Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Argomenti Vari
 Forum di MondoMarino.net : MondoMarino.net : Argomenti Vari
Icona di Messaggio Topic: brevetto sub(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 3 Successiva >>
Autore Messaggio
Ale88
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 16 Novembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 43
bullet Topic: brevetto sub
    Postato: 22 Luglio 2006 alle 15:07

ciao a tutti!

forse è una domanda stupida e banale ma...qual'è la differenza tra un brevetto Padi e uno di una qualsiasi altra società?
IP IP tracciato
Mike Diver
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 08 Giugno 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 84
bullet Postato: 22 Luglio 2006 alle 17:40

Ciao Ale88,
inizio col dire che la domanda non è assolutamente stupida. Cosa penseresti se ti dicessi:
"Qual'è la differenza tra una fiat e tutte le altre marche automobilistiche?"
Partendo da questa riflessione, premetto che il brevetto subacqueo fondamentalmente è una abilitazione all'uso di gas respirabili contenuti in un contenitore ad alta pressione, tramite circuiti di respirazione adatti alle condizioni di immersione.
Ora che questa abilitazione sia di una didattica o di un'altra, poco importa se l'istruttore è una persona qualificata e tecnicamente preparata all'insegnamento di tutte le parti di quel bagaglio culturale necessario per avere tale abilitazione.
Quello che generalmente differenzia l'uno o l'altro brevetto è il suo costo in relazione a ciò che ti viene offerto.
Altra differenza è l'internazionalità del brevetto; Padi ed Cmas sono le uniche riconosciute in tutti gli stati del mondo che hanno una legislazione dedicata all'attività subacquea. Altre didattiche sono riconosciute in Europa o magari anche in Mar Rosso e Maldive, ma incontrano grosse limitazioni nel resto del mondo.
Ciò che mi preme dirti è quello di chiederti: "Perchè vuoi il brevetto da subacqueo?" Questo perchè se ami immergerti in tranquillità e ammirare il mare nelle sua varie sfaccettature, ti consiglio di evitare quei corsi che ti preparano a diventare un incursore della marina o parte di un team dei Seal.
In finale ti consiglio di parlare con l'istruttore del corso prima di iscriverti e di valutare anche a pelle le tue prime impressioni, inoltre puoi controllare sul web (tutte le didattiche hanno un loro sito):
se l'istruttore è in stato attivo, cioè se è abilitato all'insegnamento e quindi se è assicurato verso terzi;
se il corso offerto comprende tutto quello che la didattica prevede da standard.
Ora non prendere questo mio esempio come una pubblicità subliminale:
Io da istruttore Padi offro nel corso es. Open Water Diver:
kit allievo con testo e supporto multimediale (DVD);
tabella e gadgets vari;
attrezzatura a nolo (tranne muta, maschera e pinne strettamente personali) pert tutte le sessioni in acqua;
le 5 lezioni di teoria;
le 5 di piscina;
i 4 tuffi in mare;
certificazione del brevetto.
Tutto perchè me lo richiede la didattica. Poi io aggiungo un'assicurazione al DAN per la durata del corso.
Sicuramente sembrerà esoso per alcuni miei colleghi ma è un sistema chiaro di trattare con il pubblico.
Attento quindi quando ti offrono il corso a 100 che poi a conti fatti arriva a 600.
Ritornando alla didattica........ “IL SUBACQUEO ESPERTO LO ADDESTRA L'ISTRUTTORE E NON IL LIBRO!!!!!!"
In c..o alla balena.
... Ed Entrando Nel Mondo Blu Del Silenzio Amo Ritrovarmi Con Me Stesso E L'Essenza Della Vita
Michele
info@mikesdivers.com
IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 22 Luglio 2006 alle 20:44
ClapClap
Perfettamente daccordo!!Thumbs Up
Ciao
Aida
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
Ale88
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 16 Novembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 43
bullet Postato: 24 Luglio 2006 alle 10:21
grazie mille!
in realtà io ho già un brevetto advance, però sia questo che l'open li ho presi in luoghi di villeggiatura (Marsa Alam il primo e Maldive il secondo).
La mia domanda era relativa al fatto che da settembre vorrei fare dei corsi qui a Milano, e, dato che non tutti sono Padi, volevo capire come funzionava.
Grazie mille per la tua spiegazione!
E se qualcuno ha qualche posto da suggerirmi ben venga...non so proprio come fare a scegliere!!!
IP IP tracciato
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 29 Ottobre 2004
Status: Offline
Posts: 943
bullet Postato: 26 Luglio 2006 alle 00:18
Ciao Ale88.
Concordo in pieno con quanto detto da Mikediver.
 
Penso che sia importantissimo aver un buon istruttore, e poi è il buon subacqueo a fare se stesso. Se veramente ti piace la subacquea un buon istruttore è un ottimo punto di partenza (indipendentemente dalla didattica), ma poi è il sub che deve capire, elaborare e razionalizzare tutto ciò che gli viene insegnato.
 
Io stesso ho cominciato in Mar Rosso ma poi ho scelto di ottenere gli altri brevetti "in casa", in modo da poter maturare con calma gli insegnamenti dei miei istruttori.
 
Il buon subacqueo non deve preoccuparsi solo di avere il Plastichino, ma deve ottimizzare al massimo tutto ciò che gli viene insegnato o che apprende osservando gli altri, dentro e fuori dall'acqua... e guardando s'impara.
 
Ciao
 
David
davisub
IP IP tracciato
andpix
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 06 Febbraio 2004
Status: Offline
Posts: 184
bullet Postato: 02 Agosto 2006 alle 21:44
Io non concordo in todo a quanto è stato detto. E' vero che in primis sia necessario un buon Istruttore ma non lo scinderei con la didattica. Anch'essa è importante.
 
Sono per i corsi completi e non da terminator!
 
chi fa un corso Open deve essere in grado di gestire un immersione, conoscendo i propri limiti e i rischi delle immersioni.
Oggi vedo che in tanti, in troppi s'immergono con tanta facinloeria e poi ci ritroviamo a leggere sulle cronache che la subacquea è pericolosa.
Il Nostro cielo inizia dove finisce il vostro
O
o
°Andrea
IP IP tracciato
Mike Diver
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 08 Giugno 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 84
bullet Postato: 03 Agosto 2006 alle 16:38
Ciao Andpix,
io assolutamente non voglio come già detto pubblicizzare o enfatizzare una determinata didattica rispetto ad un'altra.
Io amo e pratico l'elevazione di taluni istruttori, che siano di una o dell'altra didattica, per il loro metodo d'insegnamento e attenzione che ripongono verso determinate norme di sicurezza atte a prevenire gli incidenti, oltre a come intervenire in modo efficace a problematiche sfortunatamente già in corso.
Lo scindere, come indicavi te, l'istruttore dalla didattica non fa la differenza di un buon addestramento semplicemente in considerazione di quelli che sono i standard internazionali che tutte le didattiche devono seguire per poter entrare nell'RSTC in Europa e nel WRSTC nel mondo (a tal proposito: www.rstc-eu.org www.wrstc.com). Praticamente non considerando, grafica, impaginazione, sistemi d'insegnamento scelti e fotografie, i testi e le tabelle ricreative sono fondamentalmente tutte uguali.
Quindi rimango fermamente aggrappato alla mia idea, senza togliere che magari stia sbagliando.
In tal caso illuminatemi
Ciao Ciao
... Ed Entrando Nel Mondo Blu Del Silenzio Amo Ritrovarmi Con Me Stesso E L'Essenza Della Vita
Michele
info@mikesdivers.com
IP IP tracciato
andpix
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 06 Febbraio 2004
Status: Offline
Posts: 184
bullet Postato: 03 Agosto 2006 alle 19:24
Ciao Mike,
anche io non voglio enfatizzare o pubblicizzare..........Wink
 
Le sigle che tu hai menzionato RSTC/WRSTC fanno parte di un circuito particolare che altri magari non riconoscono vedi CMAS.
Quello che dico io è che la standardizzazione che viene effettuata contempla dei requisiti minimi; ed io sono contro il minimo.
 
 Con Open devo creare una figura che sappia autogestirsi in acqua, riconoscendo i propri limiti; non devo creare un soggetto che abbia bisogno dell'accompagnamento per andare sott'acqua. Sarai sicuramente d'accordo con me che non "crei" una figura autosufficiente se ti fermi agli standar "minimi" della RSTC.-
 
E poi xchè non fare pubblicità? com'è stutturato un tuo corso Open?  ci sarà differenza se fai un corso da 5 lezioni  o ne fai uno da 10;15; o 20?!
Ci sarà differenza se fai 5; 10; 15; o 20 lezioni di Teoria.
 
I corsi da terminetor avevano il pro che ti preparavano ad essere subacqueo, ti stressavano, imparando a riconoscerlo e quandi a gestire la situazione.
 
Poi nel lontano 80 comparve in italia la PADI , che riconosciutasi nella RSTC incominciò a sfornare brevetti e fare pubblicità prendendo piede, successivamente seguirono le altre didattiche SSI, ESA, Idea, etc......, che con la medesima politica incominciarono a saturare il mercato corsi veloci, velocissimi, a scapito del subacqueo e della sua sicurezza.
 
Oggi vado 2 settimane in Mar Rosso e ritorno che sono ADW, ci ritorno dopo un anno portando il mio log-book dove risultano 150 immersioni  divento DM, vedo il primo corso Istruttori e lo vado a fare ......cavolo come so figo....basta poco che c'è vo..... tiè leggete questo e rispondi a queste andiamo a fa 4 immersioni ed incomincio a brevettare.
 
..........Stern SmileWinkLOL
Il Nostro cielo inizia dove finisce il vostro
O
o
°Andrea
IP IP tracciato
mediterraneo
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 21 Luglio 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 13
bullet Postato: 04 Agosto 2006 alle 16:25
Ma allora secondo andpix il mondo sommerso è un posto per pochi e coraggiosissimi?
 
a chi piace il mare ma magari un pò lo teme sta meglio a stare a casa a vedere superquark?
 
Scusate ma io nn sono d'accordo!un bravo istruttore deve avere anche la pazienza di accompagnare e anche incoraggiare chi vuole immergersi....sta poi alla persona capire i propi limiti..
 
Vi racconto la mia esperienza per farvi capire quel che voglio dire....
 
A causa di genitori apprensivi nn ho mai imparato a nuotare, malgrado ciò ho continuato ad ammirare il mare con una certa curiosità ma anche con un certo timore...!
 
Ho imparato a nuotare l'estate di due anni fa e a fine agosto ho preso il brevetto...quest'anno pultroppo nn ho ancora fatto immersioni perchè sono un pò trattenuta da una brutta esperienza fatta nell'ultima immersione dell'anno scorso...sono tentatata di ributtarmi ma devo trovare un istruttore che mi aiuti un pò.....Cry
IP IP tracciato
andpix
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 06 Febbraio 2004
Status: Offline
Posts: 184
bullet Postato: 04 Agosto 2006 alle 16:51
Postato originariamente da mediterraneo

Ma allora secondo andpix il mondo sommerso è un posto per pochi e coraggiosissimi?
 
a chi piace il mare ma magari un pò lo teme sta meglio a stare a casa a vedere superquark?
 
Scusate ma io nn sono d'accordo!un bravo istruttore deve avere anche la pazienza di accompagnare e anche incoraggiare chi vuole immergersi....sta poi alla persona capire i propi limiti..
 
Vi racconto la mia esperienza per farvi capire quel che voglio dire....
 
A causa di genitori apprensivi nn ho mai imparato a nuotare, malgrado ciò ho continuato ad ammirare il mare con una certa curiosità ma anche con un certo timore...!
 
Ho imparato a nuotare l'estate di due anni fa e a fine agosto ho preso il brevetto...quest'anno pultroppo nn ho ancora fatto immersioni perchè sono un pò trattenuta da una brutta esperienza fatta nell'ultima immersione dell'anno scorso...sono tentatata di ributtarmi ma devo trovare un istruttore che mi aiuti un pò.....Cry
 
Non mettermi in bocca cose che non ho mai detto, mi dispiace non essermi spiegato bene. Wink
La subacquea è aperta a tutti, ma non si impara in 5 giorni, ci vuole tempo e dedizione.
 
Se sei vicina dalle mie parti e vuoi farti un tuffo per riprendere no problem basta che lo dici. Se non sei delle mie parti magari ti posso indirizzare da un bun istruttore. LOLLOLLOL
 
 
Il Nostro cielo inizia dove finisce il vostro
O
o
°Andrea
IP IP tracciato
mediterraneo
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 21 Luglio 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 13
bullet Postato: 04 Agosto 2006 alle 23:06
Non volevo metterti in bocca parole che nn hai mai detto....scusami.Magari ho capito male io...Embarrassed
 
Per il resto sono d'accordo con te sul fatto che nn si può imparare in 5 giorni!!!Confused...io cmq sono di sr e se conosci qualche istruttore con i requisiti che ho descritto sarò ben felice di ributtarmi!!!!ciaoooo
IP IP tracciato
Mike Diver
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 08 Giugno 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 84
bullet Postato: 08 Agosto 2006 alle 17:03
Ok isso bandiera bianca!
Semplicemente perchè non mi pare giusto affrontare tale discussione in un topic di informazione.
Le critiche ed i ragionamenti su tale dibattito non possono portare ad una conclusione senza andare ad inteccare altri settori della subacquea partendo dal commerciale fino al perchè si insegna.
Quindi non illudetevi che mi ritiri perchè considero esatta la considerazione di andpix, anzi sono sempre convinto del mio
Scusa ale88
     

Modificato da Mike Diver - 08 Agosto 2006 alle 17:05
... Ed Entrando Nel Mondo Blu Del Silenzio Amo Ritrovarmi Con Me Stesso E L'Essenza Della Vita
Michele
info@mikesdivers.com
IP IP tracciato
delfinozza
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 19 Agosto 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 7
bullet Postato: 19 Agosto 2006 alle 15:59
ciao mi chiamo valeria e sono sub da pochi mesi.
il brevetto l'ho preso con l's.s.i e a dire la verità mi sono trovata benissimo,istruttore competente e scrupoloso;il brevetto è riconosciuto ovunque quindi...pensaci un pò su.cmq un consiglio :se hai cominciato con il PADI prosegui con loro!
IP IP tracciato
Ale88
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 16 Novembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 43
bullet Postato: 23 Agosto 2006 alle 12:43
Scusate per non aver risposto a nessuno ma sono appena tornata dalla vacanza.
Credo di aver capito più o meno dove volete andare a parare tutti quanti: non si diventa sub solo con un plastichino preso in vacanza. Ne sono perfettamente consapevole anche io.
La mia domanda era nata infatti perchè, come ho già detto, da settembre vorrei fare dei corsi qui a milano con più tranquillità.
Nessuno di voi è qui di Milano e mi sa indicare un buon posto dove andare?ve ne sarei grata...non sò proprio su che base scegliere un posto invece che un altro!!!
grazie a tutti
IP IP tracciato
salvox1pelo
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 06 Giugno 2006
Status: Offline
Posts: 130
bullet Postato: 31 Agosto 2006 alle 01:33
Cara Mediterraneo,
conosco un istruttore di Catania che considero davvero una persona in gamba. In questo momento si trova a Filicudi dove ha un diving IDEA. Torno da lì adesso e ci ho fatto insieme un po' di immersioni. Garantisco personalmente. Se ti interessa contattami per e-mail e ti darò il suo numero telefonico. bye
Salvo
IP IP tracciato
andpix
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 06 Febbraio 2004
Status: Offline
Posts: 184
bullet Postato: 04 Settembre 2006 alle 07:58
Postato originariamente da Ale88

Scusate per non aver risposto a nessuno ma sono appena tornata dalla vacanza.
Credo di aver capito più o meno dove volete andare a parare tutti quanti: non si diventa sub solo con un plastichino preso in vacanza. Ne sono perfettamente consapevole anche io.
La mia domanda era nata infatti perchè, come ho già detto, da settembre vorrei fare dei corsi qui a milano con più tranquillità.
Nessuno di voi è qui di Milano e mi sa indicare un buon posto dove andare?ve ne sarei grata...non sò proprio su che base scegliere un posto invece che un altro!!!
grazie a tutti
 
Che zona sei di Milano così ti possiamo indirizzare meglio ;)
Il Nostro cielo inizia dove finisce il vostro
O
o
°Andrea
IP IP tracciato
Pagina  di 3 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,090 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet