Leggi gli articoli di MondoMarino.net
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Racconti di Viaggio
 Forum di MondoMarino.net : Racconti : Racconti di Viaggio
Icona di Messaggio Topic: "Ranveli" un Paradiso "Maldiviano"(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Avatar
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 1291
bullet Topic: "Ranveli" un Paradiso "Maldiviano"
    Postato: 01 Novembre 2005 alle 13:00

 

       “Maldive”

          Ranveli marzo 2005

                  by Patrizia & Emilio

 

 

 

Ancora un volo in ritardo, questa volta Eurofly, quando il 27 febbraio scorso, siamo partiti. Non penso valga la pena dilungarsi su questi contrattempi prettamente italiani.

La quinta volta alle Maldive ci ha portato a Ranveli (per i maldiviani Viligilivaru), una minuscola isola nel Sud-Est dell’atollo d’Ari e per evitarci due ore e mezza di motoscafo, abbiamo pensato fosse giunto il momento di sperimentare l’idrovolante.

Non abbiamo certo guadagnato del tempo, anzi, al nostro arrivo sull’isola, chi aveva optato per la barca veloce era già in acqua a prendersi il primo bagno. Unici due turisti destinati a Ranveli, siamo stati aggregati ad un volo per l’adiacente Vilamendhu, il cui dhoni ci ha fortunatamente recuperati sulla piattaforma dell’idrovolante. I ranveliani non c’erano. Motivo: non erano stati avvertiti, così quattro ore da Malè a Ranveli. Lo spettacolo che quelle isole e quei reef offrono dall’alto, di una struggente, commuovente bellezza è tuttavia motivo più che sufficiente a giustificare quest’esperienza imperdibile.

La paura sembra farla ancora da padrona tra i baldi occidentali. Con un’offerta di 102 posti letto, eravamo in 46, italiani ed inglesi. In ogni caso non sembra una prerogativa dei soli turisti. Il referente a Malè, della Swan Tour, il fantomatico Enrico, al quale avremmo dovuto rivolgerci in caso di necessità, secondo le indicazioni della Swan, era rientrato in Italia da due mesi e non aveva ancora fatto ritorno. 

Mario, il maldiviano sull’isola che parlando un poco d’italiano fungeva da riferimento locale, era ….. in tutt’altre faccende affaccendato.

Prima della partenza, il nostro timore era stato che, la bellissima lingua di sabbia, lunga quasi quanto l’isola, caratteristica peculiare di Ranveli, fosse solo un ricordo, sapendo quanto vetuste siano le fotografie che pubblicizzano gli atolli. Invece, come il dorso di una balena, spuntava tra la risacca dell’altissima marea che la congiunzione Sole-Luna provocava.

Nei giorni successivi i pochi turisti presenti se la “godevano” a tutte le ore, rendendo difficile una ripresa fotografica “nature”.
Il bar ed il ristorante sull’acqua, aperti alla brezza del mare sono piacevolissimi, più affollati di cuochi e camerieri che di turisti.
La cucina è di buon livello, con piatti di pasta sempre al dente, degni di un ristorante italiano; ricorderemo per molto tempo un sontuoso ragù di carne. Ad ogni pasto portate di carne, pesce e pollo, puntualmente presentate dai cuochi, con particolare attenzione alla cucina maldiviana, saporita ed un po’ speziata ed un giorno, impensabile sorpresa, un porcellino al forno.
Le camere, in strutture a due piani, sono ampie e pulitissime, dopo le recenti risistemazioni resesi necessarie dopo lo tsunami. Sicuramente quelle dotate dei moderni condizionatori, con compressore esterno, saranno più silenziose di quella toccataci in sorte. Per la notte, se non si desiderano temperature polari, il ventilatore a soffitto è sufficiente a garantire un adeguato confort.
Anche qui, il sorridente e gentilissimo room boy. Abbiamo letto a volte commenti critici nei confronti del personale maldiviano. Nei nostri viaggi abbiamo sempre constatato disponibilità e cortesia ed è forse riduttivo malignare sull’aspettativa delle mance, siamo più propensi a pensare che fondamentale sia il modo d’approcciarsi nei loro confronti.


Lo tsunami, passato sull’isola con un metro d’acqua, dopo aver allagato le stanze al piano terreno, prontamente riattate, ha penalizzato soprattutto le piante non autoctone utilizzate per abbellire le aiuole. Le dieffenbachie sono bastoncini con un’unica fogliolina bruciacchiata dal sale. I boys, pazientemente, innaffiano ogni giorno aiuole e cespugli per drenare il sale depositato. Le essenze maldiviane, adattate al salmastro, sono in splendida forma.
Nonostante Ranveli si trovi su una pass oceanica, i coralli non hanno risentito del movimento ondoso e stanno ricrescendo rigogliosi, dopo “el niño”, questo si devastante, in una notevole varietà di specie. John, il simpatico inglese responsabile del diving, in “missione” da Ellaidhoo e completamente disoccupato quella settimana, ci confermava che anche in profondità la situazione era analoga.

Ogni isola maldiviana sembra caratterizzarsi per popolazioni di pesci diverse.

Ranveli presenta, differentemente dalle isole precedentemente visitate, una particolare abbondanza di murene.

Se ne incontravano almeno mezza dozzina ad ogni “snorkelata” Ne abbiamo osservate di quattro specie diverse, tra le quali, purtroppo solo il primo giorno, l’elusiva murena zebra. Viceversa sono meno frequenti, il tipico e splendido chirurgo blu e i pappagalli di grossa taglia. Tra le curiosità incontrate, un pesce istrice orbo di un occhio che, avvicinandolo dal lato “giusto”, gli si arrivava in bocca .

Un’altra presenza insolita, per la nostra esperienza, una numerosa e rumorosa colonia di cornacchie, che non mostravano alcuna diffidenza. Tuttavia, il protagonista più simpatico della fauna locale è, senza dubbio, un domestico airone cenerino che, come uno yogi consumato, dopo il bagnetto quotidiano, veniva ad asciugarsi, al sole ed alla brezza, in mezzo alle sdraio.

La vasta laguna a Sud dell’isola, consente in alta marea, divertenti bagni anche a coloro che non nutrono eccessiva dimestichezza con il mare ed anche lì, negli anfratti calcarei presenti, in una spanna d’acqua, s’incontrano timide murene. Oltre i muretti frangiflutti che la proteggono, avendo la pazienza d’arrivarci, non disturbati dai bagnanti, numerosissimi pesci d’ogni varietà, perfino un polpo e ……. una sdraio in plastica risucchiata dallo tsunami. Sicuramente a quello straordinario evento si deve la presenza giornaliera di numerosi frammenti di legno e ciabattine di plastica, strappate chissà dove, chissà a chi, che i solerti maldiviani rastrellavano quotidianamente.

Il lato Nord dell’isola, quello che ospita il pontile d’attracco, che si affaccia sulla pass oceanica, è stato necessariamente cementificato e si accede mediante scalette (i puristi torceranno il naso) ad un fondo sabbioso su cui nuotare con qualsiasi livello di marea ed al massimo ad una decina di metri, dall’house reef. Una corrente quasi costante permette di “scorrerlo” senza fatica, restando ai limiti della sabbia, anche a chi non ha grande dimestichezza con il mare. Dopo 400 metri di carrellata si può riguadagnare la riva al termine della lingua di sabbia. Sul reef e ancor più nel canale, all’inversione di marea si creano invece correnti anche rilevanti. L’ultimo giorno, ho incontrato “il pallino” della foto, sorpreso dal flusso, letteralmente schiacciato contro i coralli, incapace d’allontanarsi.

A Ranveli di fatto non esiste animazione, ma non ce ne duole. Le Maldive di notte, sopra le nostre teste, presentano un palcoscenico, spesso trascurato da chi le frequenta, che non è certo meno attraente del mare. A sera, con il fido binocolo, ce ne andavamo sulla lingua di sabbia ormai deserta ed ogni volta il cielo sfoderava uno spettacolo, raramente il termine è stato così giustificato: mozzafiato. Un semplice abbigliamento di bermuda e maglietta permette d’osservare quanto “a casa nostra” richiede una vestizione làppone. Il tempo scorreva sempre troppo in fretta, scandagliando tra le costellazioni che anche in Italia si posso osservare, e tutte quelle che solo le latitudini equatoriali palesano. La più affascinante e la più famosa, la costellazione australe della Croce del Sud, annegata nello splendore della Via Lattea, che si può individuare al centro della fotografia, riprodotta sulle bandiere di importanti paesi quali Australia, Brasile e Nuova Zelanda.

Un paio di levatacce alle tre di notte per osservare quel che il cielo serale ancora non offriva e tanto per me sarebbe bastato a rendermi appagato “dalla spedizione”.

Una sera, i volonterosi maldiviani, in occasione di una loro festività, hanno organizzato uno spettacolino di canti, balli e musica, apprezzato da coloro che vi hanno assistito. Io, incorreggibile, approfittando del culmine di marea e della conseguente mancanza di corrente, sono andato a curiosare sul reef con la torcia, tra un’esplosione d’anemoni e di pesci notturni.

Una settimana vola sempre troppo in fretta, soprattutto se, anche questa volta, non c’è toccata una goccia di pioggia.

Alla partenza la magia delle Maldive ci preparava un’ultima sorpresa. Al momento di lasciare l’isola con il dhoni, alla volta della piattaforma in mezzo all’oceano, scoppiava un temporale tropicale che quasi azzerava la visibilità e solo la maestria del timoniere e l’abnegazione dei ragazzi maldiviani, che accoccolati a prua segnalavano le secche, ci consegnavano elettrizzati e zuppi all’Airtaxi. Una planata tra gli scrosci e su verso le nuvole dove, pochi chilometri più a Nord, ritrovavamo il sole, l’azzurro e l’atteso spettacolo sotto di noi.

A Hulule, vedevamo decollare puntuali tedeschi ed inglesi mentre il nostro Airbus era oggetto di un’interminabile manutenzione.

Quando ormai consideravamo l’eventualità di restare a Malè nell’attesa di un altro velivolo, annunciavano l’imbarco, tre ore dopo il previsto.

Finalmente l’aereo rullava e cabrava veloce in cielo. Sfilavano, ancora una volta sotto di noi, isole e atolli. Quel nodo in gola, forse, non era un effetto dell’accelerazione.

Al tempismo di Elena e Luca, due simpaticissimi amici toscani conosciuti a Ranveli, dobbiamo quest’ultimo ricordo.
Ormai nella nostra caotica Milano, Patrizia sfoglia già cataloghi e consulta Internet.

Per la prossima volta cosa ne pensi di Madoogali, chiede. E di Thudufushi? O la crociera finalmente? 

Anche ….. anche un’altra volta a Ranveli? 

Perché no, anche un’altra volta a Ranveli, ma la reception l’allertiamo noi.

 

 

by Patrizia&Emilio

 



Modificato da Franco62
....chi non rispetta non avrà rispetto!!
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
sughero
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 25 Aprile 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 219
bullet Postato: 02 Novembre 2005 alle 22:57

Vorrei ringraziare Franco, per aver traslato sul forum, il raccolto del nostro viaggio a Ranveli.

Per correttezza nei confronti di Elena e Luca, desidererei proporre alle amiche ed amici che ci leggono, la foto che ci hanno fornito e non proposta col testo. 

 



Modificato da Franco62
Gianemilio
IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Avatar
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 1291
bullet Postato: 02 Novembre 2005 alle 23:01
Postato originariamente da sughero

<>Vorrei ringraziare Franco, per aver traslato sul forum, il raccolto del nostro viaggio a Ranveli.

...è stato un piacere per me.
Grazie.
....chi non rispetta non avrà rispetto!!
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,080 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet