Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Argomenti Vari
 Forum di MondoMarino.net : MondoMarino.net : Argomenti Vari
Icona di Messaggio Topic: Aiutiamo l'AMP di Tor Paterno(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Mike Diver
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 08 Giugno 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 84
bullet Topic: Aiutiamo l'AMP di Tor Paterno
    Postato: 20 Giugno 2006 alle 14:31
    Ciao a tutti,
oggi scrivo per chiedere il vostro aiuto per salvare dal "bracconaggio" e dalle inadempienze dell'ente gestore la riserva marina di tor paterno antistante ostia e torvaianica (Roma).
La riserva, unica nel tratto di mare della capitale e patrimonio di una realtà biologicamente parlando, incredibile, è soggetta costantemente a violazioni del regolamento che dovrebbe tutelarla da pescatori sportivi e professionali che oltre a recare un danno incalcolabile alla vita che popola la secca, creano un alto tasso di rischio per la pratica "regolamentata" delle visite subacquee, con la costante presenza di filaccioni e reti (abbandonati e non).
Sicuramente chi di voi si immerge giornalmente in posti della liguria, toscana, sicilia e sardegna penserà:
"Questo è matto?! una riserva tanto importante a Roma?!"
Ragazzi non scherzo! Anche io, pur essendo di Roma, pratico la professione di istruttore tra la Toscana e la Liguria ero molto scettico nell'ascoltare i racconti dei miei amici del Tor Paterno Diving Centre, fino a quando non mi sono tuffato anche io. Merita di essere tutelata.
Ora quello che vi chiedo non è ne di arrivare fino a Roma per visitare la secca ne di fare immersioni con i miei amici ma quello ( e non costa nulla, solo 5 min. ) di iniziare un invio di email di lamentela all'ente gestore "Roma Natura" al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali al Ministero dell'Ambiente e per conoscenza al Corpo delle Capitanerie di Porto ed el Servizio Navale della Guardia di Finanza, per sottolineare la scarsa attenzione alla quale è sottoposta la riserva.
Chi ha avuto la possibilità di visitare la riserva, sa di cosa parlo.....
Quindi AIUTIAMO l'AMP di Tor Paterno.
Grazie

per info sulla AMP
www.torpaternodiving.it
www.romanatura.roma.it
www.ampsecchetorpaterno.it

... Ed Entrando Nel Mondo Blu Del Silenzio Amo Ritrovarmi Con Me Stesso E L'Essenza Della Vita
Michele
info@mikesdivers.com
IP IP tracciato
EverBlue
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 02 Maggio 2006
Status: Offline
Posts: 20
bullet Postato: 30 Giugno 2006 alle 18:13
Andrea Guerra

Associazione culturale sportive e ricreativa
http://www.ever-blue.it
IP IP tracciato
Mike Diver
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 08 Giugno 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 84
bullet Postato: 26 Luglio 2006 alle 13:00
mi riferisco ad una totale assenza di controlli da parte degli organi preposti a tale servizio (Capitaneria di Porto) ed ad un menefreghismo dei diportisti e pescatori, reso possibile da un'inadeguata gestione del parco.
Quest'anno inoltre l'ente gestore ha indetto una gara d'appalto per la "consegna" virtuale ad una terza persona del transito ed ormeggio alle boe.
Tale bando prevedeva inoltre la presenza continua di una barca di "vigilanti" allo scopo di ritirare un pagamento forfettario per l'ormeggio dei privati per immersioni, l'assegnazione di una boa libera dalle attivita' dei diving della zona e la sorveglianza totale, con immediato avviso alle autorita', della zona dell'AMP in caso di illeciti e sopprusi.
Io non ho mai visto nulla di queste direttive essere applicate e l'anarchia regna sovrana, nel paradiso sommerso di Roma.
E' UNA VERGOGNA!!!!!!!
Io stesso con dei miei amici, settimanalmente rispeschiamo reti e filaccioni nei percorsi dei tuffi e quando possibile liberiamo anche con il rischio di farci male o essere "puntati" dalla barche dei pescatori le prede di questo bracconaggio.
Il pericolo e' per la vita subacquea della riserva e per i divers che voglio esplorarla.
Aiutateci nella piccola lotta all'indifferenza.
... Ed Entrando Nel Mondo Blu Del Silenzio Amo Ritrovarmi Con Me Stesso E L'Essenza Della Vita
Michele
info@mikesdivers.com
IP IP tracciato
EverBlue
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 02 Maggio 2006
Status: Offline
Posts: 20
bullet Postato: 16 Agosto 2006 alle 10:51
Sempre a proposito di sorveglianze nelle aree marine protette ...
Sono tornato ieri notte da una 4 giorni magnifica a Capraia.
Il traghetto partito alle 18 ha fatto sosta a Gorgona per imbarcare dei passaggeri da una barca della Polizia penitenziaria. Gorgona oltre ad avere accessi limitati per via del carcere è interamente in zona A, quindi di riserva integrale.
Dalla barca della Polizia penitenziaria hanno caricato a bordo un borsa da cui fuoriusciva vistosamente un fucile subacqueo con arpione protetto da un tappo di sughero!!!
Cos'era? per sorvegliare i detenuti? o mi vogliono far credere che venisse usato solo nella zona di accesso al porticciolo (escluso dalla zona A)?
 
P.S. Capraia è fantastica. Piena di vita : barracuda a centinaia, ricciole, dentici e cernie... ma forse è meglio non farlo sapere ... chissa!?!
 
Andrea Guerra

Associazione culturale sportive e ricreativa
http://www.ever-blue.it
IP IP tracciato
Mike Diver
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 08 Giugno 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 84
bullet Postato: 23 Maggio 2007 alle 11:10
Con l'inizio della nuova stagione, iniziano i problemi di sempre!!!!!
Vi racconto solo questo "piccolo" incidente, per farvi conoscere la gravosità dell'ignoranza e totale menefreghismo dei pescatori, dei gestori e delle autorità!!!
N.B. non userò nomi, descrizioni totali o parziali, per evitare alla "vittima dell'assenza di buon senso" violazione dei suoi diritti alla privacy.

Domenica. Bella giornata. Sole, mare calmo con una leggera corrente da levante. Vari diving in mare che occupavano la totalità delle boe ( ah! all'interno delle boe è vietato pescare e transitare se non imbarcazione diving con personale abilitatto). Un CASINO di BARCHETTE e non in pesca a "TRAINAAAA!!!!!!"

Il gruppo di divers, del quale io non facevo parte per problemi di lavoro, pronti a tuffarsi guidati da "GIACOMO", istruttore e subacqueo di notevole esperienza.

Dopo poco più di una ventina di minuti il "CO.....NE" di un pescatore ha pensato bene di transitare a traina all'interno delle boe e non contento sulle bolle vistosamente visibili.

Risultato?!

La maschera di GIACOMO viene agganciata, fortunatamente sul bordo tra lente e struttura, e strattonata verso l'alto dalla furia di un pescatore (scusate) IMBECILLE!

Fortunatamente l'esperienza di GIACOMO gli ha permesso di rimanere calmo, indossare la maschera di riserva e recuperare quella che si era slamata dal pesciolino artificiale in uso per la traina.

Vi domanderete "ma il barcaiolo.....?!" Il barcaiolo si bracciava verso il terrore dei sette mari (il pescatore) il quale avvisato da un suo aiuto, gentilmente "issava" il dito medio della mano sinistra.

In finale..!? Il pescatore non appena accortosi di sostare sulle bolle partiva di gran classe verso il porto di Ostia, il barcaiolo non sapando assolutamente cosa fosse accaduto 20mt sotto dui lui non si preoccupò più di tanto.......GIACOMO?! risalì incazzatissimo pronto all'abbordaggio senza trovare il suo nemico.

Se fosse stato agganciato in sub non esperto?! Se invece della maschera si fosse agganciato ad una guancia, orecchio, mano?! Se una volta agganciato, per lo shock, fosse stato issato in superficie a tutta birra?!

Aiutate l'AMP di TOR PATERNO!
... Ed Entrando Nel Mondo Blu Del Silenzio Amo Ritrovarmi Con Me Stesso E L'Essenza Della Vita
Michele
info@mikesdivers.com
IP IP tracciato
nucciodiver
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 17 Ottobre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 315
bullet Postato: 23 Maggio 2007 alle 13:33
Mi fai accapponare la pelle!Confused
Poi magari arriva la Capitaneria e ti fa il mazzo perchè non hai con te il pallone o non hai la bandierina issata sulla barca d'appoggio...
Qui più che qualche e-mail ci vorrebbe un bell'esposto all' A.G. per smuovere la situazione.
Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."

IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,070 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet