Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Biologia Marina
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Biologia Marina
Icona di Messaggio Topic: aiuto(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Antonella86
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 06 Giugno 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 10
bullet Topic: aiuto
    Postato: 22 Giugno 2006 alle 13:17
tra un mese devo affrontare l'esame di protozoi e vorrei approfondire degli argomenti come ciliati e triphanosoma (flagellato) potete aiutarmi?
vi ringarzio in anticipo
Antonella
IP IP tracciato
etrusko
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 12 Gennaio 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 33
bullet Postato: 23 Giugno 2006 alle 09:31
Che esame sui protozoi e' e di quale facolta'? E che genere di informazioni cerchi?
Non che sia un  esperto di protozoi ma se ti posso aiutare...
NO all'autostrada in Maremma!
IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 23 Giugno 2006 alle 11:53
Ciao Antonella,
il file che ti ho inviato in precedenza non ti è stato utile?
A presto
Aida
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 23 Giugno 2006 alle 12:15
Per quanto riguarda il Trypanosoma:
Trypanosoma é un genere di protozoi di cui differenti specie infettano una varietà diversa di vertebrati, tra cui l'Uomo, provocando la malattia che prende nome di Tripanosomiasi. Altri vertebrati interessati sono equini, uccelli, roditori, pesci e alcuni ruminanti. Il nome deriva dal Greco trypaô (perforare) e soma (corpo). La maggior parte delle specie sono trasmesse ai vertebrati da artropodi vettori.

 

La trasmissione delle specie interessanti l'Uomo avviene per mezzo di cimici “triatomine” nella tripanosomiasi americana e per mezzo di glossine (xerofile per il T. brucei rhodesiense, igrofile per il T. brucei gambiense) nella tripanosomiasi africana.

 

Le specie responsabili della tripanosomiasi nell'Uomo sono:

 

Trypanosoma brucei gambiense nella Trypanosomiasi Africana. E' responsabile di infezioni che spesso evolvono in modo acuto e possono portare a morte rapidamente.

Trypanosoma brucei rhodesiense sempre nella Trypanosomiasi Africana ma che provoca la cosiddetta malattia del sonno che presenta andamento cronico per anni.

Trypanosoma cruzi responsabile della malatttia di Chagas o Tripanosomiasi americana.

Specie infettanti altri vertebrati sono:

 

T. avium, che causa la tripanosomiasi negli uccelli.

T. boissoni, negli Elasmobranchii.

T. carassii, nei pesci di acqua dolce della classe Attinopterigi .

T. congolense, agente eziologico della nagana nei bovini, cavalli, and cammelli.

Trypanosoma equinum, Voges 1901, cavalli infettati da mosche cavalline, Sud America.

T. equiperdum, che provoca durina nei cavalli e in altre specie della famiglia Equidae.

T. evansi, in alcuni animali causa di una malattia, la surra (una infezione all'Uomo è stata segnalata nel 2005 in India Collegamento in Inglese).

Trypanosoma lewisi, nei ratti.

Trypanosoma melophagium, in pecore infettate da Melophagus ovinus.

Trypanosoma percae, nei pesci Perca fluviatilis

Trypanosoma rangeli, ritenuta non patogena per l'uomo.

T. rotatorium, negli anfibi.

T. simiae, causa di nagana in alcuni animali.

T. suis, che provoca differenti forme di surra.

T. theileri, infettante i ruminanti.

T. triglae, Attinopterigi.

T. vivax, che causa nagana.

Se ti occorre qualcosa in particolare...scriviWink

A presto
Aida
 
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
Antonella86
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 06 Giugno 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 10
bullet Postato: 24 Giugno 2006 alle 16:18

L esame e basato su cicli vitali di ciliati flagellati e amebe, fenomeni sessuali, alimentari, ultrastruttura comparata dei ciliati, coniugazione (mating type). è un esame da 2 crediti la la prof è stronza

Antonella
IP IP tracciato
Antonella86
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 06 Giugno 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 10
bullet Postato: 24 Giugno 2006 alle 16:19

Aida del triphanosoma mi servono le tre forme e il ciclo vitale, il file che mi hai inviato mi è utile ma mi servono approfondimenti!

Antonella
IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 24 Giugno 2006 alle 20:58
Dunque vediamo di aggiungere qualcosa e darti, così, una mano...
L’uomo è parassitato da varie specie di Trypanosomatidae, protozoi emoflagellati asessuati e dixeni (con due ospiti), che gli sono trasmessi da insetti ematofagi. Trypanosoma cruzi è l’unico tripanosoma umano che viene trasmesso attraverso le feci del vettore invertebrato, a differenza dei tripanosomi africani (responsabili della “malattia del sonno”) e del Trypanosoma rangeli (non patogeno) che vengono trasmessi all’uomo attraverso la saliva dell’insetto. L’uomo è ospite accidentale.

 

I protozoi emoflagellati si chiamano così perché possiedono un flagello, che è il mezzo di locomozione che permette loro di muoversi nel circolo sanguigno. Sono creature monocellulari diploidi, con un accumulo discoidale di DNA, detto cinetoplasto. La loro moltiplicazione avviene per divisione binaria. Gli emoflagellati possiedono varie forme.

 

L’amastigote di T.cruzi è la forma replicativa intracellulare (nelle cellule del sistema reticolo-endoteliale e nelle fibre muscolari) nell’ospite vertebrato, a forma sferica (del diametro di 2-4 μm). Quando la cellula è piena di amastigoti, si rompe e questi diventano tripomastigoti, passano nel sangue per invadere altre cellule, soprattutto fibre muscolari striate e cardiache, dove si moltiplicano a centinaia, formando nidi allungati longitudinalmente, nel senso della fibra.

I tripomastigoti sono la forma infettante lunghi 15-20 μm e larghi 1 μm, lunghi e sottili o tozzi e curvati a falce, con flagello emergente lateralmente con una evidente membrana ondulante, partendo accanto al cinetoplasto posteriore al nucleo. Non si moltiplicano nel sangue.

L’epimastigote è la forma riproduttiva nell’insetto e nel “medium” acellulare. Corpo allungato, flagello emergente lateralmente con una piccola membrana ondulante, partendo accanto al cinetoplasto paranucleare. La forma dell’epimastigote(lungo 15-35 μm) viene assunta nell’ampolla rettale dell’insetto ematofago: qui avviene una riproduzione per divisione binaria e una parte degli epimastigoti, regolarmente, si trasforma in tripomastigoti metaciclici, molto più infettanti di quelli del sangue. L’insetto rimane serbatoio per tutta la sua vita. Il ciclo nel vettore si compie in 2-4 settimane.

I ceppi di T.cruzi non sono geneticamente omogenei; recentemente sono stati distinti in due sottospecie:

 

T.cruzi I è associato alla trasmissione silvestre e probabilmente è la forma originaria di T.cruzi; non si trova spesso nei paesi meridionali del Sudamerica ed è l’unica forma di T.cruzi che dia malattia a Nord dell’Amazzonia.

T.cruzi II è associato alla trasmissione domestica.

Entrambi sono associati alle lesioni cardiache ma sembra che solo T.cruzi II provochi la patologia digestiva.

Le triatomine si annidano nelle crepe delle pareti delle abitazioni rustiche, capanne costruite con fango e legname, e se ne stanno nascoste durante il giorno. Escono di notte a succhiare il sangue dell’uomo e di altri mammiferi.

Durante il pasto ematico defecano sulla pelle dell’uomo (in Brasile vengono chiamate "barbeiros" perché prediligono il volto delle persone che pungono). I tripomastigoti metaciclici, presenti nelle feci, passano facilmente attraverso le mucose (es. congiuntiva), oppure da soluzioni di continuità della pelle prodotte del grattamento in seguito al prurito provocato dalla puntura dell'insetto

Nel circolo ematico, i tripomastigoti invadono le cellule del sistema reticolo-endoteliale e diventano amastigoti intracellulari. Dopo una latenza di 20-35 ore, gli amastigoti cominciano una divisione binaria che si ripete ogni 12-14 ore. Quando le cellule sono sature di parassiti, gli amastigoti si differenziano in tripomastigoti che, muovendosi rompono la cellula e vengono rilasciati in circolo liberi di invadere altre cellule. I tripomastigoti invadono cellule di vari tessuti e si trasformano di nuovo in amastigoti intracellulari. I tripomastigoti non si moltiplicano nel circolo ematico, a differenza dei tripanosomi africani. La triatomina vettore poi si infetta nutrendosi del sangue di mammiferi che albergano tripomastigoti circolanti. I tripomastigoti ingeriti si trasformano in epimastigoti nell’intestino dell’insetto; nell’ampolla rettale si moltiplicano e si differenziano nella forma di tripomastigoti metaciclici infettanti.

 

 

 

 

 

Spero che foto e schemi si vedano, altrimenti avvisatemiWink

A presto

Aida

 



Modificato da stellinamare200 - 24 Giugno 2006 alle 21:57
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 957
bullet Postato: 24 Giugno 2006 alle 21:34
Non si vedono Wink
Ciao
IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 24 Giugno 2006 alle 21:40
Ciao Fabio,
come devo fare?
Sono nel mio archivio immagini!
A presto
Aida
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 957
bullet Postato: 24 Giugno 2006 alle 21:44
postamele in posta privata
vedo se riesco a  metterle su io

IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 24 Giugno 2006 alle 21:59
Ce l'ho fatta!!!
Ho dovuto rinunciare ad uno schema perchè troppo pesante...pazienza..
Grazie Fà!
Aida
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
Antonella86
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 06 Giugno 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 10
bullet Postato: 27 Giugno 2006 alle 10:16

Nessuno puo aiutarmi nell'ultra struttura comparata dei ciliati e nei fenomeni sessuali dei protozoi?

Antonella
IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 27 Giugno 2006 alle 11:21
Ti prego, non ringraziarmi con tanto ardore e non continuare a ripetermi che la risposta che ti ho dato sul Trypanosoma era proprio ciò che cercavi!!Wink
E' imbarazzante la tua gratitudine!Embarrassed
Buon lavoro!
Aida
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
Antonella86
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 06 Giugno 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 10
bullet Postato: 27 Giugno 2006 alle 13:49
io ho ringraziato tutti coloro che mi avrebbero aiutato in anticipo leggi la prima cosa che ho scritto!
Antonella
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,080 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet