Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Rassegna Stampa
 Forum di MondoMarino.net : MondoMarino.net : Rassegna Stampa
Icona di Messaggio Topic: A.I.A.M. - Sito del mese di maggio(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
mmarino
Admin Group
Admin Group
Avatar

Iscritto dal : 06 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 370
bullet Topic: A.I.A.M. - Sito del mese di maggio
    Postato: 12 Ottobre 2005 alle 22:14
www.aiam.info, maggio 2005
http://www.aiam.info/05/main_sito_del_mese.htm

Articolo del mese di maggio 2005

L'introduzione del sito recita così: 9571 Fotografie di flora e fauna marina con schede tassonomiche redatte da biologi ed esperti, 2076 specie marine classificate, articoli, news dal mondo marino, e-cards, screensavers, wallpapers, ed ogni giorno molto di più sul magnifico Mondo Marino.

La storia di Mondomarino.net attraverso un'intervista al suo creatore, Mauro Romano: 

Chi è Mauro Romano?

Risponde Mauro R.: Sono un consulente, web engineer, specializzato nell'analisi e realizzazione di portali web CMS (Content Management Systems), per lo più gestionali. Il mare e lo sport sono da sempre la mia passione, insieme alla tecnologia ed a tutte le forme di comunicazione ad essa legate.

Quale è l'idea di base?

Risponde Mauro R.: MondoMarino.net è nato dal desiderio di mostrare le foto di Giancarlo LA FACE, mio zio, che, con tanta passione, mi mostrava durante i nostri incontri. In principio pensavo di realizzare un sito per lui, sul quale potesse pubblicare le sue foto ed inserire dati scientifici; ma poi, durante l'analisi, ho avuto l'intuizione d'estendere la possibilità di pubblicare e gestire le proprie foto ad altri fotografi.

Quando nasce Monodomarino.net?

Risponde Mauro R.: dopo quasi un anno di sviluppo, il 25 dicembre 1999, quindi durate le festività di Natale (si lavora sempre alle proprie passioni nei momenti più impensati), ho pubblicato MondoMarino.net. Dopo pochi giorni si sono registrati i primi utenti, oltre a Giancarlo che già aveva pubblicato un centinaio di foto, come Alberto ROMEO, Guido PICCHETI ed a ruota gli altri, con un aumento costante di materiale e collaborazioni.

Oltre ad i nomi citati quale è stata la necessità iniziale?

Risponde Mauro R.: subito s'è sentita la necessità di biologi, non solo esperti fotografi, ed ecco gettate le basi di questo portale; un luogo dove fotografi e biologi s'incontrano per divulgare la conoscenza, ed amore, del mondo marino. Da allora, ti sto parlando del 2000, il lavoro non si è più arrestato.

Quali sono i numeri di MondoMarino.net?

Risponde Mauro R.: ora abbiamo oltre 9.000 immagini (circa 2.000 in pubblicazione) ed oltre 2.000 specie. Oltre 600 collaboratori ed un mare di progetti da realizzare. Il nostro portale genera, soprattutto dopo il premio di Antibes, circa 50.000 utenti al mese e 1.800.000 pagine viste, sempre al mese. Numeri interessanti, non c'è dubbio, ma ora è arrivato il momento di una svolta decisiva e manca poco.

Quale è il futuro prossimo di MondoMarino.net?

Risponde Mauro R.: MondoMarino.net si appoggerà ad un'associazione ONLUS per finanziare il progetto del portale ed una serie di iniziative che, sicuramente, non mancheranno. Manifestazioni, seminari, dibattiti, conferenze e progetti di ricerca che ognuno di noi potrà proporre e portare avanti. Per questi eventi, ovviamente, conto molto anche su AIAM! Stimo moltissimo il vostro progetto e mi piacerebbe vederlo al nostro fianco in manifestazioni ed incontri.

Ci sono eventi di prossima realizzazione?

Risponde Mauro R.: il prossimo 18 settembre a Settimo T.se (TO), in collaborazione con l'AVIS locale, sto organizzando un'esposizione di fotografie ed una conferenza sul tema "TSUNAMI". Un primo passo che spero possa portarci ad altri eventi simili nella città in cui risiedo. Siete tutti invitati!

Grazie Mauro per averci concesso il tuo tempo.

Risponde Mauro R.: Grazie a voi per aver dedicato questo spazio al nostro lavoro.

Cosa si trova sul portale: 

Entrando su questo portale si viene subito "accompagnati" nella categoria tassonomica del giorno. Si capisce subito che non è solo un portale di fotografia, ma qualcosa di più scientifico! n'è la prova il premio come "Miglior Sito Web educativo" consegnato, nel novembre 2004, al Festival Mondiale dell'Immagine Subacquea di Antibes.

Ma non ci sono solo fotografie e classificazioni tassonomiche, si trova anche una ricca sezione di articoli di biologia marina aggiornata mensilmente, una sezione di Se@News (notizie di mare), di medicina subacquea e relax (e-cards e screensavers). 

Assolutamente da non perdere, se avete dubbi di biologia marina, fotografia subacquea, medicina o qualsiasi altro argomento attinente al mondo marino, il Forum di MondoMarino.net. E' un luogo gestito con professionalità grazie al contributo dei suoi moderatori, collaboratori attivi ed attenti di questo portale che, vi assicuro, è da scoprire giorno per giorno.

Articolo in versione PDF (123 Kb)


Modificato da mmarino
Mauro Romano
Amministratore & WebMaster di MondoMarino.net
Visita il nostro Portale e collabora attivamente con noi.
Non sai come? Chiedilo sul Forum...
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,070 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet