Invia tutti gli SMS che vuoi!
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Video Digitale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Video Digitale
Icona di Messaggio Topic: Sony HDR HC-1 e custodia Gates(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Kayakero
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 07 Giugno 2006
Status: Offline
Posts: 19
bullet Topic: Sony HDR HC-1 e custodia Gates
    Postato: 16 Giugno 2006 alle 10:06
Salve,

ancora io con il problema della custodia per la Sony HDR HC-1 per realizzare anche riprese esterne. Ho trovato la possibile soluzione con la custodia Gates e oblò correttore WP25 Fathom Signature Wide-angle Port, sulle cui specifiche si legge che può funzionare anche in aria, perdendo chiaramente la funzione zoom. Ho inviato lettere alla Gates con le domande del caso ma...
Sulle custodie Gates e accessori non  i pare ci sia nulla da eccepire...solo il fatto che costano oltre il doppio della stessa videocameraConfused
Qualcuno potrebbe sciogliere i miei dubbi...

Grazie anticipatamente!
Kayakero
IP IP tracciato
magum
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 08 Ottobre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 31
bullet Postato: 21 Giugno 2006 alle 17:46
Ciao,
io sono fuori dal mondo video subacqueo da un paio di anni, quindi non sono aggiornato sulle nuove telecamere, specialmente le hd.
Pero' sono stato un videografo subacqueo per molti anni. Ho sempre usato sony, e ho provato varie custodie.
Il mio ultimo acquisto fu una sony vx 2100 e la custodia della gates con il grand' angolo wp 25 fanthom. E ti dico che gates e' la mia preferita, la preferisco all'amphibico alla ikelite e alla lite & motion, custodie con le quali ho lavorato. I motivi sono vari; principalmente perché' e' completamente meccanica e quindi risolvi a priori ogni problema elettronico, questo significa tanto quando hai a che fare con acqua. Meno manutenzione, il filtro rosso e' incorporato, mentre nell'amphibico lo devi aggiungere alla camera per es. Le dimensioni sono buone e la custodia no ha bisogno di pesi aggiuntivi, la ikelite invece e' molto grossa e non ha una lente sua. l'ottica e' importante anche sott'acqua e a parità' di prezzo preferisco le ottiche della gates a quelle dell'amphibico.
Ovviamente tutto questo lo paghi, pero' tra le custodie che ti ho nominato tranne la ikelite tutte le altre si aggirano sugli stessi prezzi, anzi la lite&motion e' anche piu' cara, pero' ripeto ti parlo in base alla mia esperienza e alle custodie per la vx 2100 o le vecchie sony 1000. Il Wp 25 e' una bella lente, e' un 90 gradi, che diventa 80 sott'acqua, e' il giusto, ti piacerà'.
C'e' un solo lato negativo, mi sembra che in Italia non ci sia un rivenditore gates, mentre c'e' una dell'amphibico. Io vivo in California e alla Gates ci sono anche stato, e' a San Diego, lavorano molto bene e sono molto gentili, pero' non vendono direttamente ai nuovi clienti, devi comprare tramite i rivenditori autorizzati.
Ho avuto un solo problema con con loro, la lente che mi mandarono aveva un piccolo difetto, troppo riflesso quando riprendevo in contro sole, e me l'hanno cambiata subito con una nuova. La custodia, se la tratti bene, dura per sempre.
per quanto riguarda i prezzi anche io pagai la custodia piu' della camera, se ricordo bene, la camera 2500 e la custodia circa 1000 dollari in piu'.

Questo e' quello che ti posso dire se hai altre domande...

magum
IP IP tracciato
Kayakero
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 07 Giugno 2006
Status: Offline
Posts: 19
bullet Postato: 21 Giugno 2006 alle 18:08
Grazie magum,
in effetti già disperavo di trovare risposte alle mie domande e con il tuo post estremamente chiaro ed esustivo,  mi confermi perfettamente ciò che avevo già personalmente intuito sulla qualità indiscutibile dei prodotti Gates. A questo punto volevo abusare della tua competenza con la questione , rivolta ai tipi Gates che non mi hanno mai risposto, se la lente WP25 è usabile anche fuori dall'acqua senza perdita di qualità ottica, la Sony HDR HC-1 fa  proprio della qualità ottica uno dei punti di forza della ripresa in HD. In effetti ho assoluto bisogno di poter utilizzare la custodia anche fuori dall'acqua, per riprese half&half, soggettive sul kayak un ambiente sempre bagnato. Dalle poche specifiche sul loro sito non si capisce molto neanche  quale è  la limitazione nell'uso dello zoom. Ho trovato invece un rivenditore inglese che ha proprio tutto a prezzi decisamente più bassi di quelli dell'importatore italiano... Sempre in tema di  custodie per  videocamere Sony HDR HC-1  e la nuova  HC-3 che  non ha molte regolazioni manuali e  neanche  la versatilità delle prese audio della  HC-1  ho trovato un sito giapponese dove ne proponevano una  molto interessante come dimensioni, non so se posso linkarti  il sito su questo forum.  Grazie mille per le risposte che spero saprai darmi, ciao

Kayakero
IP IP tracciato
magum
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 08 Ottobre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 31
bullet Postato: 21 Giugno 2006 alle 18:40
Ciao Kayakero
ripeto, ho sempre lavorato con sony, e mi sono sempre trovato bene, Pero' non so praticamente nulla sulle nuove telecamere, anzi ho posto un topic se gli dai un'occhiata magari mi dai anche tu una risposta.
proprio in questi giorni pensavo alle nuove telecamere, un amico mi ha chiesto un consiglio su quale comprare, quindi ne approfitto per aggiornarmi.
Per quanto riguarda quello che so ti aiuto volentiri.
La WP25 e', come ti ho detto una bella lente, con la mia telecamera potevo usare tutto lo zoom, pero' la lente mantiene il fuoco in auto fino a 3/4 del range   il che e' buono. ( se invece vuoi di piu' la gates offre anche un'altra lente 110 gradi con possibilita' di usare tutto lo zoom, ma costa sui 3700 dollari) Tornando alla wp25 La puoi usare anche in aria e per le riprese meta' in acqua e meta fuori va benissimo, ne ho fatte molte e venivano bennissimo, ricorda di sputare sull'obbiettivo prima di farle cosi' non avrai l'effetto acqua che cola e che contorce le immagini. Tieni comunque presente che e' una lente in piu' che aggiungi e quindi avrai un po' di perdita di qualita'. Ma questo avviene ogni volta che aggiungi una lente alla camera, e' la limitazione delle sony, non hanno le ottiche intercambiabili come le canon. Pero' se pensi che alcune custodie non hanno ottiche, hanno solo una lente piatta davanti, quindi devi montare un grand angolo sulla camera e in piu' avere la lente della custodia. In piu' la lente della gates aderisce all'ottica della camera molto bene senza darti mai problemo di angoli tagliati.
mandami anche il link di cui mi parlavi.
Vado sul sito gates intanto e cerco di capire di piu' riguardo alla tua camere.
ti scrivo dopo
IP IP tracciato
magum
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 08 Ottobre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 31
bullet Postato: 21 Giugno 2006 alle 18:54
....

rettifico, la mia lente e' la wp35, che e' comunque la stessa della wp25 solo con l'attacco differente perche e' per una custodia differente.
Le caratteristiche sono le stesse, praticamente e' la stessa lente.
E' ripeto ha un'ottima qualita' ed un prezzo piu' che giusto.
IP IP tracciato
Kayakero
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 07 Giugno 2006
Status: Offline
Posts: 19
bullet Postato: 21 Giugno 2006 alle 20:43
Niente da dire per la qualità Magum ma qui in Europa i prezzi sono stratosferici sia sui siti inglesi che presso l'importatore italiano di Gates, rimangono solo gli States dove si risparmia notevolmente anche sino al 40% come ho già potuto vedere.
Grazie per le notizie, ti ho risposto al topic su HDR HC1, però non riesco  a inserire i link su questo forum con il copia e incolla
Kayakero
IP IP tracciato
magum
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 08 Ottobre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 31
bullet Postato: 21 Giugno 2006 alle 22:47
....che prezzo ti fa l'importatore Italiano della gates?

E' un po' che non sono in contatto con la gates, pero' se c'e' la stessa segretaria che conoscevo io, magari riesco a fartela avere senza passare attraverso il dealer. le spese di spedizione non dovrebbero essere eccessive. il link prova a scriverlo direttamente.
IP IP tracciato
Kayakero
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 07 Giugno 2006
Status: Offline
Posts: 19
bullet Postato: 22 Giugno 2006 alle 10:16
...non vorrei che questo topic diventasse troppo privato ma poichè l'argomento penso possa interessare anche altri videosub allora forse è il caso di spendere due parole, senza mettere nomi o link.
Allora ricapitolando, per una custodia Gates HDr HC1 con lente WP25 abbiamo al momento le seguenti quotazioni:
Importatore Italiano : Euro 4500,00
Dall'Inghilterra          : Sterline 2905  pari a Euro 4200,00 + spedizione e dogana
Dagli USA                  : Dollari   3785   pari a Euro 2994,00 + spedizione e dogana

Non mi pare ci sia molto da aggiungere, forse gioca un ruolo importante l'assistenza, la garanzia et. ma francamente c'è un abisso ingiustificabile
e sono convinto che a cercare ancora SI TROVA QUALCOSA DI MEGLIO...
Kayakero
IP IP tracciato
Kayakero
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 07 Giugno 2006
Status: Offline
Posts: 19
bullet Postato: 22 Giugno 2006 alle 10:23
...scusa ti aggiungo il link giapponese della Seatool dove fanno una custodia piccina picciò per la Sony HDR HC3 che ha ormai sostituito la HC1, pesa solo 1.1 kg, costruzione mista alluminio e policarbonato, possibilità di montare gli aggiuntivi ottici Inon. Un piccolo gioiellino da portarsi sempre in valigia... il link è questo www.fisheye-jp.com
ciao
Kayakero
IP IP tracciato
magum
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 08 Ottobre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 31
bullet Postato: 22 Giugno 2006 alle 19:09


....non credo ci sia niente di male a parlare di prezzi. Libero mercato ed il forum e' anche un modo per aiutare a fare le scelte giuste.
Carina, la custodia, nel link, piccola e leggera.
E' elettronica, io preferisco quelle meccaniche, pero' se non la usi tutti i giorni e fai la dovuta manutenzione tutto va bene. Ho visto anche che ti da la possibilità' di montare un bel grand angolo della INON. Devi abituarti a vedere le riprese attraverso il finestrino che rispecchia lo schermo della camera, avrai l'azione che riprendi al rovescio e prima di abituarti all'inizio andrai continuamente nella direzione opposta all'oggetto che stai filmando, ma ci farai l'abitudine.
che prezzo ti fa?
Continuo a fare ricerche sulle nuove camere. Penso che ne comprerò' una anche io. I prezzi sono accessibili.
Ho visto che queste nuove sono più' economiche anche perché' usano un solo sensore CMOS, che e meno caro dei ccd e che svolge differenti funzioni che nelle camere con i ccd vengono svolte da altri sensori e quindi c'e' un notevole risparmio di soldi e materiali.
La mia perplessità' e' che tra le pochissime pecche di questi nuovi sensori c'e' il fatto che ancora non danno prestazioni elevate in condizioni di scarsa luminosità'. Io ricordo benissimo il momento in cui passai da una telecamera 1ccd ad una con 3ccd, e credimi non me lo dimenticherò' più'. So bene l'importanza di tre ccd sott'acqua e la possibilità' di controllare il white balance con l'aggiunta di un filtro rosso. Con la 2100 ottengo immagini eccellenti anche a 30metri con il cielo coperto da nuvole nere. E giocando con il with balance riesco a catturare le tonalità' di rosso, di giallo, di arancione fino a 40, 50 metri e più'. Come' questo sensore CMOS?Immagino che tu non lo abbia ancora testato, sott'acqua.
Pero' hai ragione tu, ormai e' iniziata l' era del HD.
Tu hai la HC1, giusto? La HC 3 ho visto ha preso il posto della HC1 e' solo più' piccola, poi ha le stesse caratteristiche, tranne alcune differenti funzioni.
E cosa ne pensi della HVR-A1U sempre della Sony con sensore CMOS. Quale delle tre mi consigli?
Grazie per il numero della persona americana, lo chiamo al più' presto.
Ciao
IP IP tracciato
Kayakero
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 07 Giugno 2006
Status: Offline
Posts: 19
bullet Postato: 23 Giugno 2006 alle 11:05
questo topic si sta facendo veramente interessante...vedi per l'uso che ne devo fare, per soggettive dal Kayak, half&half, azioni concitate e scarsissimo spazio disponibile in situazioni sempre bagnate, la HDR HC1 per la sua compattezza è praticamente l'ideale, in caso di problemi anche averne un secondo corpo non è economicamente troppo impegnativo. Circa le differenze tra la HDR HC1 - HC3 e la HVR - A1 U o E queste sono sostanzialmente nella possibilità di quest'ultima di registrare anche in DVCAM oltre che HD e DV naturalmente, nel viewfinder in B/N per una messa a fuoco più accurata, in maggiori funzioni audio, riduzione noise microfono, vento, etc. il peso è circa tre volte quello della HC1 e le dimensioni sono leggermente maggiori.
Entrambe arrivano a 7 lux e forse questo è l'unico punto debole per la ripresa subacquea, mentre il modello HVR Z1 ha 3 ccd da 1/3" e le caratteristiche di qualità che tu già hai avuto modo di apprezzare con la VX 2100. Ecco anche perchè poi costano quel che costano...
Quale delle tre è migliore dipende dall'uso che ne devi fare, della HC1 ti ho già detto, la HC3 può essere una comoda seconda camera di riserva ma se le esigenze sono più complesse e la necessità di qualità in condizioni di scarsa luminosità essenziale la scelta è un altra.
Ti consiglio questi siti, in inglese, per maggiori approfondimenti sulle Sony HDV www.sonyhdvinfo.com e www.camcorderinfo.com per aggiornamenti più generali sul mondo della cinematografia e produzione broadcast www.digitalcontentproducer.com
Sempre a disposizione per ulteriori chiarimenti
Ciao
Kayakero
IP IP tracciato
magum
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 08 Ottobre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 31
bullet Postato: 23 Giugno 2006 alle 23:02
grazie per i link molto interessanti,
Ho trascorso gli ultimi tre giorni navigando nel nuovo mondo HDV consumer. Full immersion.
Ho quasi recuperato quello che mi sono perso negli ultimi 2 anni.
Si, la differenza tra queste nuove camere HD "economiche" e' un po' come la allora differenza tra le VX e le PD, dv, dv cam, oppure le differenze tra la stessa PD 150 e la PD 170, migliorie sull'audio e qualche funzione in più'.
Tutto chiaro, grazie.
Per quello che fai tu, la HC1 e' perfetta, non ti auguro di girare riprese dal Kayak o half&half in superficie con la vx 2100 e la custodia gates, e non oso immaginarti con la fx1 o la Z1u, con le custodie che pesano 10 senza lente.
Per quanto riguarda me voglio aspettare ancora un po', i sensori CMOS non mi convincono, ho letto un po' di forum e siti vari, hanno un'ottima risposta in situazioni di luce ottimale, forse anche più' equilibrati dei ccd, pero' sott'acqua anche se non li ho provati personalmente non penso che diano il massimo e a me non piace usare fari, a meno che non sia obbligato, tipo riprese in grotte o di
notte.
Penso di aspettare un po' e vedere le varie evoluzioni del HD.
Invece ho un amico che mi chiede un consiglio, su che camera comprare, fa riprese ad una profondità' di 23 metri e non usa faretti, non vuole spendere moltissimo e non e' necessariamente interessato al HD, il suo prodotto finale sarà' comunque il DVD. Penso di consigliargli la consolidata TRV 950, macchina che ho provato e che mi e' piaciuta se abbinata ad una buona ottica. Oppure la Nuova Sony DSR-PDX10, che credo abbia preso il posto della 950 usando anche il formato dvcam. Camere non in HD ma con 3ccd che conosco bene e per il tipo di lavoro che lui fa sono perfette.
Ho visto anche che c'e' una nuova con tre sensori CMOS, la PC1000, sempre minidv ma con tre sensori invece di uno e sono CMOS. Scusa la domanda magari ingenua ma tre sensori CMOS non dovrebbero aiutare la camere in condizioni di scarsa luminosità' meglio di uno solo? Invece leggo che anche questa ha come limite 7 lux.
C'e' una scelta enorme ed e' veramente difficile districarsi e sto restando nell'ambito della sola SONY.
Ciao. e grazie e interessante il topic.
IP IP tracciato
Kayakero
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 07 Giugno 2006
Status: Offline
Posts: 19
bullet Postato: 28 Giugno 2006 alle 14:33
...news sulle Sony hd...
su qualche sito USA si favoleggia già di una Sony HDR HC5 e persino HC7 con caratteristiche di compattezza simili alle sorelle minori ma con la caratteristica di avere 3ccd...
al momento è tutto molto basato sul sentito dire...niente nei siti ufficiali Sony ed in quelli collegati. Certo che potevano pensarci prima non si riesce proprio a stare dietro ad ogni novità ma questa...se fosse vera...sarebbe proprio una gran bella novità!
Tra parentesi, nella ricerca della custodia adatta alle mie esigenze ho trovato la Oyster della Foto Leone, costruzione in alluminio,  compatta, leggera poco più di 2,8 kg,  possibilità di Remote Control con cavo, una soluzione  perfetta nel mio caso per soggettive sul kayak, lente ottica grandangolare 0,60x (rapportandola all'ottica HC-1 è paragonabile ad un 24-240mm nel formato fortografico 24x36), uso totale dello zoom e concepita anche per la ripresa fuori dall'acqua, dotata di specchio per rimandare l'immagine dell'LCD basculabile e ribaltabile di 30° ottimo per riprese half&half stando sul kayak, diversi optional interessanti  tra cui l'idrofono, ad un prezzo ...umano! Ho qualche dubbio sulla qualità ottica dell'aggiuntivo grandangolare, vignettatura, distorsione, perdita di incisione etc. ma stando in Italia si può sempre fare qualche prova-test prima di decidere.
Ciao.
Kayakero
IP IP tracciato
magum
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 08 Ottobre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 31
bullet Postato: 29 Giugno 2006 alle 22:00
Nn conosco la custodia di cui mi parli, ho visto il sito pero' e mi sembra adatta a quello che devi fare tu.Prova le ottiche.
Riguarda alle nuove camere non so niente, pero' e' vero star dierto ai nuovi prodotto e' impossibile.
Magum
IP IP tracciato
danisub
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 26 Luglio 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 8
bullet Postato: 15 Luglio 2008 alle 10:13
io uso una sony con custodia amphibico e per alleggerire un po'il peso aggiungo un pacco batterie vuoto sotto l abatteria piena...e si alleggerisce un bel po'....cia dany
salve amo la subacque mi diletto con la mia telecamera e amo fare montaggi a tutti...
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,070 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet