Leggi gli articoli di MondoMarino.net
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Biologia Marina
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Biologia Marina
Icona di Messaggio Topic: ACQUARIO(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
inc8
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 27 Novembre 2001
Da: Italia
Status: Offline
Posts: 5
bullet Topic: ACQUARIO
    Postato: 27 Novembre 2001 alle 20:54
Acquario:abitat naturale ricostruito o prigione per pesci?

IP IP tracciato
mmarino
Admin Group
Admin Group
Avatar

Iscritto dal : 06 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 370
bullet Postato: 28 Novembre 2001 alle 23:45
Bella domanda, sembrerebbe quasi provocatoria. Non trattando noi l'argomento, ma forse un giorno, ti vorrei rispondere con una mia riflessione.
Magari fosse sempre una ricostruzione di un habitat naturale! Il più delle volte è un pessimo tentativo di soddisfare le esigenze dei pesci e dell'appassionato.

Rare sono le volte in cui ho potuto ammirare veri capolavori in riproduzione ambientale e condizioni chimiche.

In queste situazioni ci si ritrova padroni di un mondo in miniatura dove tutto dipende da qualcosa ed in fine da noi stessi.

Porto come esempio il film "The Truman Show".

La "persona" vive e noi ne siamo i responsabili, i registi... controlliamo, approviamo e bocciamo le sue azioni. Vediamo tutto e controlliamo, competenze permettendo, tutto. Come nel film, anche nell'acquario.

Questo è triste da un lato ma fortemente educativo dall'altro. Come sempre, prendersi cura di qualche animale, qualunque esso sia, porta a sensibilizzare e responsabilizzare le persone, oserei dire di qualunque età (anche se non ci credo molto).

Non voglio farla troppo lunga, ma vedi io ho avuto molti acquari ed ora non li tengo più per questione di tempo. Ci vuole molto tempo e bisogna dedicarlo costantemente a questo hobby, come molti lo definiscono.

Se poi però si pensa che i pesci vengono catturati in mare, a decine, e poi importati dove ne sopravvive uno solo, se va bene...

Quindi, concludendo, un acquario è, secondo me, sia habitat ricostruito che prigione; un gesto "egoista" per portarsi a casa un pezzetto di mare ed esserne "padroni".

Tu cosa ne pensi?

IP IP tracciato
inc8
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 27 Novembre 2001
Da: Italia
Status: Offline
Posts: 5
bullet Postato: 29 Novembre 2001 alle 18:51
Grazie per il tuo commento anche se non condivido molto la pretesa di giustificare una "rapina marina" in quanto hobby personale.La mia domanda voleva essere provocatoria per sollevare le coscienze dalla tentazione...Creare un limite a mbientale non è una scelta-volontà rispettosa!Questo è quello che penso io:condivisibile o meno.Sono invece a favore di quegli acquari-hospital dove i pesci feriti ci vivono per un breve periodo fino alla loro guarigione.Insomma perchè prelevare un esemplare(marino come terrestre)dal proprio habitat?Crudeltà e passione in questo caso diventano sinonimi...

IP IP tracciato
mmarino
Admin Group
Admin Group
Avatar

Iscritto dal : 06 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 370
bullet Postato: 30 Novembre 2001 alle 14:57
quote:

Crudeltà e passione in questo caso diventano sinonimi...



Come ho scritto: "[...]Quindi, concludendo, un acquario è, secondo me, sia habitat ricostruito che prigione; un gesto "egoista" per portarsi a casa un pezzetto di mare ed esserne "padroni".[...]".

Quindi sono pienamente d'accordo con te.
Purtroppo ce ne sono a migliai di situazioni in cui l'uomo interviene per portarsi via un pezzetto di quell'ambiente, danneggiandolo, e non solo nel Mondo Marino.

Lo stesso discorso vale per gli Zoo.

Meglio un sito internet dove vedere le foto di queste animali marini, scattate nell'ambiente naturale, e magari, appena la rete lo consentirà, video per capirne i movimenti.

A presto, Mauro.

IP IP tracciato
Francesco
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 20 Novembre 2001
Status: Offline
Posts: 188
bullet Postato: 02 Dicembre 2001 alle 13:45
Sono abbastanza d'accordo con voi per gli acquari dove gli animali vengono prelevati dal loro ambiente..ma non dimentichiamoci che invece ce ne sono molti (ad esempio la maggior parte di quelli d'acqua dolce) in cui i pesci vengono da allevamenti...
e molto spesso abbiamo potuto scoprire molte abitudini di questi animali direttamente dall'acquario...

ciao

Francesco



Scritto Da - Francesco on 02/12/2001 13:47:15
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,069 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet