Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Biologia Marina
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Biologia Marina
Icona di Messaggio Topic: Evoluzione dei pesci(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
will.I.am
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 13 Aprile 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 362
bullet Topic: Evoluzione dei pesci
    Postato: 28 Gennaio 2006 alle 03:10

Il Devoniano (da 395 a 345 milioni di anni fa) è anche chiamato "età dei pesci"; fu proprio in questo periodo che, da antenati comuni, si evolsero le numerose forme di pesci che oggi conosciamo. Ma vediamo come. I suddetti antenati comuni erano pesci corazzati (Pteraspidomorfi), più simili a crostacei; da questi si evolsero gli agnati, pesci parassiti (emofagi) che, come dice la parola stessa, sono privi di mascella. Di questo antico gruppo giungono a noi le lamprede. Gli agnati, evolvendosi, danno vita al gruppo dei gnatostomi (dal greco pesci dotati di mascella), che, possedendo un apparato boccale specializzato, si nutrono con più facilità riuscendo a conquistare tutti gli ambienti. Si pensa che gli odierni osteitti (pesci dallo scheletro osseo) e condroitti (pesci dallo scheletro cartilagineo) discendano da antenati comuni, poichè sono stato rinvenuti, nei fossili dei primi osteitti, caratteristiche oggi presenti solo nei condroitti, come i peduncoli oculari. I primi osteitti fanno parte del gruppo dei sarcopterigi (pesci dalle pinne carnose o lobate), che possiedono pinna caudale dificerca (ossia con colonna vertebrale che procede dritta anche nella pinna caudale, la quale possiede lobi uguali sia sulla superficie dorsale che ventrale); oggi si suddividono in soli due gruppi, quello dei dipnoi e quello dei crossopterigi, di cui fa parte la Latimeria chalumnae, credutasi estinta fino a poco tempo fa. Dai sarcopterigi si differenziarono quindi gli attinotterigi (o pesci dalle pinne raggiate), con pinna caudale omocerca; questi trovano ben presto diffusione in ogni tipo di biotopo. Infine, la classificazione dei pesci si può basare, oltre che sul tipo di scheletro (osteitti, condroitti), anche su altre caratteristiche fisiche, cosicchè esitono i sottogruppi dei coanoitti (dal greco coane=imbuto, pesci che possiedono un'omonima struttura che mette in comunicazione le narici con la bocca), dei brachiopterigi (che possiedono pinne pettorali e ventrali con tre strutture basali da cui si dipartono numerosi raggi a ventaglio), e degli archipterigi (con pinne pettorali dotate di un asse formato da strutture scheletriche disposte longitudinalmente su cui si individuano due radii, uno preassiale ed uno postassiale). Da questo gruppo si pensa che si siano evoluti gli arti a cinque dita dei tetrapodi (vertebrati odierni), come l'uomo.

by William



Modificato da will.I.am - 28 Gennaio 2006 alle 03:22
Ciao

William
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,082 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet