![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Fotografia Digitale | |
![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |
Autore | Messaggio |
Brixio
Groupie ![]() ![]() Iscritto dal : 03 Dicembre 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 66 |
![]() Postato: 05 Agosto 2006 alle 20:27 |
ho usato con soddisfazione una coolpix 5700 scafandrata. Ho deciso di evolvermi prendendo una d70 e ho scafandrato anche questa. Premetto che scendo solitamente nel lago di Garda, dove la visibilità non è delle migliori Ma..pur migliorandomi "tecnicamente"...ho problemi nelle foto sub...più con la d70..che con la vecchia 5700 il problema è semplice, e si chiama autofocus Con la coolpix non avevo alcun problema. settavo e lei "obbediva" ciecamente. vi allego una foto. Calcolate che c'era una visibilità discreta, sui 7 metri. La foto come si può vedere è sfocata. Questo perchè per poterla scattare ho necessariamente dovuto passare ad Af a M lo zoom, e ho dovuto a "occhio" settare quello che per me era la foto a fuoco sott'acqua la foto sembrava anche abbastanza ok. Ho usato un tempo non troppo lento, e ho scattato a priorità di tempi Ma vorrei un consiglio su come risolvere la cosa. Mi sembra assurdo che passando ad una macchian di livello nettamente superiore, invece che aumentare la praticità (che ribadisco, c'è nelle foto fuori dall'acqua) diminuisce. E con essa anche la qualità delle foto qualcuno sa dirmi come poter risolvere la cosa?o devo solo "sperare" in acque più limpide???
ps vi allego le caratteristiche delle foto in originale (questa chiaramente è stata compressa per comodità di pubblicazione) Nikon D70 |
|
è difficile trovare un gatto nero in una stanza buia specialmente quando il gatto non c'è
www.brixio.it |
|
![]() |
|
magnaco
Newbie ![]() ![]() Iscritto dal : 14 Febbraio 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 29 |
![]() |
dalla foto mi sembra di vedere anche l'oblo dello scafandro non è che l'obiettivo è andato a fine corsa toccando l'oblo e per questo non è andato a fuoco...?
|
|
Carmine
|
|
![]() |
|
Brixio
Groupie ![]() ![]() Iscritto dal : 03 Dicembre 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 66 |
![]() |
l'obiettivo è un 18-70 era a 18. Non era ssolutamente contro l'oblo'
secondo te come posso risolvere la cosa??
|
|
è difficile trovare un gatto nero in una stanza buia specialmente quando il gatto non c'è
www.brixio.it |
|
![]() |
|
magnaco
Newbie ![]() ![]() Iscritto dal : 14 Febbraio 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 29 |
![]() |
Dai metadati risulta che hai la macchina in fuoco manuale , quindi e' per questo che non sei a fuoco.
Inoltre c'e' qualche incopatibilita' tra l'obiettivo e l'oblo in quanto non dovresti mai vedere l'oblo nelle foto scattate.
Saluti Carmine e Marco
|
|
Carmine
|
|
![]() |
|
Brixio
![]() |
ho dovuto mettere in manuale. in af non scattava. e non scattava sia aumentando gli iso. che cambiando impostazioni. Mi spiego meglio
quello di sopra è un esempio. La foto è sicuramente sfuocata xkè nn ho messo sufficientemente a fuoco con la ghiera.Ma ho DOVUTO mettere in mf x scattare.
QUello che mi domando è xkè con la macchina in modalità af non possa scattare.
Ci siamo che la visibilià era intorno ai 5/6 metri max. Ma sia mettendo tutto in manuale, che solo a priorità di tempi, o di diaframmi, o in modalità panoramica, con l'obiettivo in af non scattava.
Ora..capisco che nn ci fosse molta luce..ma nemmeno così poca!!
mi sembra strano che la d70 con una luce cmq modesta..ma che c'era (sempre sui 5/6metri) nn possa scattare. sicuramente sto sbagliando qualcosa...ma cosa???
il discorso oblò..è semplice, ed è l'ultimo dei miei problemi in questo momento
:-)
. L'obò è il suo..nn so x quale motivo..se lo lascio a 18 si vede appena..se lo metto appena più ampio..19 o 20..sparisce
|
|
www.brixio.it |
|
![]() |
|
![]() ![]() |
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet