Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Biologia Marina
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Biologia Marina
Icona di Messaggio Topic: anellidi coltivazione(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
gabbiano
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 21 Aprile 2007
Status: Offline
Posts: 6
bullet Topic: anellidi coltivazione
    Postato: 21 Aprile 2007 alle 21:35
Ciao a tuti sono un giovane studente di biologia della universita La Sapienza(roma) 1anno...vado spesso a pesca e mi piacerebbe non spedere i soliti 15€ di Americani (vermi anellidi chiamati anhe canadesi e blood worms, molto sanguigni che hanno un particolae potere atrattivo sui pesci).vorrei coltivarli a casa mia in un acquario...su inernert non trovo scritte le bitudini alimentari habitat e riproduzione.....potete aiutarmi?se sapete le stesse info sul bibi (Sipunculus Nudus)ne sarei veramente entusiasta!ho cercato invano qualche sito di zooloia che potesse aiutarmi....se non conoscete le risposte che cerco sapete consigliarmi qualche forum di zoologia? penso che pescare i pesci con i vermi coltivati da me possa essere una doppia soddisfazione...e a pensarci bene una esperienza didattica affascinante....ciao stefano
IP IP tracciato
DESOSSIRI
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 01 Marzo 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 95
bullet Postato: 22 Aprile 2007 alle 12:54
gabbiano,io sugli anellidi e sui loro cicli vitali ci lavoro da anni,specie su quelli del genere Eunice.....vuoi un consiglio?

sii felice di spendere quei 15 euro per 4 vermetti..........

fidati !!!

Magari i "vermetti" che ti interessa allevare si riproducono per epitochia e lì poi sarebbe da ridere Big smile...anche se non è il caso dell' "americano".........per non parlare della trocofora che viene fuori dalla gamia !!


al massimo puoi tentare di reperire policheti sotto i sassi lungo le spiagge locali o scavando con una piccola pala nella sabbia......

a parte tutto,non voglio spaventarti.....nel caso del Glycera dibranchiata (verme americano)  teoricamente non dovrebbe essere tanto difficile...solo che dovresti avere + di un acquario  e la strumentazione  adatta per "maneggiare" i gameti  e le trocofore.....
cmq se hai  altre curiosità da chiedere fai pure,credo di  essere uno dei pochi pazzi  al  mondo ad amare i policheti e a conoscerli abbastanza bene......Wacko


IP IP tracciato
gabbiano
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 21 Aprile 2007
Status: Offline
Posts: 6
bullet Postato: 23 Aprile 2007 alle 13:45
ciao felice di sapere che qualcuno conosce l'argomento!Senti ormai sono convinto di provare a coltivare gli americani....tanto non ci perdo niente e posso iniziare a fare le mie prime esperienze nel campo pratico....dimmi,tu come faresti a coltivarli?l'acqua deve essere necessariamente salata?che gi do da mangiare?e perche 2 acquri?dammi una mano!SmileciaoWink
IP IP tracciato
gabbiano
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 21 Aprile 2007
Status: Offline
Posts: 6
bullet Postato: 23 Aprile 2007 alle 20:12
Maneggiare i gameti...forte!!!e molto complicato?che cosa sono le trocofore?ciao
IP IP tracciato
DESOSSIRI
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 01 Marzo 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 95
bullet Postato: 23 Aprile 2007 alle 22:02
auhuhauh

sei simpatico......maneggiare i gameti??  forte!!!Tongue

i gameti sono le cellule sessuali,spermatozoi e cellule uovo...dovresti prelevarli con delle pipette nel periodo di maturazione,quando vengono espulsi dai nefridiopori...altrimenti con delle analisi istologiche dovresti studiare ogni individuo e sacrificarlo ricavando i liquidi seminali...

la trocofora è la larva tipica dei protostomi e quindi degli anellidi......

cmq mi sembra scontato che per allevare policheti marini l'acqua debba essere necessariamente salata...non credi???...dovresti capire a che percentuale di salinità...

i "vermi americani" sono policheti sedentari,quindi va fatta un'accurata ricerca sul tipo di sedimento da utlizzare,affinchè sia utilizzato dagli stessi anellidi senza difficoltà per crearci delle gallerie....

2 acquari perchè uno va adibito all'ingrasso delle larve....se ci riesci...eheheh

per "Pranzo" potresti preparar loro una bistecca...Big smile

scherzo....senti gli anellidi sedentari si nutrono di sostanza organica che trovano nel sedimento.....cmq in commercio ci sono delle pasticche per invertebrati marini...non so prova con quelle,anche se dubito....

sei ancora convinto????

IP IP tracciato
gabbiano
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 21 Aprile 2007
Status: Offline
Posts: 6
bullet Postato: 23 Aprile 2007 alle 23:00
Sai io sono un pochino testardo e posso provarci spendendo pochissimo visto che un acqurio gia ce l'ho...in oltre devo dirti che l'idea per quanto viscida sia,mi sta affascinando non pco.per quanto riguarda il "manipolare" i gameti leggiendo il tuo primo post sono rimaso a bocca aperta e pensavo bene che fosse una cosa quasi impossibile....facciamo il caso che inserisco una popolazione di 30 vermi....secondo te posso creare i nutrienti da me frullando materiale marino biologico(alghe pesci?)per quanto riguarda il frullatino sono quasi sicuro di avere detto una di quelle che il mio prof chiama gastroneria da strapazzo.io fin dei cionti pero se ci pensi i corpi morti(pesci e altri)attirano alcune specie di Spazzini che vanno a decomporre il corpo,gli americani sono Spazzini?Ti ringrazio per la pazienza e chiedo scusa se uso troppo la fantasia.....potresti darmi il nome di qualche libro,dove posso trovare altre informazioni?all'universita ci sta la biblioteca posso informarmi la.nonostante la difficolta ti chedo di dirmi come faesti tu,con 2 acquari,tanta fantasia e qualche possibilita di riuscita,a coltivare il nostro viscido amico.ciao e grazie mille Stefano
IP IP tracciato
DESOSSIRI
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 01 Marzo 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 95
bullet Postato: 24 Aprile 2007 alle 19:46
ascolta,la tua fantasia mi spaventa !!!
addirittura il frullatino !!!Dead

cmq ti consiglio di andare in biblioteca e consultare testi sui policheti...i titoli non me li ricordo,ma sono libri in inglese,questo lo ricordo bene !!!
IP IP tracciato
gabbiano
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 21 Aprile 2007
Status: Offline
Posts: 6
bullet Postato: 25 Aprile 2007 alle 21:21
ok...pero non fare quella faccia...sono agli inizi.comunque grazie di tutto a presto
IP IP tracciato
marenostrvm
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 24 Settembre 2002
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 219
bullet Postato: 08 Giugno 2007 alle 20:40
Postato originariamente da DESOSSIRI

gabbiano,io sugli anellidi e sui loro cicli vitali ci lavoro da anni,specie su quelli del genere Eunice.....vuoi un consiglio?
 
Ciao, posso chiederti dove trovare immagini per il riconoscimento del genere Eunice? Ti ringrazio fin d'ora per la risposta e scisate se mi sono intromesso in un topic non mio. Smile
Michele Abbondanza - Brescia
http://www.aiamitalia.it
IP IP tracciato
vinavil80
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 24 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 5
bullet Postato: 26 Settembre 2007 alle 11:09

DESOSSIRI mi sai dire che tipo di verme marino fa quei cumuli di sabbia.

Sul post c'è anche la fotografia 
IP IP tracciato
wysiwyg
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 10 Gennaio 2008
Status: Offline
Posts: 1
bullet Postato: 10 Gennaio 2008 alle 14:30
Ciao gabbiano Tongue
mi interessa molto quello che stai facendo e mi chiedo se hai già ottenuto qualche risultato.
Anch'io avrei dei vermi da proporre (magari da far vedere a desossiri che li studia) perchè ad oggi non sono riuscito ancora a conoscerne il nome.
Li uso per la pesca e li faccio direttamente in mare su fondali sabbiosi.
Come posso inviarvi qualche foto ?
 
 
IP IP tracciato
tarcisio
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 25 Marzo 2010
Status: Offline
Posts: 2
bullet Postato: 25 Marzo 2010 alle 15:39
    Ciao a tutti,sono Tarcisio sono nuovo , e spero di non fare errori perchè è la mia prima partecipazione ad un forum...vivo in calabria e amo il mare è la pesca, e vi sarei molto grato se potete insegnarmi come posso aumentare la durata di conservazione dei miei americani prima di usarli per la pesca? dove , come, e quando; causa non facile reperibilità nel mio paese.
Grazie a tutti per l'aiuto....
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,070 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet