Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Attrezzatura
 Forum di MondoMarino.net : Subacquea : Attrezzatura
Icona di Messaggio Topic: AladinPro sostituzione batteria Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 5 Successiva >>
Autore Messaggio
RoyalMistral
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 16 Agosto 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 8
Quota RoyalMistral Rispondibullet Topic: AladinPro sostituzione batteria
    Postato: 17 Agosto 2006 alle 00:15
Ciao amici, c'è nessuno che abbia sostituito personalmente la batteria dell' AladinPro ?? Magari servono attrezzi particolari o la batteria nuova non si trova? Mi hanno chiesto 100 euro e sinceramente mi sembra un furto!
Grazie mille
Fabio
IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Avatar
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 1291
Quota Franco Iannello Rispondibullet Postato: 17 Agosto 2006 alle 00:27
Ciao,
sostituire la batteria dell'Aladin PRO in proprio è "quasi" impossibile.
Quanto precede nella considerazione che l'operazione di chiusura viene fatta a pressione e a bagno d'olio.
Tieni presente che dopo la sostituzione della batteria, viene effettuato un controllo del software.
Ti consiglio di spedirlo alla Scubapro o portarlo dal tuo negoziante di fiducia che provvederà alla spedizione.Wink





Modificato da Franco62© - 17 Agosto 2006 alle 00:45
....chi non rispetta non avrà rispetto!!
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
RoyalMistral
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 16 Agosto 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 8
Quota RoyalMistral Rispondibullet Postato: 17 Agosto 2006 alle 01:24

Dalla descrizione delle operazioni  penso proprio che non sia il caso di provarci

ti ringrazio dell'informazione
Fabio
IP IP tracciato
aladino
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 03 Settembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4
Quota aladino Rispondibullet Postato: 22 Settembre 2006 alle 22:54
LOLio ci sono riuscito.
IP IP tracciato
aladino
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 03 Settembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4
Quota aladino Rispondibullet Postato: 22 Settembre 2006 alle 22:56
e non sono il signor Uwatec.
IP IP tracciato
Rema
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 30 Giugno 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5
Quota Rema Rispondibullet Postato: 25 Settembre 2006 alle 19:52
Io l'ho recentemente sostituita (costa circa 10 € in qualsiasi negozio di elettronica) e ho avuto modo di provare l'Aladin recentemente durante delle immersioni in Egitto e ti posso confermare che non è assolutamente un'operazione complicata. Se ti serve supporto,non esitare a contattarmi, ciao
 
renato
Renato
IP IP tracciato
RoyalMistral
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 16 Agosto 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 8
Quota RoyalMistral Rispondibullet Postato: 26 Settembre 2006 alle 09:41
Ciao Renato, ti ringrazio per la risposta, io tecnicamente sarei anche pronto per la sostituzione della batteria, ma non trovo il coraggio!! Procederei in questo modo, poi se vuoi correggimi.
Aprire il comp. facendo leva negli angoli (la parte posteriore è un coperchio incollato) successivamente rimuovere delicatamente la membrana a questo punto visibile sul fondo e scolare tutto l'olio all'interno. Rimuovere i fermi del circuito stampato dissaldare la batteria e saldare la nuova. Rimettere a posto il circuito stampato ed immergere il tutto in un vaso ripieno di olio di vasellina puro, facendo attenzione che non rimangano bolle d'aria all'interno. A questo punto sempre con il comp. immerso nell'olio rimmetere in sede la membrana, ripulire il tutto e con 4 gocce di attac incollare il fondo, e il gioco è fatto! Che mi dici?? Il mio dubbio e timore è nella rimozione e riposizionamento della membrana, possibile che è messa soltanto ad incastro? Se vuoi fammi sapere le difficoltà che hai incontrato, e magari gli accorgimenti da prendere che scaturiscono soltanto dall'esperienza diretta dell'operazione, che in teoria sembra molto semplice.
Sentiti saluti, a presto
FabioConfused
Fabio
IP IP tracciato
seresea
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 27 Settembre 2006
Status: Offline
Posts: 12
Quota seresea Rispondibullet Postato: 27 Settembre 2006 alle 04:20

Ok la sostituzione di per se non è operazione troppo difficile, i problemi restano 3:

1) è necessario un reset del cip, io sono riuscito a farlo solo via hardware e confrontando i risultati su diversi aladin si ottengono risultati diversi!! Ammenoché non ci sia un sistema via software che io nn conosco.

2) il dubbio fondamentale rimangono i sensori di temperatura e altitudine che sono un po' meno facili da verificare rispetto al profondimetro.
 
3) immettere quantità maggiori di liquido all'interno della cassa provoca un difetto nella lettura del profondimetro (mi è capitato 2 volte).
 
Attualmete sto cercando di fare più esperimenti possibile per verificare se la sostituzione della batteria è esente da rischi, prima di divulgare informazioni che possono essere quantomeno dannose per alcuni forse è meglio discutere dei risultati ottenuti.
Il fatto che tu sia andato in acqua con il tuo aladin e adesso lo racconti non significa automaticamente che stia funzionando a dovere: che test hai fatto? Confrontiamo i nostri risultati.
Se si arriverà ad un metodo sicuro e ragionevolmente facile sarà bene pubblicare i risultati in modo che tutti ne possano usufruire, al contrario meglio andar cauti.
 
 
IP IP tracciato
RoyalMistral
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 16 Agosto 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 8
Quota RoyalMistral Rispondibullet Postato: 27 Settembre 2006 alle 09:24
Sono d'accordo riguardo una cauta ricerca di un metodo sicuro per la sostituzione di questa benedetta batteria, e penso che con questo confronto tra di diverse esperienze, sia la strada giusta senza sconfinare in facinolerie visto la delicatezza dell'operazione.
 
Riguardo i problemi tecnici non sono a conoscenza della necessità di resettare il chip, la casa madre esegue soltanto un controllo software.
 
Mettere troppo olio all'interno della cassa mi sembra una possibilità difficile, a meno  di operare sotto pressione in camera iperbarica, l'operazione viene eseguita a pressione ambiente, e la cassa deve essere completamente piena, e operando nel modo descritto si riempe naturalmente senza sovrapressioni. Diversamente la difficoltà penso sia quella di evitare che rimangano bolle d'aria all'interno, in questo caso ci sarebbe sicuramente un errore di lettura sul sensore della profondità e altitudine, vista la diversa comprimibilità dell'olio rispetto all'aria.
 
A risentirci
Fabio
Fabio
IP IP tracciato
seresea
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 27 Settembre 2006
Status: Offline
Posts: 12
Quota seresea Rispondibullet Postato: 27 Settembre 2006 alle 11:59
Il reset è stato necessario in tutti gli aladin su cui ho messo le mani, questo perché appena sostituita la batteria vanno in err. Non posseggo ancora una interfaccia bi-direzionale per cui nn so se sia possibile destare il computer via software.
Quanto all'olio è abastanza facile sbagliare perché la membrana, molto elastica, tende a fare una pancia che finisce per toccare con la cassa dell'aladin falsando, anche se di poco, la misurazione. Ho usato più volte questo espediente per "far credere" all'aladin d'essere in immersione a circa 2mt mentre era in una vasca dove potevo monitorare la temp dell'acqa. Ti assicuro che si può incorrere nel problema sia chiudendo il tutto in immersione d'olio sia tenendo la cassa a secco.
L'altro problema è l'aria, soprattutto quella che rimane tra piastra e monitor ma basta fare attenzione.
IP IP tracciato
marcopach
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 22 Settembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 10
Quota marcopach Rispondibullet Postato: 28 Settembre 2006 alle 10:50
Ciao Seresea, come ho gia' scritto nell'altro topic mi trovo anch'io ad aver il computer in err dopo aver sostituito la batteria e neppure io possiedo un'interfaccia bi-direzionale per il reset via soft........ Se puoi notiziarci in cosa consiste il reset via hard te ne seremo grati......Al momento sono alla ricerca dell'interfaccia, ma se posso evitare, ancora meglio.....Grazie a presto. marco    
 
ps: mi hanno imprestato per un lungo periodo un altro computer Aladin PRO identico al mio con batt al 72% quindi avrei la possibilita' di immergermi questo week in Liguria con entrambi i computer al polso e controllare se il mio aperto e richiuso desse dei valori diversi, a quel punto ve lo comunicherei subito.........
IP IP tracciato
superpolpo
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 11 Aprile 2006
Status: Offline
Posts: 58
Quota superpolpo Rispondibullet Postato: 02 Ottobre 2006 alle 09:47
Io ho il mio vecchissimo (10 anni!) Genius della mares (uguale all'aladin air x) buttato da qualche mese in una busta di plastica.
Il mio si è bloccato a 40m con batteria 53% e scritta ERR sul display.
I due negozianti interpellati mi hanno detto che non valeva la pena intervenire. Quindi ho aperto il tutto ed ho provato (tramite un'alimentatore regolabile )ad alimentare il tutto a 3.5Vcc (vado a memoria). Ma la scritta ERR non è scomparsa.
A questo punto cado dal pero: potrebbe essere sufficiente cambiare la batteria, fare un reset con l'interfaccia bidirezionale che ho, mettere tutto in un barattolo pieno d'olio e richiudere ...??? E' un pò che non uso il tutto, come si fà un reset soft via cavo?

IP IP tracciato
superpolpo
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 11 Aprile 2006
Status: Offline
Posts: 58
Quota superpolpo Rispondibullet Postato: 02 Ottobre 2006 alle 09:57
Scusate, nella foga ho letto male. Non si sà come fare un reset soft.
Io ho l'interfaccia bidirezionale uwatec e mi pare di ricordare che nel soft che usavo ci sia l'opzione, tradotta come  "sveglia computer" (vado sempre a memoria). Magari ci riprovo, Alimento il tutto alla tensione di batteria e smanetto sul soft ... vediamo che succede.
Cmq penso che il reset HW sia diverso per ogni "implementazione" dell'aladin.

IP IP tracciato
seresea
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 27 Settembre 2006
Status: Offline
Posts: 12
Quota seresea Rispondibullet Postato: 02 Ottobre 2006 alle 10:56
Premetto che non ho un'interfaccia bi-dir e quindi nn so se funzioni, ma per svegliare l'aladin il programma datatalk ha un comando apposito.
Il genius è un aladin che la uwatec faceva per la mares, ed è uno di quelli che da qualche problemino in fase di chiusura (molta attenzione nel serraggio delle viti, il coperchietto può andare a premere sulla membrana e falsare la lettura del profondimetro)
Non date per scontato che un computer che si accende funzioni!
Se riuscite nel reset ci sono un po' di dati che potrebbero essere utili, se riuscite fatemelo sapere. Il reset via hd funziona con tutti gli aladin dal sport all'air x (passando per il genius), non so i modelli recentissimi, se hanno la stessa batteria tra 4 o 5 anni ne avremo parecchi su cui poter controllare.
IP IP tracciato
superpolpo
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 11 Aprile 2006
Status: Offline
Posts: 58
Quota superpolpo Rispondibullet Postato: 02 Ottobre 2006 alle 12:08
Ricordavo bene allora.  Appena possibile alimento il tutto e provo il reset con l'interfaccia e faccio sapere i risultati.
Ma la procedura universale di reset hardware quale sarebbe???

Se mai dovesse ripartire scenderei ovviamente con due computer per confrontare i datiWink
IP IP tracciato
superpolpo
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 11 Aprile 2006
Status: Offline
Posts: 58
Quota superpolpo Rispondibullet Postato: 05 Ottobre 2006 alle 09:52
Come da programma, ieri ho tentato di resuscitare il mio vecchio genius.
Pur procedendo in maniera molto sperimentale devo dire che l'operazione è riuscita!
Togliere la batteria dal genius non è cosa facile perchè, se il polo negativo è accessibile, la saldatura della linguetta del positivo, si trova sotto il display che andrebbe dissaldato (pura utopia col mio saldatore). Quindi mi sono mosso per gradi, saldando solo due sottili fili sui poli della batteria (lr07 3.6v) lasciata in sede (non penso che esploda se ricaricata per 1/2 ora).
Appena alimentato il tutto è ricomparsa la scritta ERR, quindi ho collegato ad un vecchio portatile con win95/dos l'interfaccia (la costosa e originale uwatec) e, caricato il datatalk, ho selezionato l'opzione "sveglia computer". Al momento non ho ottenuto nulla, ma poi smanettando con l'interfaccia e cortocircuitando i contatti umidi del genius, si sono accesi tutti i segmenti del display. Poi ho acceso normalmente il genius e ho anche scaricato le ultime 37 immersioni (che erano rimaste in memoria!).
Ho anche fatto girare il diveplan

Tolta alimentazione, la festa è continuata per qualche minuto (evidentemente anche il litio si ricarica un pò) poi tutto come prima. Quindi ho alimentato da rete di nuovo e stessa musica: ERR, smanettamento macumba, partenza genius!
Purtroppo non saprei  in questo momento codificare meglio lo "smanettamento macumba", perchè non ho capito bene la sequenza che è, in ogni caso, possibile in quanto ripetuta 2 volte.

Note dolenti: per saldare i fili ho dovuto alzare il circuito stampato e quindi si è staccato un filo che dal CS arriva al contatto umido. La cosa brutta è che, nella parte interna, questo filo (come tutti quelli che vanno dallo stampato verso i contatti umidi) NON è saldato. Come posso ricollegarlo (saldare non si può) ????? Pensavo a qualcosa tipo attack.

Come già detto nel genius, una linguetta della batteria non è accessibile senza dissaldare tutto il display (impensabile) quindi dovrò segare le alette già saldate e cercare di risaldarci sopra quelle della nuova batteria. Non vedo altre soluzioni ma accetto consigli.

Ultima cosa: la batteria è simile ad una stilo AA ma più grande (litio 3.7V) siglata LR07. Ho visto sul sito di RS components e ci sono un tera di tipi. Che formato esattamente devo cercare?


SERESEA DOVE SEI???!!!!  Smile


Modificato da superpolpo - 05 Ottobre 2006 alle 11:24
IP IP tracciato
Pagina  di 5 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,070 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet