Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Raccolta Articoli (Forum Bloccato Forum Bloccato)
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Raccolta Articoli
Icona di Messaggio Topic: I pesci chirurgo(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
will.I.am
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 13 Aprile 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 362
bullet Topic: I pesci chirurgo
    Postato: 16 Agosto 2005 alle 20:44
I pesci chirurgo appartengono alla famiglia Acanthuridae ed i generi Acanthurus, Paracanthurus, Zebrasoma e Naso sono i più noti, ai quali appartengono numerose specie molto apprezzate in acquariofilia per la loro vivacità e la loro livrea variopinta.Provengono dal Mar Rosso, dell'oceano Pacifico e Indopacifico. Sono principalmente erbivori e si nutrono di alghe. Nuotano in gruppi anche numerosi ed alcune specie presentano un'aggressività intraspecifica e/o interspecifica per difendere il territorio. Come arma di difesa possiedono uno stiletto retrattile sul peduncolo caudale da cui il nome di "pesci chirurgo" con il quale possono infliggere anche profonde ferite su gli altri pesci. Durante il periodo della riproduzione nuotano in branchi compatti ed al tramonto si dirigono verso la superficie dove espellono le uova e lo sperma, compito probabilmente facilitato dalla improvvisa diminuzione di pressione. Le uova, che galleggiano grazie all'ausilio di una speciale goccia oleosa si schiudono dopo 26 ore e per i primi giorni di vita la larva, lunga 2 mm trae nutrimento dal sacco vitellino; successivamente evolve al secondo stadio chiamato Acronurus, durante il quale assume la forma di un pesce trasparente lungo 2 cm che si nutre di organismi plantonici, è dotato di raggi velenosi sulla prima pinna dorsale ed al posto delle branchie ha dei listelli cornei posti verticalmente sui fianchi. La livrea muta definitivamente quando l'animale raggiunge circa i 10 cm.

Modificato da will.I.am
Ciao

William
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,070 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet