Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Argomenti Vari
 Forum di MondoMarino.net : MondoMarino.net : Argomenti Vari
Icona di Messaggio Topic: Profondità e limiti di brevetto(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Ugo Gaggeri
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 23 Novembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 558
bullet Topic: Profondità e limiti di brevetto
    Postato: 12 Gennaio 2004 alle 18:33
Cerco di stimolare nuove discussioni parlando di profondità e limiti di brevetto. Forse non tutti sanno che in Liguria e precisamente nel Parco di Portofino ci sono severi controlli: le forze dell'ordine possono leggere i computer al termine dell'immersione e verificare che la quota raggiunta sia in linea con il brevetto posseduto. Controlli sacrosanti anche a seguito degli incidenti troppo spesso occorsi.
Chi ha esperienze da raccontare (come OWD portati a 40 metri e così via) è invitato.
Ciao
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!

Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.

IP IP tracciato
paguro
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 26 Dicembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 25
bullet Postato: 12 Gennaio 2004 alle 21:11

 Ciao

  in liguria da quando e sucesso l'incidente sulla haven stanno a dosso a tutti i diving. Motivo trovati diving senza atrezzatura  di primo soccorso, bombole scadute , neo brevettati portati a 40 metri (era quasi di rutin ) le immersioni nel parco di portofino  sono intorno ai  30 metri e oltre. Ultimamentei diving nel parco massimo ti portano a 35 mt questo e capitato a due miei amici istruttori. Per andare oltre bisogna prendere un brevetto da profondista (con miscele ). Non so se questa caccia al subacqueo e solo in liguria . Sul promontorio è obbligatorio una guida( registrata regolarmente alla regione) ogni 5 sub, escluso il privato con i suoi mezzi.

 

IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Avatar
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 1291
bullet Postato: 13 Gennaio 2004 alle 13:02

Un saluto ad Ugo e paguro.

A prescindera dalla didattica (paragonabile ad una autoscuola) penso che il brevetto non'è altro che una patente che ti abilita alle immersioni subacquee.

Ovviamente come le patenti, hanno un livello.

 E' vero quanto da te detto, alcuni Diving (la corsa ai soldi è cieca) prima della immersione, non ti chiedono neanche il "livello" di appartenenza ne tanto meno quante immersioni hai fatte.

Per fortuna non sono molti nel teritorio Nazionale.

Penso che i "controllori" dei subacquei devono essere proprio i Diving e a piramide, le Forze dell'Ordine.

 Ma il primo controllore deve essere proprio il subacqueo che non dovrebbe eccedere o, come dicono tutte le didattiche, superare i limiti del livello posseduto.

Solo così si possono evitare incidenti e controlli eccessivi.

 

 

....chi non rispetta non avrà rispetto!!
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
Francesco
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 20 Novembre 2001
Status: Offline
Posts: 188
bullet Postato: 16 Gennaio 2004 alle 11:45

Ciao,

 

secondo me non c'è una legislazione adeguata in Italia (e forse neanche nel resto del mondo). Non ho mai ben capito su chi ricade la responsabilità dei sub sott'acqua, se alla guida, al diving ecc...ecc.. oppure se uno decide di uscire dagli standard sono fatti suoi.

Di esperienze nel campo di superamento di brevetti, ne potrei citare a raffica. Solo l'anno scorso, quando sembrava che i CC stessero controllando a raffica, tutti si sono parati le spalle...

 

ciao

F.

 

IP IP tracciato
Ugo Gaggeri
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 23 Novembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 558
bullet Postato: 16 Gennaio 2004 alle 14:26
Ciao a tutti,
esiste una responsabilità in commitendo ed una in vigilando, una dunque che riguarda chi compie ed una riguarda chi vigila ovvero chi dovrebbe vigilare. Nel caso della immersioni accompagnate, come nel caso di parchi o aree marine protette, la responsabilità è inequivocabilmente della guida: il limite di profondità deve chiaramente detto durante il briefing (vedi l'obbligo di informazione) in questo modo, se qualcuno sfugge alla vigilanza e scende oltre la profondità ammessa, la responsabilità ricade unicamente su quel qualcuno e non sulla guida, anche in caso di incidenti.
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!

Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.

IP IP tracciato
Mara
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 14 Gennaio 2004
Status: Offline
Posts: 10
bullet Postato: 16 Gennaio 2004 alle 16:23

Ciao, sono nuova su questo forum, ma volevo inserire due link che riguardano il regolamento dei diving alle Maldive. Visto che sono una meta dove si recano molti sub, pensavo potesse essere interessante!

Eccoli:

1) Il regolamento dell'Aprile 2003 http://www.malediven.at/divenews/newdive-20030401.pdf 

2) Aggiornamento al 24/6/03 del suddetto regolamento http://www.malediven.at/divenews/newdive-20030624.pdf 

L'anno scorso io e mio marito abbiamo fatto delle immersioni alle Maldive e il regolamento era scrupolosamente rispettato!

Spero di aver fatto cosa gradita, vi saluto! Ciao!

Mara



Modificato da Mara
IP IP tracciato
andpix
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 06 Febbraio 2004
Status: Offline
Posts: 184
bullet Postato: 06 Febbraio 2004 alle 17:38

Postato originariamente da Ugo Gaggeri

....... Forse non tutti sanno che in Liguria e precisamente nel Parco di Portofino ci sono severi controlli: le forze dell'ordine possono leggere i computer al termine dell'immersione e verificare che la quota raggiunta sia in linea con il brevetto posseduto. ....

Chiedo venia, ma sei io mi immergo senza brevetto cosa succede? Se non sbaglio in Italia per scendere sott'acqua non è obbligatorio possedere un brevetto. Quindi nei severi controlli cosa sanzionano? ....... sulla profondità?

L'unico obbligo è per chi insegna e chi fa la guida subacquea, queste due figure professionali devono avere idoneo "brevetto".

Una cordiale stretta di pinne VV

Andrea

IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Avatar
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 1291
bullet Postato: 06 Febbraio 2004 alle 17:57
Postato originariamente da andpix

Chiedo venia, ma sei io mi immergo senza brevetto cosa succede? Se non sbaglio in Italia per scendere sott'acqua non è obbligatorio possedere un brevetto. Quindi nei severi controlli cosa sanzionano? ....... sulla profondità?

Ciao Andrea in pratica, al momento, è come andare a sciare; non c'è bisogno del brevetto perchè sulle piste nessuno te lo chiede.

Gli unici controlli effettuabili sono in zone cosidette "of limits" (parco marino - zona protetta).

Li non ti chiedono il brevetto ma stai tranquillo che puoi passare dei brutti quarti d'ora.

Cmq rimane sempre il fatto che l'andar sott'acqua è motlo diverso che andare a sciare!

Ciao

 



Modificato da Franco62
....chi non rispetta non avrà rispetto!!
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
andpix
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 06 Febbraio 2004
Status: Offline
Posts: 184
bullet Postato: 06 Febbraio 2004 alle 18:23

Ciao Franco,

e piacere di conoscerti. Sono d'accordo con te su quello che scrivi. L'unica mia perplessità era il controllo della profondità da parte delle forze dell'ordine e il controllo di quella effettuata da qulella "permessa" dal brevetto.

Non vorrei essere frainteso, per andare sott'acqua bisogna aver fatto il relativo corso, e su questo non ci piove.

Mi piacerebbe saperte il tipo di sanzione e il reato attribuito a quei malcapitati di Portofino.

Una cordiale stretta di pinne VV

Andrea



Modificato da andpix
IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Avatar
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 1291
bullet Postato: 06 Febbraio 2004 alle 18:30
Postato originariamente da andpix

Ciao Franco,

e piacere di conoscerti.

Mi piacerebbe saperte il tipo di sanzione e il reato attribuito a quei malcapitati di Portofino.

Una cordiale stretta di pinne VV

Andrea

Ciao Andrea, il piacere è anche mio.

Per i malcapitati di Portofino, (quindi si parla di parco) sono curioso anche io.

Ciao

....chi non rispetta non avrà rispetto!!
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,070 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet