Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Argomenti Vari
 Forum di MondoMarino.net : MondoMarino.net : Argomenti Vari
Icona di Messaggio Topic: alieni(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
protesilao
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 03 Novembre 2001
Status: Offline
Posts: 236
bullet Topic: alieni
    Postato: 04 Novembre 2001 alle 00:21
Salve a tutti,
vorrei sapere l'opinione generale sulla pessima abitudine, ormai credo diventata abusata moda, di porre alieni oggetti di culto, mi riferisco alle varie "statuine", Cristo degli abissi ( ma quali abissi?? E'in basso fondale!!!),e madonnine varie;
non pensate che il mare dovrebbe essere scevro da questi oggetti alieni?
O, ormai amche in mare non c'è rimasto più nulla di libero e selvaggio?
Pensate che si organizzano immersioni dove il "terrazzano" di turno viene condotto a visitare questi oggetti e poi questi se ne torna nella sua scatola di cemento, convinto di essere stato al mare ed a contatto con la natura.
Ciao a tutti, naturalmente ho un po' estremizzato la cosa.
protesilao

Antonio Colacino
IP IP tracciato
makalu1
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 01 Novembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 137
bullet Postato: 04 Gennaio 2004 alle 21:27

Ciao, pure io me lo sono chiesto piu' volte, capisco un qualche cristo o madonna in voto dopo una disgrazia scampata (tipo la madonnina di lampedusa, sembra che un sub scampato alla morte abbia voluto metterla in segno di ringraziamento), ma questi "alieni" stanno spuntando ovunque.

E come sempre diventano "stranamente" punti di immersione, per i diving.

Non si puo' certo dire che facciano parte degli abissi , visto che si trovano sempre a quote da "brevetto open o principiante per intenderci".

Secondo me il piu' delle volte si tratta della solita operazione commerciale, dato che i diving non sapendo piu' cosa fare vedere, o spesso non sono in grado di mostrare la vita marina, anche a queste quote, preferiscono portare un bel gruppo alla statua di padre pio( a giannutri per esempio , tanto il santo padre a giannutri non ci ha mai messo piede).

Poi hanno il coraggio di chiederti 25-30 euro per vedere sta roba!!!

ciao

marco

zanini marco
IP IP tracciato
paguro
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 26 Dicembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 25
bullet Postato: 05 Gennaio 2004 alle 15:52

 

    Prova a chiederlo a tutti quelli che vengono a visitare il Cristo degli abissi a San Fruttuoso di Camogli , a tutti i credenti che l'asciano un ricordo votivo nell'abazia . Ci sei mai stato ( se Vuoi ti invito ) ai  mai visto la processione? Poi ognuno a diritto di credere su qualcosa  sogni o realta che non puoi mettere in discussione. Anche se riconosco che alieni come li definisci ve ne sia un abuso. Non sono un devoto adoratore di questi ( alieni ), ma prima di immergermi mi faccio sempre il segno della croce e non é un giorno ma 30 anni , i miei compagni non mi hanno mai criticato o discusso. Sono cose troppo personali. Piuttosto tutte le lapidi che vengono messe per qualche sub scomparso , che quando le incontro mi devo toccare ....

                                                           Ciao

                                                          paguro

 

 

IP IP tracciato
makalu1
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 01 Novembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 137
bullet Postato: 05 Gennaio 2004 alle 19:15

Ciao, al cristo degli abissi ci sono stato, era una delle mie prime immersioni.

Nessuno vuole mettere in discussione il cristo degli abissi di san fruttuoso, effettivamente e' stato il primo, come il presepe subacqueo di amalfi per esempio, e' nata una tradizione e ci puo' anche stare.

Io metto in discussione quell' infinita' di immagini votive che stanno spuntando come i funghi, che non ci stanno a dire proprio niente con il mare, e guarda caso diventano sempre dei punti di immersione di molti diving.

Una lapide in ricordo di un sub morto, puo' anche starci, anche se rimane un alieno in fondo al mare, qualcuno ha voluto ricordarlo cosi', ma una statua di una madonna o di un santo, messa li' per fare del puro businness, e' una bestemmia contro il mare e contro il santo , cristo o madonna .

Non sono 30 anni che mi immergo (sono solo 14), sono cattolico non praticante (ma credente), non mi faccio il segno della croce quando mi immergo e nemmeno quando prendo l'aereo, il treno o la nave, per il semplice fatto che non ritengo il caso di scomodare il Signore per proteggere uno come me che fa parte di quel 20% della razza umana che sta bene e sta succhiando le risorse del pianeta (mari compreso) a discapito del'altro 80% che non ha niente o perlomeno non ha 25 euro da spendere per una immersione .

Senza rancore, non giudico chi si fa il segno della croce, e nemmeno chi va alle processioni, non voglio entrare in discussioni teologiche ,dato che questo non e' il posto adatto.

un saluto cordiale

zanini marco

 

zanini marco
IP IP tracciato
ilariasd
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Novembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 173
bullet Postato: 05 Gennaio 2004 alle 23:22

Ciao!

Pur rispettando chiunque vada a fare immersioni per vedere queste statuine sommerse (sia perchè è un praticante sia solo perchè vuole dire di esserci stato) concordo pienamente con Marco.

Ilaria

 

IP IP tracciato
paguro
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 26 Dicembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 25
bullet Postato: 06 Gennaio 2004 alle 17:37

  

    Ciao

    Non vorrei passare per bigotto per la mia risposta (sono cattolico ma non praticante  ). In effetti vi sono troppi santi ,madonne e cristi fuori luogo. Anche il circolo a cui appartengo a messo un santo in acqua su richiesta del prete, infatti non condivido queste manifestazioni ma mi hanno risposto che servono per far conoscere il circolo alla citta. In parole povere per avere sovenzioni o agevolazioni. Non sono mai andato a processioni . Poi sta a noi andare con  diving che ti propongono  immersioni su statue di alieni . Ormai sono solo bisniss proposti da diving e assidui praticanti cattolici per far conoscere il santo della loro parrocchia.   

     ciao   scusa per la retorica   

                                                      Paguro

 

IP IP tracciato
protesilao
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 03 Novembre 2001
Status: Offline
Posts: 236
bullet Postato: 28 Gennaio 2004 alle 17:49

Ciao ragazzi,

vedo che a distanza di tempo la mia mail sul forum ha avuto un seguito, lo spirito con cui ho scritto quel messaggio iniziale, non era una critica alle opinioni personali ed alla fede, ci mancherebbe, tutti hanno il diritto di esprimere opinioni e tutti i pareri che non fanno del male hanno pieno diritto di cittadinanza e parità di valore.Lo spirito del messaggio esprimeva disappunto per l'intrusione nell'ambiente marino di oggetti estranei ad esso, il mare e lo spazio sono veramente le ultime frontiere, natura pura, libera da politiche fedi ed altri inquinamenti ideologici, e dato che lo spazio, per ora è precluso a noi comuni mortali, lasciamo in pace almeno il mare che non è di destra o di sinistra, non è cattolico o musulmano è semplicemente il mare.

Ciao a tutti,

Protesilao

Antonio Colacino
Meno istruttori + subacquei!
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,078 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet