Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Valutazioni e Tecniche
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Valutazioni e Tecniche
Icona di Messaggio Topic: Nuove Gallery Malesia(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 2
Autore Messaggio
leo'sub
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 25 Gennaio 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 229
bullet Postato: 13 Luglio 2006 alle 14:46
Postato originariamente da enrico.arrigoni


Ti sconsiglio il ttl converter... IMHO quando si utilizza una ottica per volta, alla fine si deve sempre ragionare "maualmente" e compensare ...tanto vale risparmiare i 218 euro..no? Io farò così, viste le sorprese che il TTL mi ha fatto fino ad oggi.



Leggo con piacere che sconsigli il ttl converter mentre io lo ho incluso nella mia "lista della spesa"  (ma sono sempre pronto a variarla a favore del risparmio)

io non ho mai usato il ttl nemmeno sulla terraferma e quindi non conosco i benefici/limitazioni che puo' dare

e ho sempre usato i due flash in manuale ma anche se sono in generale contro gli automatismi chelimitano la creativita' stavolta ero tantato dai possibili (e a me sconosciuti) benefici...

sai dirmi di piu' tu che lo hai nel tuo sistema ??
in particolare in cosa si traduce sott'acqua

io intanto procedo al risparmio Wink

...anche qui forse potremmo aprire un topic specifico...


Modificato da leo'sub - 13 Luglio 2006 alle 14:47
Leo.

il mio nuovo sito....
www.photographando.it/leo
IP IP tracciato
Robert
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 10 Maggio 2005
Status: Offline
Posts: 41
bullet Postato: 13 Luglio 2006 alle 15:17
Enrico, a dire il vero ho risolto il problema perchè sono passato ai video, anche se la telecamera Sony con un sensore da 1/3" che ho preso mi consentirà di fare foto sui 3 M che mi auguro abbiano una resa migliore.
Roberto Marion
http://www.reefitalia.net
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 13 Luglio 2006 alle 15:22
Uhmm... cerchiamo di non entrare in un campo minato.
Ad oggi, premetto, ho montato e felicemente utilizzato il converter S-TTL del tedesco per la mia oly5060, due flash sea&sea YS90 Auto nati per TTL nikonos, spaziando dalla macro spinta del pigmy seahorse con l'addizionale Inon al semi wide della lente addizionale grandangolare...il tutto spesso durante la stessa immersione, muovendo i bracci, applicando e togliendo i diffusori per macro e ambiente rispettivamente.
 
Il TTL convertito mi è risultato comodo, la gestione automatica della potenza è una cosa in meno da controllare, specie su due flash che sposti continuamente, ma molte volte passando da un setup macro a uno ambiente ti trovi a dover compensare tutti i comabiamentei che introduci in più considerando il soggetto/composizione che ti trovi davanti.
 
Alla fine, mi son trovato a ragionare scatto per scatto, valutare la potenza del signolo flash in base a orientamento e posizionamento, a compensare esposizioni di flash e giocare con i tempi in manuale per compensare la lettura esposimetrica dell'ambiente. Come fanno tutti, insomma.
 
Ora.. con la reflex mi aspetto di agire in maniera molto più "lineare", ti spiego perchè: innanzitutto la fotografia che farai è funzione dell'ottica scelta, e qui la strada si divide in due. In macro "vera" con il 60 mm 1:1 mi immagino di lavorare quasi sempre nelle stesse condizioni di luce, o con poche differenze. Avrò 2 o 3 situazioni diverse a seconda dello scatto che voglio fare..ma niente che coinvolga in gran misura la luce dei flash, e quindi gestibile via TTL. Una volta trovato il setup tempi/diaframmi/posizione e potenza flash/diffusori ..non penso ci sia molto da automatizzare. Quindi IHMO, il TTL "emulato" non serve più.
 
In ambiente, come ben sai, sono scarsino. La lezione che ho imparato l'ho imparata pensando di usare il TTL e risolvere tutto, invece ogni scatto sarebbe venuto meglio agendo manualmente e ragionandoci un po' io credo. Ma posso sbagliarmi. La conclusione è che per ottenere il risusltato che volgio comunque agirei in manuale scatto per scatto..e anche qui mi aspetto, dopo un po', di avere 2 o 3 setup di riferimento senz abisogno di automatismi.... potrei sbagliarmi!
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 13 Luglio 2006 alle 15:23
Robert ... Wink via il dente via il dolore!
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
Robert
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 10 Maggio 2005
Status: Offline
Posts: 41
bullet Postato: 13 Luglio 2006 alle 15:29
Postato originariamente da enrico.arrigoni

Robert ... Wink via il dente via il dolore!

Esatto, anche se ho il sospetto di essermi imbarcato in altri tipi di "dolori" LOL
Ti farò sapere dopo le mie prime prove in Mar Rosso
Roberto Marion
http://www.reefitalia.net
IP IP tracciato
leo'sub
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 25 Gennaio 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 229
bullet Postato: 13 Luglio 2006 alle 15:43
Enrico,

usciamo dal campo minato....

concordo al 99% per la linea del tutto manuale (del resto ho sempre utilizzato quella)  enfatizzata tra l'altro dal fatto che con una sola ottica per volta (questo ancora lo devo digerire) le cose come giustamente dici tu si semplificano.... (o comuque sotto questo punto di vistaa non si complicano)

del resto per la maggior parte delle foto che ho fatto e non mi piacciono
la colpa non e' del settaggio del potenza dei flash che tralatro se non completamente out e' facile da corregere
bensi' dall'inquadratura/composizione

rimane un 1% in cui dovendo fare uno scatto "al volo" e mi e' capitato spesso
sopratutto in corrente a riuscire a modificare solo l'apertura o apertura e shutter ma non i due flash.....

...in questi rari casi il ttl potrebbe avere un perche'

poi magari un giorno lontano che mi avanzano circa 40,000yen potro'
togliermi lo sfizio di provare visto che comunque pare che il dispositivo sia disattivabile..... Tongue


Modificato da leo'sub - 13 Luglio 2006 alle 15:45
Leo.

il mio nuovo sito....
www.photographando.it/leo
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 13 Luglio 2006 alle 15:58
da quello che ho capito io è proprio "aggiungibile" posto che lo scafandro sia predisposto. esistono 2 connettori sullo scafandro Canon, uno a 5 pin nikonos manuale, l'altro a 6 eTTL2 con all'interno, opzionale, l'elettronica di conversione.
 
In quanto allo scatto al volo, anche a me capitato, son sempre stati esposti male, quindi buttati. Se arrivi con il setup pronto da ambiente anche in manuale tocchi poco o nulla e scatti...potresti avere delle sorprese!
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 29 Ottobre 2004
Status: Offline
Posts: 943
bullet Postato: 13 Luglio 2006 alle 16:48
Ciao Robert.
Quoto quanto detto da Enrico.
 
Rosso e Magenta sono in eccesso e la foto del nudibranco è rumorosissima anche sul mio schermo.
 
Anche io uso un YS25 ma non mi ha mai dato problemi del genere. Se le foto sono così come le hai scattate allora la tua macchina ha un problemino.
 
Ti auguro di risolverlo.
 
PS Per Enrico: ho chiesto il preventivo per l'oblò per il 18-55mm perchè mi pare che vi sia applicabile un port prolunga da usare col 100mm Macro, se ho ben capito l'ultima mail di Yuzo.
La cosa potrebbe essere interessante invece di utilizzare un unico lungo oblò per il 100mm.
Sto  cercando di avere ulteriori chiarimenti da Yuzo.
Forse per ulteriori info sarà meglio spostarci nella sezione foto, onde evitare di andare continuamente OT.
Ciao
 
David
 
davisub
IP IP tracciato
leo'sub
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 25 Gennaio 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 229
bullet Postato: 13 Luglio 2006 alle 17:57
ciao Davide ad oggi sembrano essere queste le alternative per i tuoi ob
(se parliamo di sea&sea)







ciao

leo
Leo.

il mio nuovo sito....
www.photographando.it/leo
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 2
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,090 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet