Leggi gli articoli di MondoMarino.net
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Formazione ed orientamento
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Formazione ed orientamento
Icona di Messaggio Topic: informazione!(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
robina
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 29 Settembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 17
bullet Topic: informazione!
    Postato: 30 Settembre 2005 alle 14:09

ciao a tutti!

allora, mi servirebbero alcune informazione da voi del forum ke sicuramente ne capite piu di me!...prima di tutto...secondo voi, quali sono le sedi migliori x frequentare biologia marina?sarebbe possibile affiancare lo studio universitario con lavoretti in strutture private specifiche, come acquari o non so?

di quanti anni si compone il corso x raggiungere la laurea?ci sono specializzazioni?e quali potrebbero essere possibili sbocchi una volta terminata l'università?...molti mi dicono che la maggior parte dei laureati in biologia trova occupazione nel campo dell'insegnamento...io invece vorrei trovarmi un lavoro piu...stavagante, girare il mondo e...mmm...magari fare documentari,o studiare il linguaggio delle balenecioè, capito il genere?

e a ki potrei rivolgermi x saperne di piu in questo senso?...bhe, spero ke non mi prendiate x un idiota, e che possiate aiutarmi e risp!...vi preeegograzie 1000!



Modificato da Franco62 - 03 Marzo 2006 alle 23:07
IP IP tracciato
Nini
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 15 Luglio 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 8
bullet Postato: 02 Ottobre 2005 alle 11:54

Ciao Robina!

Non so di dove sei ma io frequento il 3° anno di biologia marina a Pisa e ti posso dire che il mio corso di laurea è di 3 anni ma per la specializzazione ne occorrono altri 2. Alla mia facolta è obbligatorio seguire un tirocinio prima della fine del 3° anno e può essere fatto sia all'interno dell'università ma anche in enti privati come (nel mio caso) l'acquario di Genova o a Livorno (per farti capire il genere).

Per quanto riguarda i lavori stravaganti possibili dopo la laura non posso aiutarti perchè il mio sogno è proprio quello di insegnare!!! 

Se hai altre domande chiedi pure, spero di poterti rispondere! Ciao ciao  Nini

IP IP tracciato
robina
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 29 Settembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 17
bullet Postato: 02 Ottobre 2005 alle 13:03

ciao nini, grazie di aver risposto!

mmm...l'idea del tirocinio all'acquario di genova è davvero interessa,te, sai?

ho preso in seria considerazione la possibilita di iscrivermi proprio a biologia marina, ma come avrai capito la mia paura è proprio quella di insegnare dopo!...cioè, io non lo voglio fare, e vorrei trovarmi un lavoro piu insolito, magari anke all'estero, e stare a contatto con animali selvatici o svolgere ricerche, studiare ad esempio il comportamento di popolazioni animali sul campo, vorrei fare qualcosa di attivo ke m permetta di viaggiare e studiare specie animali meno comuni...forse potrei raggiungere la stessa strada con una laurea in veterinaria o in biologia normale, ma non so...bho, magari è solo una mia utopia......cmq se cè qualcuno alle prese con lo stesso problema, o se avete qualche consiglio, vi prego, non esitate a rispondere!

IP IP tracciato
julia
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 22 Maggio 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 164
bullet Postato: 03 Ottobre 2005 alle 00:18
io sono al vecchio ordinamento... quindi tralascio le informazioni pratiche sui corsi perchè c'è chi è più informato sulle nuove regole...
però se ti posso dare un consiglio si, se ti trovi agganci o società con cui puoi fare qualcosa di pratico che ti piace fallo... fai e leggi di tutto quello che ti piace, all'università non è che fai tanta pratica...
e qualche esperienza ti servirà..
un bacio..


Julia
IP IP tracciato
Nini
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 15 Luglio 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 8
bullet Postato: 03 Ottobre 2005 alle 19:01

Per quanto ne so io non è poi così semplice e sicuro trovare lavoro come insegnante dopo la laurea.... mi spiego... alla mia facoltà ci sono + ricercatori che insegnanti (anche se la maggior parte di loro lavoro in laboratorio). Voglio dire che forse è + probabile entrare a fare il ricercatore, ma, ripeto, non ne so molto perchè non me ne sono mai interessata. Magari chiedo in giro e poi ti saprò dire qualcosa. Ciao  Nini

IP IP tracciato
robina
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 29 Settembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 17
bullet Postato: 11 Gennaio 2006 alle 23:02
..mm..riapro questo topic un po vecchiotto...
allora, come forse avrete già capito, il mio progetto sarebbe quello di lavorare a contatto con gli animali(in natura, possibilmente), e viaggiare, magari stabilirmi all'estero..e potrei raggiungere questo obiettivo attraverso lo studio di biologia(marina eventualmente), o veterinaria..
vorrei un consiglio..secondo voi, che sicuramente ne sapete piu di me..quale delle due facoltà mi offre piu sbocchi?
..non cè nessuno del forum che studia veterinaria, o che lavora nel campo?
..sono davvero indecisa...
IP IP tracciato
summer1986
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 03 Marzo 2006
Status: Offline
Posts: 47
bullet Postato: 03 Marzo 2006 alle 14:12
ciao robina,io sono nuova e purtroppo nn so darti consigli in quanto ank'io mi trovo in una situazione simile...amo viaggiare e sarebbe fantastico trovare un lavoro ke t xmetta di farlo!crekerò di fare di tuttto x avere un lavoro ke mi piace ma ho anke preso in considerazione il fatto ke ciò nn possa accadere...sono abbastanza determinata ma mi preparo anke in negativo...nn si sa mai...nn voglio illudermi ma allo stesso tempo pian piano vado avantispero tu faccia lo stesso,se hai una passione nn ascoltare ki t dice ke è difficile trovare un posto ecc...ecc...magari partiremo insieme alla ricerca di quel tipo di lavoro ke io definisco spettacolare....

Modificato da summer1986 - 03 Marzo 2006 alle 21:27
IP IP tracciato
BabyPinguina
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 02 Marzo 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16
bullet Postato: 03 Marzo 2006 alle 14:23
Ciao robina, anke io sono da poco iscritta al forum...
alla fine a cosa ti 6 iscritta???

Perkè che io sappia c'è la triennale in Biologia Marina a Trapani, ma non so com'è il corso e sto cercndo qualcuno che magari mi sappia dare qalche inforazioni in più... però finora niente!!!

Good Luck per la tuacarriera futura
BabyPinguina
IP IP tracciato
robina
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 29 Settembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 17
bullet Postato: 06 Marzo 2006 alle 22:05
heiii
allora..io credo di iscrivermi a veterinaria, con la speranza di passare i test d'ingresso...in caso contrario farò biologia, normale, e la specializzazione in biologia marina
alla fine il lavoro che ho in mente di fare rimane praticamente lo stesso...
magari summer1986, partiamo insieme davvero
grazie ragazzi, x tutto l'incoraggiamento, e in bocca al lupo davvero ad ognuno di voi!
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,031 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet