Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Racconti di Viaggio
 Forum di MondoMarino.net : Racconti : Racconti di Viaggio
Icona di Messaggio Topic: Montague Island : immersione con le foche !!(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
ValeBio
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 25 Febbraio 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 21
bullet Topic: Montague Island : immersione con le foche !!
    Postato: 11 Marzo 2007 alle 16:28
Per vedere le foto dell'immersione (il racconto è qui sotto) e/o per altre info sull'australia visitate il mio blog:valentinagiussani.spaces.live.com

Era da un bel pò che volevo fare un'immersione anche perchè, secondo la mia guida sulle immersioni in Australia, la costa sud offre tanti punti interessanti! Il mio sogno sarebbe stato immergermi nel parco marino dei "12 Apostoli" ma, tra il tempo che non era dalla mia parte e la difficoltà a trovare un diving che fornisse una guida, ho dovuto rinunciare...Ma "l'astinenza d'azoto" si faceva sentire!
Lungo il viaggio da Melbourne a Sydney (strada costiera), credo di essermi fermata in quasi tutti i paesini! Di immersioni ce n'erano davvero tante: nel porto alla ricerca dei cavallucci marini, con i delfini, con gli squali, con le foche...Quest'ultima mi aveva incuriosito! Delfini e squali erano un classico (ovvio, bellissimi comunque), ma quella delle foche era proprio una novità e mi sono chiesta: quante altre occasioni avrò di nuotare con le foche?? Non potevo perdermela!! Ed eccomi a Montague island...

Montague Island è un'isoletta al largo di Narooma, circa 3 ore a sud di Sydney (NSW); quest'area, che fa parte di un parco marino, è famosa per la presenza di una delle colonie di foche (Fur Seal) più grandi della costa sud, inoltre i suoi fondali ospitano comunemente cavallucci marini, draghi di mare, seppie giganti, Grey Nurse Shark e tanti altri animaletti...
A Narooma c'è un solo diving (nelle foto c'è anche il biglietto da visita), quindi non c'è molto da scegliere, ma devo dire che mi sono trovata molto bene! Eravamo in tre più Fred, la guida, e suo figlio (david: 16 anni e già più di 100 immersioni...). Siamo partiti con la barca verso le otto e mezza di mattina, dopo una serie di accertamenti sulle condizioni del mare...In effetti, al largo era un pò mosso, ma nella baia dove dovevamo andare era tutto ok! Durante il viaggio d'andata ero un pò nervosa (come sempre). Lo so che le probabilità di incontrare un Bianco sono praticamente nulle (anzi sarebbe una fortuna...e prima o poi vorrei averne l'onore) ma non ero preparata; stavo per immergermi nell'oceano meridionale, acque fredde ricche di pesci pelagici, foche sempre presenti...insomma, un pò me la stavo cercando! Comunque, Fred mi ha rassicurato: "guarda, io mi immergo qui da tanti anni...non ho mai visto uno squalo, a parte il Grey Nurse!"
Appena arrivati, ci siamo vestiti e via...uno alla volta ci buttiamo. Prima sensazione? FREDDO, FREDDO, FREDDO!!
La guida mi aveva consigliato la muta da 5mm....porca miseria, si vede che lui era abituato! Per me, era la prima immersione a 17°C !! Mi sono detta "con questo freddo, l'aria mi dura 5 minuti" e invece no! I miei 50 minuti me li sono fatti...
Freddo a parte, le immersioni sono state bellissime! Nella prima eravamo circondati dalle foche, erano curiosissime...ci seguivano e, a volte, comparivano all'improvviso davanti alla mia maschera. Stupendo! E pensare che, vedendole nei documentari o nei parchi acquatici, non mi avevano mai colpito particolarmente!!!
Oltre alle foche, abbiamo visto seppie, StingRay giganti, P.J.Shark e vari pesci tipici di queste acque...mancava solo lui: il fantastico Drago di mare (starnissimo e coloratissimo), ma sarà per la prossima volta!
Ora gustatevi le foto.

Ah, dimenticavo questa chicca!! La possibilità di incontrare uno squalo bianco sono scarsissime ma MAI nulle...lo sa bene quel sub che, per liberarsi, ha dovuto prendere a pugni lo squalo (con il braccio che era rimasto fuori) mentre lui era dentro la bocca! Dove e quando? Vicino Narooma, esattamente una settimana dopo la nostra visita ( dalla prima pagina di un noto quotidiano di Sydney).
Valentina
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,059 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet