Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Argomenti Vari
 Forum di MondoMarino.net : MondoMarino.net : Argomenti Vari
Icona di Messaggio Topic: avvistato squalo bianco(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 9 Successiva >>
Autore Messaggio
Samantha
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 16 Luglio 2006
Status: Offline
Posts: 27
bullet Postato: 22 Luglio 2006 alle 11:35
".....fosse la soluzione hai problemi dell'uomo in mare"
 
Ti ho riportato abbastanza bene? - ai si scrive senz'acca quando non è inteso come verbo avere: es. è andato a fare un servizio, oppure: la soluzione ai problemi dell'uomo in mare.
 
ciao
Sam
 
IP IP tracciato
lauradolphin
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 13 Ottobre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 391
bullet Postato: 22 Luglio 2006 alle 11:37
Postato originariamente da Samantha

".....fosse la soluzione hai problemi dell'uomo in mare"
 
Ti ho riportato abbastanza bene? - ai si scrive senz'acca quando non è inteso come verbo avere: es. è andato a fare un servizio, oppure: la soluzione ai problemi dell'uomo in mare.
 
ciao
Sam
 
 
sei infantile... LOL
IP IP tracciato
nicrosoft
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 09 Luglio 2006
Status: Offline
Posts: 170
bullet Postato: 22 Luglio 2006 alle 12:17

 sentite... smettiamola con tutte queste discussioni inutili  in quanto a te sam: ho capito di essere stato un po duro con te e mi scuso 2 volte x averti data dell'ignorante ok......!!!!!!!!!!!!! quindi d'ora in poi cerchiamo di discuterne con po più di tranquillità  e di non prendersela troppo a cuore ..............ok!!! ti sta bene l'idea ? io rispetterò le tue ideee e tu rispetterai le mie   se non ti va bene x mè puoi anche andartene dal sito  a tè la scelta! (ho cercato di stare più  tranquillo possibile nel scrivere il mess., spero che tu faccia altrettanto) by nico

 
 
 
il mare unisce i paesi che separa 
IP IP tracciato
greatwhite
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 22 Luglio 2006
Status: Offline
Posts: 1
bullet Postato: 22 Luglio 2006 alle 13:08
Ciao a tutti, sono un lettore del forum, ho letto il tread e mi sono incuriosito poi ho visto che siete usciti un pò off topic, però è interessante lo stesso. Sapete, se mi è concesso esprimere la mia opinione, credo che abbiate frainteso quello che Sam volesse dire, al di là delle sue convinzioni inattaccabili o no, credo che lei intenda dire che se l'uomo volesse potrebbe sterminare gli squali, ma non che lo si debba fare realmente. Almeno questo è quello che mi pare di aver capito, poi non so. E questo in effetti è realmente inattaccabile, perchè se l'uomo volesse potrebbe anche distruggere il pianeta con un miliardo di bombe atomiche. Chi dice il contrario allora non conosce la storia e la corsa degli anni 80 all'armamento nucleare, la guerra fredda ecc, ma questo è solo un fatto. L'uomo è in grado di farlo. punto. Certo gli squali sono un pericolo e molto più in altri paesi che in Italia, ma io penso che non abbiamo nessun diritto di decidere della vita di nessun animale. Ed è un discorso diverso dall'abbiamo i mezzi o no per compiere una strage, perchè ce li abbiamo. Però come ha giustamente sottolineato Sam quando le avete parlato di etica e moralità, vi rendete conto che almeno da 300 anni noi esseri umani sfruttiamo animali da allevamento per farne quello che ci serve? In effetti è un pò ipocrita preoccuparci ora degli squali anche perchè parlando prettamente in termini scientifici, spostare un elemento in cima ad una catena alimentare non necessariamente modifica la catena stessa, mentre invece lo farebbe in modo irreparabile se l'elemento si trovasse al centro della catena alimentare. Ma l'uomo da secoli ha dimostrato anche a proprio discapito di avere i mezzi per controllare grandi modifiche come questa di cui si parla qui, creazioni genetiche e mutazioni, clonazioni. L'uomo possiede i sistemi scientifici per assiucurarsi la vita su questo pianeta anche molto più a lungo di quanto si pensi. Il problema secondo me è che non applicherebbe questi mezzi di controllo forse perchè troppo dispendiosi, come non applica le risorse scientifiche e gli studi effettuati in altri ambiti, come il discorso delle energie alternative, l'abbandono di una risorsa tra l'altro molto inquinante come il petrolio, perchè ci sono interessi enormi come l'economia mondiale di cui noi piccoli scrittori di un forum possiamo solo immaginare, e allora "azzardando" manovre di controllo in ambienti sconosciuti come il mare si arriverebbe a delle conseguenze incalcolate. Ma a discorso fatto, io continuo a pensare che secondo me gli squali stanno bene al loro posto e non per una questione di catena alimentare, ma perchè il problema che rappresentano per gli uomini è molto inferiore a quello che pensa la gente, e quindi ci si può convivere. Il discorso penso che stia tutto qui. Poi se ho frainteso io allora vi chiedo scusa.
IP IP tracciato
lauradolphin
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 13 Ottobre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 391
bullet Postato: 22 Luglio 2006 alle 13:14
Ciao greatwhite... benvenuto nel forum! Ti riporto una frase di Sam:
 
"dato che l'uomo domina sulla terra andrebbero sterminati squali bianchi, tigre, toro, i vari pinna bianca e pinna nera, mako, ah e anche le meduse. In questo modo per noi esseri umani ci saranno meno problemi in acqua non vi pare? Abbiamo dominato sulla terra ferma scusate, dominiamo anche nel mare no? "
 
Secondo te abbiamo frainteso? Ermm
 
IP IP tracciato
Ale88
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 16 Novembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 43
bullet Postato: 22 Luglio 2006 alle 15:38
"Avete sentito della tigre di quella disgraziata della Orfei? Ha aggredito il figlio e un altro tizio credo fosse il domatore, ovviamente adesso qualcuno di voi dotato di un microcervello dirà: adesso vuoi sterminare anche le tigri allora?   -  E io gli rispondo ancora prima che scriva. Ovviamente qui il problema è di natura diversa, se tu la tigre la lasci nella savana e non vai in giro per le città a fare ste ca--o di dimostrazioni circensi non succede nulla."
Ma come Sam... e Shere Khan dove lo lasci? Guarda che si è mangiato la mamma e il papà di Moogli...
IP IP tracciato
nicrosoft
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 09 Luglio 2006
Status: Offline
Posts: 170
bullet Postato: 22 Luglio 2006 alle 17:09
 x mè ci  stiamo soppravalutando  crediamo di essere la specie dominante su questo pianeta quella che può contrastare tutti quella che decide il futuro degli animali quella che domina su tutto e chissa come mai basta una semplice guerra x far crollare tutto questo non lo trovate un po ridicolo..... o forse sono io che esagero? by nico
 
 
il mare unisce i paesi che separa
IP IP tracciato
lauradolphin
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 13 Ottobre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 391
bullet Postato: 22 Luglio 2006 alle 18:52
Postato originariamente da Ale88

Ma come Sam... e Shere Khan dove lo lasci? Guarda che si è mangiato la mamma e il papà di Moogli...
 
LOLLOLLOLLOLLOLLOLLOLLOLLOLLOL
IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 22 Luglio 2006 alle 19:55
Ragazzi tutti,
come Moderatore, mi vedo costretta a ricordarvi di mantenere la discussione di questo post su toni di rispetto, educazione e di evitare la falsa puerile ironia ma di approfittare di questa vetrina per discutere seriamente dell'argomento. Vi rendete conto che siamo andati a finire col parlare del "Libro della Giungla"? Avrà sicuramente una sua valenza ma in altro ambito. Siete fuori dalla discussione centrale. Sam è una persona con un modo di esprimersi ricco di passione e quindi può risultare un pò forte ma, non per questo, bisogna scaldarsi nel risponderle. Direi di sfruttare meglio il dibattito smettendo, prima di tutto, di condannare le idee che l'uno ha dell'altro riguardo l'argomento in questione e confrontare, invece, OBIETTIVAMENTE, le proprie conoscenze e/od opinioni in modo da uscirne arricchiti tutti quanti. Ciò non implica , necessariamente, il cambiare la propria opinione ma poter continuare, o imparare, ad avere, una visione d'insieme, a 360° e non unidirezionale.
Sam, volevo dirti che i link sono ammessi e che mi è piaciuto molto il modo in cui è stata scritta e raccontata l'avventura con lo squalo che ci hai segnalato (anche se, da alcune frasi che ho letto, ho qualche dubbio che il protagonista-narratore fosse un ittiologo, al limite lo sarà a livello dilettantantesco).
Mi auguro di poter continuare a leggervi constatando dialoghi più "scientifici".Wink
A presto
Aida


Modificato da stellinamare200 - 22 Luglio 2006 alle 20:02
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
Sciukoku
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 19 Luglio 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 37
bullet Postato: 22 Luglio 2006 alle 21:15

non sono un esperto di scienze, ma si capisce quando una persona si sta sbagliando! non per attaccarti ulteriormente, ma in effetti mia cara samantha, le cose che dici sono balordaggini..... e poi per rappresentare un pericolo uno squalo dovrebbe apparire più volte in una medesima zona, ma a me pare che a parte la madre e il piccolo, non ci sia una così grande probabilità di incontrarli, eh....... cioè il mare è enorme, e poi ammesso che tu non ti voglia fare un bagno al largo oppure un'immersione, beh... il pericolo è ancora più ridotto........

comunque se qualcuno potesse postarmi o fornirmi qualche informazioone sulle abitudini degli squali bianchi gliene sarei grato!!


Modificato da Sciukoku - 22 Luglio 2006 alle 21:17
IP IP tracciato
lauradolphin
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 13 Ottobre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 391
bullet Postato: 22 Luglio 2006 alle 21:16
D'accordo ... hai ragione Aida... mi scuso se per caso ritieni che io abbia utilizzato frasi offensive nei confronti di Sam!

Modificato da lauradolphin - 22 Luglio 2006 alle 21:19
IP IP tracciato
Samantha
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 16 Luglio 2006
Status: Offline
Posts: 27
bullet Postato: 22 Luglio 2006 alle 22:29
Alle vostre stupidaggini offensive non rispondo proprio, e ringrazo Aida per aver detto almeno qualcosa sul tono che avete preso nei miei confronti. Ma che vi ho fatto io si può sapere? Ma li trattate tutti così i nuovi arrivati? Mah.
 
Comunque vi linko un video che ho trovato, ce l'ha postato un ragazzo in chat. Mostra un attacco di squalo bianco che gira precisamente in direzione di una persona per attaccarla e lo fa. Ho letto nel video la data e così ho cercato su internet e potrei aver trovato un articolo che parla di questo attacco perchè a la stessa data e obiettivamente non è proprio una cosa di tutti i gironi essere mangiati da uno squalo bianco... ma come potete vedere accade! Adesso mi viene in mente e se nel video invece di questa povera ragazza ci stavate voi?
 
L'articolo è in inglese spero che tutti voi siate in grado di comprenderlo,
sotto metto il link del video:
 
Wednesday, March 23, 1994, South Pacific Ocean:
"I felt something grab my leg and jerk me," recalled Heather Boswell, a 19-year-old Seattleite who had signed on for a six-month term working in the galley of the National Oceanic and Atmospheric Administration research ship Discoverer. Boswell and several of her shipmates were taking a break, swimming in balmy waters some 300 miles east of Easter Island. What she believes was a great white shark first chomped the legs of a seaman swimming nearby, opening wounds that would require more than 50 stitches; as it turned out, he got off easy. Quickly grabbing first Boswell's right leg and then her left, the shark pulled her under, shaking her violently like a dog with a rag doll. When the fish resurfaced, two of Boswell's colleagues in a skiff grabbed her arms while another beat the shark with a stick. Boswell felt her left leg pop. "I thought it was my hip dislocating," she said. Only when the crew pulled her up into the boat did she look down and realize that her leg now ended at midthigh. The shark then headed for another person dangling in the water from a ladder, but shots fired by crewmen on the ship evidently drove it away. 
 
 
per scaricare il video dovete copiare l'indirizzo e incollarlo nel vostro browser se cliccate dal forum non funziona, non so perchè.
 


Modificato da Samantha - 22 Luglio 2006 alle 22:34
IP IP tracciato
lauradolphin
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 13 Ottobre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 391
bullet Postato: 22 Luglio 2006 alle 23:26
Grazie per il video... l'avevo visto poco tempo fa, non ricordo esattamente in quale occasione. Comunque "HA la stessa data" (come vedi tutti sbagliano) Wink.
 
Dunque, nessuno mai ti dirà che vorrebbe essere attaccato da uno squalo... Confused.. almeno credo! Ma parlavamo di questo sin dall'inizio? Forse no. Il punto di tutto il discorso non era un altro? e cioè se fosse possibile eliminare gli squali senza conseguenza alcuna per il nostro mondo?
 
Comunque sia sono d'accordo quando dici "non è proprio una cosa di tutti i gironi essere mangiati da uno squalo bianco... ma come potete vedere accade"... (WOW SIAMO D'ACCORDO CHE BELLO). Certo accade, così come accade, anzi molto più di frequente, essere punti da un'ape e morire perchè allergici... Che dovremmo fare secondo te? Il paragone regge?
Per il discorso della tigre...è vero che è diverso ma non sempre. E' diverso per noi che siamo lontani dalla savana ma non per chi ci vive.
 
Come vedi i potenziali problemi dell'uomo sono tanti. Lo squalo può attaccare e uccidere un uomo, una tigre pure, un'ape anche, ecc ecc.
Il punto è che non possiamo intervenire drasticamente perchè sarebbe una responsabilità troppo grande.
 
Mia madre ha un terrore incredibile dei topi (credimi, a livelli esagerati Stern Smile) e spesso si chiede, "ma perchè esistono?" Nonostante io sia consapevole che non riuscirà mai a guardare un topo neanche i tv, so che conosce il bisogno naturale di un equilibrio tra le varie creature. Noi facciamo parte di queste creature. Non dominiamo (al contrario di quanto dici tu) perchè se questo equilibrio non esistesse, neanche noi probabilmente saremmo qui.  La nostra superiorità cognitiva  ci porterà ad alterare ulteriormente questo equilibrio, ma per fortuna c'è molta gente che nel suo piccolo cerca di evitarlo.
Ogni creatura esiste perchè è indispensabile.
IP IP tracciato
Samantha
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 16 Luglio 2006
Status: Offline
Posts: 27
bullet Postato: 23 Luglio 2006 alle 12:08
io scrivo sempre "HA" quando è verbo ma a volte i tasti del portatile mi lasciano a piedi!! Vabè comunque la mia risposta a te nell'altro messaggio era una provocazione, sono certa che tu sappia scrivere benissimo.
 
Riguardo alla convinzione che l'uomo domini sul mondo: Probabilmente lo studio della preistoria e di argomenti correlati a paleontologia ci forma in testa un pensiero circa la scala evolutiva prettamente assolutistico, ma credo che sia cosa ovvia per chi ha questo tipo di formazione. Se l'essere umano non fosse dotato di questo tipo di intelletto non sarebbe oggi in cima alla catena alimentare. In preistoria si impara che la vita sulla terra è suddivisa in ere, ed in ogn'una di queste vi è un genere al "comando" - Nessun genere che abbia avuto supremazia sugli altri animali prima d'ora ha mai avuto tanto potere come da quando l'ha avuto il genere umano. Ovviamente ci sono delle considerazioni da fare, l'era del genere umano è ancora NEONATA rispetto all'era dei dinosauri, e questo mi porta a pensare positivamente, con ottimismo a dire, dove arriverà l'uomo domani? Parlo di innumerevoli novità, apparecchiature che in orbita potranno controllare le condizioni climatiche autoalimentate dal sole magari, parlo di viaggi interplanetari nel nostro sistema (già qui è difficilissimo che accada, fuori non ci spingeremo mai). Insomma intendo questo, l'essere umano che adesso ha la sua occasione di sfruttare la Terra cosa farà? (perchè gli altri generi che l'hanno abitata, l'hanno sfruttata che credete? Solo che l'uomo produce scorie non biodegradabili, qua sta il guaio sul pianeta). Ma l'uomo oggi e sicuramente domani ha la capacità di controllare le specie di fiori, di combinarle, di ricreare zone boschiere folte e ricche di vita, zone sottomarine ricche anche se pseudo-artificiali, insomma può studiare il DNA, e può controllare gli effetti di una mutazione sulla catena alimentare dell'ecosistema marino. Io ne sono sicura, e sono convinta che stupirebbe tutti la sua efficienza. Quindi tornando al discorso iniziale, se vogliamo considerare l'essere umano solo come un animale, allora permettetemi di dire che l'etica e la moralità non sono attributi per un animale, e senza etica o moralità siamo liberi di fare quello che ci va. (ho fatto pure la rima, non volendo). Cioè voglio dire, è la nostra era, siamo noi qui più che in ogni altra era, e ogni altra specie a poter decidere qualcosa, capite cosa intendo? Se ci fossimo trovati nell'era dei dinosauri, noi non saremmo niente
non ci saremmo mai sviluppati perchè prima che l'evoluzione dei roditori mammiferi avesse raggiunto le dimensioni considerevoli di mammiferi più grandi e poi le scimmie ecc. saremmo divenuti presto preda facile. FORTUNATAMENTE PER NOI un evento classificato E.L.E. (Estintion Level Event) ha modificato la vita sulla Terra che è rimasta in silenzio e al buio per milioni di anni fino a che non ha riproposto nuovi generi animali e da questi i mammiferi e così via fino a noi. Questa è la nostra era e noi in questo momento siamo gli animali più importanti sulla TERRA, questo lo dovete accettare, parlate con chiunque insegni all'università e vi dirà la stessa cosa. L'uomo ha il comando come la responsabilità si intende, ma di tutto il Pianeta Terra al quale ha dato un nome GAIA. Ora il mondo non è però popolato solo da scienziati e persone tranquille, è popolato nella sua stragrnde maggioranza anche da deficienti, questo bisogna dirlo, da persone che vedono come primo interesse un interesse economico, e anche a scapito di tante cose, il suo stesso habitat, l'ecosistema marino, la fauna presente in tutti i luoghi del mondo, ma spesso ringraziando sempre a Dio, queste persone che in genere governano.. chissà poi perchè, si rifanno agli studiosi per prendere decisioni SALVA POPO' per ripristinare un pò l'ambiente naturale delle cose, ma se volessimo potremmo estinguere la vita sottomarina e anche sopra. Le conseguenze che io mi pongo non sono quelle dell'estinzione di alcuni squali ve lo ripeto, sono altre tipo: se scomparissero tutte le balene, e gli squali balena e elefane e megamouth, secondo voi il mare si trasformerebbe presto in un liquido torbido di plancton prodotto e non consumato da nessuno?


Modificato da Samantha - 23 Luglio 2006 alle 12:17
IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 23 Luglio 2006 alle 20:19
Ciao Sam,
questo che hai fatto, è il ragionamento più bello dall'inizio del post!
Ora è molto più chiaro il tuo intendimento. Rispondo subito alla tua domanda finale: sì, ma fino ad un certo punto e, sicuramente, non sarebbe l'unico disastro!
Dico fino ad un certo punto, in quanto a causa dell'eutrofia fitoplanctonica, si creerebbe uno strato superficiale di organismi così fitto da non far passare la luce, quindi niente fotosintesi clorofilliana. Inoltre le acque andrebbero incontro ad anossia. Niente ossigeno, niente fitoplancton...fine della vita acquatica.
Con la fine della vita acquatica ci sarebbero enormi ripercussioni nell'atmosfera, in quanto verrebbe alterato il bilancio del rilascio in atmosfera dei gas Ossigeno/ Anidride Carbonica.
Conseguenze nefaste, sempre per conseguenza, anche sulle terre emerse...e quì mi fermo perchè scrivere il tutto è cosa lunghissima e siccome è intuibile, dato ciò che ho appena detto, lascio a te il prosieguo della descrizione di questo"Effetto Domino"che avverrebbe inevitabilmente...
A presto
Aida
 
P.S.: Laura, grazie per aver compreso ciò che volevo dire (che era indirizzato a tutti gli interlocutori del forum!) e per avermi risposto con toni così educati.  
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
lauradolphin
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 13 Ottobre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 391
bullet Postato: 23 Luglio 2006 alle 21:17
leggete questo articolo...
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/07_Luglio/23/squali.shtml

che bel coraggio... un Clap per Claudia
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 9 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,086 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet