Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Racconti di Viaggio
 Forum di MondoMarino.net : Racconti : Racconti di Viaggio
Icona di Messaggio Topic: North Stradbroke Island (Australia)(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
ValeBio
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 25 Febbraio 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 21
bullet Topic: North Stradbroke Island (Australia)
    Postato: 20 Marzo 2007 alle 23:31
Sull’isola (30 km a sud di Brisbane QLD,AU), che qui chiamano “Straddie”...gli australiani amano abbreviare i nomi geografici, tipo Brisbane la chiamano “Brisbie”..., ci sono due modi per fare immersioni: o si va al diving centre o si chiama un tizio, raggiungibile solo telefonicamente, che con una barchetta simile a quella dei pescatori ti porta a fare immersioni. Il secondo è decisamente più economico (tipo 60$ AU per due immersioni), ma non essendo ancora molto esperta in questo campo non mi sono fidata...sono andata al diving! Qui il costo di due immersioni è decisamente più alto, ma almeno è possibile parlare direttamente con la guida e vedere l’attrezzatura!
Chiedo se è possibile prenotare l’immersione per “Manta Bommies” (un gruppo di piccole isole rocciose dove, durante i mesi estivi è facile vedere mante e squali leopardo), ma la guida mi dice che la destinazione viene decisa al momento della partenza in base alle condizioni del mare...
La mattina seguente il tempo non è granchè, ci sono un pò di nuvole, ma il mare sembra essere abbastanza calmo. Mentre navighiamo verso “Flat Rock”, il primo punto d’immersione, si avvicina un gruppo di delfini....che figata, magari rimangono qui mentre ci immergiamo, penso...ma no! Giustamente se ne vanno...Vabeh, dopo 10 minuti arriviamo a Flat Rock e iniziamo a prepararci. Mentre controllo l’attrezzatura, guardo il mare: é blu scuro, quasi nero...l’acqua è un pò torbida a causa della corrente che solleva sabbia e pezzi di corallo, sento la guida che parla “...Shark Gutters...Grey Shark....” (parla troppo in fretta, colgo solo queste parole)...Sono un pò nervosa!!!
Controllo l’ultima volta l’erogatore e via, mi butto dal gommone....iniziamo la discesa e man mano mi tranquillizzo, sott’acqua il mare fa meno impressione!!

Riemergiamo dopo circa 40 minuti.... abbiamo visto tanti pesci, razze, wobbegon, tartarughe (di cui una enorme mi stava x decapitare...), cowrays, nudibranchi innumerevoli...Bello, bellissimo, ma io voglio vedere una manta!
Togliamo l’attrezzatura e ci rilassiamo un pò; dobbiamo aspettare circa 40 minuti prima di fare la seconda immersione.Intanto, il tempo è migliorato....ci spostiamo a “Manta Bommies”!!!!
Anche qui l’acqua non sembra molto limpida, ma non sono più nervosa...mi preparo e mi butto. Il fondale è simile a quello precedente: rocce, un pò di coralli, sabbia, ma è meno profondo...circa 10 -12 metri. Iniziamo a gironzolare tra le rocce e....girato un angolo....sul fondale sabbioso...due grossi squali leopardo!! Sono stupendi! Mi avvicino (sono innoqui) per fotografarli, ma arrivano anche gli altri sub e se ne vanno....ripendiamo a gironzolare; incontriamo vari pesci tropicali, tartarughe, razze, un polpo, vari invertebrati...io rimango alla fine del gruppo cercando di fotografare qualcosa. Ad un certo punto la guida cerca di attirare la nostra attenzione, la ragazza davanti a me agita le braccia, Davide mi fa gesto di avvicinarmi...che cavolo succede? mi chiedo. Poco dopo, vedo un ombra che si avvicina sopra di me.....E’ una bellissima MANTA!!!! Non era di quelle proprio enormi, ma avrà avuto una larghezza di almeno 3 metri...beh, non posso lamentarmi!!
Mentre la manta continua a girare sopra la nostra testa, tornano gli squali leopardo e, da una roccia, sbuca un altro squaletto (Port Jackson Shark)....non so più cosa guardare e fotografare!!!
Guardo il manometro: 70bar...uff, sia io che davide dobbiamo iniziare a tornare indietro...Pensavo fossero passati solo 20-30 minuti, in realtà ero già a 50 minuti d’immersione! Riemergiamo e troniamo a riva....
Anche questa volta sono riuscita a vedere ciò che volevo...ho fatto circa una ventina di foto, speriamo che siano venute!!!

Comunque, quest’isola è molto carina anche per chi non fa immersioni! Le spiagge sono bellissime, ci sono camminate sia lungo la costa (bellissime al tramonto) che nella foresta, ci sono vari laghetti formati da acqua piovana in cui fare il bagno....Io ho visto il Brown Lake e il Blue Lake, il primo è decisamente più bello e particolare: l’acqua, tiepida, è veramente marrone ma non torbida!! Inoltre si raggiunge facilmente anche in macchina.

Una meta originale per chi va da quelle parti...che ne dite??
Valentina
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,070 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet