Leggi gli articoli di MondoMarino.net
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Racconti e storie di mare
 Forum di MondoMarino.net : Racconti : Racconti e storie di mare
Icona di Messaggio Topic: Fabio e la maledizione dello squalo balena(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Scercola
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 957
bullet Topic: Fabio e la maledizione dello squalo balena
    Postato: 19 Marzo 2007 alle 17:50
Come tutte le vere storie questa storia comincia da lontano...
Ho sempre avuto una particolare passione per i selaci e in particolare mi ha sempre interessato il pesce più grande del mondo!!!
Un anno fa decisi di partire alla volta dell'isola di Cebu (filippine) non per cercare questo bellissimo squalo che tuttavia era probabilmente avvistabile!
Il tread non si chiamerebbe così se avessi avuto l'onore di fare la conoscenza del pescione allora!!
Non ero deluso, ero andato nelle Filippine con altri scopi ma la voglia dell'incontro rimaneva!!!
Quest'anno ho finalmente avuto la possibilità di avere alte probabilità di incontrarlo, in Mozambico a Tofo, secondo gli esperti si tratta del posto con maggiori probabilità, in tutto il mondo, di fare la conoscenza dello squalo balena!!!
Parto pieno di speranze, il primo giorno d immersioni siamo allietati dalla vista di una splendida manta ma del mio amico nenche l'ombra. I giorni passano e lui si fa desiderare, solo un pinna vista di sfuggita!!
Decidiamo di fare un uscita con Simon Pierce, biologo marino neozelandese che lavora proprio ad un progetto di ricerca sullo squalo balena a Tofo, il centro e due capanne più in la della nostra e ci è facile stringere amicizia con Simon!!
La giornata è iniziata da poco, quando avvistiamo un enorme manta, mentre mi prepoaro per scendere in acqua sotto di noi scorre veloce il gigante, nenche il tempo per rimanere stupiti e sparisce!!!
Bisogna essere più pronti ci sono un bel po' di squali balena in giro ma fanno su e giù per mangiare!!!
Di nuovo la pinna dorsale e la parte superiore della caudale fuori dall'acqua, questa volta entro in acqua senza rumore in un attimo....ma non sono fortunato, la giornata non è propizia gli squalotti poco amichevoli fanno su e giù e non hanno voglia di farsi vedere!!!
Poco male penso c'è ancora tempo, ma le condizioni meteo peggiorano e il forte vento non ci permette di fare altre uscite!!!
E' proprio una maledizione!!
Mi era rimasta inpressa l'immagine di quel gigante di circa 8 metri che scorre lento sotto il gommone e continuava a rimbalzarmi in testa!!!
Nei giorni precedenti tutti quelli che ho conosciuto a Tofo  hanno visto almeno una volta questo meraviglioso animale!!!
Ormai mi rimane solo un giorno, l'ultima occasione!!!
Non nascondo di essere stato pessimista e di aver pensato che forse "non era destino"!!!
Mi imbarco su gommone dell'ocean safari.... passano i minuti e niente, la temperatura sale e il mio scafandro si appanna.... maledizione è la prima volta che mi succede!!!!
La visibilità a mare non è male, Tofo è sempre pienissima di plancton e spesso la visibilità non supera i 5 metri!!!
Il tempo passa e niente, ma proprio quamdo sto per disperare il gommone rallenta, la guida ci fa segno... mi butto per primo e sono subito alle sue calcagna, è uno spettacolo strabiliante qualcosa che le parole non possono descrivere, e come nuotare con uno dei mitologici titani!!
Nuota lentamente e riesce a farmi faticare per stargli dietro mentre gli altri rimangono irrimediabilmente distanti io e la guida continuiamo a seguirlo e nonnostante l'appannatura riesco a fare qualche scatto sufficiente!!!
Dopo poco si stanca di noi, fastidiosi moscerini e si inabissa, con una lacrimuccia lo saluto, anche se era un maschio (5 o 6 metri) mi sono comunque  innamorato!!
Uno spettacolo che rimarrà indelebile nella miua memoria!!!
Ciao
Fabio
 
Ps
 
Prossimamente con la collaborazione di Simon scriverò un articolo + scientifico e meno emozionale su Mondomarino.net su questo squalo e  Tofo!! Attendetelo!!
IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Avatar
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 1291
bullet Postato: 19 Marzo 2007 alle 17:56
Ciao Fabio,
bel racconto; emozionante.
Ma....................l'importante è saperti in forma ed in salute.
Allora.....................al prossimo articolo.
Wink

....chi non rispetta non avrà rispetto!!
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 19 Marzo 2007 alle 17:59
Fabio! Mi chiedevo che fine avessi fatto, il perchè del tuo lungo silenzio... Eri in Mozambico, senza dirmi niente! Non si fa così! Smile

Complimenti per il mitico incontro, per l'emozione che hai trasmesso.

Accidenti, che voglia di partire...

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 957
bullet Postato: 19 Marzo 2007 alle 18:23
Ciao Bob ciao Francuzzo, ebbene si ero in Mozambico, poi vi racconterò in privato meglio i dettagli dell'avventura!!!
Comunque anche i problemi con il pc a casa mi tengono lontano dal forum, spero di avere una conessione entro la fine della primavera!!!
Sono già con la testa alla prossima spedizione... Bob ho in mente l'indonesia magari a Dicembre quando arrivano i soldini del lavoro estivo...potremo partire insieme che ne dici?!? Comunque sarò a milano come al solito per un giorno a luglio magari ci si può rincontrare!!!
Grazie di tutto ragazzi
IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 19 Marzo 2007 alle 18:52
Ma come mai senza connessione?  Dai, raccontami per bene, sono molto curioso. Per l'Indonesia, come sai, partirei anche domani...

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 957
bullet Postato: 21 Marzo 2007 alle 17:49
Inanzituttop il mio vecchio pc è deceduto.... dovrò comprarne uno nuovo, poi in famiglia si è deciso di sopprimere la linea telefonica ed ergo ho perso la mia connessione, comunque appena riavrò un pc umano (al momento ne uso uno dell'età del bronzo) farò un contratto solo internet per poter essere più vicino ai miei amici!!!
Quando comincerò ad organizzare la spedizione indonesiana sarai il primo a saperlo, mi farebbe piacerissimo partire con te che sei un buon conoscitore di quei mari oltre che una persona molto simpatica!!!
Wink
IP IP tracciato
protesilao
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 03 Novembre 2001
Status: Offline
Posts: 236
bullet Postato: 23 Marzo 2007 alle 20:23
      Ciao Fabio,
che avventure meravigliose racconti facci vedere le immagini,
un abbraccione,
Antonio Colacino
Meno istruttori + subacquei!
IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 957
bullet Postato: 27 Marzo 2007 alle 17:47
Detto fatto caro Antonio!!!



La foto non è un granchè ma meglio di niente!!!
Un abbraccio
IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 27 Marzo 2007 alle 19:21
Gran bella bestiolina! Smile

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
Marti e Miano
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Ottobre 2006
Status: Offline
Posts: 161
bullet Postato: 29 Marzo 2007 alle 16:19
Complimenti per il racconto e per la foto!
Grazie di aver condiviso con noi le emozioni che hai provato in questa spettacolare avventura!
Deve essere incredibile vederlo lì, a pochi centimetri da te ...
e rendersi conto per l'ennesima volta di quanto sia incredibile e meravigliosa la natura ed il MondoMarino!
Un forte abbraccio anche da noi!
Marti e Miano
SCUBACQUEANDO
IP IP tracciato
rpillon
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 19 Aprile 2005
Status: Offline
Posts: 274
bullet Postato: 03 Aprile 2007 alle 20:24
Wow! Bel racconto..... e che invidia!!!!!!!!! Big smile
Roberto
IP IP tracciato
nucciodiver
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 17 Ottobre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 315
bullet Postato: 05 Aprile 2007 alle 14:30
Gran bel racconto Fabio.
Se un giorno volessi fondare il "Whale Shark fans club" chiamami, anch'io sono affascinato dal nostro gigante mansueto.
Ho avuto la fortuna di incontrarlo fin ora per ben 3 volte e mi ritengo un privilegiato. Nel secondo (in ordine cronologico) di questi incontri sono stato per ben 69 minuti in immersione fra i 15 m. e la superficie in compagnia di un esemplare lungo una decina di metri che non voleva sapere di andarsene, ma che anzi sembrava molto più curioso di quanto lo fossimo noi subacquei.  Ti assicuro, ma forse non c'è bisogno di dirtelo, che è stata la più bella emozione che la subacquea mi abbia fino ad oggi mai regalato.
L'ultimo incontro risale all'anno scorso alle isole Fiji, ma quello fu veramente questione di un attimo, il tempo di capire che si trattava di lui che era già sparito nel blu.
Un saluto.

P.S.: Sabato prossimo parto per Cebu, ho letto che a volte là capita di incontrarlo .... vuoi vedere che ... Wink
Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."

IP IP tracciato
Marti e Miano
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Ottobre 2006
Status: Offline
Posts: 161
bullet Postato: 06 Aprile 2007 alle 10:28
ciao caro nucciodiver,
parti per Cebu e non ci dici niente??????????!!!!!!!!!!!!!   
aspettiamo notizie più dettagliate!!!!!
bacettini da genova
Marti e Miano
SCUBACQUEANDO
IP IP tracciato
nucciodiver
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 17 Ottobre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 315
bullet Postato: 06 Aprile 2007 alle 14:58
Ciao ragazzacci, vado al Sampaguita Resort per 11 giorni.
Più o meno sò già cosa troverò: molta macro, pigmy sea horses, ghost pipe fish, nudibranchi, pesci foglia e chi più ne ha più ne metta.
Sul balena non mi faccio illusioni, ma la mia maschera "magica" mi ha spesso garantito grandi incontri, quindi mai porre limiti ....
Mi divertirò a cercare questi esserini fra crinoidi e gorgonie, come sapete non mi sono ancora buttato sulla fotografia, chissà che non mi venga voglia di iniziare proprio là. So che noleggiano anche l'attrezzatura fotografica, vediamo come mi prende.
Di sicuro starò molto "a mollo".
Un abbraccio e Buona Pasqua.
Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."

IP IP tracciato
Marti e Miano
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Ottobre 2006
Status: Offline
Posts: 161
bullet Postato: 10 Aprile 2007 alle 12:53
Grandeeeeeeeeeeeeee!
Salutaci tantissimo il Sergino!!!!!
Un forte abbraccio e buonissima vacanza!
Marti e Miano
SCUBACQUEANDO
IP IP tracciato
devandra
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 20 Luglio 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 14
bullet Postato: 20 Luglio 2007 alle 15:51
madonna che invidia.... è proprio la parola giusta... cosa non darei per un incontro ravvicinato... però grazie del racconto, per un momento ho immaginato la scena e al posto tuo c'ero io uffiii. Se mai avrò una possibiltà ne ho di strada da fare... mi sono appena diplomata     
deva
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,090 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet