Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Racconti di Viaggio
 Forum di MondoMarino.net : Racconti : Racconti di Viaggio
Icona di Messaggio Topic: papua - irian jaya(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
travel
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 12 Luglio 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 51
bullet Topic: papua - irian jaya
    Postato: 30 Agosto 2006 alle 16:22
vi faccio un breve resoconto del mio viaggio fatto dal 06 al 22 agosto.
arrivo a jakarta (da roma-singapore) e sosta di una notte x riprendersi un pò e non x visitare la città che è veramente terribile in quanto non "turistica".
da jakarta trasferimento a kota biak con garuda airlines.
kota biak è un isola bella grande della papua centrale con una cittadina situata sul mare, in questa epoca di globalizzazione durante i 4 giorni di permanenza eravamo (io e mia moglie) gli unici 2 "bianchi" presenti, x cui i prezzi delle sistemazioni (ci sono 4/5 piccoli hotel) e x mangiare sono ai minimi storici.
le immersioni sono state un'avventura, partenza da una spiaggia/discarica a bordo di una loro tipica imbarcazione con bilancieri laterali e minimo 1 o 2 ore di navigazione x raggiungere le isoline dove poi si effettuavano 2 immersioni.
a parte la scomodità del mezzo devo dire che poi sia le immersioni che le pause con "riso al sacco" su queste isole deserte o al massimo abitate da qualche pescatore ripagava di tutto, unico neo la visibilità non al massimo (intorno ai 10/15 metri).
da kota biak trasferimento a sorong con merpati (purtroppo non diretto ma via jayapura).
da sorong 2 ore e mezzo di barca veloce x raggiungere kri island (papua settentrionale).
in questa piccola isola di un arcipelago c'è il sorido resort, gestito da un olandese e costituito da 6 bungalows (bellissimi) + altri 6 in un altro lato dell'isola molto ma molto spartani.
il diving ha 2 barche x ogni gruppo di bungalows (le immersioni sono separate), i punti sono tutti molto vicini, al massimo si può fare 30 minuti di barca.
le immersioni sono quasi il massimo (il massimo non si dà mai!), un posto dove puoi vedere da 7 tipi di cavalluccio pigmeo alle mante, ditemi voi!
unica cosa che anche con mare piatto, sotto c'è quasi sempre molta corrente.
anche x chi si vuol rilassare, il panorama è da mozzafiato, spiaggia con sabbia bianca, colori del mare stupendi e barriera intatta x lo snorkling.
dopo 7 giorni rientro via jakarta con sosta a singapore di 2 giorni, città che già conoscevo ma che ogni volta mi stupisce di piu!

x qualsiasi informazione, scrivete.

ciao
travel
IP IP tracciato
misia
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 19 Luglio 2008
Status: Offline
Posts: 5
bullet Postato: 26 Luglio 2008 alle 19:03
        grazie infinite di avermi rimandato al tuo post!!
io partirò proprio da Sorong il 1 settembre per la crociera che prevede nell'itinerario anche Kri island!

Un'informazione tecnica: muta?
Il contatto locale mi ha cosigliato una 5mm, ma onestamente speravo di potermela cavare con un 3mm oppure un 2+2, lunga e corta usate insieme...

Voi cosa avete utilizzato..e ricordi la temperatura dell'acqua più o meno?

Grazie!
Cristina
IP IP tracciato
claudio e mari
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 28 Gennaio 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 12
bullet Postato: 09 Agosto 2008 alle 15:17
ciao,anche noi volevamo fare una crociera da quelle parti ma non abbiamo trovato posto per questo autunno ,così andremo al sorido in ottobre.Con quale barca hai trovato posto? e quanto prima hai prenotato?
Saluti.
claudio
IP IP tracciato
LINDA SONIA
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 19 Dicembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 98
bullet Postato: 20 Agosto 2008 alle 15:57
oh, proprio quello che cercavo! anche noi saremmo interessati a questo posto che, a detta di molti, è spettacolare.
domande x Travel:
avete dovuto prendere il malarone?
è possibile indossare i guanti? Lo chiedo xchè nell'ultima nostra vacanza nel nord Sulawesi, a Gangga e Lembeh ci hanno fatto storie e, purtroppo fra di noi, ci sono persone allergiche ad alcuni organismi urticanti....
Cosa intendi per forte corrente? tipo pass maldiviana? riesci a fermarti per riprendere/fotografare?

x Misia: non vedo l'ora di leggere il tuo racconto! con quale barca navigherai?
IP IP tracciato
travel
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 12 Luglio 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 51
bullet Postato: 25 Agosto 2008 alle 09:37
ciao lindasonia,

nessun malarone e abbiamo mangiato tranquillamente in tutti i "ristoranti".
x i guanti ti dicono di non indossarli, poi se ne metti uno nel gav e in caso di necessità lo indossi sott'acqua x la corrente non fanno storie (credo che comunque dipenda molto dal diving che trovi).
in alcuni casi la corrente è più forte di una pass maldiviana, fermati controcorrente pinneggiando è quasi impossibile se non trovi un appiglio.
ovviamente non sono tutte così le immersioni.

attendo anch'io il racconto di misia, già da terra è una cosa fantastica, credo che con la crociera sia il massimo!!

ciao
travel
IP IP tracciato
nucciodiver
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 17 Ottobre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 315
bullet Postato: 25 Agosto 2008 alle 10:25
Gran bel viaggio, complimenti Travel.

Anch'io lo vorrei fare, ma optando più per la crociera che per un soggiorno a terra. 
Ho letto che non hai fatto profilassi, ma il rischio concreto esiste oppure no? C'erano comunque zanzare?
Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."

IP IP tracciato
travel
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 12 Luglio 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 51
bullet Postato: 05 Settembre 2008 alle 17:16
scusa nuccio il ritardo ma ero fuori,

non è una zona da profilassi, e zanzare non ce ne erano molte, qualche pizzico in tutto il soggiorno.

l'opzione crociera ovviamente è il massimo (provata qualche settima fà in micronesia)!!!

ciao
travel
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,102 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet