Invia tutti gli SMS che vuoi!
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Tradizionale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Tradizionale
Icona di Messaggio Topic: la custodia per immersione tecnica profon(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
makalu1
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 01 Novembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 137
bullet Topic: la custodia per immersione tecnica profon
    Postato: 06 Febbraio 2006 alle 20:35

ciao a tutti, ebbene sono entrato nel vortice delle immersioni tecniche ed essendo fotografo, la tenuta dei 60m della mia custodia mi va stretta.

Ho visto che sulle riviste i vari guru della fotografia scattano a oltre 100m.

Io possiedo una custodia subal in alluminio, garantita 60m, come possomodificarla per poter arrivare intorno ai 90m, piu' che sufficienti per me.

quali sono le differenze sulla tenuta e la costruzione della custodia per affrontare tali pressioni?

insomma piu' cose mi sapete dire meglio e'

grazie a tutti

zanini marco
IP IP tracciato
Antonino1
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 04 Febbraio 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 8
bullet Postato: 08 Febbraio 2006 alle 05:13

Ciao.

puoi fare una sola cosa: cambiare custodia!!!  La tua garantita x -60 non si allagherà certo a 70, magari si induriscono un po' i comandi, 90 sono però un po' tantini. Il problema non è quasi mai la cassa quanto gli oblò.  Trovatomi nella tua stessa situazione ho preso una igloo. Considera che avrai lo steso problema con i flash, solo pochi vanno veramente fondo. Valuta anche quanti saranno questi tuffi abissali in un anno, e quindi se ne vale la pena.

Ciao.

IP IP tracciato
makalu1
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 01 Novembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 137
bullet Postato: 08 Febbraio 2006 alle 19:01

ok grazie, per i flash i subtronic vanno oltre 100 e qui ci siamo, in quanto ai tuffi in pratica a 70m ci si va almeno 4 volte al mese, non sono ancora abilitato ai 100m ma dovrei fare il corso a giugno, a me interessa la fascia dei 70-80m.

La iglu utilizza solo nikon, io ho tutto canon, ma si sa quale siano le differenze costruttive della iglu rispetto alle altre?non certo la chiusura alibro che garantisce la tenuta

zanini marco
IP IP tracciato
Antonino1
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 04 Febbraio 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 8
bullet Postato: 09 Febbraio 2006 alle 13:55

Ciao Marco,

si, con i subtronic sei ok. Per prendere la igloo  ho cambiato tutto il corredo da canon a nikon . Io però uso pellicola, se tu usi digitale Sanfelice ha pronte le nuove custodie (sempre garantite oltre i -100) denominate Shade in alluminio e fibra di carbonio che vanno per canon e nikon digitale e gli oblò sono gli stessi della igloo per maggiori info il suo sito è www.underwave.it

Cosa rende le igloo dei carriarmati? Diverse cose, per quello che ne so io innanzitutto il fatto di essere ricavate da blocchi di alluminio, scavati quindi dal pieno con macchine a controllo numerico, tutti i comandi realizzati in maniera particolare e dotati di doppi o-ring di tenuta, poi gli oblò sono realizzati anch'essi in modo speciale (il punto critico è l'accoppiamento vetro montatura) ma non so come!!!! Considera che ne ha fatto uno per Guido Pfeiffer che è stato portato abbondantemente sotto i - 150. 

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao.

IP IP tracciato
Antonino1
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 04 Febbraio 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 8
bullet Postato: 09 Febbraio 2006 alle 14:00
Postato originariamente da makalu1

ok grazie, per i flash i subtronic vanno oltre 100 e qui ci siamo, in quanto ai tuffi in pratica a 70m ci si va almeno 4 volte al mese, non sono ancora abilitato ai 100m ma dovrei fare il corso a giugno, a me interessa la fascia dei 70-80m.

Cmq,

se non vai più giù dei 70/80 portati la subal( che non dovrebbe diventare un'acquario), al limite fai delle revisioni più frequenti.

IP IP tracciato
Francesco
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 20 Novembre 2001
Status: Offline
Posts: 188
bullet Postato: 09 Febbraio 2006 alle 14:50

Postato originariamente da makalu1

non sono ancora abilitato ai 100m ma dovrei fare il corso a giugno, a me interessa la fascia dei 70-80m.

Per curiosità, ma con tutte le bombole e ammennicoli vari necessari per immersioni a quelle profondità non è un pò rischioso portarsi anche la custodia con i flash, se non sei bello esperto? E hai abbastanza tempo di fondo per fermarti a fotografare?

Non è una critica eh, solo pura curiosità...

Ciao,Francesco

IP IP tracciato
makalu1
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 01 Novembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 137
bullet Postato: 09 Febbraio 2006 alle 17:52

grazie a tutti per le risposte.

io fotografo in analogica con eos 5 ma ho anche una eos 300 digitale, probabile in futuro si passi al digitale.

Per rispondere a francesco: una volta pure io ero convinto che scendere con bibo e 3 decompressive fosse roba da masochisti, e ci volesse veramente dei mutanti tipo uomo rana per farlo.

Agli inizi avevo qualche difficolta' scendere con un bombolino da deco da 5 litri e la macchina fotografica,

Poi ho iniziato a fare corsi di immersione tecnica e la cosa e' cambiata.

Non tanto per il fatto che ti insegnano chisa' cosa sulle decompressioni e altro, ma per il fatto che ti fanno vedere come configurare l'atrezzatura, come ci si agghinda ad albero di natale ecc.

Insomma se le cose sono al posto giusto e ben bilanciate sembra quasi di non averle.

Io scendo con bibo e 2 decompressive, piu' custodia con 2 flasch e ti garantisco che no sento piu' la differenza e riesco a muovermi benissimo.

zanini marco
IP IP tracciato
Berseker
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 04 Dicembre 2002
Da: Italia
Status: Offline
Posts: 34
bullet Postato: 10 Febbraio 2006 alle 00:58

La differenza per l'utilizzo in alta pressione stà nel calcolo delle sedi degli or, nel diametro di questi che assicurano che i movimenti siamo fluidi e nel diametro dell'or della chiusura che in genere è a schiacciamento quindi oltre un tot si defoma irrimediabilmente  facendo entrare l'acqua, a volte si usano mescole diverse dal VITON detto anche NBR nero,  in genere quelli per alta pressione sono + duri, a mio parere quelli siliconsici vedi o arancioni che non necessitano di lubrificazione sono migliori.

In ogni caso prova a sentire la SEACAM che produce gli scafandri dei flash subtronic e che scafandra tutte le fotocamere...

Spero di esserti astato d'aiuto Dario

IP IP tracciato
makalu1
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 01 Novembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 137
bullet Postato: 10 Febbraio 2006 alle 18:10
ok grazie ancora per i consigli
zanini marco
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,102 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet