Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Racconti di Viaggio
 Forum di MondoMarino.net : Racconti : Racconti di Viaggio
Icona di Messaggio Topic: "occhio" alla croazia!!!(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
danielina
Groupie
Groupie


Iscritto dal : 12 Giugno 2006
Status: Offline
Posts: 43
bullet Topic: "occhio" alla croazia!!!
    Postato: 11 Settembre 2006 alle 10:29
Sono tornata sabato da una settimana in Croazia. Il centro sub cui mi sono rivolta è il "mihuric" di Selce.
Ottima posizione e logistica, staff cordiale, mare freddino (avevo addosso di TUTTO..dove ero più coperta arrivavo a 13mm, mi mancava la termocoperta LOL ) ma trasparente e pulito. Poca visibilità rispetto al tirreno, ma ho scoperto che è così perchè nel mare c'è più "nutrimento" (mare meno profondo, sole penetra meglio, maggiore azione in termini di fotosintesi e seguente produzione/riproduzione... spero di non dire baggianate) ma ho farto solo in loco una scoperta non troppo piacevole: non usano guidare i subacquei!!!
Proprio così: loro ti portano con la barca sul punto di immersione, ti fanno un breve breefing mostrandoti una sorta di mappa - meglio conoscere il croato o il tedesco, perchè in italiano sennò ovunque capiti il tutto si riduce a "àncora è qui, scendere, tenere parete su destra, tre o quattro giri, salire.. facile" - e poi sei lasciato alle tue competenze. Sono rimasta così Shocked invece alcuni sub mi hanno spiegato che è la norma. Se vuoi una guida devi avvertire prima e pagare un supplemento.
Fatto sta che ci siamo immersi SENZA guida, SENZA segnalazione a parte la barca, SENZA bussola (che ora acquisterò al volo), e questa è la normalità. E se è facile ritrovare una barca se ti immergi su un relitto, non è così semplice gestire immersioni in cui devi magari "girare" intorno a una secca, o un'immersione in cui ti dicono: "scendi, entri in grotta, esci, parete a sinistra, barca aspetta dopo 100 metri"... non ho il contamentri nelle pinne, che ne so di quanti sono 100 metri????Angry
Morale della favola: una volta abbiamo totalmente scagliato l'immersione e ci siamo trovati parecchio distanti dalla barca. Oltre alla strizza (e se passano barche? mica mi vedono! D'ora in poi PEDAGNO obbligatorio), la fatica, perchè col cavolo che la barca è venuta a prenderci: 40 minuti di immersione e 25 di pinneggiata in superficie per raggiungere la barca, da restarci secchi! Abbiamo provato a scendere di 3 metri, ma tenere una direzione senza nessun riferimento visivo (sott'acqua la visibilità secondo me è meno di 10 metri...) e senza bussola non è facile, rischiavamo di scagliare di nuovo...
 
Per il resto siamo stati benissimo.
Ho ritenuto carino raccontarvi questa esperienza, di qua passano molti sub esperti che sicuramente si orientano alla perfezione e ritrovano le barche anche seguendo l'odore dei marinai, ma passano anche sub meno esperti e a loro questa sorta di avviso potrebbe tornare utile Wink
IP IP tracciato
bludeep
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 17 Marzo 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 53
bullet Postato: 12 Settembre 2006 alle 20:54
Ciao,
tutto questo è quanto capita a chi è divingdipendente con tanto di guide ecc., ma sono sicuro che questa esperienza ti ha fatto diventare un pò di più un bravo subacqueo (...mai più senza bussola......mai più senza pedagno... ecc..Clap) tutte queste accortezze e necessità sono venute alla luce perchè per la prima volta ti sei dovuta gestire una immersione contando sulla tua preparazione senza demandare ad altri di tirarti fuori dai pasticci. Brava!!!Clap
Ti consiglio di trovarti un bravo compagno di immersioni e continuare ad immergerti per conto tuo, sai quanto ti divertirai ad imparare cose nuove senza farti portare a spasso come un cagnolino al guinzaglio dalla guida di turno?
Se poi ti interessa fare una prova all'estero di questo tipo di immersioni senza guida, ti consiglio le isole Medes a l'Estartit in Spagna perchè ci si immerge solo in parete e non su secche per cui se non trovi la cima della barca puoi sempre risalire vicino alla parete in tutta sicurezza.
Ciao e buone bolleWink
IP IP tracciato
FABIO X
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 19 Settembre 2006
Da: Netherlands
Status: Offline
Posts: 98
bullet Postato: 13 Maggio 2007 alle 01:07
Postato originariamente da bludeep

Ciao,
tutto questo è quanto capita a chi è divingdipendente con tanto di guide ecc., ma sono sicuro che questa esperienza ti ha fatto diventare un pò di più un bravo subacqueo (...mai più senza bussola......mai più senza pedagno... ecc..Clap) tutte queste accortezze e necessità sono venute alla luce perchè per la prima volta ti sei dovuta gestire una immersione contando sulla tua preparazione senza demandare ad altri di tirarti fuori dai pasticci. Brava!!!Clap
Ti consiglio di trovarti un bravo compagno di immersioni e continuare ad immergerti per conto tuo, sai quanto ti divertirai ad imparare cose nuove senza farti portare a spasso come un cagnolino al guinzaglio dalla guida di turno?
Se poi ti interessa fare una prova all'estero di questo tipo di immersioni senza guida, ti consiglio le isole Medes a l'Estartit in Spagna perchè ci si immerge solo in parete e non su secche per cui se non trovi la cima della barca puoi sempre risalire vicino alla parete in tutta sicurezza.
Ciao e buone bolleWink
 
Bhe, anche alle medes non é facile, se sei poco preparato a orientarti da solo, innanzitutto una maggior preparazione a immergersi con la bussola non é per niente sprecata in qualsiasi tipo di immersione, specialmente se la visibilitá é poca, alle Medes la maggior parte é in parete ma certe volte la parete puo anche ingannare. 
Saluti Fabio
Olanda
IP IP tracciato
gattanera
Groupie
Groupie


Iscritto dal : 28 Luglio 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 44
bullet Postato: 14 Maggio 2007 alle 08:21

Eh lo so che in Croazia generalmente è cosi! Mio marito ed io ci andiamo proprio per questo, per avere la possibilità di gestire le immersioni e godere delle uscite senza compromessi. Devo dire che ho avuto la fortuna du avere lui che era ben più avanti di me e mi ha guidata mentre per chi è poco esperto è un vero e proprio shock!

IP IP tracciato
bluedepth
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 16 Aprile 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 276
bullet Postato: 15 Maggio 2007 alle 09:44
Ciao Danielina!
Anzitutto mi fa piacere leggere che questa esperienza non ti ha fatto passare la voglia di immergerti, quindi devi avere lo spirito giusto per affrontare le varie piccole difficoltà o imprevisti che si possono incontrare.. In particolare sappi che molta gente potrebbe anche guardarti sorridendo vedendoti scendere con il pedagno, rocchetto, torcia, bussola...pensando siano accessori futili. Se ne incontrano molti, ma sono proprio questi che credono di scendere per farsi una "vasca", come una passeggiata sul lungo mare. E nel momento in cui avranono una minima difficoltà sta sicura che si rivolgeranono a te!
Ognuno ha le proprie esperienze e abitudini ed è giusto rispettarle fintantoché garantiscono la sicurezza in acqua, tu giustamente facendo esperienza impari e ti comporti di conseguenza. Questo è molto positivo! Quindi tante buone bolleeee!!!
La Croazia è bellissima tra l'altro e con un compagno d'immersione affidabile la puoi vivere al meglio!!
IP IP tracciato
acqua
Groupie
Groupie


Iscritto dal : 28 Febbraio 2007
Status: Offline
Posts: 51
bullet Postato: 15 Maggio 2007 alle 15:23
    Danielina, mi immergo spesso in Croazia, a volte scende in acqua la guida altre volte no, dipende dai diving, se ti può consolare capita anche a me di perdere la bussola e di risalire a decine di metri dalla barca, quindi non mi immergo mai senza mulinello e boetta di segnalazione, tra l'altro nel nord della Croazia (Istria) l'acqua a volte è torbida e le correnti non mancano, quindi mai prendere sottogamba un'immersione e immergersi solo se ci si sente sicuri e con un buon addestramento. Ciao
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,080 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet