Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Valutazioni e Tecniche
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Valutazioni e Tecniche
Icona di Messaggio Topic: Nikon D200 e Sea&Sea .. son contento(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
enantio
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 07 Settembre 2005
Status: Offline
Posts: 24
bullet Topic: Nikon D200 e Sea&Sea .. son contento
    Postato: 27 Agosto 2006 alle 20:45
Ciao a tutti,
ragazzi voglio rendere partecipi tutti voi della mia gioia nel vedere i risultati dell'accoppiata fotocamera+custodia+flash e in minima parte autore degli scatti effettuati in Sardegna quest'estate.
Giudicate voi e commentate (queste sono solo alcune e sono stuzzicato dall'idea di partecipare a qualche concorso fotografico. Ce n'è qualcuno in corso?). Ciao


Modificato da enantio - 14 Settembre 2006 alle 17:28
Non è saggio tormentarsi per i problemi della vita in quanto quest'ultima è destinata a finire!
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 28 Agosto 2006 alle 09:23
ehm... vista la sezione ti consiglio di mandare gli scatti in cui l'occhio del soggetto sia a fuoco... (vedi la prima, che secondo me è l'unico scatto da concorso, gli altri eviterei)
 
Ciao
 
PS. forse il primo scatto era da fare in verticale.... evitando di tagliare fuori la parte inferiore della mascella a costo di uno sfondo che non ha molto da dire.. IMHO.


Modificato da enrico.arrigoni - 28 Agosto 2006 alle 09:25
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 28 Agosto 2006 alle 09:33
PPS: ecco una cratena peregrina premiata due anni fa nella sezione Esordienti Macro ..con una menzione speciale.. Neanche un 3° posto!
 
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
enantio
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 07 Settembre 2005
Status: Offline
Posts: 24
bullet Postato: 28 Agosto 2006 alle 13:03
Grazie dei consigli Enrico (sempre preziosi). Indubbiamente i primi scatti con un'attrezzatura così ingombrante non sono stati semplici ed inoltre ho ancora da prendere un illuminatore per l'autofocus (per il momento devo ringraziare il mio compagno d'immersione che gentilmente mi illuminava il soggetto con la torcia).
Potresti consigliarmi dove inviare gli scatti migliori (e ce ne sono, sono tornato da poco e non ho ancora trattato tutte le immagini) per qualche concorso?
Grazie
Giuseppe
Non è saggio tormentarsi per i problemi della vita in quanto quest'ultima è destinata a finire!
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 28 Agosto 2006 alle 15:10
Giuseppe
in genere i concorsi vengoo segnalati nelle apposite sezioni di questo forum e di scubaportal da chi è così fortunato da essere contattato per vie traverse dagli organizzatori.
Tienile d'occhio!
 
Enrico
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 29 Ottobre 2004
Status: Offline
Posts: 943
bullet Postato: 28 Agosto 2006 alle 22:30

Concordo con quanto detto da Enrico. La prima è buona ma andava "verticalizzata".

Ti segnalo il concorso indetto da www.scubaportal.it.
 
Inoltre, qualcuno di mia conoscenza, sta organizzando il "1° Concorso Nazionale di Fotografia Subacquea - Isola del Giglio 2006".
Fra poco riceverai dettagliate informazioni.
 
Ciao
 
David
------------------------------------------------------
David's underwater photos on
davisub
IP IP tracciato
enantio
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 07 Settembre 2005
Status: Offline
Posts: 24
bullet Postato: 29 Agosto 2006 alle 10:24
Grazie Davide, starò attento a selezionare i miei migliori scatti (quelli che vedete non lo sono, perché man mano che converto le immagini da NEF a Tif ne sto esaminando di migliori.)
Anche se non dovessi vincere nulla (come è probabile) l'importante è confrontarsi e fare tesoro dei consigli tecnici e delle critiche costruttive. Comunque qualche bella foto adornerà di sicuro le pareti del mio studio.
Grazie di nuovo.
Giuseppe
Non è saggio tormentarsi per i problemi della vita in quanto quest'ultima è destinata a finire!
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 29 Agosto 2006 alle 10:34
Sai qual'è il punto caro Giuseppe?
 
Che ai concorsi nessuno ti dà consigli nè ti spiega perchè tu no e gli altri sì o viceversa.
 
A volte son frustranti, ma almeno se ce l'hai sotto casa passi una domenica a vedre foto..a volte orribili :)
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
enantio
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 07 Settembre 2005
Status: Offline
Posts: 24
bullet Postato: 29 Agosto 2006 alle 13:21
Questo l'avevo immaginato Enrico, per questo non starò a penare più di tanto (i giudizi estetici sono molto soggetivi e lo so bene nel mio lavoro). Ciò che al momento mi interessa è migliorare "tecnicamente" o quanto meno provarci in modo da avere immagini quantomeno corrette da un punto di vista tecnico.
Fotografo da diversi anni su terraferma ma sott'acqua la composizione dell'inquadratura è un altro discorso (fermo restando i tecnicismi tempo/diaframma, profondità di campo, ecc..) soprattutto quando si scende in gruppo (10-12 persone) con un Diving della zona. 
Sono anche un vecchio acquariofilo (marino tropicale), passione abbandonata per mancanza di tempo, e qualcosina sugli organismi la so'. Ma come ben sai i colori in immersione son ben diversi da quelli dell'acquario e solo con l'esperienza riesci a cogliere le cose che alla luce dei flash riusciranno interessanti.
Il Forum è di sicuro uno dei punti di maggior confronto e apprendimento (con la dovuta umiltà), non a caso ho chiesto per prima cosa un vostro parere.
 
Ciao
Giuseppe
 
Non è saggio tormentarsi per i problemi della vita in quanto quest'ultima è destinata a finire!
IP IP tracciato
enantio
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 07 Settembre 2005
Status: Offline
Posts: 24
bullet Postato: 14 Settembre 2006 alle 17:38
Wink
Ciao ho aggiunto qualche altra foto, ora sono pubblicate sul sito (non ho però molto tempo per sistemare per bene la pagina web.... abbiate comprensione).... e scusatemi per il copyright "pesante".
 
Un abbraccio
Giuseppe
 
 
Non è saggio tormentarsi per i problemi della vita in quanto quest'ultima è destinata a finire!
IP IP tracciato
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 29 Ottobre 2004
Status: Offline
Posts: 943
bullet Postato: 15 Settembre 2006 alle 21:35
Ciao Enantio,
per quanto concerne la costruzione dell'immagine subacquea, ti consiglio l'omonimo il libro di Umberto Natoli, pubblicato qualche mese fa.
 
Ciao
 
David
-------------------------------------------------------------------
1° CONCORSO NAZIONALE DI FOTOGRAFIA SUBACQUEA ISOLA DEL GIGLIO 2006.
Il bando alla pagina "CONCORSI" di MondoMarino.net
davisub
IP IP tracciato
enantio
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 07 Settembre 2005
Status: Offline
Posts: 24
bullet Postato: 20 Settembre 2006 alle 18:47
Postato originariamente da davide barzazzi

Ciao Enantio,
per quanto concerne la costruzione dell'immagine subacquea, ti consiglio l'omonimo il libro di Umberto Natoli, pubblicato qualche mese fa.
 
Ciao
 
David
 
Grazie del consiglio!
 
Ciao
Giuseppe
 
 
Non è saggio tormentarsi per i problemi della vita in quanto quest'ultima è destinata a finire!
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,031 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet