Invia tutti gli SMS che vuoi!
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Tradizionale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Tradizionale
Icona di Messaggio Topic: manutenzione nikonos v(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
verdemarino
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 22 Ottobre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 7
bullet Topic: manutenzione nikonos v
    Postato: 22 Ottobre 2006 alle 11:43
Come descritto nel form delle presentazioni, mi sono ritrovato tra le mani questo gioiello d'altri tempi senza sapere praticamente nulla di fotografia subaquea.

La macchina è praticamente inutilizzata ma ha comunque una decina d'anni sulle spalle. Da un'occhita, ripeto inesperta, tutte le guarnizioni mi sono parse in ottimo stato ma vorrei comunque sapere quali sono le precauzioni da prendere prima di metterla in acqua e rischiare di annegarla...Cry

Ho letto spesso di questi o-ring ma ancora non sono certo di aver capito di cosa si tratta ( conosco quelli della rubinetteria delle bombole ma non so se c'entra qualcosa). Dove si trovano e che tipo di intervento richiedono?

un'ultima cosa... la sostituzione delle batterie è un'operazione da fare all'assistenza oppure si può fare da sè? ho notato che la chiusura è simile a quella delle batterie degli orologi...

grazie e scusate l'enorme ignoranza in materiaEmbarrassed.
IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 22 Ottobre 2006 alle 15:38
Le batterie le puoi cambiare tu, senza problema. E' un tappo a vite con un o-ring.

Per la manutenzione, visto il lungo tempo di inutilizzo, ti consiglio di fare una revisione completa. Ci sono o-ring cui non puoi accedere se non smontando la macchina e che andrebbe comunque fatta ogni 2 anni, per precauzione.

Gli o-ring vanno periodicamente ingrassati con un velo di silicone apposito, per mentenerli sempre morbidi ed elastici.

Per o-ring si intendono tutte le guarnizioni (come quella che vedi aprendo il dorso della macchina) che rendono il tutto stagno.  Cambia la dimensione, ma è la stessa cosa (e stesso principio) dell'o-ring della bombola.

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
verdemarino
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 22 Ottobre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 7
bullet Postato: 23 Ottobre 2006 alle 13:16
grazie per le delucidazioni.... sto cercando di mettermi in contatto con il centro equipesub di roma perchè mi pare che a questo punto un check up completo sia necessario...

Approfitto per Aggiungere anche una richiesta: per caso qualcuno ha manuali di manutenzione e/o riparazione della macchina da inviarmi??

ciao!
IP IP tracciato
makalu1
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 01 Novembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 137
bullet Postato: 23 Ottobre 2006 alle 20:34
meglio fargli fare una revisione completa, costa un pochino, ma ne vale la pena.
sai gia' tutto cosa devi fare in caso di allagamento? se non sai nulla chiedi pure ti do tutti i consigli ho allagato diverse volte senza mai compromettere la macchina.
hai un flash spero? seno' ti saluto con le foto
tubi macro? se non li hai comperali, su ebay se netrova dei set completi a meno di 100 euro, e per iniziare e' una bella soddifazione
zanini marco
IP IP tracciato
verdemarino
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 22 Ottobre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 7
bullet Postato: 24 Ottobre 2006 alle 15:22
tutti i consigli sono più che benvenuti!... come ho detto sono completamente a digiuno di fotografia subacqua. (anzi sapere cosa fare in caso di allagamento temoche potrebbe tornarmi davvero utile)

un flash ce l'ho ma non si chiude bene il vano delle batterie quindi è da far vedere anche quello...

per curiosità sapete quanto può prendere l'assistenza per un controllo?
IP IP tracciato
Mister Foca
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 07 Novembre 2005
Status: Offline
Posts: 25
bullet Postato: 24 Ottobre 2006 alle 15:49
Se cerchi tubi per macro io ne vendo un set Oceanic; vai qui http://www.zaina.com/usato/7.html, li vedi, scarichi le istruzioni e decidi;
con i tubi regalo una custodia autocostruita per flash da finire.
IP IP tracciato
makalu1
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 01 Novembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 137
bullet Postato: 06 Novembre 2006 alle 19:32
scusa rispondo solo ora , ma ero preso con la moglie che stava partorendo.
allora, per l'allagamento, appena te ne accorgi esci dall' acqua, e togli le batterie, poi lava e rilava in acqua dolce, togli con un cacciavitino la parte in plastica dove ci sta l'elettronica e lava bene anche li'.
poi puoi fare un dellatre cse che ti elenco,:
1)svitol: spruzzalo ovunque e poi porta a fare la revisione la nikon
2)asciuga con un fhon e prova a rimettere la batteria , poi fse funziona vai a fare la revisione comunque
3) spruzza un prodotto che si chiama cribelectron anti ossidante per contatti elettrici, e' avido d'acqua ed evapora in pochi minuti, dopodiche' revisione per capire da dove e' entrata
 
zanini marco
IP IP tracciato
verdemarino
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 22 Ottobre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 7
bullet Postato: 07 Novembre 2006 alle 14:58
grazie dei consigli e tanti auguri per il nuovo nato!

Prossimamente la porto da equipesub... anche se vuole 120€ solo per revisionarla!
IP IP tracciato
gimbooo
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 29 Ottobre 2007
Status: Offline
Posts: 6
bullet Postato: 06 Novembre 2007 alle 11:55
Ciao,

mi spieghi meglio quale parte in plastiva va svitata? La parte in plastica che copre l'elettronica....quale sarebbe?
Grazie
IP IP tracciato
makalu1
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 01 Novembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 137
bullet Postato: 06 Novembre 2007 alle 18:30
appena sotto il mirino aprendo lo sportello del dorso e' un piastrino lungo tutta la macchina e salto circa 9mm.
contiene l'elettronica
zanini marco
IP IP tracciato
gimbooo
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 29 Ottobre 2007
Status: Offline
Posts: 6
bullet Postato: 20 Novembre 2007 alle 01:16
Grazie Makalu1!
In caso di allagamento mi consigli di spruzzare svitol anche nella zona del circuito elettrico?
E il lavaggio con l'acqua va fatto "pesantemente"? Tipo immergendo la macchina aperta in una bacinella d'acqua o direttamente sotto il rubinetto?
IP IP tracciato
makalu1
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 01 Novembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 137
bullet Postato: 21 Novembre 2007 alle 20:26
senza batterie e circuito elettrico aperto.
la cosa importante e' togliere la batteria.
se dai svitol devi poi farla revisionare ma la macchina e' salva.
se non lo dai puoi risciaquare bene e sperare che dopo asciutta riparta cosa probabile
zanini marco
IP IP tracciato
acqua
Groupie
Groupie


Iscritto dal : 28 Febbraio 2007
Status: Offline
Posts: 51
bullet Postato: 21 Novembre 2007 alle 21:12
Se possibile per sciacquarla all'interno usa acqua distillata.
IP IP tracciato
makalu1
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 01 Novembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 137
bullet Postato: 23 Novembre 2007 alle 18:38
ricorda che se passa troppo tempo e le batterie iniziano a fare acido la cosa migliore e' svitol e togliere le batterie poi ci pensera' chi fara' la manutenzione a ripulirla dallo svitol.
se invece sei rapido a toglierle, va bene l'acqua.
a me e' ripartita spesso dopo che l'ho asciugata
zanini marco
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,109 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet