Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Tradizionale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Tradizionale
Icona di Messaggio Topic: delfino(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
delfino
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 05 Gennaio 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 6
bullet Topic: delfino
    Postato: 05 Gennaio 2004 alle 20:24

 

   sono alla prime esperienze con una igloo ed una 801! quali  le  prime regole da tener ferme?

su che coca va impostata la macchina, in automatico con priorita' di diaframmi? in automatica con priorita' di tempi?

la parabOLA DEL 20 MM POSSO ADOPERARLA ANCHE SE SCENDO CON UN 50/60 MACRO?

SCUSATE  LE DOMANDE DA PROFANO MA SE NON LE FACESSI  LA VEDO TRISTE!!

mare pulito
IP IP tracciato
sestocont
Full Member
Full Member


Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 262
bullet Postato: 08 Gennaio 2004 alle 22:38
Postato originariamente da delfino

   sono alla prime esperienze con una igloo ed una 801! quali  le  prime regole da tener ferme?

Una foto deve essere:

1)Correttamente esposta

2)A Fuoco

3)Ben inquadrata

Postato originariamente da delfino

su che coca va impostata la macchina, in automatico con priorita' di diaframmi? in automatica con priorita' di tempi?

La macchina va tenuta in Manuale, se si usano i flash.

Postato originariamente da delfino

la parabOLA DEL 20 MM POSSO ADOPERARLA ANCHE SE SCENDO CON UN 50/60 MACRO?

SCUSATE  LE DOMANDE DA PROFANO MA SE NON LE FACESSI  LA VEDO TRISTE!!

Gli oblò correttori sono fatti per essere usati con i grandangolari; l'oblò per il 20mm va accoppiato con il 20mm.

Cmq ti consiglio di seguire un corso di fotografia subacquea oppure acquistare uno dei numerosi libri di fotografia subacquea che si trovano in libreria oppure c'è ne uno scaricabile gratuitamente dal sito www.isotecnic.it

 

Ciao,

Cristian.

IP IP tracciato
delfino
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 05 Gennaio 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 6
bullet Postato: 09 Gennaio 2004 alle 19:40

 

  ma se metto in manuale essendo una scafandrata come intervengo con le regolazioni di messa a fuoco!!!

e poi se fotografo con l'oblo a parabola usando un 50/60 macro, cosa puo'succedere?

tu di dove sei? chi mi puo' fare un corso serio di fotografia subacquea?

 

mare pulito
IP IP tracciato
sestocont
Full Member
Full Member


Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 262
bullet Postato: 09 Gennaio 2004 alle 21:25
Postato originariamente da delfino

  ma se metto in manuale essendo una scafandrata come intervengo con le regolazioni di messa a fuoco!!!

La macchina va impostata con l'autofocus attivato, ma l'esposizione (ossia la regolazione del diaframma e del tempo) va fatta impostandola manualmente sulla macchina. Questo per avere una completa gestione della macchina, con i vari automatismi non si sa mai come "pensa" la macchina e spesso sott'acqua pensa sbagliato, dato che gli automatismi delle reflex terrestri sono studiati per un uso all'aria.

Postato originariamente da delfino

e poi se fotografo con l'oblo a parabola usando un 50/60 macro, cosa puo'succedere?

1) potrebbe non starci l'obiettivo in oggetto, ossia la parte frontale dell'obiettivo tocca il vetro prima di arrivare alla minima distanza di messa a fuoco.

2) Potresti trovarti i bordi bombati.

Postato originariamente da delfino

tu di dove sei? chi mi puo' fare un corso serio di fotografia subacquea?

Io sono di Reggio Emilia, se non ricordo male tu sei di Roma, lì c'è Cipriani del negozio C-Sub.

 

Ciao,
Cristian. 

IP IP tracciato
delfino
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 05 Gennaio 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 6
bullet Postato: 10 Gennaio 2004 alle 17:48

 

scusa se approfitto della tua disponibilita' ma considerando la sola occasione al momento volevo chiederti se potevo avere il tuo telefono magari chiamarti avendo la macchina e la mia igloo sotto gli occhi.per quanto riguarda cipriani, ifatti lui e' a roma e prendero' in seria considerazione una visita. vorrei solo andarci con un minimo di nozione

mare pulito
IP IP tracciato
sestocont
Full Member
Full Member


Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 262
bullet Postato: 12 Gennaio 2004 alle 20:40

Mandami una mail in provato così ti do il mio numero di cell.

la mia mail è umili@libero.it

Ciao,
Cristian

IP IP tracciato
renato
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 13 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 69
bullet Postato: 15 Aprile 2004 alle 10:17

Ciao mi chiamo Renato La Grassa,

sono un fotosub di Padova e pratico questa appassionante disciplina da molti anni. Collaboro sltuariamente con la rivista SUB e la mia attrezzatura è formata da una Nikon F90x in custodia Igloo.

Ho letto su questo forum, su cui mi sono iscritto recentemente, i tuoi questiti. Se vuoi possiamo sentirci via mail (lagr@libero.it) per discutere di aspetti tecnici o approfondire degli argomenti che ti interessano. Anch'io ho avuto degli amici che mi hanno fornito preziosi consigli quando ho iniziato a fotografare sott'acqua e mi sono stati davvero di aiuto.

Un saluto cordiale.

Renato.

renato
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,078 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet