Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Identificazione specie
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Identificazione specie
Icona di Messaggio Topic: "Granchi corridori" da identificare(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
rpillon
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 19 Aprile 2005
Status: Offline
Posts: 274
bullet Topic: "Granchi corridori" da identificare
    Postato: 17 Dicembre 2005 alle 12:56

Nell'ottobre 2004 sono andato a Karpathos (Grecia) e lì, su una spiaggia di sabbia bianca e fine molto isolata, ho fatto un incontro con degli strani granchi che ad oggi non sono ancora riuscito ad identificare. Purtroppo non sono riuscito a fotografarli.

La spiaggia era cosparsa di numerosissimi buchi identici a quelli lasciati dagli ombrelloni, con diametro 2-4 cm, distanti da 1 a 4 metri dal mare. Poi scopro che dentro ogni buco c'è un granchio biancastro, di dimensioni proporzionate al buco, con gli occhi neri e sporgenti, che escono raramente ed al primo pericolo corrono dentro il buco. Mi sembra di avere visto molto tempo fà un documentario in TV su granchi simili (che se non erro venivano chiamati granchi fantasma) ma non riguardava il Mediterraneo.

Qualcuno saprebbe darmi qualche indizio utile per un'identificazione con questi pochi dati? GRAZIE

Roberto
IP IP tracciato
mmarino
Admin Group
Admin Group
Avatar

Iscritto dal : 06 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 370
bullet Postato: 17 Dicembre 2005 alle 18:34
Guarda, sicuramente non sono gli stessi, ma ho assistito alla stessa scena ad El Quesir (sopra Marsa Alam).

Ce n'erano a migliaia sulla spiaggia! Da paguri a granchi di dimensioni, a volte, ragguardevoli. Camminare di notte sulla spiaggia faceva pensare di passeggiare, da giganti, tra le strade Natalizie di una grande città con un mare di "gente" in corsa per acquistare gli ultimi regali!

Guarda le foto!





Una cosa non sono riuscito a vedere... uscivano dal mare per infilarsi sotto la sabbia o restevano sotto durante il giorno? Immagino la prima per via della temperatura della sabbia.
Qualche biologo lo sa?

Ciao, Mauro
Mauro Romano
Amministratore & WebMaster di MondoMarino.net
Visita il nostro Portale e collabora attivamente con noi.
Non sai come? Chiedilo sul Forum...
IP IP tracciato
sughero
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 25 Aprile 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 219
bullet Postato: 22 Dicembre 2005 alle 23:19

Il granchio "in vacanza" sul Mar Rosso, proposto da Mauro, mi sembra assomigli molto a quello intento a scavarsi il monolocale (i servizi in spiaggia) a Maadhoo, Male Sud alle Maldive. Anch'io, sulla carta d'identità..... buio pesto.

Buon Natale a tutti gli amici

Gianemilio
IP IP tracciato
rpillon
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 19 Aprile 2005
Status: Offline
Posts: 274
bullet Postato: 24 Dicembre 2005 alle 11:13

Personalmente ho sempre pensato che i granchi visti a Karpathos fossero entrati nel Meditteraneo dal Canale di Suez ed avessero quindi origine dal Mar Rosso e dall'Oceano Indiano come moltissime delle strane specie di vita marina che ho trovato in quell'isola. Effettivamente a vedere le vostre foto potrebbero benissimo essere gli stessi granchi! Un'altra cosa strana che ricordo è che di fronte a 30-40 buchi sulla spiaggia abbiamo visto solo 2 granchi di cui uno solo per un attimo ed invece un altro usciva spesso. Non penso che fosse per paura di noi umani in quanto eravamo in 4 persone in una spiaggia di 50-100 merti, e neanche il troppo caldo in quanto eravamo a metà ottobre, quanto piuttosto fossero granchi con prevalenti, anche se non esclusive, abitudini notturne.

Roberto
IP IP tracciato
sughero
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 25 Aprile 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 219
bullet Postato: 26 Dicembre 2005 alle 23:14
Sicuramente prevalentemente notturni e non timorosi dell'uomo. Appassionato d'astronomia, quando con il buio me ne andavo alla spiaggia ormai deserta, spuntavano ed iniziavano un'attività frenetica. Più di una volta, in piena notte, le mie osservazioni al telescopio erano interrotte da fastidiosi, perentori pizzicotti, risolti infilandomi le scarpe.
Gianemilio
IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 957
bullet Postato: 27 Dicembre 2005 alle 11:22
Scusate la latitanza ma sono incasinatissimo in questi periodi!!!
Tutte le foto in questa pagina sono Ocipòdidi, Crostacei Decapodi Branchiuri diffusi presso le spiagge dei mari caldi e temperati, incluso il Mediterraneo conosciuti un po' avunque con il nome di Granchi fantasma (Ghost crab). si tratta di decapodi specie che abitano la zona interditale delle spiagge, in cui scavano tane; mostrano ritmi di attività legati all'avvicendarsi delle maree, rintanandosi durante l'alta marea e uscendo durante la bassa marea per nutrirsi anche ad alcune decine di metri di distanza dalle tane e durante periodi di alta marea chiudono le tane con tappi di sabbia.
La specie fotografata in Mediterraneo potrebbe essere Ocypode cursor, che io sappia l'unica specie di  octipodide presente nei nostri mari!!!
Attenti a schiacciarli perchè sono specie protetta ;)
Ciao
IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 957
bullet Postato: 27 Dicembre 2005 alle 11:26
Dimenticavo c'è anche un'altra specie non propriamente mediterranea , viene dall'indopacifico:
Macrophthalmus graeffei
Che non mi sembra il granchio in foto ma che per completezza porto alla vostra attenzione!!!
Dinuovo ciao
IP IP tracciato
sughero
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 25 Aprile 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 219
bullet Postato: 27 Dicembre 2005 alle 21:45
Fiat lux. Grazie Fabio
Gianemilio
IP IP tracciato
rpillon
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 19 Aprile 2005
Status: Offline
Posts: 274
bullet Postato: 29 Dicembre 2005 alle 18:21
Grazie Sercola ci hai proprio azzeccato! Ne ho avuto un'ulteriore conferma gurdando il tuo Ocypode Cursor nel libro "Fauna e Flora del Maditerraneo" in cui si da come zona di maggiore diffusione il Mediterraneo Occidentale ed in particolar modo il Pelopponeso e le isole nella zona di Karpathos.

Modificato da rpillon - 29 Dicembre 2005 alle 18:21
Roberto
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,059 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet