Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Racconti di Viaggio
 Forum di MondoMarino.net : Racconti : Racconti di Viaggio
Icona di Messaggio Topic: Filippine - Moalboal(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 2 Successiva >>
Autore Messaggio
nucciodiver
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 17 Ottobre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 315
bullet Topic: Filippine - Moalboal
    Postato: 26 Aprile 2007 alle 13:31
Sono giusto di ritorno da Moalboal, per la precisione dal Sampaguita Resort gestito da Sergio Forti.
Due parole sul viaggio, nel mio caso effettuato con Cathay Pacific via Hong-Kong, ottima compagnia a mio vedere appena uno scalino sotto la Singapore (la migliore in assoluto) ed al pari con la Malaysia. Comunque tutte e tre queste compagnie sono collegate con Cebu City, aeroporto di arrivo.
Tragitto in auto di circa 2 ore e mezza per giungere sull'altro lato dell'isola di Cebu, durante il quale passi in mezzo a villaggi molto caratteristici.  Se giocate a basket come me, portate le scarpe perchè ogni 500 m. c'è un campetto da gioco più o meno improvvisato (alcuni sono ricavati nei posti più impensabili). Pare che da queste parti il basket sia lo sport nazionale.
Il Sampaguita è un resort molto accogliente, la sistemazione è spartana ma allo stesso tempo pulita e confortevole.  A noi è toccato l'ultimo bungalow del resort con una vista sul mare spettacolare.  Di fronte c'è subito la barriera corallina, coloratissima e ricca di pesce ed adatta quindi anche a chi vuol solo fare snorkelling.  Dal pontile è facile l'accesso al mare.  Il diving organizza due immersioni dalla barca, una la mattina ed una il pomeriggio, le notturne sono libere così come sono libere tutte le immersioni effettuate in proprio dal pontile.
Il Sampaguita è il posto ideale per gli amanti della macro, tantissimi sono i fotografi che vi tornano periodicamente e anche per i non-fotografi come me la caccia al "piccolo" è un divertimento assoluto.
Durante le mie 16 immersioni ho visto di tutto: dai pigmy sea horses ai ghost pipe fishes, innumerevoli gamberetti simbionti e commensali di tutti i tipi, colori e taglie, frog fish bellissimi, pesci foglia, galatee nascoste frai crinoidi e tratti di barriera colorati da alcionari e gorgonie molto molto belli.
Un "bravissimo" alle guide, capaci di individuare le più piccole forme di vita.
Stanziali sono anche alcuni squali balena, io non l'ho visto ma l'altra barca ne ha incontrato uno durante un'immersione. Certo vederlo avrebbe arricchito il menu, ma è meglio non essere troppo ingordi...
A proposito: buono il cibo del resort con cucina per la maggior parte italiana. Il proprietario, Sergio, è una persona molto disponibile e diventa una vera macchietta nel momento in cui subentra un pò più di confidenza.
Al Sampaguita è facile trovare i "repeaters", ossia i clienti abituali; alcuni di loro addirittura con più di dieci visite all'attivo. Ma solo quando ci sei stato riesci a comprendere il perchè.
Assolutamente favorevole il mio giudizio complessivo sulla vacanza, anche mia moglie non-sub poteva venire ogni volta sulla barca senza pagare quegli assurdi extra a cui ti obbligano da altre parti. Ed anche per i non-sub posso garantire che è il posto adatto per rilassarsi e godersi il mare.

Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."

IP IP tracciato
gattanera
Groupie
Groupie


Iscritto dal : 28 Luglio 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 44
bullet Postato: 26 Aprile 2007 alle 14:30
Concordo con tutto quello che hai scritto! Sono stata al Sampaguita due anni fa e...m'è rimasto nel cuore! Hai per caso incontrato Yayo? So che ci va con la moglie e il suo amico Fritz almeno una volta all'anno da 10 anni. Loro ci hanno mostrato tutto quello che c'era da vedere sott'acqua..le guide poi! Renè stupendo, si vede che ama quello che fa. E Sergio e il suo amico Gianni sono troppo forti. Poi il mercato a Moalboal e...tutto bello.
ciao
IP IP tracciato
nucciodiver
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 17 Ottobre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 315
bullet Postato: 26 Aprile 2007 alle 15:02
Yayo?  E' semplicemente stupendo! Lui e Fritz hanno un'entusiasmo coinvolgente e sono due veri appassionati, oltre che due fotografi provetti.
Mi resterà sempre in mente l'esultanza da stadio di Yayo quando a Renè Point abbiamo trovato e fotografato una coppia di Pegasus...
Oltre a Renè bravissimo anche Mario, ma come fanno a vedere tutto? Con Renè ho perso una scommessa quando gli ho chiesto di mostrarmi solo la gorgonia dove erano i pigmy che a trovarli ci pensavo da solo...scommessa persa: ho avuto comunque bisogno del suo aiuto perchè non ci riuscivo!!!
Se non fosse che ho altri 99.999 posti da visitare ti potrei assicurare che al Sampaguita ci tornerò...... chissà.
Ciao

Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."

IP IP tracciato
Marti e Miano
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Ottobre 2006
Status: Offline
Posts: 161
bullet Postato: 26 Aprile 2007 alle 17:53
Al Sampaguita dal Sergino ci ritorneremo sempre tutti!
Solo chi c'è stato può comprendere esattamente il perchè!
Un forte abbraccio!   
Marti e Miano
SCUBACQUEANDO
IP IP tracciato
laura1
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 02 Maggio 2007
Status: Offline
Posts: 7
bullet Postato: 02 Maggio 2007 alle 18:11
yayo un mito.....LOL
l'abbiamo conosciuto anche noi
IP IP tracciato
gattanera
Groupie
Groupie


Iscritto dal : 28 Luglio 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 44
bullet Postato: 04 Maggio 2007 alle 09:19
Ohhhhhh che meraviglia!!!! Yayo è stupendo ma a me è rimasto impresso Fritz!!! E' un grande anche con il suo senso di humor tutto unico. O lo comprendi e lo ami oppure è dura. Sott'acqua poi sono una coppia incredibile, strapieni di entusiasmo come bambini. Per me e mio marito sono stati dei Maestri unici, ci hanno adottati e per due settimane abbiamo goduto appieno della loro saggezza sott'acqua e della loro compagnia sopra. La moglie di Fritz poi mi ricorda tantissimo la mia mamma che non c'è più e la sua cortesia e dolcezza mi ha lasciato nel cuore..vabbè..dai che da Sergio tutti ritornarno alla fine!
Avete conosciuto anche Gianni? L'amico di Sergio che abita appena fuori del Sampaguita. Anche lui è una persona simpaticissima. O mamma che bei ricordi..quasi quasi mi viene voglia di tornarci ad agosto..
IP IP tracciato
rayworld57
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 31 Ottobre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 26
bullet Postato: 06 Maggio 2007 alle 00:50
Oh mamma che bei ricordi....Io c'ero a metà marzo...ho già nostalgia!!! Che immersioni,che guide(Rene' è veramente bravissimo oltre che entusiasta per quello che fa,ma anche gli altri non sono da meno), Sergio è veramente forte,
Aldo c'era ancora?....proprio una bella vacanza (GALLI A PARTE....),unico neo, non mi era ancora arrivata la lente per le macroCryAngry
ciao ciao Raimondo
esisterà sempre un eschimese che vorrà insegnare ad un africano come ci si ripara dai colpi di sole...
IP IP tracciato
laura1
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 02 Maggio 2007
Status: Offline
Posts: 7
bullet Postato: 06 Maggio 2007 alle 19:08
gianni....che ridere!!! me lo vedo davanti....con la sua canotta bianca!! siamo anche andati a casa sua un giorno!!  aldo...?? aldo il genovese??
in effetti ci sono persone fisse da sergio!!  che bei ricordi...!!
i galli...Big smile ogni mattina....!!!  ci piacerebbe tornarci....ma la voglia di vedere
altri posti è troppo forte!!!  ma sempre filippineWink
IP IP tracciato
gattanera
Groupie
Groupie


Iscritto dal : 28 Luglio 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 44
bullet Postato: 07 Maggio 2007 alle 09:03
Ciao Laura, sempre Filippine dici? Sono stata a Malapascua e te la consiglio! Il viaggio è lungo ed è da fare quando c'è la stagione giusta (quando??) perchè l'attraversata in mare durante la pioggia è catastrofica..però l'isola è stupenda con sabbia bianca tipo Maldive e le immersioni sono come quelle di Moalboal con la bellezza dei pinna bianca a Gato Island. Inoltre ci "sarebbero" i famosi squali volpe ma noi non li abbiamo vistiiii. Coralli e colori tipo Pescador Island, nudibranchi e macro senza sosta, seppie giocherellone ma poco, praticamente niente pesce grosso. Sull'isola ci sono piccoli resort e bar e ristorantini e gente stupenda!! Naturalmente non mancano i galli, i cani e i bambini. Da vedere comunque anche se a Fine anno ho beccato due settimane di pioggia..
IP IP tracciato
nucciodiver
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 17 Ottobre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 315
bullet Postato: 07 Maggio 2007 alle 10:07
Postato originariamente da rayworld57

Oh mamma che bei ricordi....Io c'ero a met� marzo...ho gi� nostalgia!!! Che immersioni,che guide(Rene' � veramente bravissimo oltre che entusiasta per quello che fa,ma anche gli altri non sono da meno), Sergio � veramente forte,
Aldo c'era ancora?....proprio una bella vacanza (GALLI A PARTE....),unico neo, non mi era ancora arrivata la lente per le macroCryAngry
ciao ciao Raimondo


Ciao Raimondo, certo che c'era Aldo, e starà lì fino ai primi di giugno! (...) Non mancava un'immersione che fosse una: sempre il primo ad entrare in acqua sempre l'ultimo ad uscire. Oltretutto una persona simpatica e gradevolissima,con compagni così il clima diventa subito familiare. 
Davvero una grande vacanza!
Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."

IP IP tracciato
rayworld57
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 31 Ottobre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 26
bullet Postato: 07 Maggio 2007 alle 20:29
Infatti, fra le cose migliori del Sampaguita è certamente il clima di grande familiarità che si instaura subito fra tutti...Aldo, tra l'altro grande conoscitore di conchiglie e "pesciolini" vari, ha capito tutto della vitaThumbs Up ,io non riuscirò mai a fare la stessa "fine". Va' beh, pensiamo a Calafuria

Ciao ciao Raimondo
esisterà sempre un eschimese che vorrà insegnare ad un africano come ci si ripara dai colpi di sole...
IP IP tracciato
laura1
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 02 Maggio 2007
Status: Offline
Posts: 7
bullet Postato: 19 Maggio 2007 alle 13:21
gattanera grazie!!
malapascua...hai qualche consiglio sul resort??
stavo guardando la mappa dell'isola...ci sono
numerosi resort.....e quella sabbia bianca mi attrae
non poco......!!
Wink
 


Modificato da laura1 - 19 Maggio 2007 alle 13:37
IP IP tracciato
Skipper70
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 16 Gennaio 2008
Status: Offline
Posts: 9
bullet Postato: 16 Gennaio 2008 alle 11:57
Tongue Confermo tutto!!! E' la seconda volta che sono stato al Sampaguita da Sergio per un secondo documentario e sono stato benissimo anche se poco tempo, infatti cerco un gruppo che ci vada in modo da restarci un mese per godermi il posto, la simpatia e la disponibilità di Sergio e i sorrisi della gente del posto con la quale ho instaurato un bel rapporto d' amicizia!!! Quindi, per piacere, se qualcuno volesse tornarci oppure andare lì per la prima volta, può comunicarmelo!!!!  Grazie a tutti!!!!
IP IP tracciato
Marti e Miano
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Ottobre 2006
Status: Offline
Posts: 161
bullet Postato: 16 Gennaio 2008 alle 16:08
Siamo appena rientrati dalla nostra SECONDA VOLTA al Sampaguita
e vi assicuriamo che ce ne saranno sicuramente delle altre!
Sergio è sempre uguale e non perde mai l'occasione per inserire,
fra i vari discorsi, qualche sua simpatica battuta! ahahaha!
a ripensarci ci viene ancora da ridereeeeeeee!
Gianni sta benone, sempre con la sua canotta bianca
ed arriva sempre per colazione con il suo mitico fuoristrada!
Anche la "combricola genovese" vicina di casa del Sampaguita sta alla grande!
Novità di quest'anno il bollo verde del parco marino! ahahah! Una comicaaaaaaaa!
Che altro dire ... i galli stanno benone e cantano sempre a tutte le ore!
Ah ecco un'altra bella novità ... il mitico super Mario DM
ha fatto l'attore insieme al figlioletto Kevin
in un meraviglioso racconto-documentario terra-subacqueo!
Favoloso il bimbo, strepitoso Mario e davvero complimenti all'autore del video-racconto!

tanti cari saluti a tutti da noiiiiiiiiiiiii!
Marti e Miano
SCUBACQUEANDO
IP IP tracciato
nucciodiver
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 17 Ottobre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 315
bullet Postato: 16 Gennaio 2008 alle 16:17
Ciao ragazzacci, sempre in giro per mari caldi e popolati di bestioline da fotografare Clap
Aspetto che pubblichiate sul vs. sito la nuova gallery per visitarla.

Anche quest'anno sarete all'Eudi, vero?  Ci vediamo, quindi.
Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."

IP IP tracciato
Skipper70
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 16 Gennaio 2008
Status: Offline
Posts: 9
bullet Postato: 17 Gennaio 2008 alle 08:24
Ciao Marti  e Miano, anche io ho visto il video di Mario con il figlioletto. Davvero bello!!! Comunque Mario è una persona simpaticissima!!!! Per me è il "JAMES BROWN" filippino! Ma per caso Sergio ti ha fatto vedere anche un filmato sulla scuola per i bimbi sordomuti? Sono dei ragazzi stupendi, nonostante il loro problema sorridono sempre e sembrano davvero sereni. La prossima volta che ci vado ci faccio un salto!!! Quando tornate al Sampaguita me lo fate sapere???


Modificato da Skipper70 - 17 Gennaio 2008 alle 08:28
IP IP tracciato
Pagina  di 2 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,070 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet