Leggi gli articoli di MondoMarino.net
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Racconti di Viaggio
 Forum di MondoMarino.net : Racconti : Racconti di Viaggio
Icona di Messaggio Evento: Mataking - Data Evento: 13 Novembre 2006(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
subforever
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 18 Giugno 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 30
bullet Eventi del Calendario: Mataking
    Postato: 13 Novembre 2006 alle 12:16

Ciao a tutti . Sono tornato il 27/10 da Mataking e come promesso invio questo report per info a chi fosse interessato alla destinazione.

L’isola:

Mataking si trova nel mare di Celebes al largo della costa orientale del Sabah (Borneo malese)e a 40-50 minuti di navigazione dal porto di Semporna. Si raggiunge con un lunghissimo volo Roma- Kuala Lumpur - Kotakinabalu- Tawau e un’ora di minibus fino a Semporna da dove ci si imbarca.

L’isola ha una lunghezza di circa un km e una larghezza sui 100-200 metri. In bassa marea si può camminare fino a un’isoletta vicina distante 300 metri. L’isola, coperta da una vegetazione abbastanza fitta, è divisa equamente tra una guarnigione di polizia (a causa della vicinanza con l’Indonesia) e la Reef Dive Resort. L’isola è circondata da una bella spiaggia, pulita quotidianamente, con grande facilità di ingresso in acqua. Si tocca fino a una decina di metri da riva poi c’è un gradino che scende fino sui 20 metri. Sulla spiaggia c’è qualche sdraio e si noleggiano canoe. Lo snorkeling è buono  la temperatura dell’acqua varia tra 29-30 gradi in superficie e 28 a 30 metri.

Il Resort:

Il Reef Dive Resort attualmente ha una capacità di 60 ospiti, alloggiati in camere (un po’ all’interno) o spaziosi bungalow su palafitte piantate sulla spiaggia in riva al mare, con belle verande. I bungalow più vicini al mare sono i numeri 1,2,4,6,8 mentre il 3,5,7, sono separati dalla spiaggia da un sentiero (comunque vista mare) . All’interno: letti con zanzariera  (alcuni matrimoniali altri  singoli), aria condizionata, ventilatore a soffitto,  tv satellitare (CNN), minibar bagno con doccia e vasca), estrema pulizia. Sul lato opposto della resort ci sono inizi di palafitte che fanno presumere un probabile ampliamento. C’è una libreria con libri a prestito (molti i titoli italiani), Una Spa con jacuzzi e massaggi, collegamento internet (ca. 5 euro ½ ora) e telefono. Nessuna animazione. C’è un bar che serve anche alcolici e un ottimo ristorante a buffet con ampia scelta tra carne, pesce, gamberi e seppie, oltre a verdure cotte e crude, zuppe e pasta. Ricette di cucina principalmente asiatica un po’ edulcorate per incontrare i gusti occidentali.

Il diving:

Il diving è bene organizzato con armadietti personali con chiave, spazi per appendere l’attrezzatura all’interno e all’esterno e vasche di lavaggio. Nel pacchetto sono comprese tre immersioni al giorno da barca e illimitate da riva. I punti di immersioni non distano più di 10 minuti di barca tranne Sipadan (un’ora) per cui si  paga un supplemento. Supplemento anche per le immersioni notturne (se effettuate con barca) e in generale per tutte le volte che si chiede la barca oltre le tre immersioni.

Il diving tiene corsi fino a divemaster e esiste la possibilità di noleggiare una macchina fotografica subacquea. C’è anche il servizio per scaricare la memoria della propria macchina fotografica con masterizzazione di dvd.

Le immersioni:

tutte piuttosto semplici con scarsa corrente nella maggior parte dei casi. Abbondanza di coralli molli e duri, crinoidi e di soggetti macro (gamberetti, granchietti, nudibranchi), antennaridi, pesci scorpione e pesci cobra, murene, serpenti marini, tartarughe. Pesci pappagallo (anche dal corno) e qualche barracuda completano la lista. I divemaster non sono sempre eccelsi quanto a individuazione dei soggetti, ma chi si è già immerso in queste acque sa già cosa cercare. In compenso sono molto prudenti: profondità massima 30 metri e nessuna decompressione.

Conclusioni:

Non è eccelsa per le immersioni (Mabul e le Filippine sono più ricche), ma comunque molto buona. In compenso ottima anche per chi non si immerge e ama lo snorkeling o solo riposare e rilassarsi.

In poche parole: mette d’accordo tutta la famiglia e noi sub sappiamo quanto a volte ce ne sia bisogno !!!

Ciao


Federico Klausner
fklausner@hotmail.com
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,080 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet