Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Formazione ed orientamento
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Formazione ed orientamento
Icona di Messaggio Topic: Info Corso di Laurea in Biologia Marina(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 2 Successiva >>
Autore Messaggio
BabyPinguina
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 02 Marzo 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16
bullet Topic: Info Corso di Laurea in Biologia Marina
    Postato: 02 Marzo 2006 alle 20:54
Ciao a tutti,
 sto cercando disperatamente informazioni sul Corso di Laurea Triennale in Biologia Marina a Trapani ....
Qualcuno ne sa qualcosa ???
Vi prego , chiunque ne abbia sentito parlare, nel bene, ma sopratutto nel male, me lo faccia sapere!!!

Thank U
BabyPinguina
IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 957
bullet Postato: 02 Marzo 2006 alle 21:17
Ti avevo già risposto ma ho fatto un piccolo guaio e ho concellato il tuo post per errore!!!
Scusa!!
Ti rispondo qui!!!
Non conosco il corso di Trapani ma ti posso dire che puoi avere un ottima preparazione anche li a Roma, seguendo un corso in scienze della natura con curriculum in ecosistemi marini, in seguito puoi specializzarti sempre a Roma, leggi qui:
Biaologia Marina a Roma
poi clicca su didattica a sinistra
Chiedo ancora scusa per l'errore se vuoi puoi ripostare un messaggio di presentazione!!!
spero di essere stato di aiuto
Ciao


Modificato da Scercola - 02 Marzo 2006 alle 21:26
IP IP tracciato
BabyPinguina
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 02 Marzo 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16
bullet Postato: 02 Marzo 2006 alle 21:31
Grazie Scercola,
per le  Info utili, ma io stofrequentando proprio il Corso di Laurea in Scienze Naturali con indirizzo Ecosistemi Marini, ma non ne sono pienamente soddisfatta!!!

Corsi ottimi e docenti preparati, ma gli esami riguardanti Scienze della Terra sono troppi rispetto a quelli d'indirizzo Marino... tutte quelle rocce e quei fossili... materie interessanti, ma io sono maggiormente interessata a materia viva!!!

Per questo cercavo maggiori info su Biologia Marina di Trapani!!!

Thank U Cmq


BabyPinguina
IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 957
bullet Postato: 02 Marzo 2006 alle 21:38
ti basterebbe avere un po' di pazienza, sono esami essenzialmente semplici e che preparano in generale un Naturalista, per il resto è molto specifica....
Ti consiglio comunque di leggerti un po di post nella sezione Formazione ed orientamento, si parla un po' di tutti i corsi di laurea e molto altro ancora!!
Ciao
IP IP tracciato
BabyPinguina
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 02 Marzo 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16
bullet Postato: 02 Marzo 2006 alle 22:10
Il problema forse è che mi interessa molto di più un indirizzo Biologico, rispetto ad uno  Naturalistico...
E non la definirei proprio una questione di  pazienza, visto che dovrei fare  Mineralogia, Petrografia, Geochimica, Sedimentologia, Geografia Fisica, Petrografia, Geologia ed altri esami ... Sono +di 7 esami su 34... tantini no ...  ottima formazione, ma mi serviranno veramente, se poi non so distingure un delfino da 1stenella???

Non so, magari mi sbaglio, cmq vedremo...

Thank U per la prontissima risposta 
BabyPinguina
IP IP tracciato
summer1986
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 03 Marzo 2006
Status: Offline
Posts: 47
bullet Postato: 03 Marzo 2006 alle 21:32
baby pinguina se t servono info solo per il corso di biologia di trapani purtoppo non t posso aiutare...però anche qui a messina c'è la facoltà di biologia marina perciò se t servivano solo info generali te le posso dare iose magari mi specifichi che tipo di info ti servono...io nn saprei da dove iniziare....
IP IP tracciato
BabyPinguina
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 02 Marzo 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16
bullet Postato: 03 Marzo 2006 alle 21:44

Summer86, io sto frequentano Scienze Naturali a Roma , ma nn ne sono soddisfatta, volevo quindi passare ad un corso di laurea Triennale in Biologia Marina... e  a  Trapani mi verrebbero riconosciuti  11dei 12 esami che ho già dato, per questo mi interessava maggiormente... Anche il corso di Messina sembra buono, ma è a numero chiuso e mi verrebbero riconusciuti meno esami...

Visto che di entrambi i corsi non ne ho mai sentito parlare, ne bene, ne male... avrei voluto avere dei commenti di persone che li frequentano o che li hanno frequentanti e sapere se li giudicano corsi ben strutturati o meno... poi nfo sui docenti e cose del genere...

Mi puoi aiutare???

Thank U
BabyPinguina
IP IP tracciato
summer1986
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 03 Marzo 2006
Status: Offline
Posts: 47
bullet Postato: 03 Marzo 2006 alle 22:03

beh adesso che mi hai detto che a Trapani convalidano piu materie e nn c'è bisogno del test quasi quasi mi trasferisco li....apparte gli scherzi purtroppo io non frequento biologia marina ma scienze biologiche...però visto ke a causa di frainteindimenti non ho potuto fare il testprecedentemente all'iscrizione in scienze biologiche mi ero informata per il corso di biologia marina

le cose che posso dirti è che diverse persone me ne hanno parlato bene,mi riferisco a dei prof ma nn so se era per fare pubblicità alla propria università...cmq mi hanno detto che era una delle migliori insieme a quella di Genova.Spesso organizzano immersioni e workshop

gli iscritti(proprio perchè vi è il numero chiuso)sono una trentina perciò possono essere seguiti meglio...rispetto ad altre facoltà dove gli studenti sono tantissimi e vengono considerate come numeri di matricole...

per ora non so che altro dirti...se hai altre curiosità scrivi pure!spero di esserti stata(se pur nel mio piccolo)utile

IP IP tracciato
BabyPinguina
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 02 Marzo 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16
bullet Postato: 03 Marzo 2006 alle 22:20
Grazie per le info, vedrò bene allora...

Magari a settembre ci incontreremo a Messina o a Trapani.....

Thank U

Mi informerò bene anke su Messina!!!
BabyPinguina
IP IP tracciato
stefania86
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 17 Luglio 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 48
bullet Postato: 21 Aprile 2006 alle 18:04
io frequento il corso di bio marina a trapani cosa vuoi sapere? 
stefi
IP IP tracciato
BabyPinguina
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 02 Marzo 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16
bullet Postato: 21 Aprile 2006 alle 19:10
Volevo sapere in generale come ti trovi,
come sono i corsi, come sono i proff,
se laboratori funzionano bene,
se si fanno uscite....

queste cosine così....

grazie
BabyPinguina
IP IP tracciato
delphine86
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 24 Febbraio 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3
bullet Postato: 22 Aprile 2006 alle 12:55

anche io frequento biologiamarina a trapani....e credo di conoscere stefania....forse perche ci passo 20 ore della mia giornata insieme...cmq per quanto riguarda l uni posso dirti che io mi sono trovata benissimo...certo non ti nego che qualcosa da cambiare ci sarebbe, tipo qualche prof, ma per il resto credo che se sei veramente un appassionata del mare, sorvolerai sopra questi piccoli particolari...per quanto invece riguarda le uscite...qualcuna si fa.....specialmente al secondo anno si esce per fare campionamenti; non so cos altro aggiungere...se hai bisogno di qualcos altro fatti sentire....

ps:ciao ste

arriva un momento nella vita in cui nn rimane altro da fare che Xcorrere la propria strada finoINfondo
quello è il momento d inseguireIpropriSOGNI,di prendere il largo forti delle proprie convinzioni
IP IP tracciato
stefania86
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 17 Luglio 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 48
bullet Postato: 22 Aprile 2006 alle 13:13

Mi trovo molto bene, i prof come in tutte le facoltà possono essere antipatici e simpatici ma essendoci pochi studenti abbiamo più confidenza e comunque per la maggior parte sono tutti molto ben preparati e disponibili.

I laboratori non sono male ma sono meglio di atri che ho visto.

Le uscite si iniziano a secondo anno e alcune volte si vanno a fare pure le immersioni.

La facoltà non è a numero chiuso, siamo in pochi perchè molti si scoraggiano dopo aver visto come sono pesantucci i corsi, per esempio l'anno scorso a ottobre del mio anno eravamo in 100, ora siamo rimasti in 30.

Comunque non ti scoraggiare perchè se sei veramente appasionata rimani come ho fatto io, il primo anno è il più pesante dal secondo in poi ci si orienta meglio.

L'unica pecca di questa facoltà è che è una succursale di quella di Palermo, quindi la vera e propria segreteria è li mentre a trapani c'è una segreteria fittizia che non è totalmente efficente.

In più la città di trapani non è proprio eccezionale (senza offesa ai trapanesi) è piccolina non da molte opportunità di svago , ma in compenso è rilassante e ti costringe a stare a casa a studiare.

Se vuoi sapere altro vai sul sito http://biologiamarina.onetxp.com e clicca sul manifesto degli studi, scaricalo e troverai tutti i programmi e l'organizzazione dell'università.

Se ti serve altro puoi contattarmi e se decidessi di venire posso anche aiutarti con la casa perchè a trapani è difficile trovare una casa decente, non perchè non ci siano case carine ma perchè come penso sia ovunque agli studenti rifilano sempre le topaie.

Saluti da stefania

 

stefi
IP IP tracciato
stefania86
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 17 Luglio 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 48
bullet Postato: 22 Aprile 2006 alle 13:18

ciao delphine86

sei laila vero?

stefi
IP IP tracciato
Apnea
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 27 Aprile 2006
Status: Offline
Posts: 3
bullet Postato: 28 Aprile 2006 alle 00:14
Ciao a tutti!!! Mi diplomo quest'anno all'ITC indirizzo Programmatori.Anke se l'ultima volta che ho studiato biologia è stato in secondo liceo, sono deciso a frequentare il corso di laurea in biologia marina a Trapani, il mare è la mia passione e nn riesco ad immaginare la mia vita senza di esso. Vorrei sapere se vi trovate bene in facoltà, se ci sono particolari problemi o 'ingiustizie', quanti siete quelli che frequentate il 1° anno e se conoscete qualche ragazzo o ragazza delle zone di Partanna o dintorni(io sono di Partanna ed in facoltà al 1° anno ci dovrebbe essere un mio paesano se nn sbaglio).Grazie e buon forum.
IP IP tracciato
stefania86
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 17 Luglio 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 48
bullet Postato: 28 Aprile 2006 alle 11:40

ti posso solo dire che c'è una ragazza a terzo anno che è di partanna si chiama nadia.

per il resto tutto quello che vuoi sapere l'ho scritto prima su questa stessa discussione.

ciao

stefi
IP IP tracciato
Pagina  di 2 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,040 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet