Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Racconti di Viaggio
 Forum di MondoMarino.net : Racconti : Racconti di Viaggio
Icona di Messaggio Topic: 15 giorni a Filicudi(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
salvox1pelo
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 06 Giugno 2006
Status: Offline
Posts: 130
bullet Topic: 15 giorni a Filicudi
    Postato: 01 Settembre 2006 alle 01:31
Non ci andavo da novembre. Arrivando, l'impressione è sempre la stessa: quella di scendere da un nastro trasportatore. Improvvisamente il tempo prendere a scorrere ad un ritmo diverso. A Filicudi non puoi permetterti di inseguire gli avvenimenti: sono loro a raggiungerti. Pigramente, alla fine, ti vengono incontro.
Inizialmente il cattivo tempo di metà agosto ci ha impedito l'osservazione dei fondali marini, ma non quella di albe e tramonti mozzafiato. Il sole spuntava sanguigno quasi dietro Panarea, con Stromboli a nord (giochi d'artificio tutte le notti, ogni 20 minuti) e Salina, Lipari e Vulcano ordinate in fila a sud.
Per guardare il tramonto ci si recava alla passeggiata panoramica di Punta Stimpagnato, dopo Pecorini. Da quella prospettiva il sole tramonta poco a Nord di Alicudi, quasi in direzione della suggestiva Canna (è la lava solidificata di un camino magmatico dopo che il cono, piroclastico, è stato del tutto eroso).
Finalmente si va giù. Ci attendono cernie di tutte le taglie. Carine, curiose, giocherellone, maestose. E ancora mustine, aluzzi, aragoste, tanti tipi di granchi, ricci e stelle marine di cui non immaginavo neppure l'esistenza. E ancora, meraviglia delle meraviglie, grotte sottomarine, giù quasi a -40, piene zeppe di migliaia e migliaia di gamberi, che si ritraggono all'unisono dalla luce della lampada quasi che si scottassero. E infine persino due dei miei amici nudibranchi, eleganti cosini lunghi due centimetri, a strisce bianche e azzurre di un azzurro assolutamente incredibile, scovati in un buco quando già il mio D6 minaccia di mettermi in deco.
Ho fatto solo 5 immersioni, molto meno di quanto avrei desiderato. Le ultime tre con il mio nuovo amico Ennio, istruttore e guida davvero in gamba. Quest'altr'anno prometto di scafandrare la mia fotocamera e vi mostro le foto. A presto, dunque, Filicudi. E nel frattempo non cambiare!


Modificato da salvox1pelo - 01 Settembre 2006 alle 01:33
Salvo
IP IP tracciato
SiXyZ
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 04 Giugno 2007
Status: Offline
Posts: 17
bullet Postato: 06 Giugno 2007 alle 13:49
    ciao!
mi pare di capire che non sei nuovo di filicudi....
sono prossima alla partenza , starò in zona pecorini mare...potresti darmi qualche consiglio sul diving cui affidarmi?

grazie!
.oO°Six°Oo.
IP IP tracciato
salvox1pelo
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 06 Giugno 2006
Status: Offline
Posts: 130
bullet Postato: 09 Giugno 2007 alle 19:48
Certo! Smile

Arrivando al porto, vai immediatamente a destra passando proprio davanti all'hotel fino in fondo. Troverai un diving IDEA e l'ottimo istruttore (Ennio) che, penso, dovrebbe essere già lì. Se vuoi essere sicura ti posso fornire il numero telefonico. A pecorini c'è un posto dove affittano attrezzatura, ma... lascia perdere!

Buon divertimento!!


Modificato da salvox1pelo - 09 Giugno 2007 alle 19:50
Salvo
IP IP tracciato
SiXyZ
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 04 Giugno 2007
Status: Offline
Posts: 17
bullet Postato: 25 Giugno 2007 alle 18:25
    ciao!
sono già tornata..ma ahimè ennio non c'era, mi hanno parlato benissimo di lui e purtroppo apre solo ad agosto!
l'unico "diving" era quello del molo di pecorini...
diciamo che dopo una serie interminabile di "buche" (come si dice a roma).. sono riuscita a fare una sola immersione a fine vacanza..diciamo che me la sono proprio sudata!
peccato, molto peccato...
però a fine immersione ho incontrato i delfini...almeno quello!!!
grazie comunque,
a presto!
.oO°Six°Oo.
IP IP tracciato
salvox1pelo
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 06 Giugno 2006
Status: Offline
Posts: 130
bullet Postato: 25 Giugno 2007 alle 23:20
Mi dispiace tanto, appena lo vedo gli tiro le orecchie Smile

In effetti solo agosto è un po' pochino... vuol dire che quest'anno ha dei corsi ad Acitrezza, dove ha l'attività principale. Comunque se mi avessi avvisato ti avrei organizzato delle belle immersioni a Milazzo, magari non al livello di Filicudi, ma sempre molto belle... Comunque... alla prossima!
Salvo
IP IP tracciato
SiXyZ
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 04 Giugno 2007
Status: Offline
Posts: 17
bullet Postato: 28 Giugno 2007 alle 14:17
    ciao!
considera che nella settimana in cui sono stata io..non c'era veramente nessuno a filicudi(cosa strana, a detta dei pescatori)..probabilmente gli converrà aprire quando l'isola è più frequentata.
molto peccato veramente, ma non dispero: sono 5 anni che vado e vengo dalla sicilia d'estate..e non disdegno un prossimo ritorno, mi ha veramente affascinato!
magari se mi organizzo ti faccio sapere, anche per milazzo!
grazie,
a presto!
.oO°Six°Oo.
IP IP tracciato
lauradolphin
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 13 Ottobre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 391
bullet Postato: 24 Ottobre 2007 alle 11:33
una passeggiatina a milazzo non guasta mai... anche qui abbiamo fondali bellissimi...e durante tutto l'anno c'è sempre un certo via vai di sub. Io purtroppo non ho il brevetto Unhappy però quando si parla della mia milazzo non posso non partecipare alla discussione. ;)
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,080 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet