Invia tutti gli SMS che vuoi!
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Attrezzatura
 Forum di MondoMarino.net : Subacquea : Attrezzatura
Icona di Messaggio Topic: AladinPro sostituzione batteria Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 5 Successiva >>
Autore Messaggio
seresea
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 27 Settembre 2006
Status: Offline
Posts: 12
Quota seresea Rispondibullet Postato: 05 Ottobre 2006 alle 12:21
Dalla tua descrizione si capisce perché ho tanta reticenza a spiegare come cambiare la batteria ad un aladin o un genius.
Mi auguro che, dopo tutto quello che hai fatto a quel povero circuito, non ti venga in mente di portarlo sott'acqua!!!
Le linguette devi lasciarle attaccate al circuito e staccarle dalla batteria all'altezza dei contatti +-.
Se non riesci a dissaldarle e probabile che tu debba staccarle con le buone maniere, una picola pinza (ma che ti consenta di far forza) e tanta pazienza. Se non ricordo male è possibile allontanare il circuito dalla cassa di almeno 1cm senza dover staccare i contatti umidi.
 Se sbagli e stacchi la piastrina dal circuito (forse l'hai già fatto!) non potrai più saldarla a meno che nn conosca qualcuno che fa microsaldature. Tutte le altre soluzioni (bloccata o incollata) sono soggette a rotture o distaccamenti magari dovuti ad uno sbalzo di temperatura con le cons che puoi immaginare.
La batt. è una lr-07 da 3.6 v. la trovi in qualsiasi negozio di elettronica perché si usa per un sacco di cose (bilance ecc.), la vendono con 2 lunghi contati che taglierai. Non costa più di 7€. La tua nuova pila va saldata ai 2 contatti che hai lasciato sulla piastra.
Non è difficile ma qualsiasi cosa tocchi incidentalmente con il saldatore o con un residuo di stagno è soggetto a rottura (se per esempio rovini il sens della temp. sarà molto difficile rendersene conto ma i tuoi profili con acqua fredda possono essere sballati).
Lascio a te lo "smanettamento macumba".
Puoi scrivermi i dati delle prime 2 o 3 imersioni rimaste in memoria?
Domanda: sei sicuro che siano le tue ultime imersioni con il genius e nn delle immersioni presenti di default nella memoria?
Quest'ultima risposta è per me molto importante.
scusa se sono stato un po' "lungo"
fammi sapere
IP IP tracciato
superpolpo
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 11 Aprile 2006
Status: Offline
Posts: 58
Quota superpolpo Rispondibullet Postato: 05 Ottobre 2006 alle 15:27
Aspè ...
    forse non mi sono spiegato bene. nel genius non ci sono piastrine di sorta. Esiste una sola "motherboard" con saldati i vari componenti (vedo pure un ASIC marcato uwtec) dall'altro il display. Dal lato componenti partono 4 normali fili saldati su altrettante piazzole del CS, dall'altro lato sono come incollati sulla parte interna della cassa in corrispondenza dei contatti umidi esterni. Se ti serve faccio una foto macro ;-)
Cmq non disdegnerei la soluzione attack (ci ho riparato una sirena piezo che non suonava più incollando il filo sulla piastrina che vibra).
Strano che ci siano proprio 37 immersioni in memoria (il max memorizzato dagli aladin), cmq stasera guardo i dati e vedo di confrontarli con il log di quando il computer era in salute ...
Portarlo in acqua? Si, sarebbe il mio scopo finale! Ma ovviamente solo come computer di backup da affiancare al suunto. Se poi dovessi fare immersioni con gente fornita di aladin, beh sarebbe una bella prova confrontare i profili :-)

Quindi lascio i piedini della batteria originale in sede? Speriamo  cedano facilmente.


PS Capisco la tua "reticenza", ma se uno confronta i dati di due macchine in condizioni operative simili ottenendo risultati simili, non dovrebbe essere ragionevolmente al sicuro?? Già la configurazione stinger (=orologio e computer con algoritmo suunto)  AND aladin pasticciato sarebbe interessante da testare!Wink

PS2 Noi ci facciamo tanti scrupoli ma se penso che sono stato lasciato 2 volte a piedi dal genius! La prima volta a 20 metri in acqua fredda. Resetto il computer con l'interfaccia e faccio una seconda immersione, arrivo a -40 e zac di nuovo ERR sullo schermo.
Probabilmente è come dici tu con la temperatura la batteria cede, però complimenti al progettista! Ok è più pericoloso e subdolo una macchina che dà profili errati, ma anche una che ti lascia a piedi a 40 metri (ma anche a 20) e senza preavviso .. Mah.


Modificato da superpolpo - 05 Ottobre 2006 alle 15:38
IP IP tracciato
seresea
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 27 Settembre 2006
Status: Offline
Posts: 12
Quota seresea Rispondibullet Postato: 05 Ottobre 2006 alle 18:46
............e come darti torto...............
Le prove in acqua che ho fato io erano con due aladin identici sullo stesso polso. Ebbene nn sempre i risultati sono stati uguali. Per scrupolo ho ripetuto varie volte l'esperimento anche con 2 aladin identici con batt. originali e, indovina un po'? stesso risultato!
Quindi ritengo impossibile determinare l'efficenza di un aladin con un suunto che ha un algoritmo diverso. Tantomeno con un altro aladin al polso di altro sub.
 Da prove effetuate ti posso garantire che i due computer che possiedi spesso non coincidono neanche nella lettura della profondità (messi sullo stesso braccio), figurati la temp.
Per piastrine della batteria intendevo i "piedini". Per facilitare il distacco della batteria dovrebbe essere possibile allontanare "la motherboard" il tanto della lunghezza dei fili che vanno hai contatti umidi. Questo ti tornerà utile anche quando dovrai riempire il computer di liquido.
Purtroppo nn ho più ben chiaro il Genius che nn vedo da molto tempo, quindi potrei dire qualche sciochezzuola riguardo ai dettagli.
ciao
fammi sapere dele immersioni
IP IP tracciato
superpolpo
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 11 Aprile 2006
Status: Offline
Posts: 58
Quota superpolpo Rispondibullet Postato: 06 Ottobre 2006 alle 08:44
Ieri sera purtroppo non ho fatto in tempo ad allestire il vecchio pc dove ho scaricato i dati :-( spero stasera di riuscire. Se ti serve posso anche inviarti il file completo. Spero che se avverrà, mi darai indicazioni utili su come riempire di olio il genius. Ho una certa pratica di elettronica, ma non mi è mai capitato di smanettare con olio (se escludo motociclette e fritture di calamari :-)))))
IP IP tracciato
marcopach
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 22 Settembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 10
Quota marcopach Rispondibullet Postato: 09 Ottobre 2006 alle 20:30
Rieccomi qua, ciao a tutti, sono entrato in possesso dell'interfaccia bidirezionale originale Uwatec completa di manuali e tutto il resto..... Ho provato a fare la procedura citata precedentemente da Aladino, ma non sono riuscito a far ripartire il mio computer aladin......C'e' una procedura particolare da eseguire?.........Io le ho provate un po' tutte, ma nulla da fare, rimane sempre in (Err)........L'ultima spiaggia prima dell'invio in assistenza, sarebbe quella di provare un bel reset hard........
ps: per eventuali comunicazioni particolari sull'ultimo argomento il mio indirizzo e-mail e' sempre lo stesso marco@croc.it  Grazie a tutti in anticipo.  Marco
 
IP IP tracciato
superpolpo
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 11 Aprile 2006
Status: Offline
Posts: 58
Quota superpolpo Rispondibullet Postato: 10 Ottobre 2006 alle 10:44
Confermo la procedura di Aladino.
L'ho fatta due volte in meno di un'ora e con l'aladin coellgato ad un'alimentatore regolabile (alimentando a 3.6Vcc).
Ogni volta che toglievo e mettevo alimentazione il computer andava in Err.
Colleghi l'interfaccia e con l'opzione "sveglia computer" del software dos attiva, stacchi e attacchi il polo rosso dell'interfaccia (se è come la mia) collegando anche il polo rosso con il contatto umido in basso (quello che simula l'enter).Questo più volte. In pratica polo nero sempre collegato, polo rosso e contatto umido "enter" collegati insieme e attaccati/staccati più volte dal relativo contatto umido (quello in alto). Quando si resetta vedrai per qualche attimo tutti i segmenti del display accesi.

Facci sapere.

IP IP tracciato
marcopach
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 22 Settembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 10
Quota marcopach Rispondibullet Postato: 10 Ottobre 2006 alle 13:03
Grazie Superpolpo per la precisa descrizione, io pero' ho l'interfaccia originale per WINDOWS e utilizzo windows XP sul mio pc di casa......sara' perche' non utilizzo il vecchio sistema DOS che non riesco nel reset?????  O hai notizie di qualcuno che e' riuscito anche con windows Xp??? ciao marco
IP IP tracciato
superpolpo
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 11 Aprile 2006
Status: Offline
Posts: 58
Quota superpolpo Rispondibullet Postato: 10 Ottobre 2006 alle 13:24
Non credo che il problema sia XP o Dos. Il mio "genius" (le virgolette non sono a caso), è andato in Err due volte in acqua e la prima volta si è resettato usando il soft WLOG usando XP. La mia interfaccia bidirezionale è originale uwtec, anche questo conta poco. Alla fine tutte le interfacce seriali (parlo di rs232 = +/-12 Vdc) non fanno altro che convertire, anzi adattare elettricamente, il debole treno di bit che esce dal contatto.
IP IP tracciato
marcopach
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 22 Settembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 10
Quota marcopach Rispondibullet Postato: 10 Ottobre 2006 alle 18:10
Ok allora riprovo, facendo esattamente la tua procedura. Ti notizio al piu' presto,  ancora grazie.........ciao marco
IP IP tracciato
scuba1001
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 13 Marzo 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2
Quota scuba1001 Rispondibullet Postato: 13 Marzo 2007 alle 12:53

Ciao raga, ottimo questo forum, io sono ancora in cerca del modo di fare un reset hd al mio aladin sport ( appena 10 anni di vita ) anzichè quello sw e questo perche non ho l'interfaccia. Credo sia davvero un furto chiedere 100 euro per sost. una batteria che ne costa 6 e per pochi centilitri di oli di vasellina.

Vi prego fatemi sapere
Qualcuno sa spiegarmi come si fa?
IP IP tracciato
marcvik
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 09 Giugno 2007
Status: Offline
Posts: 2
Quota marcvik Rispondibullet Postato: 09 Giugno 2007 alle 19:48
ciaoa tutti.
in merito alla sostituzione della batteria dell'aladin pro

smontarlo e' facile si toglie il coperchio si stacca la membrana di gomma si fa fuoriuscire l'olio e si presenta la batteria, il problema e' che staccando la batteria l'aladin va in errore: purtroppo l'ho scoperto dopo, altrimenti avrei collegato una batteria tampone e poi sostituito la sua

se qualcuno sa come resettarlo; magari con il pc !

ringrazio marco

IP IP tracciato
marcvik
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 09 Giugno 2007
Status: Offline
Posts: 2
Quota marcvik Rispondibullet Postato: 09 Giugno 2007 alle 19:52
Postato originariamente da seresea

Ok la sostituzione di per se non è operazione troppo difficile, i problemi restano 3:


1) è necessario un reset del cip, io sono riuscito a farlo solo via hardware e confrontando i risultati su diversi aladin si ottengono risultati diversi!! Ammenoché non ci sia un sistema via software che io nn conosco.


2) il dubbio fondamentale rimangono i sensori di temperatura e altitudine che sono un po' meno facili da verificare rispetto al profondimetro.

 

3) immettere quantità maggiori di liquido all'interno della cassa provoca un difetto nella lettura del profondimetro (mi è capitato 2 volte).

 

Attualmete sto cercando di fare più esperimenti possibile per verificare se la sostituzione della batteria è esente da rischi, prima di divulgare informazioni che possono essere quantomeno dannose per alcuni forse è meglio discutere dei risultati ottenuti.

Il fatto che tu sia andato in acqua con il tuo aladin e adesso lo racconti non significa automaticamente che stia funzionando a dovere: che test hai fatto? Confrontiamo i nostri risultati.

Se si arriverà ad un metodo sicuro e ragionevolmente facile sarà bene pubblicare i risultati in modo che tutti ne possano usufruire, al contrario meglio andar cauti.

 

 

    
IP IP tracciato
FaByS
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 12 Giugno 2007
Status: Offline
Posts: 2
Quota FaByS Rispondibullet Postato: 12 Giugno 2007 alle 22:44
iao ragazzi,
ho appena effettuato con successo sostituzione batteria e reset dell'aladin PRO. Vi rigiro sunto della mia esperienza.
1) Il protezione in plastica è stata semplice da rimuovere, è bastato un cacciavite a taglio largo infilato nella fessura laterale, spingendo e ruotandolo è venuto subito via.
2)Con l'aiuto di un cacciavitino è venuta via la protezione in gomma ed è venuto fuori l'olio.
3)Il circuito stampato (PCB) è ancorato alla cassa tramite un linguetta superiore e due inferiori: col solito grosso cacciavite ho spostato la linguetta grossa (senza fare leva sulla batteria) e con un altro ho tirato su il PCB
4)Dissaldato la vecchia batteria (al litio 3,6V formato AA) e saldato una nuova
5)Ho immerso il computer in una scodella con della paraffina liquida (ho usato una di vetro per poter vedere il display) . Lasciando sganciato il PCB le bolle tra vetro e display vanno via molto facilmente.
6)Controllato che non ci fossero bolle ho riagganciato il pcb sempre tenendo in immersione nella paraffina (occhio allo schizzo!!!)
7)Vedrete che alla sinistra del PCB ci sono 3 piazzole: quella col filo rosso è il polo +; quella col filo blu è il polo -; quella libera è la piazzola del reset (R). Molti tutorial trovati in rete dicevano di fare un cortocircuito tra R e + ma il reset non era deterministico. Io ho provato più volte ma non ho ottenuto nessun risultato. Per farvela breve non bisogna fare corto ma un pull-up: prendete un resistore da 100 ohm e fate un ponticello tra + ed R. Fatto questo la scritta Err scompare e potete accendere il computer come fate di solito fuori dall'acqua. Occhio a non tirare fuori dalla paraffina il computer per vedere l'accensione: vi si forma la bolla sotto il display e vi ritocca sganciare il PCB. Una nota: il reset l'ho fatto sempre a bagno nella paraffina lievemente affiorante: non per un motivo di efficacia del reset ma se alla partenza il circuito si calibra con la pressione oleostatica non vorrei che si tarasse male.
8) a questo punto ho rimesso la guarnizione in gomma sempre in immersione cercando di farle avere una posizione "di riposo" in modo che la pressione della gomma esercitata per il troppo olio non falsi la misura di pressione.
9) ho spinto bene i bordi della guarnizione.
10) Batteria al 99%Smile:%29

FaByS 
IP IP tracciato
xluca82
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 23 Agosto 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3
Quota xluca82 Rispondibullet Postato: 23 Agosto 2007 alle 16:44
    ciao renato io ho sostituito la batteria del mio aladin ma nn so fare il reset. Mi puoi dire come si fa il reset dell'aladin?

ciao , e mille grazie
IP IP tracciato
xluca82
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 23 Agosto 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3
Quota xluca82 Rispondibullet Postato: 23 Agosto 2007 alle 17:13
    ciao renato mi puoi dire come si fa il reset dell'aladin che mi da err.? grazie mille luca
IP IP tracciato
xluca82
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 23 Agosto 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3
Quota xluca82 Rispondibullet Postato: 27 Agosto 2007 alle 15:22
    SCUSA FABIS DOVE LA TROVO LA PARAFFINA, è SEI SICURO CHE è QUESTO L'OLIO CHE SI TROVA ALL'INTERNO DELL'ALADIN?

CIAO MILLE GRAZIE LUCA
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 5 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,090 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet