Invia tutti gli SMS che vuoi!
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Racconti di Viaggio
 Forum di MondoMarino.net : Racconti : Racconti di Viaggio
Icona di Messaggio Topic: Quando lo squalo arriva...(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 2
Autore Messaggio
bluedepth
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 16 Aprile 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 276
bullet Postato: 17 Maggio 2007 alle 12:51
Ottimo punto Franco!
Infatti non si mette in dubbio la pericolosità di alcune specie di squali, si tratta bensì di un discorso più generale dell'essere umano. Per nostra natura siamo assolutamente egoisti, proprio come specie animale raziocinante. Quindi ciò che può risultare per noi un problema o rischio "va" eliminato. Fortunatamente il nostro raziocinio va anche oltre ad un atteggiamento così estremista a caldo. Sta nella singola persona domandarsi cosa sia giusto per se stessi. E non invece lasciarsi condizionare da un fenomeno di massa come pecoroni. E' un discorso molto generale che credo interessi anche l'ambiente acquatico.
Come è vero che se mi trovassi faccia a faccia con un lungimanus, che non ha la fama di compagno di briscola, proverei un certo timore per la mia incolumità, allo stesso modo mi piacerebbe convincermi del fatto che questo atteggiamento che molti squali hanno potrebbe essere solo un modo di approccio per vedere chi si è che si tuffa in acqua. Non è certo facile ed è giustissssssimo prendersi le proprie accortezze, ma l'atteggiamento ostile che ne può derivare è enfatizzato dal fatto che siamo in un ambiente non umano, non terrestre. Se ci pensi per quanta paura possiamo avere di fronte ad un cane aggressivo, ad un calabrone pericoloso, almeno abbiamo una vaga idea di cosa provare per evitare problemi. L'acqua è l'elemento instabile per eccellenza, dove i movimenti sono rallentati. Quindi siamo impacciati.
Madre Natura ha fatto sì che esistano squali e pertanto vuol dire che ne abbiamo bisogno!

Per buttarla in battuta....ci sono pochi casi per cui vorrei domandare a Madre Natura l'utilità di certi esseri viventi....per esempio, il cimice.
Non ne capisco l'utilità, né riesco ad inserirlo in una catena alimentare!LOLLOL
IP IP tracciato
Nerorhea
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 29 Maggio 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 89
bullet Postato: 17 Maggio 2007 alle 13:15
Alcuni motivi per apprezzare le cimici:
1- alcuni, come la cimice assassina, sono predatori e sono molto utili in biologia.
2- nei paesi tropicali certe cimici vengono coltivate per la particolare tintura che secernono.
3- molte specie delle Homoptera producono una sostanza chiamata rugiada di miele e per questo vengono protette e allevate dalle formiche.
4- alcune specie di cimici si dedicano all'allevamento e alla cura dei piccoli, cosa inusuale tra gli insetti.
E chissà quanti altri ce ne sono!!
IP IP tracciato
bluedepth
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 16 Aprile 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 276
bullet Postato: 17 Maggio 2007 alle 13:29
Grazie per la spiegazione!!! Chapeau!!
Non ne avevo idea!! Adesso ci penserò quando ne caccerò uno da casa mia!! LOLLOL
IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Avatar
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 1291
bullet Postato: 17 Maggio 2007 alle 16:58
Postato originariamente da Nerorhea

Alcuni motivi per apprezzare le cimici:
1- alcuni, come la cimice assassina, sono predatori e sono molto utili in biologia.
2- nei paesi tropicali certe cimici vengono coltivate per la particolare tintura che secernono.
3- molte specie delle Homoptera producono una sostanza chiamata rugiada di miele e per questo vengono protette e allevate dalle formiche.
4- alcune specie di cimici si dedicano all'allevamento e alla cura dei piccoli, cosa inusuale tra gli insetti.
E chissà quanti altri ce ne sono!!

Concordo pienamente!!
Aggiungo che in natura nulla è superfluo.
Quello che per l'uomo può apparire superfluo per la natura è vita.
Per rimanere in tema e non andare OT, proprio oggi c'è un articolo interessante su METRO dove evidenzia, appunto, che la continua caccia indiscriminata agli Squali sta portando all'estinzione di alcune specie nel Mediterraneo.
E' stato chiesto l'intervento del Ministro
Questo deve farci molto riflettere.
....chi non rispetta non avrà rispetto!!
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 19 Maggio 2007 alle 19:03
Diceva un mio docente dell'Università: "La Natura è "sparagnina", tutto ciò che c'è è quindi necessario, di più, INDISPENSABILE!"
Ciao
Aida
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
bluedepth
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 16 Aprile 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 276
bullet Postato: 20 Maggio 2007 alle 01:05
Si si!! In realtà voleva esser una battuta quella sul cimice. Cioé io confido pienamente nella natura, perché nulla è lasciato al caso...immagino però che tutti almeno una volta nella vita si siano chiesti lo scopo dei cimici, dopo averne pestato uno per sbaglio..LOL
Ma non dimentichiamoci il titolo del topic.. quando lo squalo arriva.
Io amo gli squali, mi hanno sempre incuriosito molto. Avete visto il film sui 2 sub dimenticati alla mercé del mare "Open Water"? Qualcuno mi sa dire a che fatto faceva riferimento? Io mi auguro che nessuno sappia di altri casi (meno drammatici in quanto ad esito) in cui le guide subacquee non abbiano fatto la conta o non si siano accorte che mancavano 2 persone su una ventina in una barca... è alquanto inverosimile a pensarci. Eppure successe sul serio!

IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 20 Maggio 2007 alle 11:03
Ciao Andrea,
ho visto il film e non poteva lasciarmi più delusaDisapprove ,comunque tu volevi sapere da quale fatto di cronaca vera era tratto: ti accontento subito!
Il film è ispirato alla scomparsa al largo delle coste australiane di Tom ed Eileen Lonergan, nel gennaio 1998. Nessuno sa ancora come siano in realtà andate le cose, se siano stati ripescati da qualcuno e/o se il loro sia stato un modo per far perdere a tutti le loro tracce o, ancora, se ad ucciderli siano stati gli squali oppure se i due, in preda allo sconforto ed alla stanchezza si siano lasciati "abbracciare" dal loro amato mare.
A presto
Aida
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
nucciodiver
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 17 Ottobre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 315
bullet Postato: 21 Maggio 2007 alle 11:38
Ho già raccontato la mia esperienza vissuta col Longimano in questo post.
Vedo che ora parlate del film "Open Water"; ebbene io ho, ahimè, vissuto un'esperienza simile anche se durata solo poche ore. Per rispetto e riservatezza non cito il luogo nè il diving; si tratta comunque di un posto abbastanza remoto e, a quel tempo, sicuramente non abbastanza organizzato per la subacquea. Ora mi risulta che anche là la sicurezza sia nettamente migliorata.
Fatto sta che la barca d'appoggio perse me e la guida (eravamo per fortuna solo in due) alla fine di un'immersione.  Mollati pesi e bombole, mantenendo il gav bello gonfio, siamo tornati a riva con la forza della disperazione, nuotando per giunta controcorrente...  La mia maggiore preoccupazione era che durante l'immersione avevamo avvistato alcuni grigi di discrete dimensioni. Ma, tanto per confermare che loro non ci considerano prede, questi ultimi se ne fregarono di noi.  Il problema fu soprattutto tornare a riva ma, come si dice in queste occasioni: tutto è bene ...
Ciao Ciao
Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."

IP IP tracciato
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 29 Ottobre 2004
Status: Offline
Posts: 943
bullet Postato: 28 Agosto 2008 alle 22:57
    E visto che sto per partire, mi sapete dire dove avete trovato la maggior concentrazione di Longimanus?

In Sudan o altrove?

Grazie.

David
davisub
IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 29 Agosto 2008 alle 21:41
Volontà suicide?
Scherzi a parte, divertitiiiiii
Baci
Aida
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
kinez
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 20 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 19
bullet Postato: 03 Dicembre 2008 alle 21:39
    Ciao Davide. Ho avuto la stessa esperienza settimana scorsa a Elphistone-Marsa Alam, sempre con un longimanus di un paio di metri.
Io però ero ormai solo, ero l'ultimo a risalire sul gommone che era a 5 / 6 metri da me e come voi, per fortuna, l'ho visto arrivare. Nel mio caso il mare era piatto e ho faticato un po' meno.
All'inizio non ho avuto paura, il primo calcio è stato istintivo. Al terzo attacco consecutivo ho iniziato a pensare di essere in un bel pasticcio!
Ancora 2 o 3 attacchi e devo averlo colpito un po' più forte perchè si è allontanato quanto basta per farmi risalire. Però è rimasto vicino, infatti una volta sul gommone lo vedevo ancora.
E' passata solo una settimana, ma la sensazione è strana. Un po' di paura lì per lì, ma come te non ho pensato neanche per un momento di non immergermi più e dopo un'ora ero di nuovo in acqua.

Ora spero solo che gli amici di Chioggia che mi hanno fotografato si ricordino di inviarmi le foto via email.
Una passione non basta!

Partiamo?
IP IP tracciato
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 29 Ottobre 2004
Status: Offline
Posts: 943
bullet Postato: 09 Dicembre 2008 alle 10:23
Ciao Kinez.

Se i tuoi amici di Chioggia sono riusciti a fotografare l'evento, fai il possibile per recuperare le immagini, così magari ce le posti, e poi sono un ricordo fantastico. A distanza di qualche anno, nella mia mente i ricordi sono ancora molto "freschi".

Un caro saluto

David
davisub
IP IP tracciato
pirocia
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 24 Luglio 2008
Status: Offline
Posts: 31
bullet Postato: 07 Giugno 2009 alle 23:41
Sono appena tornato da St. JONN,dove ho assistito purtroppo ad un attacco di un longimanus ad una snorchelista francese,la poveretta è morta,il giorno dopo ho assistito ad un attacco sempre di un longimanus ad un sub che stava per risalire sul gommone,per fortuna qui è andata bene,lo squalo ha morso la rubinetteria,e il ragazzo sul gommone con il manico di una scopa(non mettetevi a ridere!)è riuscito a distrarre lo squalo e a far risalire il sub.
Sono poi arrivate altre due notizie da altre barche dove ci sono stati problemi con i longimanus(morso alla pinna,ferita a una spalla non grave)queste ultime due le ha dette il capitano della nostra barca e non posso giurare che siano vere.
Io non sono un "esperto" sub ed è solo la terza volta che che vado in mar rosso,ma dopo aver visto in azione mortale un longimanus vi posso solo dire STATE ATTENTI e NON SCHERZATE con questi animali.


Pirocia
piro
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 2
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,070 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet