Invia tutti gli SMS che vuoi!
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Racconti e storie di mare
 Forum di MondoMarino.net : Racconti : Racconti e storie di mare
Icona di Messaggio Topic: Prima volta a 40mt!(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 2 Successiva >>
Autore Messaggio
pic1
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 08 Gennaio 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 26
bullet Topic: Prima volta a 40mt!
    Postato: 08 Maggio 2007 alle 17:50
Salve a tutti,magari per molti di voi sarà cosa normale ,ma domenica scorsa ho toccato per la prima volta i 40mt!E' stata un emozione enorme vedere sul computer quella profondità,quasi non me ne ero reso conto quando ad un tratto leggo 39,4mt..Devo dire che per un attimo ho provato una sensazione di angoscia mista a panico,ma dopo aver fatto mente locale mi sono tranquillizzato ed è andato tutto liscissimo,non vedo l'ora di ripetere,dalle mie parti sotto i 30mt iniziano a vedersi forme di vita,più su purtroppo non c'è molto .
Volevo condividere con voi questa stupenda esperienza mostrandovi anche il video
video
Saluti a tutti
IP IP tracciato
pic1
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 08 Gennaio 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 26
bullet Postato: 12 Giugno 2007 alle 14:28
    Ed ecco anche il video della prima notturna
Notturna
IP IP tracciato
clownfish
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 07 Giugno 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16
bullet Postato: 02 Luglio 2007 alle 22:48
bravo pic 1!!
un bel video.. anche il respiro non era molto affannoso come magari accade la prima volta a una certa profondità!!
complimenti ancora!!! spero che questo per te sia solo l'inizio di una lunga serie di immersioni bellissime!!!!ClapClapClapClapClap
BUONE BOLLE!!Wink
l'acqua è l'elemento fondamentale!
IP IP tracciato
acqua
Groupie
Groupie


Iscritto dal : 28 Febbraio 2007
Status: Offline
Posts: 51
bullet Postato: 04 Luglio 2007 alle 22:15
Vuoi un consiglio da un vecchio sub? lascia perdere i record di profondità, goditi le immersioni in curva e non rischiare mai oltre il dovuto, ho fatto centinaia e centinaia di immersioni anche a profondità elevate ma in questo ultimo caso erano tutte finalizzate ad un obiettivo preciso (un relitto, una secca, una parete particolare), per il resto quando arrivi a -30/35 mt è più che sufficente a vedere qualsiasi forma di vita senza rischiare una mdd. Ciao
IP IP tracciato
messichero
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 12 Novembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 15
bullet Postato: 22 Novembre 2007 alle 15:13
    Perchè???

Fino a 30-35mt non si è a rischio di MDD??
www.EtiloDivers.it
La subacquea a portata di boccale...
Il FORUM degli EtiloDivers
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 22 Novembre 2007 alle 17:45
Qualsiasi immersione fai, pianificala.
Non andare a 40m per caso, o decidendo sott'acqua.
Non sono d'accordo con chi dice di non andare a 40m e basta. Se vuoi fallo ma sappi che i rischi aumentano parecchio, che devi consumare poco, essere molto tranquillo.
Soprattutto, *deve esserci un motivo*.
I record di profondità non sono MAI un motivo per andare fondo.

Per il resto, capisco la tua emozione e sono contento per te.

Abbi sempre timore dell'acqua e soprattutto della profondità. Per stare sempre "accuorto"....

Ciao
Sirio93
IP IP tracciato
Divemaster
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 27 Novembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 9
bullet Postato: 27 Novembre 2007 alle 12:10

Ciao pic1...sai anche io poco tempo fa ho fatto la mia prima immersione veramente profonda...quando il mio istruttore mi ha fatto notare che eravamo a -39,6 m ho cercato con lo sguardo la mia amica (che ha vissuto con me l'esperienza del corso divemaster) ed è stato un momento bellissimo...sai su un libro ho letto una frase bellissima che diceva: quando sono sott'acqua aspetto quel momento che i dottori chiamano euforia, ma che per me è il mio momento di anarchia!!! Beh che dire non vedo l'ora di riassaporare quel mio momento di anarchia...LOL

IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 29 Novembre 2007 alle 11:56
Postato originariamente da acqua

Vuoi un consiglio da un vecchio sub? lascia perdere i record di profondità, goditi le immersioni in curva e non rischiare mai oltre il dovuto, ho fatto centinaia e centinaia di immersioni anche a profondità elevate ma in questo ultimo caso erano tutte finalizzate ad un obiettivo preciso (un relitto, una secca, una parete particolare), per il resto quando arrivi a -30/35 mt è più che sufficente a vedere qualsiasi forma di vita senza rischiare una mdd. Ciao
 
perche le immersioni fuori curva portano sicuramente alla mdd e le altre no??? Shocked
 
non mi sembra un bel consiglio quello che stai dando ad un (presumo)principiante! anzi!
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 29 Novembre 2007 alle 12:02

la prima volta a 40 si ricorda sempre perchè tante didattiche ti dicono che a 40 c'è la linea! a 37 sei vivo a 41 rischi la pelle!

che poi è una follia secondo me.. io ti dico goditi ogni immersione, che sia a 20 o 42, tieni sempre il cervello collegato e non esagerare se non te la senti. vai a 20 metri ben concentrato e concentrati di piu se sei a 42 ma non aver paura di varcare la soglia dei 40! mette solo angoscia questa teoria!
 
usa SEMPRE la testa.
 
ciao!
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 29 Novembre 2007 alle 12:14
L'importante, secondo me, è porsi dei limiti e rispettarli.

Tali limiti possono essere personali, ovvero decidere di non superare MAI i 40m... oppure possono essere 45, o 35...

I 40m della didattica (PADI per esempio) possono essere tanto se non sei molto tranquillo e preparato, oppure pochi. Al lago, per esempio, a mio parere i 30m corrispondono a 45m del mare, per la visibilità, il freddo, la situazione psicologica... PADI non fa differenze sul numero, ma lei stessa ti dice che devi valutare di ogni immersione ogni condizione ed essere prudente.

Poi ci si può dare limiti sulla singola immersione, e rispettarli. Se pianifichi 30m, non andare a 35m. Se cambi idea "in corsa" puoi non essere abbastanza lucido (soprattutto in profondità) e sottovalutare aspetti che avevi previsto e pianificato.
Se non pianifichi e non fai valutazioni sui consumi d'aria e altro, a mio parere, *non andare fondo e stop*.
La pianificazione è tanto più importante tanto più vai fondo.

C'è poco da fare, bisogna sapere che >profondità significa >rischi.
A mio avviso il discorso dei 40m delle didattiche va visto così:
- non è vero che oltre i 40m sei morto automaticamente, bensì è vero che i rischi aumentano esponenzialmente *ben prima dei 40m*. Le didattiche non sono abbastanza conservative, per lo meno con i nuovi brevettati.
Io ho fatto il Deep molto presto, ma a ben vedere le didattiche dovrebbero essere più restrittive, ma lo stimolo commerciale c'è... come la voglia di uno veramente appassionato di andare a vedere qualcosa di diverso (le Paramuriceae Clavatae, che trovi oltre i 26/30m sono bellissime.

Ok basta delirare.
Siate prudenti e provate se potete le situazioni di emergenza. Vedrete che già a 10m saranno difficili da gestire...

Ciao
Sirio93
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 29 Novembre 2007 alle 12:44
Sirio il concetto di rispettare il proprio limite è verissimo, ma trovo sbagliato fare del "terrorismo psicologico" sull'mdd a 40 piuttosto che a 35.. l'mdd è influenzata da moltissimi fattori gerenalizzare è sbagliatissimo.
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
messichero
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 12 Novembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 15
bullet Postato: 29 Novembre 2007 alle 13:09
Secondo me andare a 30 , a 40 oppure a 50 non cambia nulla...
Ovvero, non è che è andare oltre i 40mt vuol dire sapere andare in acqua...o si è sottoposti ad mdd...
La puntatina sono capaci tutti di farla, ma l'importanza e la difficoltà dell'immersione è data soprattutto dal tempo di fondo...
Ovvero, di sicuro è molto più importante ed impegnativa un'immersione di 20 min a 30mt che fare 2 min a 40mt...
    

Modificato da messichero - 29 Novembre 2007 alle 13:11
www.EtiloDivers.it
La subacquea a portata di boccale...
Il FORUM degli EtiloDivers
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 29 Novembre 2007 alle 14:17
Le incidenze di MDD crescono esponenzialmente con la profondità, checché ne diciate. Statistiche DAN alla mano.
(Comunque è vero che sono in assoluto molto basse)

E non solo per l'MDD, anche altri problemi tipo cardiaci saltano fuori in profondità e al freddo. Quanti fanno una visita tipo agonistico specifica per la subacquea e vanno sotto? Solo per giovare a calcio serve un certificato medico-sportivo... Intendo dire che non è respirare aria nelle bombole che crea dei rischi, ma respirarla in profondità. Ovvio che aumentando la profondità aumentano i rischi.
La maggioranza dei casi di incidenti mortali nei laghi sono in immersioni molto profonde. Certo, quasi sempre non si è rispettato qualcosa d'altro o c'è stato un malore. Ma è un caso che a uno venga un malore a -60m quando sta benissimo in superficie?
Se la profondità non contasse... avremmo altrettanti incidenti mortali per profondità meno importanti.

Triste ma così.
Le didattiche, per scopi commerciali, tacciono i pericoli della profondità nei corsi primari. Altro che terrorizzare con -40m, dovrebbero dire le cose come stanno fin dai -18m, ma rischierebbero di non avere più clienti... paganti!

Così la vedo io.
E continuerò ad andare a -43 (il limite impostomi!!Wink)
Ma conscio dei rischi.

Ciao!
    Sirio93
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 29 Novembre 2007 alle 15:28
Postato originariamente da sirio93

Le incidenze di MDD crescono esponenzialmente con la profondità, checché ne diciate. Statistiche DAN alla mano.
(Comunque è vero che sono in assoluto molto basse)
 
si ma ci sono altre causa, la profondita è solo una di queste.

Postato originariamente da sirio93


Quanti fanno una visita tipo agonistico specifica per la subacquea e vanno sotto?
 
io la faccio ogni anno, visita medico sportiva per agonismo.
meglio spendere un po di euro ogni anno ma sapere che funziona tutto Wink
 
Postato originariamente da sirio93

La maggioranza dei casi di incidenti mortali nei laghi sono in immersioni molto profonde.
 
al lago la tendenza ad andare profondi è molto frecquente.
 
come dice giustamente Messichero, 40 è relativo un conto è starci 2 minuti un'altro è 20, stare 25 minuti a 39 va bene e stare 5 minuti a 43 sei a rischio mdd? dai su.. cerchiamo di essere obiettivi! ci sono troppe variabili
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
acqua
Groupie
Groupie


Iscritto dal : 28 Febbraio 2007
Status: Offline
Posts: 51
bullet Postato: 30 Novembre 2007 alle 15:00
Ribadisco, la ricerca della profondità fine a se stessa porta a sottovalutare i rischi, io ho fatto immersioni ad aria sul Nasim di Giannutri a -60, ciò non toglie che i rischi di mdd a questa profondità sono enormemente più alti rispetto a chi fa immersioni in curva, chi ricerca solo la profondità senza obiettivi specifici è come chi va a 200 in autostrada, un rischio inutile per se e per il compagno di immersione. Ciao
IP IP tracciato
messichero
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 12 Novembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 15
bullet Postato: 30 Novembre 2007 alle 16:43
Acua, non mi hai ancora risposto:
Postato originariamente da messichero

     Perchè???
Fino a 30-35mt non si è a rischio di MDD??


    

Modificato da messichero - 30 Novembre 2007 alle 16:44
www.EtiloDivers.it
La subacquea a portata di boccale...
Il FORUM degli EtiloDivers
IP IP tracciato
Pagina  di 2 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,080 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet