Invia tutti gli SMS che vuoi!
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Argomenti Vari
 Forum di MondoMarino.net : MondoMarino.net : Argomenti Vari
Icona di Messaggio Topic: brevetto sub(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 3 Successiva >>
Autore Messaggio
Ale88
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 16 Novembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 43
bullet Postato: 04 Settembre 2006 alle 11:10

io sono di fuori milano, quindi qualsiasi zona va bene...anche perchè ho la metro in paese, perciò gli spostamente sono estremamente facilitati.

IP IP tracciato
Heron
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 02 Gennaio 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 8
bullet Postato: 12 Gennaio 2007 alle 11:42

magari è vero che in 5 lezioni non si può imparare.. io sono ancora inespertissima.. ho preso solo la prima stella fipsas quest'estate.. è da anni che frequento i campi wwf e adesso che ho 15 anni avevo trovato un campo con anche un corso di sub con brevetto.. sono stata là 10 giorni ho fatto 6 immersioni tutte in mare fin dalla prima e altrettante lezioni di teoria al pomeriggio.. mi sono immersa con gli istruttori che conoscevo perchè erano anche nostri animatori e con compagni di cui mi fidavo perchè ci passavo 24 ore al giorno.. non avrò fatto i corsi in piscina e 2000 lezioni di teoria ma credo di essere preparata per il mio livello.. gli istruttori ci hanno sempre seguiti e, con pazienza e dedizione, hanno fatto in modo che tutti e 20 i ragazzi che c'erano lì con me prendessero il brevetto.. quindi sono d'accordo che conta tantissimo l'istruttore..

per Mediterraneo che abita a siracusa, io il brevetto l'ho fatto lì vicino a Ognina e come istruttore se vuoi posso darti un nome.. fammi sapere!! baci a tutti
*Giulietta* Solo sul mare si è davvero liberi.(Eugene O'Neill)
IP IP tracciato
salvox1pelo
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 06 Giugno 2006
Status: Offline
Posts: 130
bullet Postato: 12 Gennaio 2007 alle 16:34
Forse talvolta non consideriamo che gli istruttori sono "persone" al di là della didattica nella quale esercitano la loro funzione. Come ogni persona hanno pregi e difetti, momenti sì e momenti no. Una persona scrupolosa sarà un istruttore scrupoloso, una persona sciatta lo sarà, temo, anche sul lavoro. Io ho conosciuto istruttori che si davano arie ma che non mi hanno insegnato nulla e aiuto-istruttori che non si ritenevano pronti ad assumersi maggiori responsabilità ma che io considero "i miei veri istruttori". Alcuni si atterrivano se mi allontanavo col mio buddy di 5 metri perché avevo l'open e si perdevano quello con l'advanced che restava senz'aria dopo un quarto d'ora, altri, da come mi muovevo, capivano che sono cresciuto sott'acqua e mi chiedevano di accompagnarli a -40 per un recupero. Come dire... la qualità del cervello fa la qualità dell'istruttore!
Salvo
IP IP tracciato
subpoto
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 04 Ottobre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 105
bullet Postato: 12 Gennaio 2007 alle 20:30
Bravo salvox1pelo sei un anarchico come me?
Anchio ho fatto impazzire i miei istruttori, ancora mi rincorrono, ma ho preso il mio primo brevetto dopo 50 anni di apnea
Secondo me non si deve essere istruttoredipendenti, ma cercare di apprendere la tecnica e rendersi indipendenti e soprattutto responsabili prima possibile.
Non avremo sempre qualcuno che ci guarda le spalle.
Hai un dente solo? Sorridi almeno con quello! (proverbio malgascio)

Sandro
IP IP tracciato
salvox1pelo
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 06 Giugno 2006
Status: Offline
Posts: 130
bullet Postato: 13 Gennaio 2007 alle 14:09
Grazie. Però non mi sento di avere alcun merito in questo. L'indipendenza dagli istruttori si può raggiungere velocemente solo se conosci e rispetti il mare, conosci e rispetti i tuoi limiti, possiedi un'ottima acquaticità che può venire solo da tanti chilometri percorsi sott'acqua, hai un'idea chiara del funzionamento delle attrezzature, delle loro caratteristiche e dei loro limiti. In sostanza occorre avere una certa età (come noi CryCry).
Anarchici si diventa, temo, avendo a che fare con gente che nel cranio ha, oltre ai moscerini e alle ragnatele, solo poche (confuse) idee. Purtroppo, a causa di alcuni (d)istruttori così ho visto rischiar grosso diverse persone, anche amici!
Salvo
IP IP tracciato
subpoto
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 04 Ottobre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 105
bullet Postato: 13 Gennaio 2007 alle 22:48
Mi trovi perfettamente d'accordo,secondo me è essenziale conoscere le regole di sicurezza,l'attrezzatura e soprattutto saper prendere decisioni in base alle indicazioni della strumentazione in piena indipendenza per la propria ed altrui incolumità.
Per esempio in Novembre sono sceso in acqua per la prima volta con la telecamera.
Sarà per l'effetto vela dei fari,sarà per la bombola da 12 lt (generalmente la uso da 15) ma ad un certo punto mi sono trovato con poca aria.
Avvertito il compagno sono risalito a 5 metri ed ho seguito il gruppo che procedeva a 25metri evitando cosi problemi per me e per chi avrebbe dovuto condividere l'aria.
Hai un dente solo? Sorridi almeno con quello! (proverbio malgascio)

Sandro
IP IP tracciato
Beluga
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 06 Gennaio 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 15
bullet Postato: 14 Gennaio 2007 alle 14:24
ciao !!! io son di Milano.. e sto facendo la secondo stella ossia l'advance con la anis... mi trovo molto bene... facciamo lezioni di teoria il lunedì e il giovedì di pratica in piscina... si svolgono a monza..... se vuoi sapere altro...
IP IP tracciato
federica79
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 05 Dicembre 2006
Status: Offline
Posts: 8
bullet Postato: 19 Gennaio 2007 alle 17:28
    ciao ale,mi chiamo federica e sono subacqueo brevettato padi...
innanzitutto la didattica padi e'una didattica che vale a livello mondiale,per cui,se ti capitasse di andare all'estero,mostrando il brvetto con didattica padi,ti puo'immergere senza problemi
con altre didattiche,tra cui ssi e altre,andando in luogo tipo sharm el sheikh,dovresti integrare qualche corso di due-tre giorni..
diciamo che la didattica padi ti insegna tutto il corso open water dalla a alla z...esci da quel corso che sai come destreggiarti in acqua.
il mio consiglio che ti do,e'di prenderlo qua' in italia il brevetto,non all'estero...anche perche'all'estero ti fanno un corso di 3 giorni,quando in verita'per imparare bene ad andare sott'acqua ci vuole qualche mese non 2 giorni.
io lavorando in un negozio di subacquea,mi capita di incontrare molti subacquei che non sanno neanche come scegliere la maschera migliore o altri generi di esercizi che la didattica padi ti insegna..
guarda su internet dove fanno i corsi di sub nella tua citta'.
ciao e in bocca al lupo.
se vuoi farmi altre domande mandami pure una e-mail
IP IP tracciato
Ugo Gaggeri
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 23 Novembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 558
bullet Postato: 20 Gennaio 2007 alle 10:21
Postato originariamente da federica79


con altre didattiche,tra cui ssi e altre,andando in luogo tipo sharm el sheikh,dovresti integrare qualche corso di due-tre giorni..


Stai attenta Federica, questa informazione non ha nessun presupposto di fondatezza ed è sbagliatissima!!!!!!

Una prima e "sommaria" valutazione dell subacqueo avviene con la presentazione al diving del brevetto e del log-book; la fase valutativa più importante è in acqua anche con la , a volte tanto deprecata, check dive.

L'eventuale proposta di un ulteriore identico corso è solo sinonimo di scorrettezza: bisogna solo scappare dal diving che te lo impone in quanto ti vuole solo "spillare" quattrini!

Ugo
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!

Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.

IP IP tracciato
bolla
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 30 Gennaio 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 6
bullet Postato: 31 Gennaio 2007 alle 02:22
Salve! Sono nuova del forum e del mondo subacqueo.
Ho intenzione di seguire un corso per imparare ad immergermi ma le possibilità e i titoli sono troppi. Mi rendo conto che le leggi del mare siano uguali per ognuna delle scuole ma da incompetente non posso che fermarmi frastornata davanti al quadrivio "FIPSAS, SSI, PADI, CMAS"... Un amico esperto mi ha consigliato la prima ma ho letto un po' di opinioni qui nel forum e la PADI appare altrettanto valida...
C'è qualcuno che, oltre le parti, mi chiarisca vantaggi, svantaggi e differenze tra scuola e scuola?
Già che ci sono aggiungo che vivo tra Napoli e Caserta. Se chi lègge è della zona e, aldilà delle sigle, ha conosciuto un buon istruttore sarei felice se me l'indicasse.
Felice di avervi trovati in questo mare virtuale.. Smile
 
In realtà non conosciamo nulla, perché la verità sta nel profondo.
Democrito.

Penso spesso alla quantità di manzo che occorrerebbe per fare un brodo con il lago di Ginevra.
Pierre Dac :)
IP IP tracciato
andpix
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 06 Febbraio 2004
Status: Offline
Posts: 184
bullet Postato: 31 Gennaio 2007 alle 07:59
Postato originariamente da bolla

Salve! Sono nuova del forum e del mondo subacqueo.
Ho intenzione di seguire un corso per imparare ad immergermi ma le possibilità e i titoli sono troppi. Mi rendo conto che le leggi del mare siano uguali per ognuna delle scuole ma da incompetente non posso che fermarmi frastornata davanti al quadrivio "FIPSAS, SSI, PADI, CMAS"... Un amico esperto mi ha consigliato la prima ma ho letto un po' di opinioni qui nel forum e la PADI appare altrettanto valida...
C'è qualcuno che, oltre le parti, mi chiarisca vantaggi, svantaggi e differenze tra scuola e scuola?
Già che ci sono aggiungo che vivo tra Napoli e Caserta. Se chi lègge è della zona e, aldilà delle sigle, ha conosciuto un buon istruttore sarei felice se me l'indicasse.
Felice di avervi trovati in questo mare virtuale.. Smile
 
 
Ciao dai un occhiata a questo topic dove avevo segnalato già una scuola
 
 
conosco direttamente la professionalità dell'istruttore.
Il Nostro cielo inizia dove finisce il vostro
O
o
°Andrea
IP IP tracciato
salvox1pelo
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 06 Giugno 2006
Status: Offline
Posts: 130
bullet Postato: 31 Gennaio 2007 alle 15:08
Hai ragione a non volerti fissare su una sigla in particolare, ma a preferire un istruttore in gamba. A meno che non ti diano (qualcuno della tua zona) una indicazione in base all'esperienza, ti consiglio di metterti in moto e valutare direttamente le persone, a volte, se conosci la gente, puoi renderti conto di chi hai davanti con una semplice chiacchierata e una richiesta di informazioni. In bocca al lupo.
Salvo
IP IP tracciato
bolla
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 30 Gennaio 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 6
bullet Postato: 31 Gennaio 2007 alle 17:10

Grazie Salvox1pelo! Continuo a guardarmi attorno seguendo i tuoi consigli.  Andpix geazie anche a te...della FIN non ne ero a conoscenza...sai dirmi se è legata in qualche modo alla FIPSAS? Se è egualmente riconosciuta?...perchè è lì che mi avevano indirizzata con parecchia convinzione.

 

In realtà non conosciamo nulla, perché la verità sta nel profondo.
Democrito.

Penso spesso alla quantità di manzo che occorrerebbe per fare un brodo con il lago di Ginevra.
Pierre Dac :)
IP IP tracciato
andpix
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 06 Febbraio 2004
Status: Offline
Posts: 184
bullet Postato: 01 Febbraio 2007 alle 08:10
Postato originariamente da bolla

Grazie Salvox1pelo! Continuo a guardarmi attorno seguendo i tuoi consigli.  Andpix geazie anche a te...della FIN non ne ero a conoscenza...sai dirmi se è legata in qualche modo alla FIPSAS? Se è egualmente riconosciuta?...perchè è lì che mi avevano indirizzata con parecchia convinzione.

 

 
Attenzione! nella scuola che ho segnalato il Direttore Tecnico è Fiduciario FIN fa corsi Fin da nuoto a salvamento compresa l'agonistica. In oltre è istruttore ANIS/CMAS.
 
Tra le altre cose l'ANIS e la FIN hanno stipulato un accordo particolare....ovvero nei corsi di Salvamento ANIS, c'è la possibilità di conseguire anche il Brevetto di Assistente Bagnante FIN. e questa è una prerogativa esclusiva tra ANIS e FIN (per il momento!).
 
Questo connubio è nato valutando la professionalità che ognuno riveste nei propri settori, c'è stata una commissione ad oc che ha valutato i protocolli ANIS nel Salataggio subacqueo.
 
Il Nostro cielo inizia dove finisce il vostro
O
o
°Andrea
IP IP tracciato
bolla
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 30 Gennaio 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 6
bullet Postato: 01 Febbraio 2007 alle 15:25
Andpix...le mie domande riguardo la FIPSAS restano...E' tutt'altra cosa?Non c'entra nulla con FIN e ANIS ?...perdonami se appaio petulante e pignola ma vorrei capire..Embarrassed
In realtà non conosciamo nulla, perché la verità sta nel profondo.
Democrito.

Penso spesso alla quantità di manzo che occorrerebbe per fare un brodo con il lago di Ginevra.
Pierre Dac :)
IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Avatar
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 1291
bullet Postato: 01 Febbraio 2007 alle 15:42
Ciao bolla, eccoti il link della FIPSAS dove c'è la presentazione della didattica.
Buona consultazione.SmileWink

Questo è il link della  WRSTC (World Recreational Scuba Training Council) dove aderiscono le maggiori Didattiche Europee e non.
PS
In tutti i casi è sempre l'Istruttore che fa grande la didattica!!!



Modificato da Franco62© - 01 Febbraio 2007 alle 15:54
....chi non rispetta non avrà rispetto!!
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 3 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,039 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet