Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Rassegna Stampa
 Forum di MondoMarino.net : MondoMarino.net : Rassegna Stampa
Icona di Messaggio Topic: Foto Cult - Rete in Immersione(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
mmarino
Admin Group
Admin Group
Avatar

Iscritto dal : 06 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 370
bullet Topic: Foto Cult - Rete in Immersione
    Postato: 09 Ottobre 2005 alle 21:20
Rivista Foto Cult, anno II, numero 14 Luglio/Agosto 2005

Rete in Immersione
di Francesco del Conte
   
Appassionati di fotografia subacquea e professionisti della materia, mettono a disposizione le proprie risorse ai “navigatori” del web amanti degli abissi dei sette mari!

È una delle discipline fotografiche più complesse e affascinanti
che pone problematiche particolari, ma consente di ottenere risultati spettacolari. Parliamo della fotografia subacquea che attraverso la possibilità di ritrarre il mondo sommerso svela panorami inesplorati e inediti, spesso tra i più significativi dell’intero Pianeta. Portare una fotocamera sott’acqua, caricarla con una pellicola (o una scheda di memoria) e illuminare i soggetti sottomarini in maniera efficace non è un’impresa che si può improvvisare. Per chi vuole iniziare, o perfezionare. questa particolare forma di fotografia il web può essere d’aiuto. Sono molti. infatti, i professionisti e gli appassionati che mettono le proprie risorse a disposizione degli internauti amanti degli abissi sottomarini.
Il primo sito che incontriamo nella nostra navigata, è il caso di dirlo, negli abissi della rete è mondomarino.net. Si tratta di un sito ben organizzato che ha al suo interno oltre dieci mila immagini inserite in altrettante schede descrittive di molte specie marine. Oltre al piacere per la visione delle immagini, che sono visualizzabili a video con una buona risoluzione che permette di apprezzarne le peculiarità, è possibile identificare le specie dei propri soggetti fotografati durante le immersioni, accrescendo la propria cultura sulla biosfera sommersa. Nel caso non si riuscisse a tracciare l’identikit di un abitante del mondo degli abissi che abbiamo immortalato, attraverso il sito è possibile chiedere aiuto a una serie di esperti che sono disponibili, attraverso un forum, ad aiutare gli appassionati nell’impresa di mettere in ordine le proprie prede fotografiche.
Il sito si trova all’indirizzo:
http://www.mondomarino.net/

Altro sito italiano (dopo tutto abbiamo oltre 8mila chilometri di coste) quello dell’appassionato Roberto Chessa che ha organizzato la propria produzione all’interno di un sito web ben congegnato. All’interno del sito è possibile trovare una serie di articoli che raccontano le esperienze del subacqueo in diversi fondali come quelli del Mar Mediterraneo e del Mar Rosso. Gli articoli sono corredati da immagine vogliono andare al di là della mera cronaca delle immersioni, trasmettendo al lettore le emozioni del fotografo subacqueo. Interessanti e utili anche i consigli pratici che si trovano all’interno di ogni articolo. Le picture gallery sono complete ed esaustive, e le fotografie si visualizzano a una dimensione che permette di apprezzarne la bellezza. Unico neo il fatto che le immagini non sono corredate dalle schede descrittive sulle specie ritratte. È interessante anche la presenza di una sezione dedicata al bianco e nero subacqueo, cosa abbastanza rara. Il sito si trova all’indirizzo:
http://web.tiscali.it/photosub/enter.htm

Volete intraprendere la professione del comunicatore subacqueo a 360 gradi? Allora il sito di Mike Gleissner è il giusto punto di partenza. Mike è un professionista eclettico che fa il regista, il fotografo e il giornalista e tenta di unire nella propria attività le bellezze degli abitanti dei fondali marini con quelle delle modelle umane, attraverso due filoni professionali paralleli:
quello del documentarismo e quello della moda sottomarina. Il buon Mike utilizza una propria imbarcazione e ha una predilezione...

N.B. L'articolo sopra riportato è stato digitalizzato con software OCR, eventuali errori di battitura non sono da imputare all'autore del testo.



Modificato da mmarino
Mauro Romano
Amministratore & WebMaster di MondoMarino.net
Visita il nostro Portale e collabora attivamente con noi.
Non sai come? Chiedilo sul Forum...
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,063 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet