Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Valutazioni e Tecniche
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Valutazioni e Tecniche
Icona di Messaggio Topic: Foto lepre di mare(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
fforti
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 06 Giugno 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 78
bullet Topic: Foto lepre di mare
    Postato: 02 Settembre 2005 alle 16:55

 

Ciao a tutti

ho scattato questa foto durante una immersione all'isola di Giannutri e mi piacerebbe ricevere un giudizio tecnico ......per cercare di migliorare 

Saluti Fabio

 



Modificato da Franco62
Fabio Forti
PDIC Instructor # 80236
La mia email
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 02 Settembre 2005 alle 18:25

Tieni il respiro se ti ricapita!!

Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 29 Ottobre 2004
Status: Offline
Posts: 943
bullet Postato: 02 Settembre 2005 alle 18:40

Ciao Fabio,

il soggetto è interessante, ma quando si tratta di un essere che esegue movimenti "ondeggianti" come nel caso della lepre di mare, che svolazza ondulatamente a mezz'acqua, il primo consiglio da seguire (a mio avviso) è quello di scattare numerose foto, specie se usi una macchina digitale, in quanto essendo in continuo movimento, la lepre non rende facile l'esecuzione di una foto che la colga in una posa d'effetto.

Interessante il gioco creato  dalle bolle, ma anche in questo caso le stesse possono rappresentare un problema che può essere risolto soltanto eseguendo molti scatti. Le bolle, infatti, nella tua foto coprono parte del soggetto, mentre sarebbe stato interessante, ma di difficilissima esecuzione, riuscire ad avere la lepre al centro di un cerchio di bolle.

Continua così, e se incontri un'altra lepre, facci vedere i risultati.

Ciaooo

David

 

davisub
IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Avatar
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 1291
bullet Postato: 02 Settembre 2005 alle 19:12
Ciao Fabio, è un soggetto interessante.
Peccato le bollicine.
Segui il consiglio di Davide.
Quale attrezzatura hai usato????
....chi non rispetta non avrà rispetto!!
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 02 Settembre 2005 alle 19:51

Postato originariamente da davide barzazzi

riuscire ad avere la lepre al centro di un cerchio di bolle.

Mi cospargo il capo di cenere... non avevo pensato all'utilizzo creatico delle bolle... grazie del consiglio"

Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
fforti
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 06 Giugno 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 78
bullet Postato: 03 Settembre 2005 alle 13:12

   

Altri scatti

coolpix 5700 scafandro ikelite due sub strobe ds 125 ikelite in manuale

ciao



Modificato da Franco62
Fabio Forti
PDIC Instructor # 80236
La mia email
IP IP tracciato
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 29 Ottobre 2004
Status: Offline
Posts: 943
bullet Postato: 03 Settembre 2005 alle 22:12

Miiiiiiiii! Fabio! Non è che appena hai letto le nostre risposte ti sei fiondato in mare alla ricerca di una lepre di mare e l'hai martirizzata a colpi di flash? Ho letto sul giornale di oggi che sulla Siena - Grosseto una lepre di mare ha attraversato la strada causando un incidente con conseguente ingorgo. Alla lepre è stata diagnosticata una sindrome traumatica da stress da luce stroboscopica simile a quella rilevata su alcuni assidui frequentatori del Bandiera Gialla.

Scherzi a parte, qui il risultato è migliore, ma la lepre dimostra di essere un soggetto difficile.

Nelle foto, specialmente nella prima e nella terza, sono ben visibili gli effetti del riflesso dei lampi dei flash su microbolle e sospensione. Ciò accade quando i flash sono posizionati troppo vicino all'obbiettivo, o i bracci dei flash sono troppo corti.

La foto meglio illuminata sembra essere la prima che hai inviato, mentre le tre successive manifestano una forse eccessiva distanza dal soggetto (forse mezzo metro circa) che non sembra essere al centro esatto della convergenza del lampo dei flash.

Grazie al cielo esiste il digitale, perchè fotografare una lepre di mare con la pellicola può arrecare gravi danni al portafogli.

Comunque, a parte l'esperienza, con un soggetto del genere è necessaria una buona dose di kiulo!!!!

Spero di non essere stato troppo prolisso e che altri fotografi si pronuncino, perchè anche io ho mooooooolto da imparare.

Per Enrico - Ti prego non ti autosca**ottare (vedi tuo emoticon) che gli occhi ci servono per vedere e fotografare le meraviglie del mondo marino.

In quanto alla mia creatività (mi riferisco all'idea delle bolle) il merito è solo ed esclusivamente del Cabernet  Franc che mi sono pippato l'altra sera.

Ciaoooo!

David

 

 

davisub
IP IP tracciato
fforti
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 06 Giugno 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 78
bullet Postato: 04 Settembre 2005 alle 19:36

Ciao Davide,

Altre foto non le mando perchè sono tutte con la lepre di mare che fa gestacci.. e con gli occhiali da sole.

Scherzi a parte, grazie del consiglio sui bracci dei flash, effettivamente i miei sono molto corti. Mi potresti indicare qualche braccio, possibilmente che non mi costi uno dei mie   .

grazie e buoni scatti a tutti.

 

 

 

 

IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 05 Settembre 2005 alle 09:36
Escludi ULCS allora.,..
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
LucidiMare
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 21 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 131
bullet Postato: 16 Settembre 2005 alle 15:52

Mi unisco alla compagnia dei "criticoni" per aggiungere ai loro suggerimenti che oltre agli aspetti più tecnici e la dose di c...fortuna (cose indispensabili), una foto migliore si ottiene anche cercando di posizionare il soggetto in modo opportuno rispetto al fotogramma.

Per essere più chiaro provo a fare alcuni esempi. La prima foto, bolle comprese è alla fine quella che preferisco perchè l'aplisia è posizionata in  modo gradevole. (lei sta lungo la diagonale del fotogramma e le bolle e la superficie creando piani diversi danno "profondità" alla foto).

Nella seconda serie metterei in ordine di preferenza la seconda,  in cui la lepre è di nuovo in diagonale e la superficie, grazie ai riflessi, non è "piatta"; poi la prima, in cui lepre e foto sono entrambi in orizzontale, ed infine la terza, in cui la lepre posta in verticale in una foto orizzontale riempie in modo poco soddisfacente il fotogramma.

Andando più nel dettaglio ci sono molte altre "regolette", sempre relative all'inquadratura ,che se seguite aiutano a comporre bene una foto. Faccio alcuni esempi: la parte anteriore del soggetto (se ce ne è una) è preferibile che sia più in primo piano rispetto alla "coda" (guarda la differenza fra la foto con le bolle e la prima della tre successive), un soggetto in movimento tende ad essere più gradevole se va da sinistra verso destra piuttosto che viceversa (forse dipende dal modo in cui scriviamo e chissà se è vero anche per gli arabi).... Si potrebbe continuare, ma mi fermerei qui.

Naturalmente facile è esprimere un giudizio meno facile poi è scattare una bella foto.

Un saluto e complimenti comunque per le foto.

massimiliano

IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,090 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet