Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Attrezzatura
 Forum di MondoMarino.net : Subacquea : Attrezzatura
Icona di Messaggio Topic: torcia(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 2 Successiva >>
Autore Messaggio
wziogio
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 26 Febbraio 2007
Status: Offline
Posts: 6
bullet Topic: torcia
    Postato: 16 Marzo 2007 alle 08:30
Ciao a tutti, avrei da acquistare un atorcia subacquea, ma non so praticamente nulla... meglio led o alogena, quanta potenza, 50W o 100W?
quanto investire (non vorrei andare sopra i 200€, è troppo o troppo poco)?
Ciao!
IP IP tracciato
salvox1pelo
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 06 Giugno 2006
Status: Offline
Posts: 130
bullet Postato: 16 Marzo 2007 alle 12:09
Ciao Amico/a dal nome impronunciabile,
intanto ti do il benvenuto Smile e ti invito a presentarti nell'apposita sezione così potranno salutarti anche gli altri amici.
Riguardo all'illuminatore, purtroppo ti devo dare una risposta non definitiva, ma per quel poco che so cerco di... illuminarti LOL:
i led hanno il vantaggio di fornire una intensità luminosa molto alta rispetto all'energia che consumano. Di contro hanno uno spettro di emissione poco sovrapponibile con quello della luce solare, quindi è facile che i colori possano risultare un po' falsati. Un altro problema è dato dalla focalizzazione del fascio luminoso, perché per ottenere la luce necessaria viene utilizzata una matrice composta da diversi led. Tuttavia esistono in commercio ottimi illuminatori a led che hanno prezzi tra i 600 e i 900 €.
Le lampade alogene hanno uno spettro di emissione, e quindi una resa dei colori, molto simile a quello solare. Sono più economiche ma "bevono" elettricità da morire. In commercio ne esistono a centinaia, sia ricaricabili che no. Le più economiche sono quelle non ricaricabili, salvo poi che bisogna svenarsi comprando batterie alcaline. Certo, si potrebbero usare le ricaricabili al NiMh che adesso costano poco, ma il voltaggio è più basso e si dovrebbe sostituire il bulbo per ottenere la stessa intensità luminosa e la stessa temperatura di colore... non credo che sia una cosa impossibile da realizzare. Quelle ricaricabili costano dal doppio in su, ma sono più comode e più potenti.
Personalmente ho una technisub alulight50 della quale sono molto contento. Alla massima potenza (50W) la carica dura circa un'ora, mentre a mezza potenza dura tantissimo. Quando la accendo i miei amici (che hanno tutti la vega2 sempre technisub, 20W) spengono le loro perché tanto non gli si vede più la luce. Credimi, 100W sono proprio esagerati, a meno che tu non voglia cucinare i pesci mentre ancora stanno nuotando Shocked. In commercio si trova a circa 380€. Il modello più piccolo alulight20 da 20W (che comunque ha una resa luminosa maggiore della vega2 anche a parità di potenza) si trova a circa 200€ e quindi vicino al tuo budget.
Che altro dirti... spero di esserti stato utile almeno un po' e resto a tua disposizione per eventuali altri chiarimenti.
Ciao e buona navigazione nel forum.
Salvo
IP IP tracciato
wziogio
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 26 Febbraio 2007
Status: Offline
Posts: 6
bullet Postato: 16 Marzo 2007 alle 15:00
Grazie mille salvo, mi hai illuminato d'immenso!!
navigando ho trovato dei bei prodotti anche quì:

http://www.giosub.com/home.php

http://www.duchini-sas.com/torcia_50.htm

che dici?
mi sembrano prodotti ottimi!!
IP IP tracciato
salvox1pelo
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 06 Giugno 2006
Status: Offline
Posts: 130
bullet Postato: 16 Marzo 2007 alle 19:15
Hai ragione Giovanni.
Meno allettante è il prezzo, visto che parli di 200 €. Con questi prodotti andiamo ben oltre la mia alulight.
Ma sei tu che devi scegliere in base alle tue esigenze.
Lieto di esserti stato utile. Smile
Salvo
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 19 Aprile 2007 alle 11:59

Ciao zio Gio, sulla prima non so dirti ma la seconda l'hanno presa in diversi e tutti ne sono rimasti molto soddifatti.

Io l'ho presa ma ancora devo provarla, l'ho pagata pochissimo (rispetto al solito) e, a dire di chi l'ha provata, dà soddisfazioni superiori a molte, molte altre.
 
Chi te l'ha segnalata?
 
Ciao
Andrea
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
nucciodiver
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 17 Ottobre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 315
bullet Postato: 26 Aprile 2007 alle 16:01
Ciao, anch'io ho da circa un'anno una Technisub Alulight 50 e posso confermarti che dà una luce eccezionale, particolarmente apprezzata nelle immersioni notturne. Il prezzo è sicuramente fuori dal tuo budget, ma è secondo me la differenza che c'è fra una torcia ed una BUONA torcia.
Purtroppo la subacquea non è il più economico fra gli sport e gli hobbies, ma ho imparato che qualche soldo speso in più quando il prodotto li vale non lo rimpiangi mai quando sott'acqua godi del risultato.
Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."

IP IP tracciato
aiko
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 17 Agosto 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 93
bullet Postato: 29 Aprile 2007 alle 16:33
ciao, io vorrei (non subito, cmq in futuro..intanto valuto bene) comprare una torcia. conoscete la fa&mi? cosa mi dite come marca?
Aiko
IP IP tracciato
salvox1pelo
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 06 Giugno 2006
Status: Offline
Posts: 130
bullet Postato: 29 Aprile 2007 alle 19:30
Molto professionali e molto costose.

Recentemente mi sono informato sulle Shiny 35 e 50. Se vuoi ti mando del materiale. Ciao Smile
Salvo
IP IP tracciato
aiko
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 17 Agosto 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 93
bullet Postato: 30 Aprile 2007 alle 18:13
si pero sono proprio una figata quelle torce!!! per la modica cifra tipo dai 250....ai..600 eurini.....(o se vuoi anche di più) all'eudi ho preso il catalogo e ho guardato l'esposizione che avevavno lì, bello.
Aiko
IP IP tracciato
salvox1pelo
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 06 Giugno 2006
Status: Offline
Posts: 130
bullet Postato: 30 Aprile 2007 alle 18:23
È vero, sono bellissime! Se te la senti di fare la spesa non aspettare. Comunque io senza lampada non scenderei mai giù. Sarebbe frustrante non potere dare un'occhiata in tutti i buchi e gli anfratti.
Salvo
IP IP tracciato
aiko
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 17 Agosto 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 93
bullet Postato: 30 Aprile 2007 alle 18:35
per carità..meno roba ho meglio è, solo lo stretto necessario...per stare in sicurezza .. ma solo lo stretto necessario.. per il resto torcia quando serve, notturne e fondali con poca luce poca visibilità o molto in profondità...per il resto..no
Aiko
IP IP tracciato
aiko
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 17 Agosto 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 93
bullet Postato: 30 Aprile 2007 alle 18:35
Aiko
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 07 Maggio 2007 alle 16:40
x Salvo e WzioGio: Se vi servono le Shiny 50 (la 35 non ne vale assolutamente la pena) fatemelo sapere, sto per fare il terzo gruppo acquisto e finora nessuno è riuscito ad avere un prezzo più basso.
 
200 Euro? Una follia

 
NOTA DELL'AMMINISTRATORE:
attenersi al Regolamento e quanto
rappresentato nella mail inviata a
tutti gli utenti.




Modificato da Franco62© - 07 Maggio 2007 alle 19:31
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 30 Maggio 2007 alle 15:49
x Franco: a parte il fatto che ho letto solo ora la tua nota... che ho fatto?
Pubblicità? NO, tranquillo, anzi.
Cerco di condividere mettere vantaggi a disposizione di tutti i sub e lo faccio a mie spese (cioè ci rimetto pure, sembrerà strano ma è così. Non sono il primo e non sarò l'ultimo a farlo).
 
Tranquillo, veramente, nessuna pubblicità e nessuna "vendita".
 
Mi spiace dell'equivoco, se vuoi ci sentiamo in pvt.
 
Ciao
Andrea
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Avatar
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 1291
bullet Postato: 30 Maggio 2007 alle 17:08
Ciao Andrea,
nessun problema per il post.Smile
Solo un "PostScript" per ricordare che non è consentito l'uso del linguaggio
SMS o CHAT come prevede il Regolamento.
Capisco che la cosa può essere non condivisa da molti ma il "Regolamento", forma democratica di civile convivenza, va rispettato.
Se il contenuto del post fosse stato "dubbio", gli Amministratori e/o i Moderatori sarebbero intervenuti diversamente.
Grazie e buon proseguimento.Wink




Modificato da Franco62© - 30 Maggio 2007 alle 20:02
....chi non rispetta non avrà rispetto!!
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
senzafiato
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 29 Maggio 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 33
bullet Postato: 30 Maggio 2007 alle 19:17
Ciao raga, se volete un consiglio, ho preso una tecnisub lumenled 4
ad un prezzo relativamente basso (250 Euro) ed è una buona torcia, l'unico difetto è che non è ricaricabile, quindi, esaurite le batterie bisogna sostituirle.. ma avendo una autonomia di 8 ore, a meno che uno non sia in acqua 4 volte a settimana, e la tenga sempre accesa (io la accendo solo per guardare nei buchi o fare segnali, direi che una quindicina di immersioni si fanno senza problemi, la luce è molto bianca e il fascio luminoso è stretto, non è un'alogena, ma funziona!!! anche la coltri fa qualche modello interessante a led..
IP IP tracciato
Pagina  di 2 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,070 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet