Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Racconti e storie di mare
 Forum di MondoMarino.net : Racconti : Racconti e storie di mare
Icona di Messaggio Topic: Un tursiope a Milazzo(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
lauradolphin
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 13 Ottobre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 391
bullet Topic: Un tursiope a Milazzo
    Postato: 13 Ottobre 2005 alle 19:13

Un tursiope a Milazzo.

 

Spesso, le più grandi passioni che un uomo possa provare, non hanno motivazioni; sono naturali e di origine sconosciuta.

A volte, possono essere il risultato di piccole situazioni che lasciano il segno e che con il passare degli anni, ci riempiono il cuore.

 

Quando si tratta di cetacei, è necessario “essere motivati”…questo è ciò che dicono!

 

Beh, allora, cercando una tra le più valide motivazioni…….ecco la mia:

 

Estate 1997. Un giorno come tanti, il sole era tornato a riscaldare il litorale di ponente di Milazzo, finalmente pieno di bagnanti, dopo giorni di maltempo. Il mare era ancora inquieto e le onde avevano portato a pochi metri dalla riva, oggetti di vario tipo che prima o poi si sarebbero riversati sulla spiaggia: bottiglie, sacchetti di plastica, catrame e quanto di peggio possa offrire la nostra civiltà e finire in mare alterando un ecosistema che meriterebbe più rispetto.

Malgrado ciò, tra tutta quella roba, qualcosa di particolarmente notevole si contraddistingueva. “Chissà…forse un piccolo tronco d’albero”, dicevano tutti.

La curiosità della gente aumentava sempre di più, finché un bagnante riportò a riva quel “tronco d’albero”.

In realtà era un CUCCIOLO DI TURSIOPE senza vita!!!

Date le dimensioni (meno di un metro di lunghezza), sicuramente era nato da pochissimi giorni. Nonostante tutto era un bellissimo esemplare, con la sua pelle liscia, con quel suo tipico sorriso e la sua delicata codina.

Purtroppo quel povero e dolce cuccioletto esibiva una profonda ferita sul dorso, segno che indicava chiaramente l’azione ingiustificata di un uomo.

 

Quel piccolo tursiope aveva conosciuto troppo presto e a proprie spese una triste realtà…e lì, su quella spiaggia, qualcosa aveva lasciato il segno…anche su di me!

 

 

Laura
IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Avatar
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 1291
bullet Postato: 13 Ottobre 2005 alle 19:45
Ciao Laura.
Grazie di averci reso partecipe della tua esperienza mediante un seppur  "triste" fatto di vita.
....chi non rispetta non avrà rispetto!!
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 14 Ottobre 2005 alle 20:09

Cara Laura,

nulla avviene a caso, mai...

Quel piccolo ha fatto sì che la tua vita in qualche modo cambiasse da quel momento in poi, ti ha portato verso questi animali stupendi, ti ha insegnato ad amarli.

Quel piccolo ti ha regalato un nuovo mondo: il suo...

Aida

Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
lauradolphin
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 13 Ottobre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 391
bullet Postato: 16 Ottobre 2005 alle 17:31

ebbene...quel giorno in qualche modo si è reso partecipe di una importantissima scelta...adesso voglio studiarli per lavoro e piano piano spero di riuscirci...

Vi ringrazio...un bacione e buona domenica

IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 16 Ottobre 2005 alle 19:15

Ci riuscirai, fidati

Quel piccolo ti è rimasto nel e non ti permetterà di dimenticarlo...

Aida

Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
maxsqualo
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 17 Maggio 2005
Status: Offline
Posts: 307
bullet Postato: 24 Ottobre 2005 alle 07:45
cara laura io personalmente non mai visto un tursiope morto dal vivo e spero di non vederlo mai. conunque mi associo con un caloroso abbraccio alla tua triste esperienza.
IP IP tracciato
lauradolphin
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 13 Ottobre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 391
bullet Postato: 24 Ottobre 2005 alle 16:31

Be' sicuramente non è bello vedere un piccolo cucciolo morto soprattutto se per mano di un uomo. A volte mi chiedo se è possibile trasmettere un pò di sana coscienza per evitare episodi di violenza gratuita...... io nel mio piccolo faccio la mia parte e spero che possa servire. 

A presto,

Laura

_____________________

http://groups.msn.com/Idelfininelmondo

IP IP tracciato
kiara
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 26 Agosto 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 8
bullet Postato: 03 Settembre 2007 alle 22:40
io mi kiedo come può un essere umano essere così.. così senza cuora da uccidere un cucciolo di un animale bellissimo come il delfino ..purtroppo sono molte le morti dei delfini per causa dell'uomo ... a volte mi vergogno di quanta violenza ci possa essere negli esseri umani .. deve essere stato orribile vederlo morto... ma sai spero che un giorno se studierai e  lavorerai con i delfini riuscirai a salvarli....
ciao
kiara.
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,070 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet