Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Attrezzatura
 Forum di MondoMarino.net : Subacquea : Attrezzatura
Icona di Messaggio Topic: AladinPro sostituzione batteria Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 5 Successiva >>
Autore Messaggio
stefaano_62
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 28 Agosto 2007
Status: Offline
Posts: 1
Quota stefaano_62 Rispondibullet Postato: 28 Agosto 2007 alle 16:47
ciao a tutti
solo per curiosità:
io ho un vecchio aladin pro, ho cambiato già un 3 volte la batteria, ma di olio non c'è mai stata tracccia !!! e del mess. di errore neppure.
la batt. ha le 2 linguette saldate su 2 fili ed il portellino è a vite.
dopo la sostituzione sembra funzionare perfettamante.
stefano

IP IP tracciato
aquatico
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 12 Ottobre 2007
Status: Offline
Posts: 2
Quota aquatico Rispondibullet Postato: 12 Ottobre 2007 alle 14:10
ho sostituito la batt al genius come da varie info del forum, testato in acqua più volte e confrontato con altri, tutto ok !!.
il passo successivo è la sostituzione della batteria della sonda, qualcuno sa se e come si può ?



ciao e
grazie


    

Modificato da aquatico - 12 Ottobre 2007 alle 14:13
IP IP tracciato
delfino75
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 19 Ottobre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1
Quota delfino75 Rispondibullet Postato: 19 Ottobre 2007 alle 15:10

ciao potresti darmi le istruzioni  x cambiare le batterie al genius..ti ringrazio fin d'ora....

IP IP tracciato
aquatico
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 12 Ottobre 2007
Status: Offline
Posts: 2
Quota aquatico Rispondibullet Postato: 31 Ottobre 2007 alle 14:30
Postato originariamente da delfino75

ciao potresti darmi le istruzioni x cambiare le batterie al genius..ti ringrazio fin d'ora....


    
pari pari a quanto scritto da FaByS a pag2

ciao e buona fortuna
IP IP tracciato
marsa-diver
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 21 Marzo 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3
Quota marsa-diver Rispondibullet Postato: 25 Marzo 2008 alle 07:08
Ciao Renato,
visto che sei riuscito a sostituire la batteria ti chiedo aiuto per la mia....
Ho un aladin 2 nitrox con sonda per aria (quello con doppio display per intenderci)... l'ho aperto tolto la batteria, (che e' a vista)saldato quella nuova e fin qui tutto ok... non riesco a rimuovere il circuito dalla sua sede per permettere all'olio di entrare e togliermi le maledette bolle sui display sia grosso che piccolo.
Al lato ci sono due linguette di plastica (per ogni display) che li tengono termi li sposto con il cacciavite (uno alla volta)ma il display non salta fuori...Angry
Se forzo ho paura di romperli...
inoltre adesso il computer ha incominciato a "gracchiare" come se fosse un contatore geiger per le radiazioni.
non so piu' cosa fare...
ultimo problema da fare dopo la chiusura il reset....
AIUUUUTOOOOO !!!!
grazie in anticipo a chi riesce ad aiutarmi < id="kpfLog" ="http://127.0.0.1:44501/pl.?START_LOG" onload="destroy(this)" style="display: none;">
Alberto
IP IP tracciato
marsa-diver
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 21 Marzo 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3
Quota marsa-diver Rispondibullet Postato: 25 Marzo 2008 alle 07:11
Ciao Aladino,
visto che sei riuscito a sostituire la batteria ti chiedo aiuto per la mia....
Ho un aladin 2 nitrox con sonda per aria (quello con doppio display per intenderci)... l'ho aperto tolto la batteria, (che e' a vista)saldato quella nuova e fin qui tutto ok... non riesco a rimuovere il circuito dalla sua sede per permettere all'olio di entrare e togliermi le maledette bolle sui display sia grosso che piccolo.
Al lato ci sono due linguette di plastica (per ogni display) che li tengono termi li sposto con il cacciavite (uno alla volta)ma il display non salta fuori...Angry
Se forzo ho paura di romperli...
inoltre adesso il computer ha incominciato a "gracchiare" come se fosse un contatore geiger per le radiazioni.
non so piu' cosa fare...
ultimo problema da fare dopo la chiusura il reset....
AIUUUUTOOOOO !!!!
grazie in anticipo a chi riesce ad aiutarmi < id="kpfLog" ="http://127.0.0.1:44501/pl.?START_LOG" onload="destroy(this)" style="display: none;">
Alberto
IP IP tracciato
pirocia
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 24 Luglio 2008
Status: Offline
Posts: 31
Quota pirocia Rispondibullet Postato: 24 Luglio 2008 alle 14:21
Postato originariamente da FaByS

iao ragazzi,
ho appena effettuato con successo sostituzione batteria e reset dell'aladin PRO. Vi rigiro sunto della mia esperienza.
1) Il protezione in plastica è stata semplice da rimuovere, è bastato un cacciavite a taglio largo infilato nella fessura laterale, spingendo e ruotandolo è venuto subito via.
2)Con l'aiuto di un cacciavitino è venuta via la protezione in gomma ed è venuto fuori l'olio.
3)Il circuito stampato (PCB) è ancorato alla cassa tramite un linguetta superiore e due inferiori: col solito grosso cacciavite ho spostato la linguetta grossa (senza fare leva sulla batteria) e con un altro ho tirato su il PCB
4)Dissaldato la vecchia batteria (al litio 3,6V formato AA) e saldato una nuova
5)Ho immerso il computer in una scodella con della paraffina liquida (ho usato una di vetro per poter vedere il display) . Lasciando sganciato il PCB le bolle tra vetro e display vanno via molto facilmente.
6)Controllato che non ci fossero bolle ho riagganciato il pcb sempre tenendo in immersione nella paraffina (occhio allo schizzo!!!)
7)Vedrete che alla sinistra del PCB ci sono 3 piazzole: quella col filo rosso è il polo +; quella col filo blu è il polo -; quella libera è la piazzola del reset (R). Molti tutorial trovati in rete dicevano di fare un cortocircuito tra R e + ma il reset non era deterministico. Io ho provato più volte ma non ho ottenuto nessun risultato. Per farvela breve non bisogna fare corto ma un pull-up: prendete un resistore da 100 ohm e fate un ponticello tra + ed R. Fatto questo la scritta Err scompare e potete accendere il computer come fate di solito fuori dall'acqua. Occhio a non tirare fuori dalla paraffina il computer per vedere l'accensione: vi si forma la bolla sotto il display e vi ritocca sganciare il PCB. Una nota: il reset l'ho fatto sempre a bagno nella paraffina lievemente affiorante: non per un motivo di efficacia del reset ma se alla partenza il circuito si calibra con la pressione oleostatica non vorrei che si tarasse male.
8) a questo punto ho rimesso la guarnizione in gomma sempre in immersione cercando di farle avere una posizione "di riposo" in modo che la pressione della gomma esercitata per il troppo olio non falsi la misura di pressione.
9) ho spinto bene i bordi della guarnizione.
10) Batteria al 99%Smile:%29

FaByS 


Ho appena effettuato la sostituzione della batteria ad un ALADIN PRO del 1999,era rimasto inattivo per circa 7 anni (è di un mio amico che ha fatto il corso padi e poi dopo alcune immersioni ha lasciato perdere! )ho seguito le indicazioni qui sopra e a parte il reset che a me ha funzionato facendo il ponte col resistore tra - ed R (e non come lui tra il + ed R). Ad operazione conclusa l'ALADIN si è acceso correttamente,ora non rimane che testarlo in immersione!















Questa è la sequenza dell'operazione.
piro
IP IP tracciato
pirocia
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 24 Luglio 2008
Status: Offline
Posts: 31
Quota pirocia Rispondibullet Postato: 28 Luglio 2008 alle 16:13
Provato al braccio con un altro aladin uguale,risultato : perfetto !!!!
I dati corrispondono esattamente con l'altro aladin.

PIROCIA
piro
IP IP tracciato
gennyx
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 10 Marzo 2008
Status: Offline
Posts: 9
Quota gennyx Rispondibullet Postato: 09 Agosto 2008 alle 23:30
Anche io l'ho fatto (seguendo le istruzioni riportate pi su), dopo 10 immersioni nessun problema, confrontato con altri computer anche oltre i 40. Tutto Ok.
IP IP tracciato
pirocia
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 24 Luglio 2008
Status: Offline
Posts: 31
Quota pirocia Rispondibullet Postato: 10 Agosto 2008 alle 08:00
Postato originariamente da gennyx

Anche io l'ho fatto (seguendo le istruzioni riportate pi su), dopo 10 immersioni nessun problema, confrontato con altri computer anche oltre i 40. Tutto Ok.


Ciao,solo una curiosità,come hai fatto il reset? facendo il ponticello col positivo o col negativo ?

PIROCIA
    
piro
IP IP tracciato
cpna76ai
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 26 Agosto 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1
Quota cpna76ai Rispondibullet Postato: 26 Agosto 2008 alle 20:51
Salve, sto provando anche io a cambiare la batteria al mio genius. Fino ad ora sono riuscito ad aprire la cassa e a far uscire l'olio in eccesso, e mi sono procurato poi l'olio nuovo ma non riesco a trovare la batteria nuova, ne ho trovate diverse molto simili ma non identificate con la sigla LR-07. Quelle che ho trovato sono praticamente identiche per formato e voltaggio, ma non so quale sia l'amperaggio corretto.
Che amperaggio avete usato voi?
IP IP tracciato
pirocia
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 24 Luglio 2008
Status: Offline
Posts: 31
Quota pirocia Rispondibullet Postato: 30 Agosto 2008 alle 18:52
Postato originariamente da cpna76ai

Salve, sto provando anche io a cambiare la batteria al mio genius. Fino ad ora sono riuscito ad aprire la cassa e a far uscire l'olio in eccesso, e mi sono procurato poi l'olio nuovo ma non riesco a trovare la batteria nuova, ne ho trovate diverse molto simili ma non identificate con la sigla LR-07. Quelle che ho trovato sono praticamente identiche per formato e voltaggio, ma non so quale sia l'amperaggio corretto.
Che amperaggio avete usato voi?


basta chiedere una batteri al litio da 3,6volts formato stilo,comunque vai con la vecchia e guarda che siano uguali di misura.Io lo trovata a 9,90 euro
Facci sapere come è andata!

PIROCIA
piro
IP IP tracciato
stefanocasa
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 09 Settembre 2008
Status: Offline
Posts: 3
Quota stefanocasa Rispondibullet Postato: 09 Settembre 2008 alle 12:29
ho provato a cambiare la batteria al mio aladin pro e volevo segnalarvi che io non ho ponticellato + e R all'interno quando e' apparso ERR ma ho richiuso tutto e ho preso una batteria da 3 volt ( anche quella esaurita che ho cambiato va bene) e ho dato il negativo al contatto esternochiamato B e il positivo al contatto chiamato - ( provate piu' volte fino a che non si accende )
questo perche' facendo come nel forum si azzerava la scritta ERR ma non si accendeva piu'.  spero di essere stato utile ciao a tutti!
IP IP tracciato
Cirillino
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 12 Novembre 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 6
Quota Cirillino Rispondibullet Postato: 12 Novembre 2008 alle 23:23
per stefano casa per riattivare l'aladin dopo il "reset"
devi fare un ponticelle con un filo elettrico come se accendessi il computer normalmente ciao
IP IP tracciato
pirocia
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 24 Luglio 2008
Status: Offline
Posts: 31
Quota pirocia Rispondibullet Postato: 12 Novembre 2008 alle 23:37
Postato originariamente da stefanocasa

ho provato a cambiare la batteria al mio aladin pro e volevo segnalarvi che io non ho ponticellato + e R all'interno quando e' apparso ERR ma ho richiuso tutto e ho preso una batteria da 3 volt ( anche quella esaurita che ho cambiato va bene) e ho dato il negativo al contatto esternochiamato B e il positivo al contatto chiamato - ( provate piu' volte fino a che non si accende )
questo perche' facendo come nel forum si azzerava la scritta ERR ma non si accendeva piu'.  spero di essere stato utile ciao a tutti!


Mà,non so cosa dirti,ha me ha funzionato come descritto nel mio post precedente,forse la casa di produzione nel tempo ha cambiato qualcosa nel programma interno del computer e alcuni modelli si resettano e accendono in un modo e alcuni in un altro !!
Comunque l'importante è che funzionino,.e a me sta funzionando bene,ho appena fatto una decina di immersioni ed è tutto regolare.

PIROCIA
piro
IP IP tracciato
Cirillino
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 12 Novembre 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 6
Quota Cirillino Rispondibullet Postato: 12 Novembre 2008 alle 23:39
      Meglio cosi....
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 5 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,070 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet