Invia tutti gli SMS che vuoi!
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Tradizionale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Tradizionale
Icona di Messaggio Topic: flash e tempo di esposizione..(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
nicolapesce
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 19 Febbraio 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 14
bullet Topic: flash e tempo di esposizione..
    Postato: 27 Febbraio 2007 alle 16:21
Rivolgo una domanda alla quale molti sapranno rispondere e chiarirmi (spero) il dubbio:
il lampo di un flash sub ha tempi variabili da 1/5000 di sec. a 1/25.000 di sec. pertanto quello che importa ai fini dello scatto è solamente il diaframma. Il tempo di esposizione (1/30 o 1/60 etc.) ha valore e influisce solamente ai fini della luce ambiente dello sfondo.
esempio su una foto a una cernia a 40 cm di distanza:
uno scatto 1/60 diaframma 11 flash Ng.11 mi da un risultato ottimale.
se scatto 1/30 diaframma 11 flash ng.11 il soggetto cernia sarà uguale ma potrò recuperare un pò di luce ambiente. Il ragionamento è valido oppure ho detto una sciocchezza ? grazie a tutti e ciao. nicolapesce
IP IP tracciato
sestocont
Full Member
Full Member


Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 262
bullet Postato: 27 Febbraio 2007 alle 18:13
Postato originariamente da nicolapesce

Rivolgo una domanda alla quale molti sapranno rispondere e chiarirmi (spero) il dubbio:
il lampo di un flash sub ha tempi variabili da 1/5000 di sec. a 1/25.000 di sec. pertanto quello che importa ai fini dello scatto è solamente il diaframma. Il tempo di esposizione (1/30 o 1/60 etc.) ha valore e influisce solamente ai fini della luce ambiente dello sfondo.
esempio su una foto a una cernia a 40 cm di distanza:
uno scatto 1/60 diaframma 11 flash Ng.11 mi da un risultato ottimale.
se scatto 1/30 diaframma 11 flash ng.11 il soggetto cernia sarà uguale ma potrò recuperare un pò di luce ambiente. Il ragionamento è valido oppure ho detto una sciocchezza ? grazie a tutti e ciao. nicolapesce


Il ragionamento è super corretto!Clap

Ciao,
Cristian.
www.immaginephoto.it
www.umili.altervista.org
Sestri Levante
IP IP tracciato
nicolapesce
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 19 Febbraio 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 14
bullet Postato: 28 Febbraio 2007 alle 07:55
grazie cristian.
nicola
IP IP tracciato
Mister Foca
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 07 Novembre 2005
Status: Offline
Posts: 25
bullet Postato: 01 Marzo 2007 alle 13:53
Si è tutto giusto, sott'acqua si può rallentare il tempo di otturazione fino la limite di usare la B se la tua macchina sincronizza; si ottengono immagini molto interessanti con i tempi lenti, sempre che non ci siano soggetti in movimento troppo veloce, si può stare tranquillamente su 1/15 in molti casi e si ottiene uno sfondo chiaro molto bello.
Augh auguri da Mister Foca.
IP IP tracciato
Francesco
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 20 Novembre 2001
Status: Offline
Posts: 188
bullet Postato: 20 Marzo 2007 alle 15:37
Postato originariamente da Mister Foca

si può stare tranquillamente su 1/15 in molti casi e si ottiene uno sfondo chiaro molto bello.
 


Leggendo mi viene in mente una curiosità: dove lo sincronizzeresti il flash? Sulla prima o seconda tendina?

Ciao,Francesco

IP IP tracciato
sestocont
Full Member
Full Member


Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 262
bullet Postato: 20 Marzo 2007 alle 18:18
Postato originariamente da Francesco


Leggendo mi viene in mente una curiosità: dove lo sincronizzeresti il flash? Sulla prima o seconda tendina?



Io sincronizzo sempre sulla 2° tendina, in quanto un eventuale mosso risulta più naturale.

Ciao,
Cristian.
www.immaginephoto.it
www.umili.altervista.org
Sestri Levante
IP IP tracciato
Mister Foca
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 07 Novembre 2005
Status: Offline
Posts: 25
bullet Postato: 21 Marzo 2007 alle 10:23
Se usi macchine moderne con possibilità di scelta è meglio la
seconda tendina; io sono un primitivo, Nikonos III e IVa e uso questo trucco con la Nik III perchè con la IVa non è possibile.
Lo scopo di questa tecnica è quello di avere uno sfondo chiaro e leggermente sfumato con un primo piano congelato dal flash, non sempre si può fare perchè è necessaria una buona stabilità, anche quando pensi di essere fermo non è così, uso sulla Nik III 1/15 che è il tempo più lento impostabile o il B, con un poco di esercizio si riesce a fare qualcosa che va da 1" a 1/8, in questo caso la precisione non conta e naturalmente sincronizza sulla tendina standard che è la prima.
Se lo provi fai molti scatti perchè c'è molto scarto nella scelta dei frame giusti.
Augh, auguri da Mister Foca  
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,070 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet