Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Biologia Marina
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Biologia Marina
Icona di Messaggio Topic: Diventare addestratrice di delfini(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 2 Successiva >>
Autore Messaggio
cucciolina
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 04 Maggio 2007
Status: Offline
Posts: 30
bullet Topic: Diventare addestratrice di delfini
    Postato: 04 Maggio 2007 alle 17:07
Ciao ragazzi...mi sono appena iscritta,ho 19anni e abito a Catania,sono iscritta al primo anno di farmacia ma vorrei cambiare corso..!Qualcuno di voi per caso sa se devo iscrivermi in biologia marina per diventare in seguito addestratrice di delfini...?Vorrei tanto "lavorare" a contatto con questi meravigliosi animali....è il mio sogno fin da bambina..Spero mi sappiate dare qualsiasi informazione...Grazie!
IP IP tracciato
stellina marina
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 29 Aprile 2007
Status: Offline
Posts: 27
bullet Postato: 04 Maggio 2007 alle 22:04
ehilaaaaaaaaaa..ciao...prima di tutto benvenuta.......!!!!a quanto pare abbiamo lo stesso sogno....!!!!io pero ankora dovro aspettare un paio di anni ankora!cmq io ho avuto modo di parlare con un addestratrice....e mi ha detto che per entrare a far parte del loro "staff" non occorre necessariamente essere laureati...!!!si entra prima come volontari e poi si puo diventare prima addestratori....!è logico pero che sei hai una laurea in biologia marina o qualcosa che si ci avvicina....sei piu avantaggiata....ma cmq ti ripeto che non è importante esserlo(laureati)!magari potresti iniziare i corsi universitari...e allo stesso tempo inizi come volontaria in un delfinario...(come voglio fare io....)!!!!!!cmq io sono emilia e sono calabrese!!!
emily...
IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 04 Maggio 2007 alle 22:21
certo che non serve la laurea per far fare i pagliacci a queste splendide creature per un pubblico pagante!!
La laurea serve per chi vuole realmente il bene di questi animali e che, quindi, vuole vederli liberi nel loro ambiente dove saltano perchè gli va di saltare e non perchè viene loro comandato!!
Se per voi questo approccio ai delfini si chiama amore, vi chiedo: "Sareste felici se chi dice di amarvi vi dicesse quando muovervi, come muovervi, vi facesse mangiare quando dice lui, vi tenesse PER TUTTA LA VITA in uno spazio limitatissimo per le vostre esigenze?" Se questo è il vostro modo di amare...mi auguro che non amiate troppo.
Amare vuol dire rendere liberi e rispettare l'altro, pensateci...
A presto
Aida
 
P.S.:leggete il topic "domande sui delfini", forse vi aiuterà a comprendere meglio


Modificato da Franco62© - 05 Maggio 2007 alle 00:28
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
stellina marina
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 29 Aprile 2007
Status: Offline
Posts: 27
bullet Postato: 05 Maggio 2007 alle 10:46
..........hai RAGIONE......!!!e davvero tanto!ankio la penso cosi sai....!infatti io vorrei laurearmi è diventare cetologa.....!ma vedi...forse lo vedo come un modo per stare a contatto con loro da subito..senza dover aspettare....
lo so che in fondo non ha senso...ma ..non lo so...!!!!!!!!cmq tu hai perfettamente ragione....ti ringrazio tanto..sai....!!!in due parole mi hai fatto capire tanto.....GRAZIE!!
emily...
IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 05 Maggio 2007 alle 11:21
Di nulla...
Ho piacere di vedere che il mio messaggio ti sia giunto e che tu lo abbia percepito come volevo trasmetterlo. Non avere fretta nel voler stare a contatto con loro. Il primo sguardo che s'incrocerà tra voi, sarà quello che ricorderai per sempre, come il primo amore...Fa che non sia lo sguardo di un prigioniero, quello che incontrerai, ma di un essere libero e felice, che ti trasmetterà la gioia di vivere per momenti come quello. In fondo, se ci pensi, la vita ci regala pochissimi momenti che vale la pena tenerci stretti nel cuore, tutto il resto...è l'attesa che accadano.
Ad maiora, piccola stella..
Aida
 
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
cucciolina
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 04 Maggio 2007
Status: Offline
Posts: 30
bullet Postato: 05 Maggio 2007 alle 14:14
Grazie ragazze per aver risposto...
IP IP tracciato
fanciulla
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 24 Luglio 2007
Status: Offline
Posts: 28
bullet Postato: 19 Novembre 2007 alle 21:34

Se posso permettermi di dire la mia versione, anche se un po’ in ritardo, credo che il delfinario di rimini sia davvero piccolo per tenere tali delfini..comunque animali bisognosi di grandi spazi.

Ogni volta che mi si veniva chiesto quale fosse il mio sogno da grande la risp sarebbe stata sempre la stessa”biologia marina”, nonostante non conoscevo nulla di questo lavoro.

Sono cresciuta con articoli, film, telefilm e libri compreso Vita segreta dei delfini come Stellinamare200 dice, e a quei tempi avevo visitato solo l’acquario al centro di riccione, dov’era prima.

Avevo escluso quello di rimini, non avevo voglia di vedere giocare dei delfini che io stessa non li vedevo felici.

Purtroppo so che un delfino ha un rostro posto in un determinato modo e che osservarlo da l’impressione di una specie di “sorriso”..e che questo ci limita a sapere come i delfini stanno..se bene o male! Questo è l’esatto esempio di Taku, che ha avuto una morte che ancora restano incerte le cause, se l’uomo avesse saputo riconoscere nell’orca una sofferenza, avrebbe fatto qualcosa di sicuro.

E più crescevo con il tempo e vedevo Flipper, più volevo studiarli e cercare di confrontarmi con il loro mondo escludendo a priori acquari che li portavano via dal loro ambiente..

Questo fino a che da egoista che sono, ho scoperto che bastava pagare determinate somme per addestrarli per un giorno. E cosi ho fatto.. E allora scusate se oggi non ho cambiato la mia idea ma ho aperto gli occhi e mi sono resa conto che non bisogna fare di tutta l’erba un fascio perché la differenza che i delfinari hanno e la laguna ne è una sola: NUMERI!!! Comunque numeri giusti per farli vivere serenamente. E so già che qui aprirei una discussione perché una frase di quel tipo non può che far nascere una risposta tipo: non esiste numero giusto che non sia il proprio ambiente!

E bene si… ma non capisco perché parlare di un delfinario e criticarlo debba per forza portare una critica diretta anche agli addestratori come Stellinamare200 dice nel forum delle domande sui delfini “Così come i suoi addestratori la "usavano" per percepire uno stipendio” . Proprio alla laguna ho capito quanto amore c’è dietro questo lavoro che di facile non ha proprio niente. E mentre mi cercavano di spiegare che non si ha feste e giorni festivi, che comunque non c’è orario quando lavori con degli esseri viventi che non ha limiti in nulla, più mi accorgevo che quello che il lavoro fa notare non è addestrare dei delfini anzi.. tutt’altro, percepivo nei loro occhi e nei modi in cui si esponevano amore amore e ancora amore. Perché erano lì a dirmi che non è facile vivere in queste condizioni quando addestrare comunque ti porta via una gran parte della vita privata ma nessuno di loro m’ha fatto capire che lo fa per lavoro e allora perché giudicarli???

Ho parlato di numeri e ho “schifato” se mi si passi il termine, il delfinario di rimini e ancora tutt’oggi lo faccio. Ma un’addestratrice di lì mi ha chiaramente detto che è tempo che fanno domanda agli stabilimenti accanto per allargare ma le proposte vengono respinte. E allora ancora me la devo prendere con loro?? NO io non ci provo ad incolpare un istruttore quando secondo me qui siamo tutti bravi a dire che i delfini devono stare in mare ma poi se ci viene offerto un lavoro come addestratrice chi lo eviterebbe??? Di sicuro poche persone resterebbero dell’idea di partenza..

Si tende ad avercela con gli istruttori, ed io stessa l’ho anche fatto, quando ho sentito dei decessi a catena al palablu, dove si parla di gente che ci fa capire quanto li ama e poi li uccide. Si parlò di  episodi dove i delfini venivano “sostituiti” come la seconda Bonnie omonima della delfina morta a Nervi, o come Giulietta un  maschio di dodici anni catturato a Cuba che sostituì la precedente  Giulietta, che verrà poi chiamato Robin. Ma io so pure che la tv parla come anche gli scritti e che la gente agisce per fare notizia come un articolo che ho letto una volta di un giornalista che pur di dire che i delfinari erano lager e che non è giusto pagare per vedere dei delfini fare uno show, ha ingrandito determinate cose scrivendo frasi che non avevano senso, come mosè piccolo delfino nato a Genova. E allora a me non va bene..cerco comunque di ascoltare critiche costruttive e al riferimento al fatto del palablu se non mi devo fidare della stessa istruttrice del delfinario di rimini di cui ho citato sopra, che mi ha negato tutto, allora mi fido di me stessa quando ho visto Mary g mangiare e stare bene e sentire il giorno dopo i telegiornali parlare di lei come fosse malata.

So che i delfinari non sono positivi per i delfini, so che liberi in mare vivrebbero meglio o forse no, io di sicuro non ne posso avere la certezza, però so pure che un primogenito di delfino al 40% non arriva all’età di un anno e per Mosè era così dato che era la prima volta della giovanissima Blue, e la percentuale dei decessi aumenta se parliamo di primogeniti di delfini in mare aperto e sale al 90%..come so che un delfino femmina ha un’età media più corta in mare aperto questo perché comunque nel delfinario non hanno problemi mentre nel mare hanno infinite cause di morte.

Infatti io stessa sono con l’idea di non prelevare delfini dal mare ma perché allora non farli nascere da due delfinari ???? Comunque studiare un delfino dal vivo e studiarne uno in mare aperto credo sia molto diverso, credo ripeto. Ho letto prima che una ragazza diceva che i delfinari vanno bene per curare i delfini scusate ma come si fa a curare un delfino come Mary e poi liberarlo in mare??? Tutti sapete che Mary abituata al cibo non vivrebbe per niente al lungo e ne abbiamo l’esempio con Keiko. Ma se parliamo di esso allora vi do ragione..perchè se tenere mammiferi in acquari significa poi usarli per scopi di guadagno, abituarli ad un determinato stile di vita e poi liberarli in mare e quindi indurli a morire perché così va a finire allora Si sono d’accordo con voi..e infatti mi sorge la domanda perché Keiko non poteva essere messa in un parco acquatico? Non penso che loro parque di Tenerife o seaword di san diego non potessero almeno ospitarlo per un po’…

Avete parlato di obbligare i delfini ad eseguire ordini eppure essi per quello che ho potuto notare non sono ”obbligati a lavorare” perché quando gli veniva posto un ordine, non sempre veniva portato a termine..anzi proprio per questo vengono divisi, ovvero viene messo un delfino ”più capriccioso”come tabo con quello che viene definito un capobanda come Bravo,perché viene preso come esempio.

Nel momento più inaspettato però ho avuto l’occasione di trovare blue che ha eseguito un esercizio senza ordini dietro ma solo per la voglia di farlo e questo mi da ancora più certezza che per i delfini sono solo divertimenti. Noi siamo bravi a guardare il bello di questo lavoro e a saperlo criticare ma non immaginiamo minimamente tutto il lavoro che c’è dietro, come ho già detto prima

Ho cercato di farvi capire al meglio quello che è il mio pensiero partendo dall’idea che se avrò risposte che mi faranno cambiare idea, sarò lieta di ringraziarvi..Wink

la reina del oceano. Nel mio piccolo ho imparato poco..però ho imparato a sognare: www.lareinadeloceano.altervista.it
IP IP tracciato
Rosanna
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 29 Dicembre 2007
Status: Offline
Posts: 4
bullet Postato: 29 Dicembre 2007 alle 14:53
Naturalmente ognuno di noi penso vorrebbe vedere i delfini liberi ...
però dando loro lo spazio necessario e le cure adeguate sono convinta che siano felici lo stesso ...
un conto è prelevare un animale dal suo habitat già adulto e metterlo dentro ad una vasca, e un altro conto e un delfino piccolo, appena nato che si trova già inserito in un habitat artificiale.
E comunque ... anche le stesse tartarughe che compriamo come fossero giocattoli e il più delle volte li teniamo in vaschetta con palma, le cosiddette vaschette "lager" sono anch'esse allontanate dal loro habitat e trasportate in modo disumano fino ad arrivare alle nostre abitazioni ... ma di certo non ci curiamo di questo ...
e comunque ci sono tantissimi casi di animali trattati ancor peggio ...
io credo che comunque, come dice fanciulla ci sia tutto un lavoro dietro ... e che i delfini si divertono e non lo fanno perchè costretti ..


Modificato da Franco62© - 29 Dicembre 2007 alle 15:09
... Roxy ...
IP IP tracciato
fanciulla
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 24 Luglio 2007
Status: Offline
Posts: 28
bullet Postato: 29 Dicembre 2007 alle 16:48
grazie roxy.. credo che tutti gli animali soffrano.. come le tartarughe non ci avevo mai pensato..  non vuol dire che però un ambiente piccolo o non grande come il proprio habitat debba per forza essere una prigione..l'uomo può anche essere cattivo... ma quando è buono e da amore ..ne da parecchio e il delfino questo lo capisce e ne vive meglio Wink
la reina del oceano. Nel mio piccolo ho imparato poco..però ho imparato a sognare: www.lareinadeloceano.altervista.it
IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 29 Dicembre 2007 alle 21:57

Non paragoniamo le tartarughe palustri ai delfini: sono due UNIVERSI separati! Voler pensare che i delfini in cattività siano COMUNQUE felici, significa solo voler tacitare la propria coscienza che SENTE la verità e cioè che i delfini, in cattività, SOFFRONO!! Per quanto li si voglia tenere bene, con le cure adeguate ecc, comunque si fa loro violenza perchè vivono e si comportano CONTRO la propria natura. Certo che è più facile far abituare un piccolo alla "cattività" (prigionia) per ovvie ragioni che mi sembra superfluo spiegare. Io credo che ciò che inganni molto sia il fatto che il rostro del delfino abbia quel finto sorriso dovuto semplicemente ad un fatto anatomico...Quando si esibisce, lo fa per far felici i propri addestratori, come farebbe un cane con il padrone!

Questi animali sono il simbolo della vita libera, inoltre sono animali gregari: hanno bisogno di appartenere ad un gruppo che venga costituito da esemplari scelti da loro stessi non dagli umani che decidono di mettere in vasca questo o quell'altro delfino a far "compagnia" al preesistente. Capisco ed ammetto SOLO i delfini che per incidente o malattia non possono più ritornare in libertà: allora diventa ENCOMIABILE il lavoro di cura dell'animale tenuto in vita GRAZIE alla cattività. Dubito però che il direttivo di un delfinario accetterebbe di tenere così i delfini: per stare nel delfinario devono essere sani per guadagnarsi la pagnotta facendo i "pagliacci" per noi! (Con tutto il rispetto per i clowns che sono degli artisti che hanno SCELTO di essere tali).
Le tartarughe marine, delle quali spesso mi sono occupata, vengono curate e rilasciate: perchè non fanno lo stesso con i delfini? Perchè non scelgono di tenere in cattività SOLO chi ne ha bisogno e che non sopravviverebbe in natura? Soldi... i delfini in salute tenuti in cattività e fatti saltare al suono del fischietto... sono SOLDI...
Amare significa rendere liberi...Non ditemi che gli addestratori AMANO. Lavorano, questo sì ed anche bene. E' gratificante per loro vedere un animale selvatico di tale bellezza ed intelligenza che scatta ad un gesto della loro mano o ad un suono di fischietto!!!POSSIEDONO l'attenzione e la dedizione dell'animale...ma non lo amano, altrimenti non potrebbero fare il loro lavoro. Unica scusante che gli addestratori hanno o potrebbero avere è il non conoscere l'etologia dell'animale che hanno davanti, ma se sono consapevoli della fisiologia comportamentale di questi splendidi animali, commettono un vero e proprio delitto!!!!
Sfido qualunque altro biologo marino come me a confutare quanto dico!
Invito, inoltre, chiunque risponda in questo topic, a non leggere solo l'ultimo post o gli ultimi due: prima di rispondere, createvi un'idea più ampia di questo discorso leggendo tutto il topic dal primo fino all'ultimo post, perchè solo leggendo gli interventi di tutti potrete farvi un'idea di come, cosa ed a chi, eventualmente, rispondere riguardo questo interessantissimo argomento.
A presto
Aida
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
fanciulla
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 24 Luglio 2007
Status: Offline
Posts: 28
bullet Postato: 29 Dicembre 2007 alle 22:23
scusami una cosa.. e rispondo all'ultimo post, quando dici che gli addestratori "POSSIEDONO l'attenzione e la dedizione dell'animale...ma non lo amano" perchè pensi che l'abbiano fatto questo lavoro? Addestrare significa lasciare una vita propria per sacrificarsi per stare dietro questi animali e se uno non li ama perchè lo fa??? Chi senti e credo la maggior parte che amano i delfini o magari solo la metà delle persone ti dicono che vogliono addestrare i delfini perchè non c'è altro modo per stare con loro.. o comunque è uno dei pochi modi che si ha per averli vicini..così si parte dicendo. Questo perchè l'uomo è egoista e pur di vederli e di viverli non si rende conto che i delfini possono soffrire ma ti ripeto come ho già detto che non credo soffrano in tutti gli ambienti in cui vengono messi.
Parliamo di delfini anche con la delfinoterapia e quante persone sono migliorate grazie a loro?? e allora qui che bisogna dire?? che l'uomo è ancora egoista e usa il delfino?? chiedo io solamente.
Non capisco perchè ti accanisci cosi tanto contro gli addestratori che pensi li usino come orgoglio di dire" hanno fatto quello che ho detto" se ho capito bene ma scusa una cosa.. quando mary stava male chi è che gli stava dietro giorno e notte?? Dimmi che l'uomo è egoista e allora va bene perchè vuole talmente tanto stare con questi animali che li fa vivere in ambienti piccoli ma non dirmi che non li ama. Perchè si inizia questo lavoro proprio per questo.Dopo ognuno al mondo ha la propria visione delle cose giusta o sbagliata.. ho parlato con una ragazza che mi ha detto che mary non doveva essere presa per niente e bisognava lasciarle fare il proprio corso di vita perchè questo è il destino, dove l'uomo non deve intromettersi a salvare un animale che sta per morire. E allora qui che c'è da dire?
E' vero che i delfini hanno un sorriso stampato in faccia sono stata la prima a dirlo.. però ancora qui siamo egoisti e pensiamo che il delfino come qualsiasi altro animale in un ambiente che non sia il suo non stia bene. Ma come facciamo a dirlo??? che ne sappiano noi..ok ci sono stati esempi di animali morti o anche maltrattati ma io ho parlato della laguna dei delfini e non credo che lì vengono usati per scopi diversi o tenuti in cattive condizioni. L'ho detto prima l'uomo ha un'intelligenza talmente grande che può agire in modo da rendere la vita del delfino un inferno ma può anche amarlo e renderlo felice. Va bene contano i numeri di dove vivono ma conta pure l'affetto il modo in cui vengono trattati perchè fare sempre di tutta un'erba un fascio? aspetto una risposta Smile
la reina del oceano. Nel mio piccolo ho imparato poco..però ho imparato a sognare: www.lareinadeloceano.altervista.it
IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 31 Dicembre 2007 alle 13:25
Da come parli, sembra che per te sia possibile ed addirittura giusta, l'equazione EGOISMO=AMORE...
Allora ti chiedo: "Cos'è l'amore, per te? Come lo vivi, lo esprimi, lo trasmetti?"
Per me, vale l'equazione ALTRUISMO=AMORE
Se ami, sei pronta a soffrire per il bene dell'oggetto del tuo amore!!!
L'amore non chiede NULLA, ma TUTTO DA'
Mi dici che giustifichi gli addestratori o altri che approvano la DETENZIONE dei delfini sani ed in grado di riprendere il mare, perchè questo è l'unico modo che hanno per stare con loro...ma...ti rendi conto dell'enorme cattiveria inconsapevole (spero) che c'è in questo concetto? Mi lascia senza parole...di più, mi fa pensare che l'educazione al rispetto per l'ambiente e le sue creature sia ancora ai primordi, nonostante il tanto lavoro che facciamo (noi del settore e chi la pensa come noi..).
Il fatto che abbiano curato Mary non ha niente di eccezionale: è amore e l'amore non ha bisogno di medaglie od encomi, forse di un grazie...ma l'amore basta all'amore...
Allora tutte le tartarughe che ho visto riprendere il mare dopo mesi di cura,  con l'immancabile lacrima che scendeva perchè sapevo che non le avrei MAI PIU' riviste, cosa avrebbero dovuto portare a me ed agli altri che hanno sacrificato tempo, sonno , famiglia per seguire i momenti critici dell'animale??? Minimo una medaglia da tre chiliLOL (oro, naturalmente)
Tieni presente, che un delfino rilasciato, potrebbe anche ritornare nel luogo di rilascio per cercare chi lo ha liberato...una tartaruga va via...non torna da te...perchè è la sua natura e la natura di un animale è SACRA e va sempre RISPETTATA.
A presto
Aida
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
fanciulla
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 24 Luglio 2007
Status: Offline
Posts: 28
bullet Postato: 31 Dicembre 2007 alle 15:59
equazione..egoismo=amore ???
forse non hai capito..io non ho mai detto di essere egoista faccio dell'uomo un egoista in se.. e ce ne sono tanti a questo mondo.. si parlà di addestratori pronti a fare spettacoli per guadagnare.. io questo nego. Ce ne saranno pure ma tutti quelli che ho conosciuto non mi hanno dato questa impressione. E allora che non fanno una bella cosa sono daccordo con te ma non vuol dire necessariamente che stanno vicino ai delfini per trattarli male o per farne altro uso..ma perchè li amano.Qui nasce il termine egoismo. Non so se ti ho fatto capire.. Te intendi che dal momento indifferentemente che li amano o no, li tengono in vasca, i delfini vengono maltrattati ma io avevo fatto un altro discorso.. comunque auguri di un felice anno nuovo !!!Tongue
la reina del oceano. Nel mio piccolo ho imparato poco..però ho imparato a sognare: www.lareinadeloceano.altervista.it
IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 01 Gennaio 2008 alle 13:03
Auguri di Buon Anno anche a te!!Hug
Avremo sicuramente modo di spiegarci meglio...
Comunque, io volevo dire che  lo stesso tenerli circoscritti in una vasca, non per motivi curativi, costituisce una violenza.
A presto
Aida 
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
SteFyBeF
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 24 Giugno 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 46
bullet Postato: 07 Gennaio 2008 alle 11:00
Ciao a tutti, scusate l'intromissione ma vorrei dare la mia opinione su questo argomento.. anche perchè io stessa sono stata "divisa" tra le vostre 2 concezioni e non sapevo più che credere..
Ho sempre amato tantissimo gli animali, sin da piccola, e quando mi hanno regalato un acquario tropicale è stato il massimo della gioia, crescendo però ho iniziato ad appassionarmi alla biologia marina e alle immersioni, e ogni volta che tornavo a casa, vedevo quei poveri pesciolini (che io amavo tantissimo) che nuotavano in cerchio.. che vedevano sempre lo stesso ambiente.. e si spaventavano un sacco se ti avvicinavi troppo.. alla fine non c'è l'ho più fatta e ho regalato tutto! Certo quei pesci, come le tartarughine, e certi delfini, sono nati in cattività, non li potremmo liberare in natura perchè vorrebbe dire dargli una morte certa, però non posso impedirmi di guardarli e PROVARE TRISTEZZACry.. anche se vivono nelle migliori condizioni, circondati da persone che li amano, (perchè penso che certi addrestatori li amino, solo non capiscono cosa è meglio per loro) io li guardo e mi rattristo perchè so come dovrebbero vivere, li immagino nuotare e saltare liberi tra le onde mentre invece sono rinchiusi in un ambiente più sicuro ma artificiale..
 E penso che questo valga per tutti gli animali, certo i delfini interessano di più perchè sono animali molto belli e intelligenti..
Per quelli che dicono che è l'unico modo per stargli vicino rispondo che è vero, io stessa non ho mai visto i delfini liberi in mare.. non so se avrò la fortuna di vederli, ma se voi amate così tanto (per continuare il paragone) una persona e non potete star con lei, preferireste tenerla con la forza vicino a voi, o osservarla da lontano, ma vederla felice, libera e realizzata?
Approve
Uomo libero, sempre tu amerai il mare!Il mare è il tuo specchio; tu miri, nello svolgersi infinito delle sue onde, la tua anima.Il tuo spirito non è abisso meno amaro.
C.Baudelaire
IP IP tracciato
vacheron
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 17 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 8
bullet Postato: 17 Ottobre 2010 alle 19:52
    Ciao a tutti!!!Per chiunque voglia intraprendere la carriera di addestratore di delfini ho sentito che è stata fondata un'associazione con sede in Italia e che ha in programma il primo corso per addestratori di delfini che si terrà a Rimini a Maggio 2011!!!Per chi volesse informazioni aggiuntive può rivolgersi a questo indirizzo e-mail: massybon@hotmail.it
IP IP tracciato
Pagina  di 2 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,070 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet