Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Argomenti Vari
 Forum di MondoMarino.net : MondoMarino.net : Argomenti Vari
Icona di Messaggio Topic: Le Tartarughe che fine faranno ?(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
luivan
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 11 Agosto 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1
bullet Topic: Le Tartarughe che fine faranno ?
    Postato: 11 Agosto 2006 alle 09:56
Sono il padre di una vostra collaboratrice che oggi si trova in Messico per lo studio della riproduzione delle Tartarughe marine. Proprio ieri sera ho ricevuto da lei questa email:
 
ciao non puoi credereb a quello a cui ho assistito..il pueblo impazzito ha incarcerato 13 persone saccheggiano le uova di tartaruga non vogliono i biologi non vogliono la polizia hanno sparato a della gente pueblo in subbuglio guerriglia urbana...arriviamo noi..tutti in piazza a urlare le strade per l accampamento sono chiuse da fuochi e gente inca**ata
ci fermiamo ad apsettare a noi non ci fanno niente per fortuna..intanto arriva una macchina due ragazzi del profepa una organizzazione che fa vigilanza nella spiaggia per le tartarughe...arriva con tutta la gente del pueblo che li segue urlando con bastoni che sbottano la fermano davanti a noi tirano giu uno dei due a forza e lo portano in carcere picchiandolo e non so che....l altro scappa si nasconde dietro la macchina di fianco a me..lo stavano cercando e era di fianco a me..finche il ragazzo del campamento del centro che era con me mi chiama e ci nascondiamo da un altra parte...non lo trovano la gente se ne va con l altro e dinuovo a urlare ...chiudiono la strada siamo intrappolati non si puo piu uscire dal pueblo dobbiamo rimanere...
aspettiamo le 11.30 finche non si disperde la gente la strada si libera andiamo alla spiaggia al campamento tortuguero...
cuachtemoc il vecchio capo biologo del centro con cui sono venuta decide di raccattare le cose in fretta e andarsene lasciare il campamento...la spiaggia era da urlo pensa nella bahia di huatulco mare cristallino luna piena paura...e a 1 km da noi 15.000 tortugas che stavano deponendo le uova e io non ho potuto vederle..dovevamo scappare..non ho potuto proteggerle...siamo scappati in fretta e furia..in piazza stavano chiamando la comunita dinuovo col megafono...stanno fuori..vendono le uova e le mangiano...e ci fanno un sacco di soldi...
andiamo via all 1 torniamo verso mazunte..2 ore di viaggio alle 3 siamo a pochutla e io decido di andare all altro campamento vicino a mazunte...arriviamo alle 4 e passa non riesco a dormire sveglio le ragazze volontarie amiche che stanno li e le racconto tutto agitata.......loro si rimettono a dormire dopo un altra ora e io non riesco non ho dormitpo niente alle 10 abbiamo la riunione col direttore e io voglio sapere che intende fare !!!!
sono qua la riunione e' finita lui non sa ovviamente che fare...mi ha invitato a pranzo e io ci vado perche lui deve reagire sia per le tartariughe che per il centro...qua sta andando tutto in malora e' un disastro non c'e' controllo le tarte muoiono e nessuno lo sa non c'e' il filetto di pesce per i piccoli di tarta marina che devono mangiare tutti i giorni la gente che lavora non si impegna sono sempre tutti a mangiare o a divertirsi..tutto va in malora..ci sono spazi enormi non usati non c'e' un negozio con gadget da vendere per fare due soldi in piu sfruttano i volontari per fargli pulire le vasche e le cose che dovrebbero fare i lavoratori che invece vanno a far colazione dopo un ora a pranzo poi spuntino poi birretta ma si puo????
io hjo lavato una settimana poi gliel ho data su..ho detto al direttore che se devo continuare a lavare torno in italia e lavo casa mia..lui poi ha un debole per me quindi mi ha messo a lavorare a un progetto molto interessante..mio che avra il mio nome..
nel tutto sono scioccata anche perche non ho finito di dirti che nell altra spiaggia dell altro campamento non c'e' guerriglia ma saccheggiano tutti i nidi lo stesso..stamattina su 106 nidi incontrati 100 erano saccheggiati..cosi le tarte non si riproducono..dovrebbe esserci arribada oggi o domani...e voglio vedere....i militari vendono le uova ai locali invece di ceccare....un fenomeno cosi d importanza mondiale non avviene perche le tarte non si riproducono capisci???????????
sono scioccata delusa sconvolta veramente.....
questa e' la storia..io devo fare qualcosa tutto e' nato per caso ma non cosi per caso si vede...vado al campamento mi fermo la almeno una settimana..non ci sentiremo non vi preoccupate sto bene e non succede niente...se torno al centro vi scrivo in sti giorni credo di si c'e' sempre qualcuno che viene e che va almeno per la spesa....
ti bacio..
 
 
al di la della preccupazione di un padre che teme che la figlia si faccia coinvolgere in una situazione non facile da gestire con sole le sue forze, credo che tutta la comunità scientifica e ambientalista debba conoscere queste situazioni e muoversi di conseguenza.
 
Grazie a tutti
Luigi
IP IP tracciato
biolokitamarina
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 16 Giugno 2005
Da: Venezuela
Status: Offline
Posts: 531
bullet Postato: 13 Agosto 2006 alle 02:01
grazie per l informazione...beh che si puó dire nn credevo che la situazione in messico sia arrivata a questo....io mi trovo leggermente + in giú nel Venezuela e qui ancora nn si sono visti di questi casi peró il commercio illegale e forte adesso anche i saccheggi in spiaggia con personale tortuguero presente....io per il momento le consiglierei di nn far molto pero si cercare di mettersi in contacto con qualche altra organizzazione conservazionista xché le tartarughe sono protette da leggi internazionali....
saluti buona fortuna
Roberta
Biologa Marina

La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,081 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet