Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Biologia Marina
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Biologia Marina
Icona di Messaggio Topic: Catena Alimentare Marina(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Studente
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 18 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 3
bullet Topic: Catena Alimentare Marina
    Postato: 18 Gennaio 2007 alle 20:34
Salve, sapete dirmi dove posso trovare informazioni elementari sulla catena alimentare marina? Magari accompagnate da qualche schema in modo da poterlo spioegare ad un bambino di scuola elementare?
Ero sicuro di trovare info in un attimo tramite google... ma in realta' ho trovato solo informazioni difficili per un bambino.
Grazie per l'attenzione.

IP IP tracciato
LONGSHORE
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 02 Gennaio 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 64
bullet Postato: 19 Gennaio 2007 alle 11:54

Tanto per cominciare, potresti spiegare al piccolo che alla base della catena alimentare nel mare, ci sono microscopici organismi indicati con il nome di phitoplancton. Questi organismi, alla stregua delle piante, utilizzano l'energia del sole, attraverso la fotosintesi clorofilliana, per produrre il "cibo" di cui si nutrono. Altri microscopici organismi(una sorta di erbivori che, alla stessa stregua degli erbivori terrestri, si nutrono di organismi vegetali), chiamati zooplancton,  predano il fitoplancton nutrendosene. A sua volta lo zooplancton è predato da pesci  (ad esempio clupeidi come alici e sardine), questi ultimi rappresentano una fonte di cibo per altri pesci (ad esempio tonni).

Appena ho un pò di tempo, cerco di organizzare un discorso + completo, corredato anche da qualche schema.
Ciao
Massimiliano
IP IP tracciato
Studente
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 18 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 3
bullet Postato: 19 Gennaio 2007 alle 18:12
    Ok... ti ringrazio molto della risposta. Attendo quindi delle ''integrazioni'' ad essa.

Grazie 1000.
    

Modificato da Studente - 19 Gennaio 2007 alle 18:19
IP IP tracciato
giorupta
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 06 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 226
bullet Postato: 20 Gennaio 2007 alle 10:49
Postato originariamente da Studente

Salve, sapete dirmi dove posso trovare informazioni elementari sulla catena alimentare marina? Magari accompagnate da qualche schema in modo da poterlo spioegare ad un bambino di scuola elementare?
Ero sicuro di trovare info in un attimo tramite google... ma in realta' ho trovato solo informazioni difficili per un bambino.
Grazie per l'attenzione.



Ciao, puoi trovare degli ottimi disegni sul concetto di rete alimentare (non catena, è alquanto superato come concetto) sul sito www.oceanus.com. che danno subito l'idea di cosa sia, anche e soprattutto a bambini delle scuole elementari. Buon lavoro

htpp://www.biologiamarina.eu
http://www.biologiamarina.eu
IP IP tracciato
LONGSHORE
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 02 Gennaio 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 64
bullet Postato: 20 Gennaio 2007 alle 16:38
E' giusto, il concetto di catena alimentare è superato, ma secondo me può risultare di + facile comprensione, rispetto al concetto di rete trofica (alimentare), per un bambino delle elementari. Inoltre, iniziando con il parlare di catena alimentare si può gradualmente introdurre il concetto di rete, configurandosi quest'ultima come insieme di catene alimentari interconnesse.
Il mio è solo un parere personale, lascio la parola a chi ha + esperienza di me nella didattica.Smile
Massimiliano
IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 20 Gennaio 2007 alle 18:56
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Si vede lo schema? E' proprio per i bambini!
Fatemi sapere!
Ciao
Aida


Modificato da stellinamare200 - 20 Gennaio 2007 alle 19:33
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
biolokitamarina
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 16 Giugno 2005
Da: Venezuela
Status: Offline
Posts: 531
bullet Postato: 21 Gennaio 2007 alle 17:13
bel disegno!!!
credo che questo schema si puó essere d aiuto
Roberta
Biologa Marina

La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau
IP IP tracciato
Studente
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 18 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 3
bullet Postato: 22 Gennaio 2007 alle 19:56
@ giorupta:

Ciao, voglio segnalarti che il link che hai postato se lo digito nella barra degli indirizzi mi riporta ad una ricerca di google dove il primo risultato e' questo link : www.oceanus.com.au/ che non e' il sito che probabilmente volevi segnalarmi.

Ciao e grazie

@ tutti:

Grazie per le info che mi state postando.
    
    
    

Modificato da Studente - 22 Gennaio 2007 alle 20:01
IP IP tracciato
giorupta
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 06 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 226
bullet Postato: 22 Gennaio 2007 alle 21:37
Postato originariamente da Studente

@ giorupta:

Ciao, voglio segnalarti che il link che hai postato se lo digito nella barra degli indirizzi mi riporta ad una ricerca di google dove il primo risultato e' questo link : www.oceanus.com.au/ che non e' il sito che probabilmente volevi segnalarmi.

Ciao e grazie

@ tutti:

Grazie per le info che mi state postando.


    
    
    



Scusami, ho sbagliato indirizzi (sono due). Quelli giusti sono:
http://www.whoi.edu   è il sito dell'istituto di oceanografia.

http://www.whoi.edu/oceanus/index.do è invece il sito del magazine dell'istituto dove puoi trovare alcune belle immagini relative agli articoli pubblicati.Ciao



    www.biologiamarina.eu
http://www.biologiamarina.eu
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,078 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet