Invia tutti gli SMS che vuoi!
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Tradizionale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Tradizionale
Icona di Messaggio Topic: Fuji Velvia 100F(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Francesco
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 20 Novembre 2001
Status: Offline
Posts: 188
bullet Topic: Fuji Velvia 100F
    Postato: 05 Novembre 2003 alle 15:18
Ciao,

ho saputo che è uscito questa nuova pellicola. Qualcuno l'ha già usata? Costa un pò di più delle provia 100..

ciao
F.
IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 06 Novembre 2003 alle 10:04
Spero di poterla provare presto. Ho ancora una certa scorta di Velvia 50F e Provia 100, ma magari ne prendo qualcuna per il prossimo viaggio. Ti saprò dire!

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
Rejetto
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 18 Luglio 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 27
bullet Postato: 09 Novembre 2003 alle 17:20
http://www.fujifilm.com/JSP/fuji/epartners/Products.jsp?nav=1&parent=PRODUCT_CATEGORY_622369&product=2301605

Questo è il link ...

Ho utilizzato questa pellicola alla Finale dei Campionati Italiani di Fotografia subacquea di Panarea l'ultima settimana di settembre.
La mia impressione è che sia un ottima pellicola per foto sub : il rosso è molto vivido e si nota molto ... Sott'acqua può essere molto interessante proprio per limitare la dominante azzurra.


Rejetto
IP IP tracciato
Francesco
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 20 Novembre 2001
Status: Offline
Posts: 188
bullet Postato: 10 Novembre 2003 alle 13:47
Postato originariamente da Rejetto


La mia impressione è che sia un ottima pellicola per foto sub : il rosso è molto vivido e si nota molto ... Sott'acqua può essere molto interessante proprio per limitare la dominante azzurra.




E rispetto alla Provia 100? Le prestazioni sono simili, secondo te?

ciao
Francesco
IP IP tracciato
Rejetto
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 18 Luglio 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 27
bullet Postato: 11 Novembre 2003 alle 10:26
Postato originariamente da Francesco


E rispetto alla Provia 100? Le prestazioni sono simili, secondo te?


IMHO il magenta è più vivo rispetto alla Provia ...
(ho delle foto di un paguro con entrambe le pellicole e ti assicuro che la differenza si vede)
Le foto, questo si nota meno, sembrano più definite ... ma forse è solo un impressione.

Credo meriti la spesa ...

Per i dettagli tecnici aspetterei Cristian ... che ne sa molte più di me.
Rejetto
IP IP tracciato
sestocont
Full Member
Full Member


Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 262
bullet Postato: 11 Novembre 2003 alle 21:45


Per i dettagli tecnici aspetterei Cristian ... che ne sa molte più di me.

Purtroppo PEG per vari motivi tra cui le condizioni meteo è un pò che non tocco l'acqua :-(( e non ho avuto tempo di provare la Velvia 100.

Cmq ho visto le tue diapo e devo dire proprio perchè la pellicola tende un pò al magenta sia ottima per le foto ambiente in quanto controbilancia parte della dominante azzurra ed in più ha un contrasto elevato anche se non come la Velvia 50. La Provia 100F che uso attualmente per le foto ambiente invece registra colori molto naturali ma ha poco contrasto e questo per le fotosub non lo trovo ottimale, mentre sopra è una pellicola spledida usata da moltissimi fotografi naturalisti.

Per ora il mix di pellicole è Velvia 50 per le macro e Provia 100F per le foto ambiente (ma penso che la cambierò per la Velvia 100).

Ciao,

Cristian.

IP IP tracciato
leotortora
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 09 Luglio 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3
bullet Postato: 12 Luglio 2005 alle 12:43
ciao a tutti, è circa 1 anno e mezzo ormai che ho sostituito la provia 100 F con la velvia 100 F, anche se continuo in certi casi ad utilizzare la 50...
 
secondo me la velvia 100 F è una pellicola straordinaria: grana decente (legg maggiore della provia 100F ma decente) i colori e la saturazione sono eccellenti, non a livello della 50 ma cmq tendenti a quelli, senza però quelli che a volte sono inconvenienti della 50 (ombre nette e nere, lat di posa ridotta e scarsa sens)...
 
da non molto è uscita la velvia 100 (che, purtroppo, a detta di molti dovrà tra non molto rimpiazzare la 50). non ho ancora avuto modi di provarla ma dicono che sia una via di mezzo tra la v 100 f e la 50 ancora più tendente alla 50....
 
spero di esservi stato utile...
 
con pellicole 100 iso per foto "ambiente" che coppia tempo diaframma vi ritrovate ad utilizzare maggiormente? a che prof? con che flash?
 
ciao
leo
IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 12 Luglio 2005 alle 13:03
Io ho provato la velvia 100F in macro, ma non mi ha convinto... preferisco restare sulla 50.
Della 100 non ne sapevo niente. Speriamo in bene.

Con 100 ASA in ambiente uso, mediamente, diaframma 8 con SB105, in condizioni normali (sole, acqua trasparente e buona visibilità, fino a 50 mt., in zone tropicali).

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,137 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet