Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Formazione ed orientamento
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Formazione ed orientamento
Icona di Messaggio Topic: .......(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Pamy_82
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 17 Settembre 2006
Status: Offline
Posts: 47
bullet Topic: .......
    Postato: 08 Ottobre 2006 alle 00:21

Ciao a tutti!!!

Qualcuno già mi conosce attraverso il forum, "Presentazione nuovi iscritti", e già saprà che ho ricominciato a studiare quest'anno. Per l'esattezza il corso di laurea è "Scienze Ambientali a indirizzo marino"...
 
Devo dire che dopo i dubbi iniziali sul fatto di riuscire a perseverare nella mia decisione, nonostante il lavoro che impegna già gran parte della giornata, sono felice di dire che, ebbene sì, sto riuscendo a mettermi sui libri o meglio a tornare a studiare!!! E la cosa positiva è che mi piace molto, che trovo molto interessanti e stimolanti le mie nuove letture!!!
 
Sono alle prese con lo studio della cellula, le sua composizione e le varie funzioni...ho un po' di difficoltà giusto a raccapezzarmi tra le varie formule e reazioni chimiche (la respirazione cellulare e la fotosintesi clorofilliana), per quel poco che ricordo di chimica, ma ce la farò!!!
 
Purtroppo per adesso non mi è possibile seguire le lezioni e quindi devo ancora capire quanto approfondire la vastità degli argomenti del corso, e soprattutto devo imparare a gestire un po' meglio la mia impazienza di sapere, che mi porta a passare da un libro all'altro...o come è successo oggi a girovagare tutto il pomeriggio a leggere i vari post su questo forum!!! Non vorrei fare l'errore di disperdermi troppo perdendo di vista ciò che effettivamente mi è richiesto in questo corso andando a "perdere tempo" (anche sapendo che non è una perdita di tempo) con qualcosa che magari studierò più avanti...
 
Beh, per ora è tutto...
a presto,
Pamy. Wink
 
P.S. Ah dimenticavo!!! Qualcuno ha partecipato o sa dirmi qualcosa riguardo l'eco-volontariato (dovrebbe chiamarsi così) tipo sulla marcatura delle tartarughe marine, o sul monitoraggio dei delfini e così via...?


Modificato da Pamy_82 - 08 Ottobre 2006 alle 00:27
IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 08 Ottobre 2006 alle 12:42
Scusa, ma dalla tua data di nascita, si evince che hai 24 anni...o mi sbaglio?
Quindi, hai lasciato gli studi da circa 6 anni...o sbaglio anche quì?
Se, invece, è come ho dedotto io, vedrai che in pochissimo tempo riuscirai a gestire il tutto PERFETTAMENTE!Thumbs Up
Infatti, quello che stai vivendo adesso, è il fisiologico entusiasmo per aver messo in pratica un qualcosa che ti sembrava impossibile anche immaginare!
Conosco ciò che stai vivendo, ci sono passata anch'ioSmile
Solo che io ho ripreso dopo 20 anni, non dopo 6 e con una famiglia da mandare avantiWacko
Ma ti assicuro che rifarei tutto!!
E' indescrivibile  ciò che si prova quando realizzi un desiderio che ti porti nel cuore dall'età di 7 anni!! E non mi riferisco all'iscrizione all'Università, ma a quel fatidico, inebriante momento in cui, come in un sogno senti dire"...E, quindi, la dichiariamo dottoressa in Biologia delle Produzioni Marine con la votazione di 109/110...Clap"......Questa era la mia faccia:Stern Smile! Pura e totale catalessi...
Ho provato la stessa emozione solo quando sono riuscita a diventare mamma e ciò era successo "qualche"anno prima!
Mi è risultato mooolto più emozionante del giorno delle mie nozzeLOL...Ho detto tutto!!
Stringi i denti che il sacrificio ripaga!
Ad maiora
Aida
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
Pamy_82
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 17 Settembre 2006
Status: Offline
Posts: 47
bullet Postato: 08 Ottobre 2006 alle 18:56
Si hai dedotto bene, ho 24 anni e mi sono diplomata nel 2001...
Beh che dire non ci sono parole!!! ...............................Shocked
 
E' bello sapere che non sono l'unica e che i sogni, se uno vuole, si realizzano!!!! Tu ne sei un esempio ed io non ho proprio scuse a cui appigliarmi!!! Smile
Si sarà dura, ma sono sicura che raggiungerò il traguardo!!! E' difficile descrivere quello che si prova e come ci si sente...sicuramente è una bella sensazione ed è qualcosa che mi rende felice e al tempo stesso non mi spaventa, anzi mi dà una forza incredibile per perseverare nella mia scelta!!! Ma questo lo sai meglio di me!! Wink
 
Ora ti saluto e a presto!!!
Grazie per avermi reso partecipe della tua esperienza!
Ciao,
Pamy
IP IP tracciato
COTHYLORIZA
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 22 Agosto 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 84
bullet Postato: 09 Ottobre 2006 alle 21:23

Ciao,

Stai tranquilla, se vuoi veramente raggiungere gli obiettivi lo farai! infischiatene di quelli che cercano di smontarti e vai dritta per la tua strada....
Se ti servono informazioni sui corsi di ecovolontariato ti posso aiutare,vai sul sito della mia società: www.necton.it  oltre all'attività di ricerca pura,organizziamo corsi,campi studio ecc... su cetacei, tartarughe e grandi pesci pelagici (pescespada in particolare) in quasi tutti i mesi dell'anno. In questo periodo stiamo organizzando una cosa molto carina, ma diffonderemo la notizia solo tra pochi giorni.
a presto


Modificato da COTHYLORIZA - 09 Ottobre 2006 alle 21:25
ANTONIO CELONA
presidente NECTON Marine Research Society
www.necton.it
IP IP tracciato
etrusko
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 12 Gennaio 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 33
bullet Postato: 13 Ottobre 2006 alle 12:57
Ciao!
guarda, approvo la tua scelta al 1000% , anche io mi sono iscritto all'universita' a 28 anni e credo di non aver mai fatto nulla di piu' giusto in vita mia!
Vedrai, all'inizio sara' forse un po' difficile rientrare nella forma mentis dello studente ma poi le soddisfazioni non ti mancheranno e potrai apprezzare il fatto che ad un eta' piu' matura anche l'universita' si vive piu' consapevolmente che a 20 anni.
In bocca al lupo!
Max
NO all'autostrada in Maremma!
IP IP tracciato
nexus007
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 20 Marzo 2006
Status: Offline
Posts: 215
bullet Postato: 15 Ottobre 2006 alle 17:31
ma questi corsi di volonatrato a che età possono essere effettuati?
Finche non lo vedi, non ci credi.
Il mare.
IP IP tracciato
COTHYLORIZA
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 22 Agosto 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 84
bullet Postato: 17 Ottobre 2006 alle 22:16
ciao,
 
i corsi sono principalmente aperti  agli studenti universitari, abbiamo anche avuto ragazzi di 16-17 anni e si sono trovati bene.....erano un po le mascotte dei gruppi.
 
ciao


Modificato da COTHYLORIZA - 17 Ottobre 2006 alle 22:17
ANTONIO CELONA
presidente NECTON Marine Research Society
www.necton.it
IP IP tracciato
nexus007
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 20 Marzo 2006
Status: Offline
Posts: 215
bullet Postato: 18 Ottobre 2006 alle 21:50
si ma dove si effettuano?? Io poi ho 14 anni
Finche non lo vedi, non ci credi.
Il mare.
IP IP tracciato
COTHYLORIZA
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 22 Agosto 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 84
bullet Postato: 29 Ottobre 2006 alle 10:48
ciao,
 
scusa se ho fatto passare tanto tempo prima di risponderti ma sono stato molto impegnato.
 
I corsi organizzati dalla NECTON si effettuano in Sicilia, alcuni nell'area dello Stretto di Messina, mentre il 2nd Lampedusa Marine Mammals Workshop, si svolge appunto a Lampedusa.
 
A chi fosse interessato a partecipare a quest'ultimo, consigliamo di collegarsi immediatamente (ci sono soltanto 40 posti circa!) al ns sito: www.necton.it dove troverà tutte le informazioni.
 
In ogni caso, tra pochi giorni invieremo un comunicato con tutte le informazioni utili.
 
Per quanto riguarda te... ci piacerebbe averti ma forse 14 anni sono pochini e quindi avresti bisogno di un'accompagnatore maggiorenne.
 
A presto
 
NO AL PONTE !!


Modificato da COTHYLORIZA - 29 Ottobre 2006 alle 10:52
ANTONIO CELONA
presidente NECTON Marine Research Society
www.necton.it
IP IP tracciato
Pamy_82
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 17 Settembre 2006
Status: Offline
Posts: 47
bullet Postato: 19 Novembre 2006 alle 19:39
Ciao!!!
Grazie COTHYLORIZA per la dritta!!! Wink Ho visto il sito che hai indicato e penso che parteciperò la prossima primavera o estate...università e lavoro permettendo!!! Confused
A presto Smile
Pamy
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,219 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet