Invia tutti gli SMS che vuoi!
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Argomenti Vari
 Forum di MondoMarino.net : MondoMarino.net : Argomenti Vari
Icona di Messaggio Topic: avvistato squalo bianco(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 9 Successiva >>
Autore Messaggio
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 24 Luglio 2006 alle 10:32
MAGNIFICO!!Approve
Grazie Laura per avercelo segnalato!!Thumbs Up
A presto
Aida
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
Rejetto
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 18 Luglio 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 27
bullet Postato: 24 Luglio 2006 alle 14:16
Postato originariamente da lauradolphin

che bel coraggio... un  per Claudia

E perchè mai dovremmo battere le mani?
Sono grigi di scogliera ... in linea di massima sono pericolosi come un cane.
Ed in più per toccare dei pesci ... ha anche avuto bisogno di una corazza!
Credo inoltre che la troppa familiarità con l'essere umano possa comportare seri pericoli per questi animali come per altri (p.e. http://www.wag.co.za/Canned%20lion/canned_lion_hunting.htm).
Bah e aribah ... a proposito lo fanno da sempre a pagamento : http://www.sharkacademy.com/foto_giardini.htm
    
    
    
    
    

Modificato da Rejetto - 24 Luglio 2006 alle 15:46
Rejetto
IP IP tracciato
nicrosoft
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 09 Luglio 2006
Status: Offline
Posts: 170
bullet Postato: 24 Luglio 2006 alle 16:59
ok ok ok....mi scuso anchio se non ho trattato gli ultimi con rispetto però abbiamo "costruito" un topic veramente lungo comunque la mia opinione riguardo al mondo non è cambiata.....!!!!!! by nico
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
il mare unisce i paesi che separa
IP IP tracciato
lauradolphin
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 13 Ottobre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 391
bullet Postato: 24 Luglio 2006 alle 20:13
Postato originariamente da Rejetto

Postato originariamente da lauradolphin

che bel coraggio... un  per Claudia

E perchè mai dovremmo battere le mani?
Sono grigi di scogliera ... in linea di massima sono pericolosi come un cane.
Ed in più per toccare dei pesci ... ha anche avuto bisogno di una corazza!
Credo inoltre che la troppa familiarità con l'essere umano possa comportare seri pericoli per questi animali come per altri (p.e. http://www.wag.co.za/Canned%20lion/canned_lion_hunting.htm).
Bah e aribah ... a proposito lo fanno da sempre a pagamento : http://www.sharkacademy.com/foto_giardini.htm
    
    
    
    
    
 
Clap per me merita... per te no? pazienza! Non è un gioco, dice l'articolo, e sono d'accordo in pieno...
 
Dall'articolo: "Non sono particolarmente aggressivi ma sono considerati responsabili di molti attacchi su subacquei" ... bel coraggio.
 
 
IP IP tracciato
Rejetto
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 18 Luglio 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 27
bullet Postato: 25 Luglio 2006 alle 09:11
Postato originariamente da lauradolphin

per me merita...

Per essere una che dice di essere una naturalista è una posizione quanto meno curiosa.
Certamente non è così che si fa bene al mare ... cosa che dovrebbe - almeno sulla base di quanto scrivi - essere molto importante per te.
Ma il mondo (o per lo meno quello che ne rimane) è bello perchè è vario.
Certo che trovo ridicolo che si dia un enfasi scientifica a qualcosa che non lo è assolutamente e che si voglia far passare come strabiliante qualcosa che non lo è affatto. E' ovvio ma tutto questo IMHO poichè non sono ne mi vanto di essere un naturalista ...

Dall'articolo: ...

Da Mondomarino : http://www.mondomarino.net/ricerca/index.asp?view=dett&q=&p=5&idb=356
Da Squali.com : http://www.squali.com/attacchi_come_dove_quando.php
Magari attaccano perchè c'è qualcuno che li va a disturbare (volontariamente o meno), visto che gli esseri umani non fanno parte in alcun modo della loro dieta.

Rejetto
IP IP tracciato
lauradolphin
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 13 Ottobre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 391
bullet Postato: 25 Luglio 2006 alle 09:48
Postato originariamente da Rejetto

Postato originariamente da lauradolphin

per me merita...
Per essere una che dice di essere una naturalista è una posizione quanto meno curiosa.
Certamente non è così che si fa bene al mare ... cosa che dovrebbe - almeno sulla base di quanto scrivi - essere molto importante per te.
Ma il mondo (o per lo meno quello che ne rimane) è bello perchè è vario.
Certo che trovo ridicolo che si dia un enfasi scientifica a qualcosa che non lo è assolutamente e che si voglia far passare come strabiliante qualcosa che non lo è affatto. E' ovvio ma tutto questo IMHO poichè non sono ne mi vanto di essere un naturalista ...

Dall'articolo: ...

Da Mondomarino : http://www.mondomarino.net/ricerca/index.asp?view=dett&q=&p=5&idb=356
Da Squali.com : http://www.squali.com/attacchi_come_dove_quando.php
Magari attaccano perchè c'è qualcuno che li va a disturbare (volontariamente o meno), visto che gli esseri umani non fanno parte in alcun modo della loro dieta.

 
sono naturalista, mi vanto di esserlo e il mio Clap era rivolto al coraggio di questa ragazza... tutto qui!! non costruire pure tu una tragedia... è chiaro che questo argomento è molto complesso quindi è facile tirare fuori argomenti che io non ho tirato in ballo... ripeto applaudo al coraggio di Claudia... il resto ne abbiamo già ampiamente discusso (mi riferisco alla frase : Magari attaccano perchè c'è qualcuno che li va a disturbare (volontariamente o meno), visto che gli esseri umani non fanno parte in alcun modo della loro dieta). Stop


Modificato da lauradolphin - 25 Luglio 2006 alle 09:51
IP IP tracciato
Rejetto
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 18 Luglio 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 27
bullet Postato: 25 Luglio 2006 alle 10:18
Postato originariamente da lauradolphin

... ripeto applaudo al coraggio di Claudia...


Ma allora perchè non riesco a togliermi dalla mente che sia solo pubblicità per la tipa in questione e per il programma che ospiterà le riprese?
Magari perchè non so quali siano i rapporti di parentela tra lei e quel Capodarte che era videooperatore sub e responsabile o qualcosa di simile per le riprese
sub della RAI già ai tempi di Maiorca/Mayol ...

    
Rejetto
IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 25 Luglio 2006 alle 11:11
Caro Rejetto,
il plauso dato a Laura per aver segnalato questo comportamento da parte degli uomini nei confronti degli squali, sporadico o meno, pubblicitario o meno, è dovuto al fatto che si contrappone a circa quattro pagine di discussione dedicate alla "voglia" che avrebbe lo squalo di cibarsi di esseri umani.
Forse non hai letto tutta la discussione, sin dall'inizio, altrimenti non avresti assunto questa posizione, ne sono sicuraWink, perchè ti sarebbe saltata all'occhio la ratio di tale segnalazione.
L'applauso a Claudia va per un motivo molto semplice: ha contribuito a dimostrare che gli squali non vanno a caccia di esseri umani ed ha fatto ciò superando le sue paure, piccole o grandi che siano state.
Il discorso interazione con gli esseri umani o altri tipi di ragionamenti, in questo momento, non sono pertinenti, perchè la nostra discussione è partita da un altro punto: l'importanza dell'esistenza degli squali, in particolare per la catena trofica.
Ci farà, quindi, molto piacere conoscere il tuo pensiero riguardo tale argomento, non riguardo le problematiche interne delle emittenti tvSleepy
A presto
Aida
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
lauradolphin
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 13 Ottobre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 391
bullet Postato: 25 Luglio 2006 alle 11:42
Grazie Aida, per il supporto! Hai centrato in pieno...Thumbs Up
IP IP tracciato
Rejetto
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 18 Luglio 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 27
bullet Postato: 25 Luglio 2006 alle 14:03
Ciao Aida,
vediamo se questa volta riesco a risponderti, senza che mi si chiuda il collegamento; ovviamente sei autorizzata a correggere mie eventuali errate affermazioni.
1)
Postato originariamente da stellinamare200

… la "voglia" che avrebbe lo squalo di cibarsi di esseri umani.

Io non credo che sia necessario confutare un’affermazione (IMHO assolutamente pleonastica) simile ma se vuoi, vediamo se ci riesco.
Gli squali come tutti gli animali sono guidati dall’istinto e dall’esperienza, il loro scopo principale è riprodursi e quindi rimanere in vita ed alimentarsi. Per ogni essere vivente esiste una catena alimentare in cui si è preda e predatore e questo vale anche per gli squali. Di solito quelli che sono prede per altri animali appartengono all’ambiente del predatore o da questo raggiungibile in maniera più o meno facile. Gli squali difficilmente sopravvivono sulla terraferma e gli esseri umani in acqua resistono periodi limitati e dopo si trasformano in altro … questo da solo giustificherebbe la mancanza di voglia da parte dei “selaci” di cibarsi di esseri umani … ma se questo non bastasse, ricordo di aver letto che noi non siamo sufficentemente nutrienti per il “motore” di uno squalo … pochi grassi, ecc (rispetto alle foche per esempio) … e che molti degli attacchi diretti alle spiagge dove si trovano delle persone sono legate a fattori diversi : il fatto che veniamo scambiati per (foche, tartarughe, delfini, ecc…), che è più facile aggredire un essere umano che le prede usuali (che hanno sviluppato delle modalità di fuga e difesa) e che spesso siano proprio gli esemplari malati ed indeboliti a preferire gli esseri umani per comodità e semplicità … anche se non forniamo un sufficiente apporto nutritivo.   
Postato originariamente da stellinamare200

… questo comportamento da parte degli uomini nei confronti degli squali, sporadico o meno, pubblicitario o meno,

Tornerò su questo punto in seguito anche perché, IMHO, mi sembra che sia legato ad un altro punto, per il momento ti dirò che personalmente questa “spettacolarizzazione” dell’informazione (per altro, IMHO, in questo caso piuttosto folkloristica) difficilmente rende un buon servigio ai punti importanti di un argomento che in questo caso è la preservazione della natura e di tutti gli esseri viventi.
Postato originariamente da stellinamare200

…gli squali non vanno a caccia di esseri umani

Gli squali sono fondamentalmente degli “spazzini” ed attaccano tutto quello che perché ammalato, morto, ferito, ecc… non riesce a sfuggire. In questo modo controllano che altri pesci/animali non diventino così numerosi da creare problemi all’ecosistema . Nella loro “catena alimentare” l’uomo non esiste perché quest’ultimo non vive sott’acqua … e perché fondamentalmente non hanno bisogno di noi per sopravvivere … tanto è vero che in moltissimi casi di attacchi si parli di un morso e poco più perché l’animale si è fatto confondere dalla sagoma, dal colore o dall’odore dell’essere umano o da altri fattori esterni (come detto prima) …
Postato originariamente da stellinamare200

ed ha fatto ciò superando le sue paure, piccole o grandi che siano state.

Ma dai … ma ti pare che fosse necessario tutto quel “battage” mediatico per andare a fare una cosa che di solito viene fatta in bermuda maglietta e snorkel?
E poi rispondimi : secondo te, che impatto può avere sulla “Casalinga di Voghera” la vista di una   tipa in armatura d’acciaio che accarezza degli squali? Ritieni che un tale documentario serva a far comprendere meglio al “Tassista di Canicattì” il ruolo che un predatore come lo squalo svolge per l‘ecosistema in cui vive?
Danni irreparabili, IMHO, hanno fatto film fantastici (nel senso di fantasia) come “Lo squalo”…
Postato originariamente da stellinamare200

Il discorso interazione con gli esseri umani … l'importanza dell'esistenza degli squali, in particolare per la catena trofica.

Permettimi ma IMHO le due cose sono correlate.
Inizio dal secondo, su cui mi hai chiesto di esprimere un parere personale.
Tutti gli esseri viventi, IMVHO, svolgono un ruolo fondamentale per l’ambiente nel quale vivono.
L’estinzione di una specie all’interno di una nicchia ecologica comporta danni gravissimi all’ambiente (per rimanere in argomento la scomparsa di un predatore in cima alla catena alimentare come lo squalo permette per esempio il riprodursi in maniera incontrollata delle sue prede che possono causare alla fine la desertificazione di determinati ambienti o lo svilupparsi di epidemie).
Recentemente ho iniziato a leggere un saggio sull’importanza della mosca carnaria (la Calliphora sp.) nella chimica della morte che secondo me rende bene l’idea della necessità che tutte le pedine siano al loro posto e svolgano la loro funzione …   

Altrettanto succede nel caso venga introdotta una specie all’interno di un determinato ambiente (p.e. il famoso “gambero killer”) creando degli scompensi nella delicata bilancia che regola il ciclo vitale della natura e la “catena trofica” relativa.

A questo punto credo di poter correlare abbastanza chiaramente la fragilità della catena alimentare con l’interazione degli esseri umani che non si sviluppa solo con una che si fa pubblicità accarezzando gli squali ma anche attraverso pratiche come lo “shark finning” ed anche lo “shark feeding” e tutte le sue varianti. Tutte queste interazioni creano degli scompensi negli animali che si riflettono negativamente nell’ambiente. Mi spiego meglio: per un branco di squali sapere che certe cose (i.e. gli esseri umani) portano cibo (perché così attirano tanti squali in un posto) li rende da una parte più pericolosi (l’equazione è facile : umani = cibo) e dall’altra meno attenti al loro ruolo di spazzini (i.e. meno ricerche sul reef di pesci ammalati/morti/feriti). A questo vorrei anche aggiungere che il ridotto timore nei confronti degli esseri umani comporta anche una maggiore probabilità di essere pescati … per non parlare del fatto che assembramenti inusuali in determinati posti di predatori in cima alla catena trofica comportano la scomparsa delle altre specie predate in quegli stessi posti.

Io credo che tutte le interazioni con il mondo animale dovrebbero essere ridotte al minimo possibile per non sbilanciare i delicati meccanismi del nostro mondo e che sia molto nocivo dare troppo risalto a operazioni che nulla aggiungono alla salvaguardia dell’ambiente e che offrono un’ immagine errata dei principali attori (in questo caso gli squali).
    
Rejetto
IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 25 Luglio 2006 alle 18:44
Molto bene, complimenti davvero! Bellissimo interventoThumbs Up
Spero che Sam lo legga, in modo da avere altri parametri su cui riflettere.
Penso che tu abbia avuto la pazienza di leggere le quasi 5 pagine di discussione? Solo così ti sarai potuto rendere conto del perchè ho dato la risposta che tu hai ampiamente commentato in modo molto produttivo per lo scambio d'idee che sta avvenendo, intensamente direi, su questo argomento.
A presto
Aida


Modificato da stellinamare200 - 25 Luglio 2006 alle 18:45
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
Samantha
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 16 Luglio 2006
Status: Offline
Posts: 27
bullet Postato: 26 Luglio 2006 alle 11:34
Ciao a tutti, accidenti ci sono tantissimi interventi, dunque in questi giorni mi sono informata un pò sull'argomento squali, (e stanotte me li sono sognati mannaggia) e ho trovato tante altre cose che mi hanno terrorizzato, a cui non avevo pensato ma che Rejetto ha in qualche modo anche lui detto in piccola parte in un suo post: interazione con gli umani vuol dire anche associare gli umani al cibo:  umani = cibo Nella mente degli squali, ma allora scusate perchè ci sono sempre più turisti che per vedere gli squali in sud africa si fanno portare con la barchetta (di pochi metri) e vanno a pasturare per far arrivare i pescecani? E poi scendono con la gabbietta e fanno le foto da sott'acqua? In alcune zone gli squali vengono richiamati così specie se parliamo di zone di mare dove poi ci vivono delle persone in sud africa. Questo non spinge gli squali ad avvicinarsi verso le coste? E non aumentano per una normale catena di eventi, il pericolo per l'uomo?
 
Inoltre scusate, ma vorrei mostrarvi un sito che ho trovato, dove dice delle cose, ma mostra anche una foto di un attacco di squalo, e allora non è vero che gli squali non attaccano le persone o che lo fanno per sbaglio. La verità è che in mare è difficilissimo per uno squalo procurarsi del cibo e allora quando ha l'occasione di un pasto non se lo fa sfuggire.
Tutto qui.
 
Il sito è il Mediterranean Great White Shark è sta qui:  http://www.mgws.tk/
 
Accedete alla sezione Attack File e consultate anche la casistica di attacchi nel Mediterraneo.
 
Sam
IP IP tracciato
movimento
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 26 Giugno 2006
Status: Offline
Posts: 41
bullet Postato: 26 Luglio 2006 alle 11:47
la maggior parte delle volte lo squalo attacca xche' scambia la sagoma di una tavola da surf per una foca.....
 
 
io ho visto anche filmati della bbc dove si vedeva uno squalo che attaccava una ragazza e gli staccava una gamba(agghiacciante).....la veduta era da un elicottero.....
 
credo che in rete si puo' trovare.....
 
 
ma cmq sono dei casi sporadici.....


Modificato da movimento - 26 Luglio 2006 alle 11:50
IP IP tracciato
movimento
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 26 Giugno 2006
Status: Offline
Posts: 41
bullet Postato: 26 Luglio 2006 alle 11:55
Vittima: Roberto Piaviali
Attivita': Il Subacqueo e' stato molestato a 5m di profondita' da uno squalo bianco di 3m.
 
 
immagino che lo ha anche denunciatoTongue
IP IP tracciato
movimento
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 26 Giugno 2006
Status: Offline
Posts: 41
bullet Postato: 26 Luglio 2006 alle 12:02
ma le foto del sito sugli squali mi sanno di fake.......
 
x voi sono originali?
IP IP tracciato
lauradolphin
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 13 Ottobre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 391
bullet Postato: 26 Luglio 2006 alle 15:57

Postato originariamente da Samantha

Inoltre scusate, ma vorrei mostrarvi un sito che ho trovato, dove dice delle cose, ma mostra anche una foto di un attacco di squalo, e allora non è vero che gli squali non attaccano le persone o che lo fanno per sbaglio. La verità è che in mare è difficilissimo per uno squalo procurarsi del cibo e allora quando ha l'occasione di un pasto non se lo fa sfuggire.
 
Sam

 
"Difficilissimo" forse è un pò esagerato... Sul fatto che gli squali attacchino anche l'uomo mi sembra che siamo tutti d'accordo... è successo e probabilmente capiterà ancora, ma questo non va associato alla presunta difficoltà di trovare cibo in mare. Possono essere svariati i fattori responsabili e non siamo noi da dietro un computer a poter stabilire quali siano. Le ipotesi più accreditate sono già state dette in vari post, quindi è inutile che mi ripeto. E inoltre credo che il discorso non possa essere generalizzato a tutti gli squali... alcuni possono benissimo attaccare per lo stesso motivo per il quale può attaccare un delfino (perchè minacciato dalla presenza umana).
 
Mai sentito parlare di delfini che rompono costole e via dicendo...??? Però probabilmente è raro sentire dire: "attenzione non nuotate con i delfini in mare aperto perchè è rischioso"...
 
Comunque sia...riguardo le attività di "shark watching" non credo si verifichino vicino la costa, se così fosse probabilmente questo tenderebbe ad attirarli. Stiamo però parlando a mio avviso di attività che non determinano rischi umani se vengono rispettate delle norme di comportamento. e poi sono compiute da persone specializzate che sanno quello che fanno e soprattutto sanno come comportarsi. Anche per gli avvistamenti di delfini e balene esistono delle norme di comportamento in mare che è obbligo rispettare per non interferire.


Modificato da lauradolphin - 26 Luglio 2006 alle 20:44
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 9 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,078 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet