![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Biologia Marina | |
![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |
Autore | Messaggio |
rpillon
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 19 Aprile 2005 Status: Offline Posts: 274 |
![]() Postato: 05 Gennaio 2007 alle 18:21 |
Da cosa si distungue un "Tripterygion tripteronotus" femmina (Peperoncino rosso) da "Tripterygion delaisi" femmina (Peperoncino giallo)? In generale è possibile distiguere i due soggetti da una foto, come? |
|
Roberto
|
|
![]() |
|
will.I.am
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 13 Aprile 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 362 |
![]() |
In T.tripteronotus le femmine sono più piccole dei maschi e marroni, mentre in T.delaisi la femmina è di color bruno chiaro con bande trasversali marmorizzate, cumprì?!..
Modificato da will.I.am - 05 Gennaio 2007 alle 18:47 |
|
Ciao
William |
|
![]() |
|
rpillon
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 19 Aprile 2005 Status: Offline Posts: 274 |
![]() |
Quindi avendo di fronte una foto di Tripterygion per distinguere se sia
T. tripteronotus femmina o T.delaisi femmina devo sostanzialmente
vedere se è un po' più chiara e ha bande trasversali marmorizzate è
T.delaisi? Ma se non erro (e basa bene posso tranquillamente errare non
essendo certo una cima in materia) anche T. tripteronotus femmina ha
bande trasversali più chiare anche se probabilmente non marmorizzate....
|
|
Roberto
|
|
![]() |
|
LONGSHORE
Groupie ![]() ![]() Iscritto dal : 02 Gennaio 2007 Da: Italy Status: Offline Posts: 64 |
![]() |
Ho trovato una scheda ad hoc
|
|
Massimiliano
|
|
![]() |
|
will.I.am
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 13 Aprile 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 362 |
![]() |
Nelle due specie le femmine sono ugualmente marroni, ma in T.delaisi, oltre ad avere le bande sono più chiare, mentre in T.tripteronotus sono scure senza bande...
|
|
Ciao
William |
|
![]() |
|
rpillon
![]() |
Mmmmmmm.... abbiate pazienza
![]() ![]() http://www.mondomarino.net/ricerca/index.asp?view=ico&p=1&f=16&genere_opt=contiene&genere=Tripterygion&specie_opt=contiene&specie= Quale sarebbe, fra le tante di MM, una foto di T.tripteronotus femmina con una colorazione tipica che possa prendere da campione? ![]() Grazie! |
|
Roberto
|
|
![]() |
|
will.I.am
![]() |
La prima a sinistra è tipicamente femmina di T.delaisi, mentre la quarta a destra è femmena di tripteronotus, capish...?
|
|
Ciao
William |
|
![]() |
|
will.I.am
![]() |
Inoltre quella a fondo pagina marcata come femmina di delaisi mi sembrerebbe più un maschio di tripteronotus, dato che ha la testa rossiccia...
|
|
Ciao
William |
|
![]() |
|
rpillon
![]() |
Per "la prima a sinistra" intendi la foto 132_64.jpg? A me questa
sembrava un T.melanurus perché rossiccio, marmorizzato bianco, forse un
po' più piccolo ed esile, e non una femmina di T.delaisi che dovrebbe
essere marron a righe chiare???
![]() A me per esempio la foto 86_215.jpg (dovrebbe essere la terza a sinistra) sembra T.delaisi femmina perché è marron ma con righe ben definite e comunque non bianche! Ho indovinato? ![]() Se per " la quarta a destra" intendi la foto 86_211.jpg ho capito com'è fatta la T.tripteronotus femmina! Effettivamente è scuretta marron e castano in alternanza ma non con bande chiare ben definite... ![]() La foto "a fondo pagina" dovrebbe essere sicuramente la foto 34_118.jpg a me semprava sempre un T.melanurus perché rossiccio, marmorizzato bianco, forse un po' più piccolo ed esile. Un maschio T. tripteronotus se in "amore" avrebbe la testa nera e se non in amore non ho mai capito come siano... però pensavo a un capo un po' più robusto, una testa se non nerissima almeno scuretta, e pinne un po' più evidenti.... ![]() Porta pazienza che un po' alla volta ci capisco qualcosa... forse ![]() GRAZIE Modificato da rpillon - 06 Gennaio 2007 alle 15:43 |
|
Roberto
|
|
![]() |
|
will.I.am
![]() |
Prima foto a sin.: Ho azzardato a femmina di delaisi perchè è marrone chiara però mi hai messo il dubbio del melanurus... Effettivamente potrebbe essere...
Terza a sinistra confermo delaisi femmina...
Quarta a destra idem confermo tripteronotus femmina...
Sono in dubbio con quella a fondo pagina, poichè il melanurus ha corpo interamente rosso e testa marrone, mentre l'esemplare della foto ha testa rossa e corpo marmorizzato marrone quindi propenderei per un maschio di tripteronotus...
|
|
Ciao
William |
|
![]() |
|
rpillon
![]() |
Grazie mille ora ho capito un sacco di cose!!!!!
![]() ![]() ![]() Approfitterei della tua gentilezza per verificare se ho capito tutto!! ![]() Riepilogo per capirmi fra Tripterygion: T.tripteronotus maschio livrea riproduttiva=corpo rosso, testa nera (a volte con macchie chiare), pinne rigonfie. T.tripteronotus maschio non livrea rip.=boh? Suppongo corpo rosso/bruno, testa nera ma con colori meno intensi che dovrebbero fare emergere bande verticali grigiastre o brune. T.delaisi maschio livrea riproduttiva=corpo giallo, testa nera. T.delaisi maschio livrea non livrea ripr.=boh? Suppongo corpo giallo, testa nera ma con colori meno intensi. T.melanurus femmina o maschio non in livrea rip.= sempre rossiccio ma non omogeneo bensì marmorizzato bianco, bande verticali chiare ma sempre rossastre, forse un po' più piccolo ed esile. T.melanurus maschio in livrea riproduttiva=corpo rosso, testa nera con fitti puntini gialli, pinne piccole a contrario del T.tripteronotus T.tripteronotus femmina=marron e castano in alternanza ma non con bande chiare e comunque non ben definite T.delaisi femmina=marron o castano di fondo con bande chiare ben definite Ci ho azzeccato? ![]() |
|
Roberto
|
|
![]() |
|
will.I.am
![]() |
T.delaisi femmina marrone o castano cmq più chiara della femmina di tripteronotus, per il resto non fa una piega Modificato da will.I.am - 07 Gennaio 2007 alle 20:12 |
|
Ciao
William |
|
![]() |
|
rpillon
![]() |
GRAZIE 1000!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! GENTILISSIMO!
![]() |
|
Roberto
|
|
![]() |
|
![]() ![]() |
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet