Invia tutti gli SMS che vuoi!
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Biologia Marina
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Biologia Marina
Icona di Messaggio Topic: Aiutatemi!!!(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Butterfly.
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 06 Aprile 2007
Status: Offline
Posts: 8
bullet Topic: Aiutatemi!!!
    Postato: 06 Aprile 2007 alle 15:41
Ciao a tutti..mi chiamo Annarita, ho 25 anni, sono di salerno dove studio lingue e scienze del linguaggio...
Bene...dopo le presentazioni  passo alla mia richiesta d'aiuto...
merfoledì ho comprato una tartarughina...non so di che razza sia..so solo che è piccolina...ha un diametro di circa 3 cm...è verde intendo...con dei disegni molto belli tipo girandoline...nella parte sottostante è giallo chiaro chiaro...bene..l'ho chiamta camomilla...solo che da mercoledì non mangia...il tipo mi ha dato dei gamberetti essiccati..dicendomi che dovevo farla mangiare una volta a settimana..a me sembrava insolita come cosa..quindi gironzolando per il web, mi pare di aver capito che dovrebbe mangiare almeno una volta al giorno...per il momento è in una vaschetta piccolina..ma martedì provvederò ad acquistare una "casetta" più comoda per lei..intanto cosa posso fare per farla mangiare???E cosa devo farle mangiare???Poco fa l'ho mesa un pochino al sole..e sembra si sia anche "svegliata" di più rispetto a prima...
Purtroppo è la mia prima esperienza con una tartarughina...e non so proprio come comportarmi..spero in un vostro aiuto...grazie fin d'oraSmile
Star
IP IP tracciato
Butterfly.
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 06 Aprile 2007
Status: Offline
Posts: 8
bullet Postato: 06 Aprile 2007 alle 15:45
Postato originariamente da Butterfly.

Ciao a tutti..mi chiamo Annarita, ho 25 anni, sono di salerno dove studio lingue e scienze del linguaggio...
Bene...dopo le presentazioni  passo alla mia richiesta d'aiuto...
mercoledì ho comprato una tartarughina...non so di che razza sia..so solo che è piccolina...ha un diametro di circa 3 cm...è verde intenso...con dei disegni molto belli tipo girandoline...nella parte sottostante è giallo chiaro chiaro...bene..l'ho chiamta camomilla...solo che da mercoledì non mangia...il tipo mi ha dato dei gamberetti essiccati..dicendomi che dovevo farla mangiare una volta a settimana..a me sembrava insolita come cosa..quindi gironzolando per il web, mi pare di aver capito che dovrebbe mangiare almeno una volta al giorno...per il momento è in una vaschetta piccolina..ma martedì provvederò ad acquistare una "casetta" più comoda per lei..intanto cosa posso fare per farla mangiare???E cosa devo farle mangiare???Poco fa l'ho mesa un pochino al sole..e sembra si sia anche "svegliata" di più rispetto a prima...
Purtroppo è la mia prima esperienza con una tartarughina...e non so proprio come comportarmi..spero in un vostro aiuto...grazie fin d'oraSmile
Star
IP IP tracciato
lauradolphin
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 13 Ottobre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 391
bullet Postato: 07 Aprile 2007 alle 00:24
innanzitutto tranquilla Smile! Vediamo di capire meglio alcune cose. A volte capita che un cambiamento di ambiente crei uno stato di stress con conseguente inappetenza, ma dopo qualche giorno tutto dovrebbe tornare alla normalità.
Il sole è fondamentale per farla svegliare del tutto dopo il periodo di letargo (che penso abbia trascorso nel negozio dove l'hai acquistata). Per ora tienila sotto osservazione, controlla il suo aspetto esteriore, per esempio gli occhi, il guscio, le mucose. Come ti sembrano?
Falle prendere un pò di sole durante il giorno dandole sempre la possibilità di spostarsi all'ombra qualora la temperatura aumentasse troppo.
Insomma per ora non credo sia il caso di allarmarsi troppo, qualora avesse qualche malattia in corso penso che dovresti accorgerti di qualche segno in piu' oltre la mancanza di appetito. Facci sapere.
IP IP tracciato
Butterfly.
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 06 Aprile 2007
Status: Offline
Posts: 8
bullet Postato: 10 Aprile 2007 alle 21:01
Mmm...apparentemente sembra sana...solo che domani è una settimana che l'ho presa...e ancora non ha mangiato nulla...domani cmq vado in negozio..e al posto dei gamberetti essiccati prendo qualcosa in polvere...magari qurllo lo mangia...speriamo bene...
IP IP tracciato
lauradolphin
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 13 Ottobre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 391
bullet Postato: 10 Aprile 2007 alle 21:14
prova, comunque in caso chiedi consiglio al negoziante.
IP IP tracciato
Butterfly.
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 06 Aprile 2007
Status: Offline
Posts: 8
bullet Postato: 12 Aprile 2007 alle 14:50
ieri sera ha finalmente mangiato il gamberetto essiccato...stamattina è stata 4 ore al sole na crogiolarsi...ed ora è bella vispa...
probabilmente era ancora in letargo e i bagni di sole degli ultimi giorni l'ahnno fatta svegliare...
Ah...è una Tartaruga dalle orecchie gialle - Trachemys scripta scripta
IP IP tracciato
lauradolphin
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 13 Ottobre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 391
bullet Postato: 12 Aprile 2007 alle 15:33
Benone, son contenta. Posso sapere di dove sei? Forse il clima ha influito sul suo risveglio. Speriamo continui a mangiare! 
IP IP tracciato
Butterfly.
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 06 Aprile 2007
Status: Offline
Posts: 8
bullet Postato: 13 Aprile 2007 alle 15:23
Sono di salerno...e da qualche giorno pare essere arrivata la Primavera...e Camomilla è sempre più vivace...quasi quasi questo nome non le si addice più LOL
Ah...grazie Wink
IP IP tracciato
Butterfly.
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 06 Aprile 2007
Status: Offline
Posts: 8
bullet Postato: 16 Aprile 2007 alle 13:54
Ah...ma oltre ai gamberetti essiccati cos'altro posso darle da mangiare?
IP IP tracciato
neyryssa
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 16 Aprile 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 62
bullet Postato: 16 Aprile 2007 alle 14:17
dunque, diciamo che alle tartarughe ho visto dare parecchie cose.. dai gamberetti freschi a pesce vero e proprio.. pensa una mia amica dava le puliva gli acini d'uva.. poi dipende, so che altri danno anche il petto di pollo..
dipende anche da che dieta ama la tua tartarughina, sarà lei stessa a scegliere cosa mangiare o meno.. mi atterei ad una dieta "standard" come ti può aver consigliato chi te l'ha venduta ;)
IP IP tracciato
bluedepth
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 16 Aprile 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 276
bullet Postato: 20 Aprile 2007 alle 10:47
Ciao! io intanto proporrei di cambiarle il nome... è bellissimo camomilla....ma sia mai k si immedesimi troppo nella parte... TongueLOL
io ne ho avute 3 anni fa...i soliti gamberetti vanno benissimo, mi divertivo a imboccarle, aspettando k tirassero fuori la testina per abboccare dal mio dito, maaaaaa......attenta xk quando diventano grandi se sbagliano un attimino con la bocca, beh fa maaaaaaaaleeeeee!!! hanno un becco non indifferente! Poi quando son cresciute troppo per l'acquario già grande (erano circa 25 cm ho ricavato in giardino un acquario, a terrazze, 1 metro la profondità massima, 20 cm la minima e qualche zattera.. insomma un piccolo laghetto per loro! carucce!!
Buon divertimento con Camomilla!

Uhmmm.........Apriamo un POST per decidere il nome di questa pooooovera tartarughina????
1. Tartina...o Tarty
2. Camomilla
3. Guaranà (magari le da' brio!!hihi)

Ma il migliore per me è uno...........
4. SCHIZZO! E' la tartarughina di Nemo!



IP IP tracciato
Butterfly.
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 06 Aprile 2007
Status: Offline
Posts: 8
bullet Postato: 20 Aprile 2007 alle 11:31
Schizzo?...Eh no...non sei ferrato sui cartoniTongue...si chiamava SCORZA!Wink
Riguardo ad imboccarla l'avevo intuito che potesse far male...in effetti apre una bocca esagerataApprove
IP IP tracciato
silviadolphin
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 158
bullet Postato: 20 Aprile 2007 alle 12:01
Per il nome avete ragoine entrambi.....Scorza è il papà mentre Schizzo è il piccolo Quel cartone mi piace troppo!!!!!!
...seguire i propri sogni e imparare a essere sè stessi...
IP IP tracciato
bluedepth
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 16 Aprile 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 276
bullet Postato: 20 Aprile 2007 alle 13:48
Graaaaaaaaazieeeeeeeeee silviadolphin!!
sapevo k qualcuno avrebbe riconosciuto la mia classe....LOLLOL
ovviamente intendevo la tartarughina piccola!! Quindi Schizzo!!
Cccciaoo bbbbella!!!
IP IP tracciato
Butterfly.
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 06 Aprile 2007
Status: Offline
Posts: 8
bullet Postato: 23 Aprile 2007 alle 10:54

Altra domanda...ma è vero che il guscio va strogìfinato con uno spazzolino da denti???

Cmq il nome resta Camomilla..ad esser sincera all'inizio volevo chiamarla scorza...proprio per il cartone "nemo"...però poi camomilla era più dolce...e lei era buonina buonina...
Poi vabbè..io dico lei...ma mica lo so se è femmina...LOL
IP IP tracciato
summer1986
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 03 Marzo 2006
Status: Offline
Posts: 47
bullet Postato: 15 Maggio 2007 alle 19:40
semtite già ke c siamo vorrei kiedervi il significato di uno strano comportamento delle mie:si strofinavano le zampe anteriori fra di oro,freneticamente!ha un significato???forse un tentativo di approccio un altra curiosità:una volta una tartaruga ha emesso una sostanza del tutto sconosciuta x me...anke xkè allora avevo 13anni...beh era nera ed aveva una consistenza come l'ovatta....nn credo c sia bisogno di spiegarvi da dove era uscita ma poi l'ha ritirata subito...cavolo è una curiosità ke nn son riuscita a togliermi e mi piacerebbe molto ke qualcuno possa soddisfarla!prima avevo ipotizzato ad un tentativo di emissione delle uova,ke forse nn essendoci sabbia all'asciutto,nn avevano a disposizione l'habitat adeguato...ma ke c'entra il nerro?e poi nn si vedevano le uova..solo questa massa compatta e grande qualke cm...spero in una vostra risp,ciao a tutti

NOTA DELL'AMMINISTRATORE:
questo post, non è in linea con
il regolamento.
A breve tempo dovrà essere
rivisto e corretto.
In mancanza di tali accorgimenti
si darà seguito alla sanzione prevista.



Modificato da Franco62© - 15 Maggio 2007 alle 19:43
per lo stretto...contro il ponte...!
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,102 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet