Invia tutti gli SMS che vuoi!
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Racconti di Viaggio
 Forum di MondoMarino.net : Racconti : Racconti di Viaggio
Icona di Messaggio Topic: Shams Alam Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Gigi
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 27 Marzo 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 10
Quota Gigi Rispondibullet Topic: Shams Alam
    Postato: 05 Agosto 2005 alle 14:13

La nostra esperienza allo Shams Alam

Eccoci qui appena tornati da una settimana trascorsa allo Shams Alam Village Resort poco sotto Marsa Alam
Veniamo subito al dunque: settimana in all inclusive, appena sufficiente situazione per quanto concerne la vita nel villaggio, pessima per le immersioni e il centro diving.
Mi preme quindi informarvi di stare lontano da questo posto.
Il diving
http://www.shams-dive.com/ gestito da tedeschi e' una verra macchina mangia soldi.
Anche la check dive (di 10 minuti) viene fatta pagare (a fine vacanza e non prima) la bellezza di 12 euro, ed e' obbligatoria!!!! a meno che sei istruttore in stato di insegnamento attivo come me. L'ho scampata infatti per un pelo, ma la mia ragazza come tutti gli altri hanno dovuto pagare e farla.
Il centro diving dispone di 3 barche M\Y e per tutto il periodo ho notato che le barche piu' belle erano ad uso esclusivo di clienti tedeschi i quali chissa' perche' uscivano sempre prima e tornavano sempre dopo di noi.
Immersioni quasi tutte fatte tra i 7 e i 15 metri. Giuro e non scherzo. Solo una volta su protesta e quasi ammuntiamento in barca siamo riusciti a fare un drop off a 30 metri!
Ditemi voi a 10 metri quanti squali o altri pesci superiori alla stazza di un pesce rosso si vedono. Nessuno. Ok ok ok la profondita' non conta, sono io il primo sostenitore della cosa, ma nenanche pagare 55 euro il full day...prima immersione a 9 metri e la seconda a 7 (giustamente la 2a immersione deve essere meno profonda della prima).
In compenso la guida (che mi lasciava da solo con una coppia di amici e la mia ragazza) mi aspettava in barca dato che mi sparavo regolarmente 80-90 minuti di immersione.
Degni di nota l'house reef... vedi piu' li che fuori con la barca.
Apprezzabili i giardini di corallo davvero coloratissimi e variegati.

Nella sfortuna, mi hanno poi anche rubato computer ed erogatori....i quali erano un po' come la sciarpetta di Linus, e non era ancora venuto il momento di cambaiarli dato che erano perfetti e revisionati.

Questi sono stati rubati dal mio bagaglio a mano direttamente all’andata, nel transfer dall’aeroporto al resort. Quello e’ stato l’unico momento in cui non ho curato il bagaglio a mano, in quanto dovevo consegnarlo ai facchini del resort per metterlo insieme agli altri bagagli.

Quando mi hanno portato in camera il tutto, ahime’ la borsa con gli erogatori non c’era.

Hai voglia a spiegare al management del villaggio e alle persone dell’agenzia ALBATOUR cosa era successo. Ridendo entrambi mi hanno detto che li avro’ dimenticati a casa. Bel servizio.

Anche scrivendo emaila all’agenzia ALBATOUR, chiedendo informzioni, accertamenti e quant’altro, non mi hanno mai dato una benche’ minima risposta.

 

Veniamo al villaggio ora. La cucina si salva nettamente di sera, in quanto la colazione e il pranzo sembrava erano servite, come lo chiamavano noi, il refettorio della caserma.

Alle 20.30 partiva la baby dance a 5 metri dai tavoli dove si cenava.

Cucina internazione a buffet. L’all inclusive prevedeva TABERNELLO e birra PORETTI annacquata oltre alle bibite normali. Niente super alcolici. Il servizio prima della mancia da 5 euro rasentava la decenza, dopo la mancia era quasi encomiabile.

L’animazione e’ presente e massiccia dato che si prospettava l’overbooking di agosto (non so poi, dopo l’attento, se ci sono state delle conseguenze). Nell’arco della giornata noi eravamo sempre in full day per le immersioni. Le poche volte rimasti in spiaggia siamo stati continaumente agganciati dal personale egiziano del villaggio il quale promuovevano massaggi, giro sul cammello, gite del giorno dopo, acquagim etc etc.

Se optate per il massaggio, fatene solo 1. Noi ne abbiamo fatti due e il secondo a detta anche di nostri amici, e’ una truffa. Si impegnano nel primo ma nel secondo un completo disastro (anche se e’ stato divertente, dato che traducevo i numerosissimi messaggi che l’egiziano riceveva da una povera ragazza italiana da lui sedotta forse la settimana prima..... assurdo).

Fate invece il giro sulle moto nel deserto al tramonto. Davvero entusiamante e alternativo.

Camera pulita, in ordine... l’esperienza mi insegna a dare di subito la mancia al ragazzo della camera.

Per fortuna la compagnia e’ stata molto bella, abbiamo conosciuto un sacco di persone fantastiche (Silvio, Tullia, Giovanni, Giuliano...)

Mi dispiace ma per me il vero MAR ROSSO lo si vede solo ed esclusivamente in barca da crociera.

IP IP tracciato
mrpiergi
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 18 Agosto 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 41
Quota mrpiergi Rispondibullet Postato: 28 Gennaio 2007 alle 22:03
Sono molto preoccupato: ho appena prenotato nella settimana del 25 aprile. Spero sinceramente che nell'arco di due anni le cose siano un po' cambiate, in meglio naturalmente.
ciao
mrpiergi
mrpiergi
IP IP tracciato
acqua
Groupie
Groupie


Iscritto dal : 28 Febbraio 2007
Status: Offline
Posts: 51
Quota acqua Rispondibullet Postato: 28 Febbraio 2007 alle 20:38
    Esagerato, sono stato allo Shams Alam l'anno scorso, l'Hotel offre un buon servizio, gli alcolici ( no-super) sono compresi nella quota e la baby dance era nella sala superiore del complesso. Ti do ragione in parte per quanto riguarda le immersioni, sono prudenziali, al massimo -25/30mt. ma faccio presente che il diving si trova a più di 100 Km. da Marsa Alam e a non so quale distanza dal più vicino centro iperbarico, vorrei vedere se fossi tu a gestire le immersioni in questo luogo. Sicuramente una delle controindicazioni è quella della perenne presenza di forte vento, cosa del resto comune a tutto il Mar Rosso. Se poi mi dici che per quanto riguarda le immersioni il non plus ultra sono le crociere ti do perfettamente ragione, ma allora niente bimbi e in molti casi niente moglie/fidanzata. Ciao
IP IP tracciato
scubananni
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 20 Gennaio 2006
Status: Offline
Posts: 9
Quota scubananni Rispondibullet Postato: 20 Marzo 2007 alle 12:52
Ci sono stato anche io due anni fa e do la mia opinione:
->il villaggio non è poi così male, come tutti quelli internazionali ha un profilo diverso da quelli "italian style", ma per me che volevo relax ed immersioni è andato bene (2 settimane). Mangiare monotono, ma decente e nessuno è stato male, scordati la cucina italiana. Stanze pulite, spiaggia attrezzata.
->diving centre - non è piaciuto nemmeno a me, concordo con acqua sul discorso sicurezza, ma una cosa è non andare profondi un'altra è immergersi in posti con max profondità di 13 metri!!!!
Lo staff è stato molto poco cordiale, (a parte un olandese che infatti non godeva di grosse simpatie tra i suoi pari) soprattutto con gli italiani (tanti stranieri tra i divers, sono la maggioranza), e dire che quasi tutti gli taliani  parlavano inglese e uno di Bolzano anche tedesco.....sfortunatamente per loro..... infatti quando hanno iniziato a fare battute pessime il tipo si è inc..... e ti lascio immaginare che faccia hanno fatto quando hanno capito che parlava la loro lingua ;))))
Dopo questo episodio le cose sono un po migliorate....e abbiamo fatto alcune immersioni in posti veramente belli, con la barriera pressochè intatta, drop off di -200....insomma bello
Concordo con GIGI che sono molto ma molto money oriented, fatti spiegare bene i prezzi soprattutto se porti qualche non diver in barca!!!
 
In conclusione non lo sconsiglio, ma preparati ad immersioni mooooooolto lunghe, compensate da alcune anche molto belle 
Ciao
IP IP tracciato
le46
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 23 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 1
Quota le46 Rispondibullet Postato: 24 Marzo 2007 alle 00:12
ciao
quando torni fammi sapere come è andata!
io penso di andare in giugno.
grazie
IP IP tracciato
novellofab
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 11 Luglio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1
Quota novellofab Rispondibullet Postato: 12 Luglio 2011 alle 07:34
MARSA HALAM 2 /7 9/7 Alba Club Shams Alam

Siamo tornati sabato 9 luglio 2011 dall'Egitto destinazione Alba Club Shams Alam.
Noi siamo sub e abbiamo trascorso le giornate al Diving dell'Hotele in barca.
Ragazzi fantastici, guide preparate. Ringrazio Mirko Matto, la nostra guida e istruttore. Immersioni da urlo.
Le barche partivano dal porticciolo del diving. napoleoni, tartarughe, delfini........................
Bravissimi e preparati anche i ragazzi delle barche diving, che ci preparavano dei pranzi ottimi.
Consiglio a tutti di provare questo albergo, un po lontano ma ne vale proprio la pena.
Per quanto riguarda l'Hotel camere pulite, pasti abbondanti e pulizia.
E' già la terza volta che andiamo in questo Hotel e ci siamo sempre trovati bene.
Fabrizio (Padova)
Bicio
IP IP tracciato
uwe79
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 14 Novembre 2011
Status: Offline
Posts: 13
Quota uwe79 Rispondibullet Postato: 31 Gennaio 2012 alle 15:38
fortuna ho letto questo thread prima di prenotare. Sempre meglio documentarsi prima di partire: grazie Gigi per essere stato un pioniere...purtroppo sfortunato.
Andrà meglio la prossima volta!!

saluti
P.s.: certo il computer e i erogatori bruciano
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,070 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet